Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto


paco ordonez
 Share

Voto alla storia?  

63 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Dopo averla letta una prima volta avevo deciso di annoverarla nel catalogo delle storie "ottime ma speravo di più. " Devo dire che rileggendola mi è riuscito di rivalutarla quasi come un gioiello. I disegni di Civitelli sono davvero eccezionali e l'artista si conferma come uno dei migliori nella tessitura del chiaroscuro. L'unico neo che mi fa storcere il naso è la persistenza del disegnatore nel presentarci un Carson macchiettistico, con quelle ripetute e insistite espressioni da pard sorpreso e petulante. Ora, quelle sottolineature andavano forse bene in un fumetto di Nizzi ma non ce lo vedo il Carson Boselliano assumere ad ogni più sospinto quell'atteggiamento da vecchia zitella.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Disegnata da DIO, scritta come si deve senza che Boselli la renda a tutti costi un polpettone indigesto. Sbaglia Borden a dire che è una storia tradizionale, è una storia leggera e non UNA MAZZARANGA come altre. Siccome il mio maestro Roberto Giobbi ha sempre detto che occorre un grande lavoro per rendere semplice qualcosa, noto tanto impegno, una volta tanto da parte del soggettista sceneggiatore. Ho gradito Kit Willer protagonista, la scenetta romantica, il fatto che Eusebio diventi protagonista e Morisco il suo contorno, la bella indiana che chiaramente cita la MITLA di Letteri. La storia è inverosimile e leggermente contraddittoria, una vera storia di Tex. Belli i tempi distesi, bello il fatto che non ci debba essere solo azione a tutti i costi. Effettivamente la storia ti rilassa e ti intriga insieme, guidandoti verso una lettura davvero piacevole.

I disegni sono un gioiello, Civitelli strepitoso.

Po ti narrere, in cunfidenzia meda e manna, i disegni di Civitelli fanno la barba e i capelli a quelli di Breccia, e sto dicendo poco. Con buona pace di chi si ostina a tappare la bocca a chiunque critichi mister nasi camusi.

That'all, folks :D.

Modificato da Wasted Years
ho scritto una caXXata.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Quando hai la fortuna di avere un Fabio Civitelli alle matite e alle chine, puoi affidare la sceneggiatura di Tex anche a un bimbo di 5 anni. Comunque ne verrà fuori un capolavoro grafico.

 

Ma Boselli non è un bambino di 5 anni: è un autore esperto e ispirato, che ha messo a disposizione del disegnatore una sceneggiatura che, a mio modesto avviso, non è una delle sue migliori (d'altra parte ha scritto così tante belle storie!), ma che funziona.

 

Belle sia la scena della Fiesta, in cui Kit Willer viene lasciato dagli altri pard agli svaghi della gioventù; sia la scena della "morte" di Eusebio. Mi è piaciuta anche la parte iniziale della storia.

 

Il resto è ordinaria amministrazione. Con l'avvertimento che Boselli ci garantisce un'ordinaria amministrazione di elevatissima qualità. 

 

Sono dunque contento di aver ripreso in mano questo texone, che mi ha tenuto ottima compagnia per un paio di calde notti estive.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Bellissima storia, con una sceneggiatura accurata, ben preparata, che parte lenta e accelera nel finale, ma senza buttar via nulla. Eccellenti le sequenze di Eusebio nella terra dei morti e di Kit e Tiger nelle Badlands. Peccato per il personaggio di El Morisco, che secondo me è del tutto sprecato dal momento che di fatto non serve a nulla nella trama, limitandosi a fare da contraltare scientifico alle superstizioni di Eusebio. 

 

Belle le tavole di Civitelli, che immerge il lettore in un'atmosfera cupa. Devo però ammettere che, pur riconoscendo la maestria del disegnatore, non sono mai riuscito ad appassionarmi al suo tratto, che considero troppo pulito e statico (sebbene curatissimo) per la dinamicità del nostro Ranger. 

 

Voto complessivo: 8,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Letto nel fine settimana ed apprezzato molto.

Forse non è la prerogativa della collana, ma a mio avviso ottimo esempio di storia classica e lineare nel senso positivo del termine. Molto bello l’incipit con il racconto attorno al fuoco del bivacco e l’atmosfera misteriosa che ci accompagna per buona parte della storia: sempre ben orchestrate le apparizioni del Hombre Muerto! Dialoghi tutti centrati ed ironici il giusto, davvero gustosi quelli tra Tex e Carson ed anche quelli tra un Eusebio più menagramo che mai ed El Morisco. Pards sul pezzo, in particolare in questa occasione ho trovato davvero ben gestito e caratterizzato il giovane Kit, che oltre a mettersi in mostra a Pueblo Blanco si ritaglia un ruolo predominante rispetto a Tiger nella missione assegnatagli da Tex. Piccolo appunto sul fatto che il villain pur conoscendo l’esistenza del tesoro  lasci passare vent’anni prima di darsi da fare nel recuperarlo, fatto che comunque viene giustificato dalla difficoltà di rintracciare e conquistarsi la fiducia dei diffidenti eredi ed ex compagni di Videla. Disegni a mio parere eccezionali, che complice il grande formato ti tengono incollato ad ammirare ogni singola vignetta. Menzione d’onore per le scene notturne, davvero ben riuscite.

