Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto


paco ordonez
 Share

Voto alla storia?  

63 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Boh, a volte mi chiedo se vogliamo intendere il fumetto come un piacere, un divertimento oppure come un fattore su cui costruire assurde guerre culturali che, il più delle volte, sfociano in discussioni grottesche. Non parlo di questo forum, anzi! :). Mi riferisco ai tanto "pompati" recensori fumettari (Ubc, ecc...) che, forse, farebbero meglio a ponderare i propri interventi e, prima di tutto, a chiedersi se quello che si accingono a scrivere è inerente alla storia a fumetti in questione oppure è un trattato di "cultura alternativa". Ciò lo sostenni in merito alle critiche gratuite e fuori luogo protratte nei confronti dell'Almanacco del West 2012 (dove letteralmente si insultavano il lavoro di Tito Faraci e di Giacomo Danubio) e continuo a sostenerlo anche adesso: il lavoro di tutto lo staff che redige un fumetto va rispettato. La critica è utile e può essere costruttiva, l'insulto no. Perdonate la paternale. Detto questo, il texone lo devo ancora leggere e, anche se non mi dovesse piacere (se ciò dovesse succedere allora vuol dire che realmente il 21 dicembre 2012 la profezia Maya si avverer? :D ), farà comunque i complimenti all'autore perchè è riuscito a mettere insieme nuovamente 200 e passa pagine di avventura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, anch'io da lettore la penso come te. Però, non facciamo una crociata contro una critica non condivisa! E' anch'essa un'opera d'ingegno da rispettare. I recensori di uBC, in particolare quelli di Tex, sono bravi e rispettosi, anche quando non condividiamo. Sia chiaro!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, su quello sono d'accordo anch'io, la professionalità non va messa in dubbio. Solo che, ogni tanto, fanno perdere la pazienza! _thia- :)

Sono d'accordissimo con quello che scrivi, la critica di un fumetto sembra a volte la recensione di un libro !!!Solo una domanda : come hai fatto a resistere sinora senza leggere questo Texone ?????????
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

di questa storia , oltre agli apprezzamenti che sono stati già fatti, e ai quali mi unisco, voglio sottolineare l'ottimo utilizzo che Boselli ha fatto di Kit Willer. non ricordo un kit così in gamba, di solito è l'anello debole o minore del gruppo , ma qui si mostra perfettamente all'altezza degli altri. non è il solito cucciolo di cui Tiger si deve occupare , anzi qui è lui a fare bella figura. ho sempre considerato Kit un personaggio poco affascinante e di scarso interesse , ma Boselli è riuscito a dargli spessore . spero che in futuro non si lasci cadere questo nuovo volto di Kit , mi piacerebbe vederlo più spesso eroe e protagonista. Boselli ha già fatto qust'ottimo lavoro di rilancio e valorizzazione con Tiger segno che è molto a suo agio con storie che prevedono l'utilizzo di tutti i pards. infine non posso inneggiare ancora una volta di più di fronte allo spettacolo grafico realizzato da quello che è assolutamente uno dei più grandi disegnatori che conosco : l'immenso Civitelli clap clap clap clap clap

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

i Unica cosa che mi ha convinto poco è il finale buonista, in cui Sarita - che si è resa partecipe di vari omicidi, per quanto la vendetta sia anche giustificabile, e che ha cercato personalmente di uccidere El Morisco e Eusebio - se ne va tranquilla con l'oro, mentre William Wallace (omonimo del "Brave Heart" portato al cinema dal pessimo Mel Gibson) si ravvede, con tanto di scuse alla figlia di Videla.

Andiamo. E' UNA RAGAZZA. Che doveva fare? Impiccarla?Spero tu non sia tra quelli che volevano che Tex perdonasse a Mondego... :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

i  Unica cosa che mi ha convinto poco è il finale buonista, in cui Sarita - che si è resa partecipe di vari omicidi, per quanto la vendetta sia anche giustificabile, e che ha cercato personalmente di uccidere El Morisco e Eusebio - se ne va tranquilla con l'oro, mentre William Wallace (omonimo del "Brave Heart" portato al cinema dal pessimo Mel Gibson) si ravvede, con tanto di scuse alla figlia di Videla.

