Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Orrende Bestiacce


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Nelle tantissime avventure in giro per i territori più o meno ospitali degli States e non, i quattro pards non si imbattono solamente nei bipedi di razza umana (oltre naturalmente ad alieni, mummie e altre razze più o meno conosciute da noi lettori). Fortunatamente Gianluigi Bonelli e i vari sceneggiatori che l'hanno affiancato e sostituito, hanno pensato bene di inserire anche la componente faunistica, variabile a seconda del territorio attraversato durante quella specifica avventura. Ma nelle pagine dell'ormai lunga serie, non ci siamo imbattuti soltanto in docili cavalli, greggi di pecorelle che zampettano allegramente nei verdi pascoli, mandrie di bisonti che scorrazzano da una parte all'altra della prateria magari inseguiti da decine di guerrieri nativi o dai crudeli cacciatori bianchi, dolci cerbiatti e simpatici gufi che ci spiano durante i nostri bivacchi notturni. Animali che al massimo ci hanno lasciato il ?puzzo? del selvatico o ci hanno buttato sui vestiti o nella gola tonnellate di polvere e di sabbia. Tra le migliaia di pagine troviamo anche animaletti rivoltanti (ratti , ragni grossi come una mano, serpentacci viscidi e disgustosi) o comunque una lista abbastanza lunga di animali che appaiono agli occhi dei quattro pards come esseri rivoltanti e orribili, vittime innocenti su cui svuotare velocemente i serbatoi delle colts e dei fucili. L'unica colpa di questi è il ruolo (a mio modo di vedere) utile e perfettamente naturale: di spazzini. Quante volte abbiamo visto i nostri accorrere richiamati da decine e decine di avvoltoi che stanno calando sul proprio pasto?Vestiamo un attimo i panni di questi ultimi: siamo affamati, vediamo il corpo di un uomo agonizzante al suolo. Cominciamo ad avvicinarci, ma la nostra preda è ancora viva e ci scaccia tirandoci dietro qualche sasso. Allora noi pazientemente attendiamo ancora qualche ora e finalmente il nostro pasto, dopo essersi rosolato per bene al sole, è pronto. L'uomo non respira e non si muove più, che ci importa a noi avvoltoi come è morto?Proiettile, coltello, sete... boh. A noi basta avere il nostro rifornimento di carne fresca (e ormai ben cotta). Cominciamo da buoni fratelli a dividerci il pasto, a te quel pezzo, a me quell'altro, io lo voglio ben cotto, io al sangue blablabla .... non abbiamo ancora cominciato la nostra suddivisione equa che sentiamo alle nostre spalle: ?schifose bestiacce? e decine di proiettili cominciano a fischiare in ogni direzione. Secondo voi è giusto tutto questo?Infatti Tex e pards non si pongono nemmeno il problema e cominciano a fare una strage , finch? non vedono che una buona metà rimane ferma per terra (ormai senza vita) e i pochi scampati se ne volano via in cerca di altre prede (sempre se i nostri non passano anche da quelle parti)!Dopodich? la tradizione vuole che i nostri seppelliscano i poveri resti del morto o dei morti sotto un cumulo di sassi, piantino una croce e partano poi sulla pista, eccetera eccetera... senza pensare più ai poveri avvoltoi da loro così vigliaccamente assassinati... neanche un minimo accenno, n° un rimorso!La stessa identica sorte tocca anche ai coyotes (questi forse un po' più cattivi e meno innocenti rispetto agli avvoltoi di cui sopra) e ai lupi incontrati soprattutto nei territori innevati. Questi sono gli animali cosidetti ripugnanti e odiatissimi dai nostri, ma la schiera degli animaletti è comunque abbastanza lunga e nutrita. Aggiorner? questa discussione, magari con qualche immagine presa dagli albi, per la fauna che ?colora? le pagine della nostra serie preferita (formiche, scimmioni, alligatori, pippistrelli... e così via)! _ahsisi :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ogniqualvolta vedo la classica scena degli avvoltoi mi vien da sorridere al pensiero che Tex e Carson sicuramente non ottorrebbero mai la tessera della LIPU ad honorem :lol2: Eppure più volte Sergio Bonelli & soci si sono prestati a campagne di sensibilizzazione in favore degli animali, ovviamente senza usare le vignete citate da Sam. Naturalmente, a parte gli scherzi, una cosa sono i fumetti ed un'altra la realtà e l'impegno della SBE in tal senso è onorevole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Naturalmente la mia non vuole essere una discussione "animalista" contro la SBE!Penso sia interessante vedere Tex e le sue avventure anche dal punto di vista della fauna ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dall'albo "Il laccio nero", un bel esemplare di pitone...


