Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Nemici Inconsistenti


jack65
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

1 è Revekti è il colonnello Cunningham (?Caccia infernale?);2 è Mr Crawford (?I trappers di Yellowstone?);3 è il colonnello Ramos è Espectro (?Gli schiavisti?). Chi, fra gli antagonisti di queste storie, è il più inconsistente? Chi, invece, è il più pompato?Queste tre avventure non brillano di certo per dei nemici all'altezza della situazione, Tex e company se ne sbarazzano, tutto sommato, senza sudare più di tanto, nonostante la preparazione avesse creato delle aspettative non indifferenti, almeno per qualcuno di loro. Di questi personaggi, più o meno mancati, non ci si ricorder? più, cadranno nel dimenticatoio, faranno statistica. Accanto agli antagonisti principali, queste storie hanno in comune il fatto di avere dei nemici di contorno, di supporto, a volte meglio delineati e più incisivi, a volte, invece, delle semplici comparse di cui non resta traccia. Cominciamo allora ad assegnare premi e trofei, a mio insindacabile giudizio. Chi è più inconsistente del ridicolo cialtrone nonchè damerino che risponde al nome di Mr. Crawford' Impalpabile, si fa notare più che altro per il corpetto e la giacca, non mi ricordavo neanche il suo nome, almeno non è uno di qui nemici pompati di cui si parla come di terribili babau. Si facesse i cavoli suoi, invece di cercare di eliminare l'unico sorvegliante di un parco gigantesco, non si verrebbe a conoscenza della sua esistenza e dei suoi traffici, invece, da vero imbecille, non solo non se li fa, ma affida l'incarico a due deficienti suoi pari che si inquadrano già dalla faccia. L'unica cosa che lo identifica un po' è l'apparenza da duro che si d', sfogandosi su uno dei suoi sottoposti facendolo torturare, ma niente paura, arriva il rutto di un geyser per toglierlo di mezzo: amen e così sia. Di chi si poteva circondare il damerino? Gli scagnozzi della Moon Valley e gli alleati Cree sono un po' meno peggio di lui, ma sono fatti dello stesso stampo. Randy fa il duro con i suoi, ma con Tex la vecchia ciabatta non fa che ripetere 5000 volte ?Assassini?, e il bello è che i pards gli danno anche soddisfazione giustificandosi,Delagand si fa notare per la bella barba fluente, Marcel dimostra un po' di grinta, almeno loro si danno da fare per difendere il forte e non lo fanno neanche male. I Cree arruolati per l'occasione giocano un po' come carne da macello, passano in fretta senza lasciare troppe tracce. E i due pseudo killers, Brent e Hud' Il secondo sparisce quasi subito, il primo ha una faccia da deficiente che non si dimentica facilmente, verr? ricordato soprattutto per questo, ha un ruolo abbastanza importante per una mezza calzetta, ma come nemico fa veramente ridere. Vogliamo considerare anche i Nez Perc? come nemiciò Looking Glass, in qualità di capo, è il più serio e ha un certo contegno. Degli altri, Tall Bull, al secolo Toro Fesso, e Wemah, il fifoncello, ci si ricorder? come macchiette comiche del secolo, tanto per assegnare un altro titolo. E anche la storia stessa vince alla grande il titolo di storia comica del secolo.?I trappers di Yellowstone? ha quindi un grandissimo rilievo nella produzione texiana, vince ben tre se non quattro trofei, quattro statuette che gli valgono come titolo di merito a imperatura gloria. Al secondo posto come nemico inconsistente troviamo il formidabile colonnello Ramos. Ci viene annunciato nientemeno che come il proprietario di diverse miniere, trafficante di schiavi indiani, padrone della città di Canaan, e con al suo servizio un centinaio di pistoleri: brrrr, me la faccio sotto dalla paura. Intanto però non è riuscito a far trasferire un sonnolento tenente dei Rurales, segno che non vale poi così tanto. La sua apparizione ci viene riservata per il secondo albo, sembra un vero pezzo grosso, ma pensa che i liberatori degli schiavi siano suoi rivali in affari e ci si vuole accordare: abbiamo capito, sei un deficiente. Quando le cose non si mettono per il verso giusto, non riesce nemmeno ad eliminare il tenente, i suoi 100 cojones fanno una ben magra figura, e all'attacco di Tex, puff!, spariscono in un battibaleno, mentre lui gioca al rialzo, vuole offrire fino a 20 volte la paga e intanto si caga sotto. Viene giustamente picconato dai suoi schiavi, io l'avrei fatto annegare immergendolo nella cacca e gli avrei pure pisciato sulla testa. Non è tuttavia il più inconsistente e neanche il più pompato, c'è di peggio. Molto meglio di lui Riago, che almeno ha una sua consistenza come personaggio, e il viscido Iniquez. Per finire abbiamo i due veri e propri babau, i ?terribili? Revekti ed Espectro, il belloccio e il bruttone, chi vincer? il trofeo per il più pompato?E? sicuramente pompato, ma non fin dall'inizio, Espectro, ala destra del Corinthians, o melhor jogador do Brasil (da leggere ?brasiu?, mi raccomando), neo