Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto


paco ordonez
 Share

Voto alla storia?  

63 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Grazie al Blog di Tex del nostro amico Zeca, in esclusiva si possono vedere in grande formato la copertina di questo texone in versione b/n (con il titolo provvisorio "Cavalcata mortale"), una copertina alternativa in b/n ed infine la versione colorata dallo stesso Civitelli:


Immagine postataImmagine postata
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che bello!Grazie ancora una volta a Zeca e al blog portoghese di Tex! :inch: Belle tutte e due le versioni: forse nella seconda la mano che impugna l'ascia, cosi' in primo piano e invadente, garantisce un effetto più forte; ma c'è da dire che la sua sostituzione con la bella capanna dietro rende lo sfondo più interessante, e forse più equilibrata l'intera composizione. In ogni caso l'accentuazione dell'ombra del "mostro" rivela una gran sapienza da parte di Civitelli: lasciare l'ombra come nella prima versione, dopo aver tolto la mano, avrebbe reso troppo esagerati i gesti di Tex e Morisco: voglio dire che questa ombra ingrandita riesce a sostituire bene la mano nella resa del senso di minaccia e mistero, di pericolo imminente e paura, attraverso cui si giustificano i gesti dei due personaggi (specie quello impaurito di Morisco) . Forse la versione definitiva mi piace di più. Comunque spero che venga ripristinato il logo rosso al posto di quello azzurro: mi sembra che dia molta più forza e "calore" alla copertina- e poi pensavo che, dopo il blu del Texone di Gomez, stavolta toccasse al rosso (si, quest'ultima è proprio una p. mentale!).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima tavola postata, sembra di vedere un Carson giovane.... non so, ma che sia un flashback?

Non credo sia Carson, almeno ingrandendo non mi sembra lui!
No, non è Carson: si tratta, però, di un personaggio già apparso tanto tempo fa in una vecchia storia di G. L. Bonelli molto amata dai fans texiani. A voi scoprire quale. _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un Texone spettacolare con un Civitelli in gran forma ! Meravigliosa l'ambientazione in quella sorta di cripta, con un'atmosfera molto "Figli della notte". Il misterioso personaggio che assomiglia a Carson mi ricorda il capitano dei Texas Rangers Torrington, visto in Tex nell' "Ombra del patibolo", nr.145.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il misterioso personaggio che assomiglia a Carson mi ricorda il capitano dei Texas Rangers Torrington, visto in Tex nell' "Ombra del patibolo", nr.145.

Torrington aveva un look più alla Buffalo Bill. Comunque sei sulla strada giusta. _ahsisi ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carlo che ne dici del sergente dei Rangers Tennyson, al quale la banda di Satania ha ucciso il fratello Mike, amico di Carson ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carlo che ne dici del sergente dei Rangers Tennyson, al quale la banda di Satania ha ucciso il fratello Mike, amico di Carson ?

Uhm acqua, acqua. :malediz... :lol2:

Io ho parlato di storia molto amata dai texiani e non so quanto "Satania" o anche "L'aquila e la folgore", se è per questo, possano rientrare in questa categoria. In ogni caso, sei coimunque sulla pista giusta.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non c'entra nulla, ma come volto mi ha ricordato lo sceriffo O'Malley di "L'aquila e la folgore": che sia lui?  :shock:

Acquazzone tropicale. :lol2: laughing Giusto per esser buono, però, ti dir? che con O'Malley il personaggio in questione ha in comune qualcos'altro oltre ai baffi. laughing A dire il vero, c'è l'ha più in comune con Kit Carson. _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non c'entra nulla, ma come volto mi ha ricordato lo sceriffo O'Malley di "L'aquila e la folgore": che sia lui?? :shock:

Acquazzone tropicale. :lol2: laughing Giusto per esser buono, però, ti dir? che con O'Malley il personaggio in questione ha in comune qualcos'altro oltre ai baffi. laughing A dire il vero, c'è l'ha più in comune con Kit Carson. _ahsisi
:lol2: Piccola richiesta d'aiuto: questo personaggio è apparso in una storia già attinente alla magia, o quantomeno al mistero (qui per "mistero" potrei intendere una storia come "La voce misteriosa"), o che non ha nulla a che fare con essa?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Com'? che questo topic si è trasformato in uno più attinente ai quiz texiani? Monni, ti ricordo che in base alle regole dovresti postare i nuovi indizi per il quiz "Che storia è questa" che è fermo da tempo immemore in tua attesa. Forse potresti spostare questo indizio di la...... _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Voglio precisare che sia Don Fabio che Havasu hanno azzeccato una cosa: quello di cui parliamo è un personaggio secondario nello stile di quelli citati finora, non un compriamrio di primo piano della storia in cui è apparso. _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non c'entra nulla, ma come volto mi ha ricordato lo sceriffo O'Malley di "L'aquila e la folgore": che sia lui?? :shock:

Acquazzone tropicale. :lol2: laughing Giusto per esser buono, però, ti dir? che con O'Malley il personaggio in questione ha in comune qualcos'altro oltre ai baffi. laughing A dire il vero, c'è l'ha più in comune con Kit Carson. _ahsisi
:lol2: Piccola richiesta d'aiuto: questo personaggio è apparso in una storia già attinente alla magia, o quantomeno al mistero (qui per "mistero" potrei intendere una storia come "La voce misteriosa"), o che non ha nulla a che fare con essa?
Di aiuti te ne d' due:1) Non è una storia di mistero o magia, ma una storia classicamente western;2) Non è disegnata da Galep. Ti basta? :lol2: P. S. Io non credo che sia il caso di spostarsi sul topic degli indizi come suggerisce Anatas, ma se tutti lo ritenete opportuno possiamo proseguire l'.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Allora potrebbe essere il ranger Ben Horne che affianca Tex e Carson nella parte finale della lunga e bella avventura disegnata da Muzzi dei numeri 96,97,98. Lui compare ne "I razziatori", mi pare, ma sinceramente non so se si possa considerare una delle storie più amate dai texiani....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Rangers

La trama del Texone (che inserisco anche alla pagina 1) così come viene presentata dal sito della SBE:

Nelle notti solitarie attorno al fuoco dei bivacchi, i cowboys si raccontano molte paurose leggende. Una di queste è quella di Arturo Videla, il comanchero decapitato, che vaga senza pace per le praterie e i deserti del Sudovest sul suo demoniaco stallone nero. Ma forse c'è qualcosa di vero, nella leggenda, perchè il fantasma dell'hombre muerto ha iniziato a uccidere. E la sua prima vittima è stato uno dei quattro rangers che l'avevano giustiziato più di vent?anni prima. El Morisco crede che la macabra apparizione sia legata alla società segreta dei ?resurrezionisti?, che trafugano cadaveri dai cimiteri del Messico, nella strana convinzione di poterli riportare in vita. Tex e i suoi pards arrivano a Pilares per aiutare l'amico e si ritrovano immersi nel mistero. Chi è il cavaliere senza testa che appare preceduto dal sinistro suono di un flauto indiano? Come può essere visto contemporaneamente in luoghi molto distanti tra loro? E che ruolo ha nell'intrigo una giovane e affascinante strega comanche?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora potrebbe essere il ranger Ben Horne che affianca Tex e Carson nella parte finale della lunga e bella avventura disegnata da Muzzi dei numeri 96,97,98. Lui compare ne "I razziatori", mi pare, ma sinceramente non so se si possa considerare una delle storie più amate dai texiani....

Ho visto questo messaggio solo ora e rispondo puramente e semplicemente: Ben Horne compare nell'albo "I razziatori" che è l'ultima parte della storia nota come "La caccia". C'è qualcuno qui che sosterrebbe davvero che non è una delle più famose, apprezzate, ricordate e quasi certamente amate storie da parte degli appassionati texiani?

Io non credo.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, questa anteprima non fa che aumentare la mia curiosità!-Un'antica leggenda-Un nemico soprannaturale (o almeno così sembra)-Una setta esoterica-Una strega indiana-E infine i quattro pards, El Morisco ed Eusebio (chissà che cos'è che gli capiter?, a quest'ultimo) e un Messico notturno e misterioso. Non vedo l'ora! ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Allora potrebbe essere il ranger Ben Horne che affianca Tex e Carson nella parte finale della lunga e bella avventura disegnata da Muzzi dei numeri 96,97,98. Lui compare ne "I razziatori", mi pare, ma sinceramente non so se si possa considerare una delle storie più amate dai texiani....

Ho visto questo messaggio solo ora e rispondo puramente e semplicemente: Ben Horne compare nell'albo "I razziatori" che è l'ultima parte della storia nota come "La caccia". C'è qualcuno qui che sosterrebbe davvero che non è una delle più famose, apprezzate, ricordate e quasi certamente amate storie da parte degli appassionati texiani?

Io non credo.

Ognuno ha i suoi gusti e io non li metto certo in discussione, d'altronde ho molto amato quest'avventura e ho appunto sottolineato che è bella, però io non la considero fra le mie più amate e ricordate in assoluto.

Non mi hai però risposto se il personaggio in questione è proprio Horne....!! :unsure:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella trama dice: "E la sua prima vittima è stato uno dei quattro rangers che l'avevano giustiziato più di vent?anni prima."Ora la mia domanda ?: Ma nel 1858 circa (visto che nella trama dice 20 anni prima) in Texas i ranger decapitavano i prigionieri?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella trama dice: "E la sua prima vittima è stato uno dei quattro rangers che l'avevano giustiziato più di vent?anni prima."Ora la mia domanda ?: Ma nel 1858 circa (visto che nella trama dice 20 anni prima) in Texas i ranger decapitavano i prigionieri?

E chi ti dice che sia stata un'esecuzione legale? :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella trama dice: "E la sua prima vittima è stato uno dei quattro rangers che l'avevano giustiziato più di vent?anni prima."Ora la mia domanda ?: Ma nel 1858 circa (visto che nella trama dice 20 anni prima) in Texas i ranger decapitavano i prigionieri?

E chi ti dice che sia stata un'esecuzione legale? :colt:
Nessuno, la mia è solo curiosità :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:shock: -ave_ -ave_ Non ho idea di come sarà la storia, ma queste tavole semplicemente straordinarie ci dicono che quello a cui stiamo per assistere è l'ennesimo capolavoro grafico di Civitelli!La tavola con Kit e il "senza testa" è semplicemente puro spettacolo!Grazie Zeca!! ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di averlo tra le mani;sicuramente questa sarà, la migliore storia di Tex che io abbia letto finora. Inoltre io adoro il genere macabro- horror.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.