Andiamo. E' UNA RAGAZZA. Che doveva fare? Impiccarla?Spero tu non sia tra quelli che volevano che Tex perdonasse a Mondego... :trapper:
Premettendo che ho giudicato storia e disegni da 10, effettivamente l'unico pelino nell'uovo può essere rappresentato dal fatto che Sarita, non proprio un'Orsolina, se la sia cavata con niente. La Legge, degli uomini e di Dio, non è valida solo per i maschietti, se no Janet Brent,Satania,Mitla,Lily Dickart,Ah-Toy ecc. sarebbero ancora vive o libere come fringuelli
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte Mitla che è stato un caso particolare, le altre hanno fatto una scelta dettata da pura e semplice avidit? e sete di potere. Non che la vendetta portata avanti per anni giustifichi certe azioni, ma contestualizzando si capisce la condotta di Sarita. Negli albi 45-46 (La voce misteriosa-Il sicario) la figlia del folle che andava in giro decapitando sapeva benissimo chi era il misterioso "scimmione", quindi era in gran parte complice perchè non lo aveva fatto rinchiudere. Ebbene, Tex le dice qualcosa come "Avete molte colpe, ma la pietà degli uomini è grande, e se lascerete la regione..."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cara Signora Boselli ha scritto :< E' una ragazza, che doveva fare, impiccarla è >, io ho commentato solo questa frase. Videla non faceva la revolucion, era un ignobile comanchero, dei quali Tex non ha una grande opinione (vedasi il nr.441, pag.64), quindi vendicare un verme del genere non costituisce attenuante alcuna. Sarita l'ha sfangata e pure con un bel gruzzolo in tasca. In passato altre "ragazze" non se la sono cavata così bene :Won-Li defunta Sally Barlow defuntaLisa "regolatrice" defunta Lola Dixieland defuntaEugenia Moore defunta Linda (La grande rapina) defuntaTerry Wallace defunta Mah-Shai defunta Lola Fuente defunta Janet Brent defuntaSatania defunta Ah-Toy arrestata Mitla defunta Sahuara arrestataBessie defunta Lily Dickart arrestataTessie Malone defunta Vera Evans arrestataLa figlia di Barrera era drogata spesso da Mayumba(defunta pure lei) e da quest'ultima minacciata di morte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cara Signora Boselli ha scritto :< E' una ragazza, che doveva fare, impiccarla è >, io ho commentato solo questa frase. Videla non faceva la revolucion, era un ignobile comanchero, dei quali Tex non ha una grande opinione (vedasi il nr.441, pag.64), quindi vendicare un verme del genere non costituisce attenuante alcuna. Sarita l'ha sfangata e pure con un bel gruzzolo in tasca. In passato altre "ragazze" non se la sono cavata così bene :

Won-Li defunta Sally Barlow defunta

Lisa "regolatrice" defunta Lola Dixieland defunta

Eugenia Moore defunta Linda (La grande rapina) defunta

Terry Wallace defunta Mah-Shai defunta

Lola Fuente defunta Janet Brent defunta

Satania defunta Ah-Toy arrestata

Mitla defunta Sahuara arrestata

Bessie defunta Lily Dickart arrestata

Tessie Malone defunta Vera Evans arrestata

La figlia di Barrera era drogata spesso da Mayumba(defunta pure lei) e da quest'ultima minacciata di morte.

Cara signora Boselli????????????????????????????? :shock:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che manca solo la virgola dopo "Signora".............

Non è così evidente :rolleyes: Ricordati la virgola della sibilla, o il punto di frate Martino.

Poteva anche essere: Cara signora Boselli, (lei) ha scritto..


