Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Sandro Scascitelli


West10
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Qui si posteranno i disegni di Sandro Scascitelli.

Con l'autorizzazione di Scascitelli posto un suo omaggio a Tex realizzato nel 1998 per una mostra a Ferentino dedicata al ranger bonelliano.

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche se non riguarda Tex inserisco nella galleria questa tavola conclusiva di una delle storie della serie "Briganti" per far conoscere il tratto di Scascitelli attualmente al lavoro su un almanacco di Tex.

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altri disegni di Sandro Scascitelli, compreso alcune tavole in anteprima dell'almanacco del west in preparazione, li potrete vedere scaricando il sesto magazine del TWF. Nello stesso magazine troverete una lunga intervista in esclusiva al disegnatore anagnino e molto altro ancora. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Queste tavole sono un'ulteriore conferma della bravura di questo autore. E credo proprio che non mi lascer? sfuggire Briganti, che mi sembra molto ben curato e che tocca un periodo storico per me particolarmente interessante. Un sincero benvenuto a Scascitelli nell'universo texiano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

davvero un bel acquisto...:) mi ricorda molto lontanamente Toppi... e qualcun'altro del Giornalino che adesso ancora non capisco... sapete se ha precedenti su questa rivista per ragazzi?

Se scarichi il magazine troverai tutte le informazioni che richiedi ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che ha davvero un bel tratto , il sapiente uso del bianco e nero caratterizzano Scascitelli . Inoltre le tavole presenti nel Tex Willer Magazine sono veramente belle . Spero che questo nuovo "acquisto" diventi un disegnatore degli albi inediti e che rivesta un ruolo importante tra i disegnatore del nostro amato ranger .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad allinearmi con gli Amici forumisti : pur riconoscendo in lui la stoffa dell'Artista a tutto tondo, non sono così convinto del Tex, e di Carson, di Scascitelli. Mi ricorda tantissimo Capitanio, un altro grande disegnatore che, a mio avviso, non riusciva a rappresentare Tex al meglio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

A me sembra un disegnatore, prima di tutto, adatto al genere western. Dalle illustrazioni, vedo che è portato ad illustrare i grandi, immensi, spazi... si veda la prima immagine in alto, la copertina del Magazine, la prima tavola dell'Almanacco con la distesa del Mississipi e appena dietro New Orleans. Sono paesaggi che fanno, innanzitutto, sognare. E' poi un disegnatore ancorato alla tradizione, linea chiara, dettagli a profusione, precisione aritmetica delle anatomie. Vedo che d' grande peso alle inquadrature, che le varia in continuazione, è portato a sorprenderci ogni volta puntando l'obiettivo in alto, in basso, a lato con angolature che solo un autore perfettamente padrone dei suoi mezzi riesce a rendere credibili e convincenti. Tavole armoniose, ariose, dove dosa gli elementi in maniera sapiente senza creare confusione in chi guarda e senza togliere spazio o interesse ai personaggi in primo piano. Il suo Tex, poi, mi sembra già perfetto così, considerando che abbiamo visto si e no le prime di una ventina di tavole e che provbabilmente qualcosa cambier? in futuro. Un Tex originale e pure diresti di averlo già visto, lo riconosci ( e tutti i disegnatori hanno confessato la loro difficolt? nel rendere il volto del personaggio, basta un particolare fuori posto e non è più Tex ), insomma l'ostacolo più duro l'ha superato. Insomma è chiaro che finora abbiamo avuto solo un modesto assaggio delle sue tavole e che è presto per esprimere giudizi categorici, ma da un autore poco conosciuto al pubblico texiano non mi sarei aspettato questa classe e qualità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Immagine postata

Uno splendido Tex a cavallo, uno dei disegni con cui Sandro Scascitelli si è proposto nel 2011 a Sergio Bonelli.

Il disegno si può ammirare ancora meglio in dimensioni maggiori scaricando il TWM nr. 6


Clicca qui per scaricare il TWM nr. 6

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' davvero bravo. Mi aveva colpito molto la tavola in anteprima che era sul TWM per lo stile molto originale, ma anche il viso di Tex mi piace moltissimo. E' una storia che aspetto con ansia, sono curioso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo stile di questo disegnatore mi sembra molto interessante, a giudicare dalla tavola della serie "I Briganti". Il suo Tex a cavallo del disegno di inizio thread mi ha fatto una buona impressione. Solido, duro, e sufficientemente carismatico. Il Tex del disegno di prova riportato più in basso mi convince poco. A parte il fucilino giocattolo che ha in mano, è il volto che mi lascia un po' perplesso; e anche nel complesso, questa immagine non mi trasmette molto. Bisogner? attendere l'uscita dell'Almanacco per farsi un'idea precisa. 2015 come minimo, se non mi è sfuggito qualcosa leggendo il tabellone delle storie in lavorazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Le tavole tratte da "Briganti" sono molto belle.... non mi entusiasmano invece i disegni di Tex, sopratutto quello di "prova"... ma è una mia opinione legata a quel pochissimo che si può vedere in questa discussione e quindi sono molto contento di poterlo vedere all'opera in una storia completa....? poi sempre molto antipatico esprimere delle opinioni sui disegnatori quando si pensa all'impegno e la professionalità che c'è dietro ogni singola tavola... Quindi, caro Scascitelli, non vedo l'ora di ammirare il tuo Tex!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto il volume dei Briganti, a parte il contesto storico in cui si ambientano le storie abbastanza crude, il tratto di Scascitelli non mi pare adatto ad un albo di Tex, figure un p? troppo tozze e tinte un p? troppo scure, ma come Daniele. Paolo aspetto di vedere l'albo per dare un giudizio più esaustivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io e la mia famiglia abbiamo avuto il grande piacere di ricevere a casa nostra Sandro Scascitelli e la sua famiglia e di trascorrere insieme a loro piacevolmente una giornata.
Ecco la foto del regalo che mi ha fatto.

Immagine postata

Modificato da West10
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' molto antipatico esprimere un'opinione su un disegno realizzato in condizioni particolari e poi oggetto di regalo.... Mi limito a dire che se questo è il Carson di Scascitelli che ci aspetta in edicola..... beh, si, insomma.... non mi entusiasma... Non scendo nei dettagli, ma c'è qualcosa che non mi convince... Il cappello, lo sguardo, non so... ma non mi trasmette l'idea di un eroe della frontiera, sopravissuto a mille battaglie e pronto ad affrontarne altrettante... Niente di epico, insomma... Detto questo, aggiungo però che invidio Pard West10 che ha potuto chiacchierare con un disegnatore di Tex e che può conservare comunque un disegno originale eseguito appositamente per lui... Attendo comunque il lavoro completo di Scascitelli per rimangiarmi tutti i miei dubbi sul suo Tex!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Un primo piano di Tex in b/n, particolarmente riuscito secondo me, tratto dalle tavole originali del Color Tex, prima di essere colorate ovviamente .

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.