acquisto della Fiorentina, secondo i suoi detrattori ?un morto in campo', ma anche nel fumetto non smentisce la sua fama. Il suo è un arrivo a sorpresa e pieno di mistero, siamo già a fine secondo albo, si scopre il villaggio infettato e poi arriva lui, il bruttone, che invece di coltivare pomodori e insalata si è messo a coltivare vaiolo. La tensione creata viene mantenuta grazie al racconto di Riago diviso a metà fra due albi, il tutto prospetta una figura terribile e intrigante, nonchè pericolosa: cavolo, sarà lui, dopo il bluff di Ramos, il vero antagonista della storia?E invece il buon Espectro si dimostra tutto chiacchiere e distintivo, ammazza gli indiani così, per missione, ma non si sa perchè, forse per divertimento, rimane purtroppo solo un pazzoide fanatico, con una banda al seguito che non si sa perchè rimanga con lui, forse per i tesori nascosti nel covo, che chiaramente lui, da vero asceta nonchè esteta della morte, si guarda bene dal desiderare. Si beve le boiate di Tex, comprese le mappe catastali per pagare l'IMU, non prende nessuna precauzione, nemmeno quella di togliere le armi ai rari visitatori, i suoi uomini valgono poco, anche lui scappa come un vigliacco e viene fatto fuori. Che delusione! Vince il premio ?Sorpresa Inconsistente?, se non altro non esce di scena a mani vuote. E infine Revekti, il belloccio, il tronista, chi è più pompato di lui?Viene presentato come una figura leggendaria, mitica, semidivina, che sta preparando un esercito: accidenti, chi sarà mai?Altro pompaggio, i suoi uomini sono drogati dal cibo degli d'i che ne fa aumentare il coraggio in battaglia. La spedizione comincia, piano piano ci si avvicina al suo misterioso covo: territorio accidentato, la Sierra Madera, zona vulcanica, la Valle degli D'i, scheletri ingabbiati, finalmente il villaggio, e infine la sua tenda. Siamo a 2/3 del secondo albo, eccolo finalmente, il neo Apollo, il nuovo Adone, il figaccione in penombra. Biondo, dipinto mezzo di bianco e mezzo di nero, tifoso della Juventus, e già per questo mi sta sui coglioni, per i meno giovani mi ricorda Helmut Haller, tanto per intendersi, stimola subito nei suoi uomini una sana competizione, degna della Wall Street di oggi, ripagandoli spandendo a piene mani la droga che infonder? loro coraggio. Ma questa non basta per farne dei leoni, al villaggio ci si arriva piuttosto facilmente, alla faccia della rete d'informatori di cui sembrava circondato, come ogni serio dittatore ha un sosia che viene subito fatto fuori, ha preparato bene la trappola, il colonnello ci casca, ma anche Revekti sembra si faccia abbindolare dalla sua proposta di alleanza. Intanto i campi di droga bruciano e lui sta a guardare, si diverte a torturare il padre mentre il villaggio viene attaccato da Tex, ma dov?erano i suoi innumerevoli seguaciò Il fantomatico covo è solo un misero villaggio, Revekti si preoccupa più degli affari familiari che del resto, in un amen il ?pagliaccio dipinto? viene fatto fuori, il semidio è morto, tutti a casa. Imbastire una storia su questo qui, per giunta di tre albi, pompandolo fin dall'inizio?La definizione di Kit, ?pagliaccio dipinto?, dice già tutto, carisma zero, coraggio zero, combattività sotto zero, ma che cialtrone ?? Tre albi per aspettarti e non fai un cazzo? Ma va a cagare!Altro che pane degli d'i, quello era Guttalax, faceva venire la sciolta a tutti!Per lui, per il colonnello Ramos, per Espectro, per Crawford, vale il detto rivolto a Tex: ?ti piace vincere facile, eh??Questo Revekti è un tipo di cui si parla tanto nel corso della storia ma che una volta in azione ti fa cascare le braccia, se non le palle. E? stato talmente pompato che è bastata una piccola foratura a sgonfiarlo. Dal mucchio degli inconsistenti va tolto il colonnello Cunningham, che divide con Revekti il ruolo di principale antagonista, perchè tutto sommato è un personaggio riuscito e con un certo spessore, anche se alla fine si perde un po' proprio nel faccia a faccia col figlio. La cricca del Cold Water Ranch non è di certo memorabile, ma Carver, Burke, Longway, i gemelli Todd, Reno, un po' meno Minnesota, e soprattutto Moses, hanno tutti la loro piccola funzione all'interno della storia, si fanno notare per alcune cose. Ci si ricorder? soprattutto delle loro grinte: dopo la Dodge City Gang, ecco la Gang delle Facce a Culo. Cenno finale per un antagonista mancato, Eddie Parkman, che sembrava dovesse fare fuoco e fiamme, soprattutto in ricordo dell'ex fidanzata, invece si congeda stringendo la mano a chi gliel'ha fregata quasi dicendogli: ?Grazie per avermela trombata?. ConclusionePremio ?Mister Inconsistenza?: CrawfordPremio ?Mister Pompaggio?: RevektiPremio ?Mister Fessacchiotto?: Tall BullPremio ?Coppia Comica del Secolo?: Tall Bull & WemahPremio ?Storia Comica del Secolo ?: ?I trappers di Yellowstone?Premio ?Mister Sorpresa Inconsistente?: EspectroPremio ?Becco e Bastonato: Parkman