Non le ho tutte in mente le ragazze di cui fai il nome, ma buona parte, come dicevo, ha fatto una scelta egoista e senza scusanti. Poi, ad esempio Eugenia Moore si è suicidata (Tex aveva appena detto: "Andatevene Eugenia Moore, Tex Willer non spara alle donne)", Sally Barlow muore per un tragico incidente mentre stava a sua volta per uccidere Addison, che doveva pur difendersi. Sahuara, se non sbaglio, viene arrestata dallo sceriffo dopo aver ucciso Freddie Baker, ma non si può pretendere che uno sceriffo abbia la stessa libertà di azione di Tex.
La figlia di Barrera non era sempre drogata, e qualcosa per suo padre e la comunit? poteva fare. Il silenzio è comprensibile, scusabile, ma non per questo giustificabile.
Alcune muoiono per mano dei loro complici o per incidente (vedi Bessie o Janet Brent), raramente o forse mai è Tex a sparare il colpo mortale.
E quando ne ha la possibilità e c'è spazio per farlo, le lascia stare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il paragone con Miranda Barrera IMHO non regge in alcun modo: la bionda figlia del "tagliatore di teste" ha sè il torto di non denunciare il padre, ma è vinta dall'affetto e dalla pietà verso di lui, e comunque cerca di evitarne in ogni modo gli atti criminosi. Ben altra situazione è quella di Sarita, la quale, responsabile direttamente e indirettamente di vari delitti, ha cercato di uccidere anche El Morisco e Eusebio, solo per non essere scoperta. Passi che Tex le conceda la fuga, ma è veramente assurdo che le lasci l'oro. Molto zuccheroso il dialogo con Wallace: questa è una caratteristica che trovo spesso in Boselli e proprio non mi piace. Ciò detto, è davvero un dettaglio, che non inficia il giudizio molto positivo che ho sulla storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Appunto Don Fabio, anche per me, ripeto, la cosa è un pelino nell'uovo, e confermo i voti massimi ad un racconto che, per essere un Texone, ho letto tutto d'un fiato. Posso dire, però, che più ne parlo(con Anatas), più ne scrivo(sul Forum) e più Sarita mi sta( si può dire è ) sulle palle ?@ Cheyenne : grazie per la lezioncina, ho riletto male e senza occhiali e in più avevo in attesa un paziente. Mi perdona ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ben altra situazione è quella di Sarita, la quale, responsabile direttamente e indirettamente di vari delitti, ha cercato di uccidere anche El Morisco e Eusebio, solo per non essere scoperta. Passi che Tex le conceda la fuga, ma è veramente assurdo che le lasci l'oro. Molto zuccheroso il dialogo con Wallace: questa è una caratteristica che trovo spesso in Boselli e proprio non mi piace. Ciò detto, è davvero un dettaglio, che non inficia il giudizio molto positivo che ho sulla storia.

