Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Conservazione Comics, Manga, Bonelli


TheDarkKnight
 Share

Domanda

Ciao a tutti, seguendo le preziosissime guide e i validissimi consigli del forum mi sono procurato della carta da salumiere (spero), è quella marroncina, ora vorrei sapere: Quale lato deve avvolgere il fumetto?Il lato più ruvido (poroso?) o quello, diciamo, più lucido?? indifferente per i COMICS, i MANGA e i "BONELLIDI"?VI PREGO aiutatemi perchè solo in questo periodo dell'anno ho la possibilità di "dare una sistemata" ai miei tesori! ;)GRAZIE!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Rangers

Non saprei, mi spiace.... io proverei a mettere la parte lucida all'interno e quella più porosa all'esterno.... però potrei aver detto una fesseria e prima di "rovinare" i tuoi preziosi fumetti è bene consultare qualche vero esperto _ahsisi :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non saprei, mi spiace.... io proverei a mettere la parte lucida all'interno e quella più porosa all'esterno.... però potrei aver detto una fesseria e prima di "rovinare" i tuoi preziosi fumetti è bene consultare qualche vero esperto _ahsisi :trapper:

Nella guida apposita un utente di nome Corvo59 ha suggerito questo metodoma non posso contattarlo via MP perchè non ho raggiunto ancora i 50 messaggi... Qualcuno può farlo per me o può farmi contattare da lui?GRAZIE!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Nella guida apposita un utente di nome Corvo59 ha suggerito questo metodoma non posso contattarlo via MP perchè non ho raggiunto ancora i 50 messaggi... Qualcuno può farlo per me o può farmi contattare da lui?GRAZIE!

Mi spiace Corvo è tantissimo tempo che non passa più da queste parti come utente attivo!Quello che posso fare è inviarti la sua mail in privato! ;):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Puoi contattarlo, in alternativa, sul sito che cura con alcuni amici, ecco il link:http://www.baciespari.it/Comunque, senza offesa in quanto capisco il valore grande ( affettivamente ed economicamente ) di certi fumetti, ma la domanda mi sembra futile, nel senso che non ci dovrebbe essere poi grande differenza. Puoi provare anche a chiedergli se va bene la carta per pacchi, che per caratteristiche ( capacità di lasciar respirare il fumetto, annullare i dannosi effetti della luce, morbidezza, spessore ) dovrebbe essere assimilabile alla carta "marroncina" con cui, dalle mie parti, ancora ti imbustano il pane.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Puoi contattarlo, in alternativa, sul sito che cura con alcuni amici, ecco il link:http://www.baciespari.it/Comunque, senza offesa in quanto capisco il valore grande ( affettivamente ed economicamente ) di certi fumetti, ma la domanda mi sembra futile, nel senso che non ci dovrebbe essere poi grande differenza. Puoi provare anche a chiedergli se va bene la carta per pacchi, che per caratteristiche ( capacità di lasciar respirare il fumetto, annullare i dannosi effetti della luce, morbidezza, spessore ) dovrebbe essere assimilabile alla carta "marroncina" con cui, dalle mie parti, ancora ti imbustano il pane.

Capisco cosa intendi ma sai, nel dubbio, meglio non sbagliare e poi ritrovarsi brutte sorprese un giorno... Ti faccio l'esempio dei cartoncini che si mettono dietro i fumetti per non farli piegare:Dopo una vita ho scoperto che mettere i fumetti dalla parte del cartone non è come metterli dalla parte "lucida" (in termini di danni alle copertine intendo). Non so se mi spiego... Comunque GRAZIE, preziosissimo il tuo consiglio!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.