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ok... non saranno nemici che verranno ricordati come i GRANDI NEMICI del passato creati da GLB, Nizzi, Nolitta e dallo stesso Boselli. Del resto vogliamo confrontare questi con un MEFISTO, un LUCERO, un CARNICERO, LA MASCHERA DI FERRO, SATANIA, una TIGRE NERA, un JACK THUNDER, un EL MUERTO e via discorrendo?Certo che no.... le grandi storie non sempre hanno bisogno di grandi cattivi. In 600 e passa albi della serie regolare (senza contare tutti i fuori serie) quanti di questi hanno diritto alla palma di miglior cattivo?Forse li possiamo contare sulle dita di due mani, forse di quattro ma non di più. Gianluigi Bonelli scriveva grandi storie, epiche, mozzafiato, indimenticabili e quel che vogliamo. Ma non sempre i cattivi erano all'altezza di Tex. Spesso i nemici del ranger erano soltanto degli odiosi e boriosi "grassoni" prepotenti, circondati da pistoleri che decidevano addirittura del meteo sulla tale cittadina, o se il tale doveva avere i capelli corti o la barba lunga, o andarsene in giro vestito solo di mutande rosse con i pois neri.... Ma se questo "cattivone" rimaneva senza denaro o perdeva il braccio destro, era così temibile?No di certo, valeva meno di un povero peones messicano e spesso questi prepotenti li abbiamo visti nei finali implorare pietà senza alcuna dignit?..... Personalmente faccio il tifo per i grandi NEMICI, quelli che lasciano il segno, quelli all'altezza di Tex che riescono a metterlo in difficolt?, quelli che sono potenti anche senza il denaro, quelli che anche senza particolari abilità sanno cavarsela e riescono seriamente a piantar grane all'uomo in camicia gialla e fazzoletto nero. Ma non pretendo certo di averli ad ogni albo.... Non voglio far l'avvocato difensore di Borden, ma se ci mettiamo a criticare questi ultimi cattivi, dobbiamo anche fare una listona degli "inconsistenti" Bonelliani, Nizziani eccetera eccetera. Detto questo: mi aspetto altri NEMICI numero uno, due, tre e blablabla di cui sopra ancora da Borden, ma anche da Faraci, Ruju e i vari sceneggiatori che continueranno le avventure Texiane.