Straquoto ! :old: Il finale è meno peggio di altre volte e l'albo, nel complesso, è piu' "texiano" del solito. Comunque, nelle storie di Boselli ( o nei finali, se preferite ), c'è sovente da commentare con qualche "ma" di troppo ( almeno per quel che mi riguarda )! :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va detto, a onor del vero, che in molte storie del passato, scritte anche da GLB, Tex dopo aver catturato e reso inoffensivi fior di mascalzoni che si erano macchiati anche di delitti o che comunque non erano stinchi di santo, dopo aver ottenuto una confessione li ha lasciati andare. In tal caso il mascalzone di turno, pur non essendo una soave signorina ma un rude maschiaccio, se l'? cavacata con al massimo una "spazzolata" da parte di Tex. In quei casi non è che il comportamento di Tex sia stato molto diverso da quello sceneggiato da Boselli in quest'ultimo Texone. Nulla di nuovo sotto il sole quindi ed anzi in quei casi non c'è neanche la scusante di trovarsi di fronte ad una donzella che ha agito per vendetta. Concludendo io non trovo nel comportamento di Tex nei confronti di Sarita un motivo per sminuire la storia del Texone.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Quoto West10. Quante volte in passato Tex ha lasciato andare via, liberi, fior di mascalzoni che giudicava non essere più in grado di nuocere alla società è E' questo che lo differenzia dai comuni tutori della legge e che ce lo mostra antipatico, per esempio, ne "I fucili di Shannon" ( nel prossimo libro di Guarino, da leggere con attenzione quanto Nizzi dir? a proposito del finale, qui ovviamente non posso dare nessuna anticipazione ). Insomma, ricapitolando, Tex che lascia andar via Sarita è una soluzione pienamente texiana, diversamente l'avrei trovato odioso (se le avesse messo le manette).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Texone assolutamente ottimo! Storia cupa, oscura e che per più di metà vicenda pare realmente essere di carattere soprannaturale, con la leggenda del "El hombre muerto" che viene utilizzata e rielaborata in maniera eccellente. Si inizia a capire che la natura delle "apparizioni" è più che mai "terrena" con la comparsa di Sarita, sostituitasi all'anziana Maya, che fin da subito non convince appieno. L'elemento superstizioso insito nei Peones acuisce le difficolt? per Tex e compagni di riuscire a trovare il bandolo della matassa, accrescendo la complessit? dell'interavicenda che, nonostante l'immediata incredulità sia del Morisco che del nostro ranger, assume sempre più contorni misteriosi ed inquietanti. Ho trovato molto azzeccata anche la volont? di rendere più "vivo" l'assistente del "brujo", Eusebio, fin'ora sempre relegato a semplice comparsa; anche se non ricopre il ruolodi protagonista (e non sarebbe stato possibile, com'? giusto che sia) si configura comunque come un personaggio "attivo" e non una semplice, inutile comparsa. Inutile che mi soffermi sui disegni di Civitelli. Solo una parola, tra l'altro non all'altezza: superbi!! Voto 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia ben congegnata grazie a una trama non lineare, una storia tenebrosa, per questo mi è piaciuta. Ottimi disegni e vogli dire a questo proposito:

Sarita somiglia fisicamente alla bellissima diablera Mitla, El Morisco invece sembra ringiovanito, forse perchè mi sembra meno corpulento, che ne pensate?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia ben congegnata grazie a una trama non lineare, una storia tenebrosa, per questo mi è piaciuta. Ottimi? disegni e vogli dire a questo proposito:
Sarita somiglia fisicamente alla bellissima diablera Mitla,

Pura coincidenza, suppongo: Fabio Civitelli ha sempre sostenuto di aver preso a modello per Sarita Eva Herzigova, la quale non era nemmeno nata quando usc? "Diablero". laughing


El Morisco invece sembra ringiovanito, forse perchè mi sembra meno corpulento,

Uhm... io non ho notato differenze apprezzabili, ma potresti aver ragione.


Che ne pensate?

Vedi sopra.


P. S. Ma era davvero necessario mettere queste domande sotto spoiler?

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo per le risposte: Non sapevo che Civitelli si fosse ispirato alla Herzigova :trapper: In effetti mi son accorto quanto non fosse necessario spoilare queste mie domande.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

... bene, eccomi arrivato a "commentare" l'ultimo dei Texoni in ordine di uscita ... dopo 14 pagine di vostri commenti è difficile aggiungere qualcosa di nuovo: Boselli e Civitelli hanno messo in pista una storia abbastanza ben congegnata con qualche colpo di scena tra le superstizioni e le credenze popolari.
Per quanto riguarda Civitelli classificherei i sui disegni tra i migliori dei Texoni: tra un irraggiungibile Magnus e uno strepitoso Capitanio ... però, in controtendenza a quanto ho letto nei post, nn li giudico così "eccellenti" in quanto sono stati commessi alcuni grossolani errori di proporzione e di prospettiva ... mi piacerebbe disquisirne con Civitelli stesso ;) per capire come sia stato possibile che ciò sia avvenuto ... secondo me