Immagine postata


Immagine postata


Certo che a vederlo da vicino, le parole di Tex sono sacrosante: un po' di piombo - se si avvicinasse a me - non glielo risparmierei di certo!


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In generale trovo abbastanza realistico il fatto che Tex e i pards non si preoccupassero troppo del lato ambientale delle cose, a meno di trovarsi di fronte a dei veri e propri scempi oppure a situazioni già gravemente compromesse, tipo la decimazione dei bisonti. Per quanto riguarda gli avvoltoi è anche vero che non mi è mai sembrato che Tex e i Nostri sparassero direttamente per uccidere, piuttosto fanno un p? di rumore per allontanarli dalla preda, che in questi casi è pur sempre un essere umano, e pietà vuole che sia seppellito prima di venir totalmente divorato da questo tipo di animali. Nulla vieta che si mangino altri animali. Invece, a proposito di serpenti & co., ovviamente penso che chiunque sparerebbe per uccidere se fosse minacciato di morte, come in questi casi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

laughing Credo che questa sia una delle discussioni più divertenti e, se vogliamo, "nonsense" che siano mai state aperte!Assumere il ruolo dell'avvoltoio non mi era mai capitato, ma effettivamente hanno le loro ragioni (anche i serpenti però, che vogliamo fare i razzisti? haha ). E poi vogliamo mettere quanto sono utili, se non indispensabili, per l'igiene ambientale?D'accordo, sembra indegno di un uomo finire divorato da un uccellaccio, molto più dignitoso essere messo sotto terra, dove saranno altri simpatici esserini a banchettare a sue spese... AGHHHH!!!!!!!! ma che razza di discorso faccioè Mi sento molto Cico, sono troppo abituata a mangiare per accettare di finire come cibo! Di chiunque!Certo, a quanto pare alcune tribù indiane disponevano così dei propri morti. Gli scaffold servivano a questo, o sbaglio? Per consentire ai becchini della natura di compiere il lroo dovere. E scomparso l'involucro di carne sarebbe comunque rimasto... boh? Secondo la credenza... lo spirito, il ricordo, l'anima, la fama.... Comunque mi sforzer? di fare un po' di tifo per i poveri pennuti, sperando che le cose vadano come dice AtTheRocks, cioè che i Nostri facciano più fracasso che altro. :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una cosa simile è avvenuta anche nell'albo recente "Le miniere di Canan" in cui Kit, non ci pensa due volte ad ammazzare un coyote che usciva furtivo e spaventato da una tenda. Sono sincero, cosi di getto ci sono rimasto malissimo per l'animale, e ho odiato l'eterno sbarbatello. Però pensadoci su, mi sono chiesto:Cosa farei io, se vedessi un animale con un resto di un mio parente in bocca?A vedere uccidere degli animali, semplicemente per dei compiti che la natura gli ha riservato lo trovo ingiusto. Però dall'altra parte bisogna considerare tante altre cose:il periodo, la relativa mentalit? dell'epoca etc.. Detto questo però, raramente ho trovato stonature o abusi in merito, ovvero uccisioni gratuite di animali.. anche se effettivamente non mancano all'interno della serie. Calandomi all'interno del fumetto, credo quindi sia l'impatto visivo che hanno i protagonisti che li porta a sparacchiare su avvoltoi, coyotes etc. altrimenti dovrebbero mettersi a far volare pallottole anche per vermi :P laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In verità sembra che Kit non abbia capito subito cos'aveva l'animale in bocca, infatti lo ha chiesto poi a Tiger. Se lo avesse visto subito sarebbe stato abbastanza comprensibile, teniamo presente che con loro c'era il ragazzo di cui il "proprietario" del resto umano poteva essere un amico o un familiare... A parte gli scherzi bisogna vedere se nella concitazione dell'azione, o comunque in un momento di tensione particolare, si trova il tempo e il modo di pensare all'etologia e alla venerata memoria di Konrad Lorenz :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esiste però almeno una categoria di "bestiacce immonde" che ha fatto da alleata a Tex... i ratti giganti che hanno divorato Mefisto :indianovestito: Non mi risulta però che Tex abbia mai pianificato stragi di topi. Scherzi a parte, credo che con le stragi di "orrende bestiacce" (a proposito, c'è pure la strage di alligatori presente in "Nelle paludi della Lousiana") lo staff di autori Bonelli abbia rappresentato il timore e la ripugnanza atavica per le creature associate in un modo o nell'altro con la morte (animali predatori di carogne ma anche animali che strisciano, e quindi a contatto con la terra/gli inferi).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Io mi metto dalla parte dei puma giganti di Vindex: poveracci, già sono stati catturati ed ingabbiati, poi soggetti ad esperimenti genetici, gonfiati come bisonti, ammaestrati ad attaccare gli invasori ed infine decimati dal piombo dei nostri beniamini! Non è stata una vita da..... cani?!! haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