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:lol2::lol2: Come sempre, jack, ti ringrazio per avermi fatto fare due risate (non voglio sfottere: dico che davvero il tuo modo di scrivere lo trovo divertente, "satirico"). Ma che senso ha, questo topic? Non mi è chiaro. Vogliamo elencare tutti i nemici inconsistenti della storia di Tex? E a che pro?Che poi dovremmo metterci d'accordo sul concetto di "inconsistenza"... per me Revetki è tutt'altro che inconsistente! :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso non vorrei che un ipotetico lettore occasionale (facciamo finta che venga proprio a leggere ora questo topic) si mettesse in testa che i nemici creati da Boselli siano tutti bambocci di nebbia. Ray Clemmons lo vogliamo proprio dimenticare?O Jack Thunder! Anche se a me la storia, per quanto bella, è sembrata esageratamente... esagerata! non lo si può accusare di inconsistenza. Espectro e Ramos, probabilmente, hanno avuto lo svantaggio di giocare in contemporanea. Se ci fosse stato solo uno dei due a cui dedicarsi credo che le cose sarebbero state diverse. In quanto a Revetki, forse in prima battuta era meno inconsistente di Espectro, è stato quando si è trovato davanti a Tex - cioè quando sarebbe stato il momento per il ranger di affrontare il nemico n. 1 - che si è sgonfiato peggio di una bolla di sapone. Aspettate, parlando di nemici come si deve abbiamo ancora Il Maestro, Mickey Finn, e sicuramente altri che non mi vengono in mente. E spero di ritrovarne dello stesso calibro, nelle prossime storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:lol2:  :lol2: Come sempre, jack, ti ringrazio per avermi fatto fare due risate (non voglio sfottere: dico che davvero il tuo modo di scrivere lo trovo divertente, "satirico"). Ma che senso ha, questo topic? Non mi è chiaro. Vogliamo elencare tutti i nemici inconsistenti della storia di Tex? E a che pro?Che poi dovremmo metterci d'accordo sul concetto di "inconsistenza"... per me Revetki è tutt'altro che inconsistente! :D

Se poi per Jack battersi contro Revekti è vincere facile... Mah! Tex è quasi morto... Che cosa dovrei dire del tono usato da Jack 65° Dimmi, don Fabio, tu che trovi me arrogante e supponente. Jack ha invece il diritto di esprimersi così? Posso dire che a me sta cordialmente antipatico? Mi si consente? ::evvai:: Jack, mi stai sui cosiddetti... :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Che cosa dovrei dire del tono usato da Jack 65?? Dimmi, don Fabio, tu che trovi me arrogante e supponente. Jack ha invece il diritto di esprimersi così? Posso dire che a me sta cordialmente antipatico? Mi si consente?? ::evvai:: Jack, mi stai sui cosiddetti... :lol2:

Mauro, ho conosciuto Jack all'ultimo raduno di Firenze , non era presente a quello Milanese di un anno fa, durante il quale visitammo la redazione, altrimenti l'avresti conosciuto anche tu. A lui piace scherzare e spesso scrive messaggi umoristici in cui traspare comunque la sua passione per Tex. Non sono sempre d'accordo con quanto scrive, ma sono sicuro che non voleva offenderti personalmente .... lo può confermare lui stesso... si cala molto nei personaggi e nelle storie!Non picchiatevi _thia-
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono sempre d'accordo con quanto scrive, ma sono sicuro che non voleva offenderti personalmente .... lo può confermare lui stesso...

