Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Inedito Su Il Corriere


paco ordonez
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

dal sito SBE:
Domenica 24 giugno, tra le pagine dell'inserto "la Lettura" del quotidiano Il Corriere della Sera, verr? pubblicata "La preda", una breve storia inedita di Tex, a colori, scritta da Mauro Boselli per i disegni di Fabio Civitelli (lo stesso duo del Texone, in edicola dal 21 giugno).

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

COME MAI QUESTA INIZIATIVA??... FESTEGGIA QUALCOSA??

L'uscita del Texone, forse? :lol2: Scherzi a parte, credo che c'entri, almeno in parte, un p? di sana rivalit? con La Repubblica. ::evvai:: A quanto ne so, è stato l'art director de "La lettura" a telefonare direttamente a Civitelli per chiedergli una storia breve a colori da pubblicare sull'inserto. Civitelli ha passato la patata bollente a Boselli e Marcheselli che hanno dato l'assenso. Ne deduco che l'art director in questione abbia visto i lavori di Civitelli alla Galleria d'arte Ca' di Fra e l' gli sia venuta l'idea. Ne deduco anche che non sapesse un accidente di come si fanno i fumetti perchè ha contattato il disegnatore, che sta ad Arezzo, e non la Casa Editrice, che sta a Milano come lui. :colt: Boselli ha scritto la storia in una giornata. Civitelli l'ha disegnata in 8 giorni lavorando circa 12 ore al giorno (una media di una tavola al giorno, visto che una tavola del giornale è composta da due tavole ordinarie) e letterandole personalmente, dal momento che non c'era il tempo materiale di mandarle a Siena, a Monica Husler, e riaverle in tempo utile per la la scadenza di consegna del 20 giugno (e questo spiega perchè i dialoghi siano relativamente pochi, cortesia di Boselli verso Civitelli laughing). La colorazione ha impegnato Civitelli per quattro giorni per un totale di 12 giorni di lavoro. Non è escluso che nel prossimo futuro l'iniziativa possa ripetersi non solo con Tex, ma anche con altri personaggi Bonelli. P. S. Poco tempo fa Boselli in persona è stato rimproverato per aver usato le maiuscole in alcuni suoi post, non saremmo equanimi se non rimproverassimo anche Piero per aver scritto un intero post in maiuscolo, credo. -_nono :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possa essere breve la storia è molto piacevole . Un finale suggestivo e oserei definirlo anche un po' "fiabesco" . Devo dire che la scelta di stampare la storia sulla carta de "Il Corriere" , a mio parere , ha rovinato la splendida colorazione . I colori sembrano infatti "sbiaditi" . Comunque bella storia .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Francamente pubblicare questi splendidi disegni sulla carta di un quotidiano è un delitto... ... ma meglio un delitto come questo che niente!P. S. Che l'art director de "La lettura" non ne sappia molto della SBE e dintorni si vede anche dalla presentazione che fa di Mauro Boselli che secondo lui oggi si divide le storie di Tex con Claudio Nizzi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gran bel regalo!Già, lo chiamo così perchè per me questo ?: un regalo ai lettori e alla loro fedelt?, che con un misero euro e venti centesimi possono avere quattro pagine di Tex ben scritte e disegnate divinamente. Cosa volere di più?Una cosa sola: che iniziative del genere siano più frequenti!Sulla sceneggiatura, ovviamente molto semplice, dico che ha avuto il gran merito di presentare, condensata in poche pagine, la filosofia di Tex, la sua idea di giustizia e dignit?, il suo amore per la libertà, il disprezzo per gli oppressori: se tra i lettori del Corriere qualcuno non conosceva Tex, ora può dire di conoscerne le caratteristiche basilari che fanno di lui il mito che ?!Sui disegni dico che anche queste pagine si annoverano tra i capolavori grafici di Civitelli. Soprattutto ci dimostrano la completezza artistica e la padronanza assoluta delle tecniche di questo grande artista!Considerata poi la fretta, l'opera è ancor più straordinaria!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto ieri nello shoutbox, in poche, meravigliose tavole c'è il West, c'è Tex Willer ! ! ! E che dire di quell'accenno di barba incolta e di quel trench da sella ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto ieri nello shoutbox, in poche, meravigliose tavole c'è il West, c'è Tex Willer ! ! ! E che dire di quell'accenno di barba incolta e di quel trench da sella ?

Condivido in pieno qui abbiamo un Tex spietato, infallibile, astuto, e che si fa giustizia da solo, seguendo non la giustizia scritta ma la giustizia effettiva lasciando libero il fratello pellerossa!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto l'anteprima postata... non ho altro che da dare ragione (e con che piacere) a WEST10... in effetti le notturne di Civitelli a colori, sono una meraviglia... ti assicuro che non avrei mai pensato. Son felice di essermi sbagliata. Pensate sia ancora recuperabile una copia della storia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

grazie! :) ma ho da avvisarvi che qualche giorno fa sono salita in montagna dai miei.... e zack! Qual sorpresa! Senza avvisarmi lo avevano recuperato dal giornalaio locale!!!

Ringrazio anche io per le tavole che hai postato, Champ. Chiedo comunque di sapere come sia possibile trovare la copia del Corriere, che mi sono perso in quanto via da Milano e non prenotata dal mio edicolante... _thia- Provo a chiedere l'arretrato a lui è doubt (tra l'altro me ne occorrono 3 copie: una per me e l'altra per due miei amici portoghesi...)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gianni, n°o se preocupe com o Carlos e o M?rio, pois eu recebi 19 c?pias e hoje ofereci 6 ao Carlos para ele oferecer a outros pards portugueses da zona de Lisboa... inclusive se voc? n°o conseguir a? na It?lia um exemplar para si basta dizer-me que enviarei um para si :indianovestito: A allternativa è falar com o nosso Amigo Roberto :indianovestito:

Modificato da Zeca
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 anni dopo...
On 7/9/2012 at 19:12, vecchiocammello dice:

Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi come sia possibile reperire questa storia?? Me la sono lasciata sfuggire ed è l'unica che mi manca di Tex!!!! Su ebay purtroppo non si trova :_sigh :_sigh

Ti rispondo dopo anni :D su "storie brevi" di Repubblica (si trova su eBay a 7/8€).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.