........ per non parlare dell'anaconda gigante o dei cobra, oppure di puma o delle tigri (ricordate proteusè). Oltre alle solite iene/coyote, avvoltoi e "pantegane" di mefistiana memoria, di solito la fauna texiana è stata attinente alla storia più che messa li per contorno o scenografia. Possiamo dire che gli autori non ci hanno risparmiato animali a 360??E forse me ne dimentico qualcuno....!! ;)P. S.= elefanti ne abbiamo mai visti?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

elefanti ne abbiamo mai visti?

S? nella storia "La Piramide Misteriosa", tra i servi di Rakos ci sono pure gli elefanti, insieme a scimmioni, tigri e rinoceronti! :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Ah, e che dire delle formiche (rosse o nere a seconda dei casi), più volte tirate in ballo con lo schifoso compito di spolpare il poveraccio di turno? Occhio, perchè anche le formiche, nel loro piccolo, s'incazzano!!!! :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esiste però almeno una categoria di "bestiacce immonde" che ha fatto da alleata a Tex... i ratti giganti che hanno divorato Mefisto  :indianovestito:  Non mi risulta però che Tex abbia mai pianificato stragi di topi.

In effetti, non ne ha pianificate: si è però trovato nella dolorosa necessit? di compierne una :D;):rolleyes: nella parte finale di "Mefisto" ( nn. 501 - 504 ), perchè il diabolico mago, per evitare di essere preso dal ranger che aveva scoperto il suo nascondiglio, gli aveva fatto perdere tempo sguinzagliando ratti e pantegane contro Carson, Kit e Tiger stesi incatenati in una cella. Sempre a proposito di Mefisto, Tex in "Incubo" ( nn. 78 - 80 ) ha analogamente sterminato i lupi che il suo arcinemico aveva messo a guardia dei tre pards catturati ( e da cui si riproponeva probabilmente di farli divorare, una volta catturato lo stesso ranger, che avrebbe fatto loro compagnia ); curiosamente, si tratta degli unici esseri viventi che il nostro ranger ammazza in quella storia....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

elefanti ne abbiamo mai visti?

S? nella storia "La Piramide Misteriosa", tra i servi di Rakos ci sono pure gli elefanti, insieme a scimmioni, tigri e rinoceronti! :D
Bravo!!... mi ero un po' confuso coi cammelli e dromedari dei "fantasmi nel deserto"!Ma quella è un'altra storia! :D;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli avvoltoi è anche vero che non mi è mai sembrato che Tex e i Nostri sparassero direttamente per uccidere, piuttosto fanno un p? di rumore per allontanarli dalla preda,

Oddio ne sei proprio sicuro :shock: Ti dir? magari spareranno per far baccano ma dal numero di avvoltoi che ho visto colpiti a morte in oltre 600 numeri di saga texiana credo che gli avvoltoi non siano tanto d'accordo su questa affermazione :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Un'altra categoria di poveri animali bersagliati abbondantemente sono gli squali, che in quasi tutte le avventure "marinare" di Tex si prendono sempre una buona dose di piombo addosso. Va bene che sono assimilati nell'immaginario collettivo come degli infidi assassini, ma anche loro hanno bisogno di gustarsi ogni tanto qualche cinese, palle di neve, musi rossi o normalissimi yankees!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte i puma, che i pards hanno quasi portato all'estinzione, possiamo ricordare la strage di babbuini nel finale de "La piramide misteriosa"!Contro gli animali, il perfido Tex ha usato anche la dinamite: due candelotti di dinamite e... ciao ciao, Raka e Shira, le tigri di Raymangan in "Gli strangolatori"! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E dei dinosauri vogliamo parlarne... Tex non fa mancare il solito trattamento neanche a loro e poco importa se rappresentano gli ultimi esemplari di una razza ormai estinta... nel dubbio Tex prima lo estingue poi semmai si pone la domanda se fosse il caso di preservarlo :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.