Lo penso anche io! Infatti, Borden, se ne vuoi la prova, prova a leggere il suo vero e proprio saggio sullatua "Patagonia" nell'ultimo numero del magazine! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi sono fatto cinque minuti di risate, grande jack65! laughing Per Borden, guarda che è un burlone matricolato!E adesso che si è compromesso, aspettiamo il bis con i nemici di Nizzi & Faraci!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

b? domani prover? a spiegare a mio figlio di 12 anni che revekti non è quello che lo ha emozionato tanto, ma un c....... e qualunque. Prover? a spiegargli altre cose, vediamo se mi riesce. A pensarci, dovr? rifletterci anch'io, seppur mi ritrovi nell'età matura credo ci sarà tanto tempo a disposizione per capire tutte le cose del mio eroe: ivi comprese certe recensioni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dipinto mezzo di bianco e mezzo di nero, tifoso della Juventus, e già per questo mi sta sui coglioni, per i meno giovani mi ricorda Helmut Haller

Scusate ma questa mi era sfuggita laughing (In effetti dopo la pletora di mostruosit? dei Sette Assassini, un orrore bianconero ci mancava! haha Anche se tutta quella somiglianza con Haller io non l'ho notata :P )@Doc: sai che non ho capito molto del tuo intervento? :huh:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me Revekti è piaciuto molto invece: mi ha ricordato altri 2 nemici, ovvero Red Duck e Narvaez, sempre di Borden tutti e 2. Spietati, assassini, ma prima di tutto vigliachci che lasciavano ai loro uomini il lavoro sporco e agivano per puro banditismo uno e fanatismo folle l'altro. Revekti è entrambi. Adora comandare i suoi uomini schiavizzandoli e assoggetandoli con la droga, e non disdegna l'idea di arricchirsi col bottino. La vendetta su Cunningham è un incidente di percorso sui suoi veri piani, come lo era reincontrare Jym Brandon per Red Duck (Narvaez invece sfida Tex perchè pazzo di suo). Revekti è un ciarlatano assassino che si auto inventa una leggenda per fare colpo sui guerrieri e poi sfruttarli, e che alla resa dei conti si rivela un povero incapace, degno solo di essere impalato contro una capanna: degna fine di un degno nemico rivelatosi il vigliacco che ?, nascosto dietro la sua scorta di pazzi furiosi. Idem Cunningham: militare, stratega, mette in seria difficolt? anche i veri bracci armati di Revekti (Goklayeh prima di rivelarsi un infiltrato e Ahwigh, il vero cervello dell'esercito del finto profeta) ma poi li sottovaluta e cade nella trappola, e muore urlando come ci si aspetta da un uomo capace, alla fin fine, di uccidere donne e bambini e vantarsene pure. Forte coi deboli ma al suo turno soffre e painge come un essere umano. Si, a me Caccia Infernale è piaciuta tantissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho già detto giorni fa in un'altra discussione che ritengo sia stato un errore da arte degli autori far morire Revekti dopo una sola comparsata, in quanto secondo me poteva tornare utile in una storia futura, in cui si sarebbero potute comprendere meglio le origini della sua follia. Stesso discorso per Espectro, le cui motivazioni alla base di tanto odio per i Nativi non sonostate nemmeno accennate. Narvaez e Red Duck, invece, si sono dimostrati esseri spregevoli e vili che hanno meritato di essere fatti fuori al primo colpo, anche perchè ritengo avessero esaurito la loro funzione narrativa..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Bello il tuo intervento amigo jack65: è molto satirico :lol2::lol2: In effetti i pistoleri di Mister Crafword sono un po'incosistenti. Tuttavia è vero come scriveva qualcuno che di nemici "inconsistenti" ce ne sono stati diversi nella saga texiana se vogliamo vederla sotto questo punto di vista. Quanti boss, uomini d'affari o politici hanno al loro soldo molti sgherri, ma loro stessi non hanno delle capacità da mettere in difficolt? Tex e pards. Consideriamo un esempio classico: il governatore Zamora, era lui al comando della combriccola di cattivi, ma non era certo il personaggio più tosto, invece da questo punto di vista era meglio il colonnello Olivera, astuto e viscido.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.