nn può esistere che un corpo "con la testa nascosta" possa essere rappresentato come a pagina 202, 203, 204, 205, 206 e 207 ... a dire il vero la quarta vignetta di pag.207 è l'unica a essere verosimile ... mi spiego meglio: se la "parte alta del torace" (ovvero la base del collo di una testa mozzata) coincide con la testa di chi è all'interno della corazza ... le scapole, e quindi le "attaccature degli omeri al corpo", nn possono essere come (o dove) sono stati disegnati nelle pagine da me citate (e in altre, nel resto della storia)
... concordate?

Di contro anche l'affermazione di Carson di pagina 209

"Claro! L'amico non è molto alto e ci teneva dentro la testa ..." ma come nn è molto alto??? Guardate, da pagina 149, quanto è alta la bella Sarita ... confrontandola con Eusebio che proprio un nanerottolo nn lo è ....
... nn ha senso di esseree espressa ... peccato per queste viste ... che nn tolgono a Civitelli di essere tra i disegnati dei Nostri che preferisco ... i dettagli dei paesaggi e degli interni (scusate se mi ripeto) e la tecnica del puntinato nelle vignette sono qualcosa di bello da vedersi ... ma gli errori di cui negli spoiler lo hanno fatto retrocedere al 5o posto della mia classifica:


Trama...................................... Disegni
Patagonia................................. La Valle del Terrore
La Valle del Terrore.................. Il Soldato Comanche
Verso l'Oregon......................... Patagonia
L'Ultimo Ribelle......................... Le Iene di Lamont
Fiamme sull'Arizona..................La Cavalcata del Morto
Sangue sul Colorado................ Verso l'Oregon
La Grande Rapina..................... L'Ultimo Ribelle
Seminoles................................. Seminoles
L'Ultima Frontiera...................... I Ribelli di Cuba
L'Uomo di Atlanta...................... L'Ultima Frontiera
Il Soldato Comanche................. Il Pueblo Perduto
Le Iene di Lamont..................... La Grande Rapina
La Cavalcata del Morto................ Terra senza Legge
I Ribelli di Cuba......................... Il Segno del Serpente
Gli Assassini.............................. Il Profeta Hualpai
Il Pueblo Perduto...................... I Predatori del Deserto
Il Cavaliere Solitario.................. Mercanti di Schiavi
Il Profeta Hualpai...................... Il Cavaliere Solitario
Terra senza Legge.................... Fiamme sull'Arizona
Il Segno del Serpente............... Ombre nella Notte
I Predatori del Deserto............. Tex il Grande
Tex il Grande............................. Gli Assassini
Piombo Rovente........................ Il Prezzo della Vendetta
Ombre nella Notte..................... L'Uomo di Atlanta
Il Prezzo della Vendetta............ Canyon Dorado
Canyon Dorado......................... Sangue sul Colorado
Mercanti di Schiavi..................... Piombo Rovente
;)

Al 28?albo ... ovvero al prossimo anno???
ilbor

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

secondo me

nn può esistere che un corpo "con la testa nascosta" possa essere rappresentato come a pagina 202, 203, 204, 205, 206 e 207 ... a dire il vero la quarta vignetta di pag.207 è l'unica a essere verosimile ... mi spiego meglio: se la "parte alta del torace" (ovvero la base del collo di una testa mozzata) coincide con la testa di chi è all'interno della corazza ... le scapole, e quindi le "attaccature degli omeri al corpo", nn possono essere come (o dove) sono stati disegnati nelle pagine da me citate (e in altre, nel resto della storia)
... concordate?
Assolutamente no!Ti pare che uno con la preparazione tecnica di Civitelli andava a fare un errore tanto grossolano?Il fatto è che lui, in quelle scene, doveva "ingannare" il lettore, fargli credere che davvero quello era un fantasma senza testa. Non è un errore, ma un inganno voluto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.