A testimonianza della varietà dei gusti personali ho letto che Civitelli per alcuni non sarebbe adatto al genere western e nel commento precedente al mio che il suo tratto poco dinamico mal si sposa con il nostro ranger; personalmente invece ritengo che con la giusta sceneggiature a supporto questo disegnatore sia perfetto per Tex B).

Ottimo Texone!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Allora...Dopo aver fatto shopping on line ed aver recuperato molti albi della regolare e qualche Texone, ho dato inizio alla lettura. Ho scelto questa storia perché Civitelli, dopo Villa, è il mio disegnatore preferito e le tavole del maestro aretino sono valorizzate dal formato.

Boselli gli assegna una sceneggiatura perfetta per il suo stile, tra cavalieri senza testa, serate ricche di magia, ombre, lune, sepolcri, caverne, primi piani. Civitelli ci sguazza e noi visivamente godiamo.

Passando alla storia Boselli ci mette mistero, azione, enigmi da risolvere, siparietti tra Tex e Carson, rancori, vendette. Le pagine scorrono e il Boss non tradisce, personalmente però qualcosa manca. Nel senso che non mi ha totalmente coinvolto (a differenza dei Texoni di Carnevale, Dotti e Villa ad esempio). Quindi validissimo ma non ottimo perché mi ha trasmesso una mancanza di fluidità.

Avercele comunque di storie così.

Il 29/6/2012 at 00:59, Leo dice:

Ragazzi, sarà sincero: mentre lo leggevo, questo Texone mi divertiva e mi teneva incollato alla sedia, e questa è già una gran cosa per un fumetto, il cui scopo principale è quello di divertire ed interessare.

Finita la lettura, però, avevo dentro la testa più di un tarlo per diverse cose che non riuscivo a farmi tornare. Io proprio non riesco nella "sospensione d'incredulità" cui accennava Borden, per me una storia è una grande storia solo se è VEROSIMILE, senza scorciatoie.
 

Contenuto nascosto


Storia che resta comunque bellissima, e qui parte un ammirato applauso al nostro grande Boselli, e un inchino alla sua Maestria.
Il miglior Texone di sempre, a detta di alcuni? Io dico che se la gioca senz'altro, magari in finale (come la nostra Italia :trapper: ) con qualcun altro (io dico La Grande Rapina).

Disegni: non mi sento all'altezza di fare alcun commento. Sono davvero troppo per un misero mortale come me.

A distanza di anni...Questo seppur buon Texone secondo me non arriva neppure in semifinale😉

Questo però lo trovo un ottimo segno.

Per i disegni secondo me le semifinali le raggiunge.

Cosa ne pensi dopo 12 anni?

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">34 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Allora...Dopo aver fatto shopping on line ed aver recuperato molti albi della regolare e qualche Texone, ho dato inizio alla lettura. Ho scelto questa storia perché Civitelli, dopo Villa, è il mio disegnatore preferito e le tavole del maestro aretino sono valorizzate dal formato.

Boselli gli assegna una sceneggiatura perfetta per il suo stile, tra cavalieri senza testa, serate ricche di magia, ombre, lune, sepolcri, caverne, primi piani. Civitelli ci sguazza e noi visivamente godiamo.

Passando alla storia Boselli ci mette mistero, azione, enigmi da risolvere, siparietti tra Tex e Carson, rancori, vendette. Le pagine scorrono e il Boss non tradisce, personalmente però qualcosa manca. Nel senso che non mi ha totalmente coinvolto (a differenza dei Texoni di Carnevale, Dotti e Villa ad esempio). Quindi validissimo ma non ottimo perché mi ha trasmesso una mancanza di fluidità.

Avercele comunque di storie così.

A distanza di anni...Questo seppur buon Texone secondo me non arriva neppure in semifinale😉

Questo però lo trovo un ottimo segno.

Per i disegni secondo me le semifinali le raggiunge.

Cosa ne pensi dopo 12 anni?

 

Penso che concordo con te. Lo ricordo ancora come una bella storia, con disegni magnifici. Ma in questi ultimi 12 anni non l'ho mai riletto, e forse devo fidarmi della mia voglia di leggere, che rivela più di quanto il mio pensiero manifesto non ammetta. Se penso ai miei Texoni più amati, penso a La grande rapina, Fiamme sull'Arizona, L'uomo di Atlanta, Sangue sul Colorado, Gli Assassini, Verso l'Oregon, I pionieri, i Ranger di Finnegans, L'Inesorabile. E poi ancora L'ultima Frontiera, Il cavaliere solitario, I ribelli del Sud. 

Magari, rileggendolo a distanza di tanti anni, ne rinverdirei la percezione positiva. Ma ad oggi è così. Ed è indicativo che sia così ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">25 minuti fa</span>, gilas2 dice:

La sequenza dell'incubo di Eusebio come l'ha disegnata Civitelli vale l'intero albo.

Altro che chiacchiere.

 

Fantastica!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.