Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ristampa Anastatica Dei Non Censurati Di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata

Il primo lotto dei tre non censurati, aut. 478, cioè primissima edizione, venduto dalla Mercury nel gennaio 2012 al costo di 60,00 ?.


Immagine postata

Il secondo lotto, comprendente gli albi dal n. 4 al n. 6, editi nel giugno del 2012.

Un terzo lotto, di altri tre albi dal n. 7 al n. 9 è previsto per il mese di novembre 2012.


Questo è solo un messaggio di presentazione di questa lodevole iniziativa che permette ai non collezionisti di avere tra le mani albi con i testi non censurati ad un costo relativamente contenuto.

Prima di fiondarvi nel sito della Mercury, aspettate l'analisi che nei prossimi giorni dedicher? a questi volumi, con i pregi e soprattutto i difetti per cui ne sconsiglio l'acquisto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in attesa che il buon Ym ci dica perchè ne sconsiglia l'acquisto, io vi do il mio, di motivo.60 euri per tre albi.... nemmeno fossero d'oro o di platino.... mi basta questo

:lol2: Con tutto il rispetto per questa iniziativa e per i lettori collezionisti, sono d'accordo con Jack65... anche perchè (e magari dico questo perchè sono ignorante in materia), anastatiche o meno, non si tratta pur sempre di ristampe?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

in attesa che il buon Ym ci dica perchè ne sconsiglia l'acquisto, io vi do il mio, di motivo.
60 euri per tre albi.... nemmeno fossero d'oro o di platino.... mi basta questo

:lol2:

Con tutto il rispetto per questa iniziativa e per i lettori collezionisti, sono d'accordo con Jack65... anche perchè (e magari dico questo perchè sono ignorante in materia), anastatiche o meno, non si tratta pur sempre di ristampe?

Beh 60 euro (20 euro ad albo quindi) sono sicuramente meno delle 1500 - 2000 euro (e talvolta anche di più) prezzo con cui vengono venduti gli originali primi numeri.

Poi stando a quello che ho visto a GodegAFumetti 2012 si possono trovare anche in quelle occasioni a costi minori (mi sembra che il primo lotto lo vendessero a 40 in buone - ottime condizioni)!
Sperando che con il passare del tempo continuino a calare di valore e quindi arrivino alla portata di chi vuole leggersi i Tex come li aveva scritti GLB , senza rimaneggiamenti o stravolgimenti!

Concordo anch'io che il prezzo sia troppo alto e sicuramente non li prender? ..... e sono anche curioso di leggere la "recensione" di Ym al riguardo dei difetti di questa ristampa!


Una cosa però è certa: questa operazione DOVEVA farla la Sergio Bonelli Editore, quando si decise nel 1996 a portare nelle edicole la Nuova Ristampa!
Le correzioni agli errori di scrittura e altre sviste potevano starci, ma non censure e stravolgimenti apocalittici! -_nono _thia-

Per questo penso che sia il sogno di moltissimi Texiani leggere come pap? Bonelli aveva scritto :snif:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il prezzo delle ristampe anastatiche varia dalle 20 alle 30 euro. La ristampa della prima serie gigante, quando si trova, viaggia sulle 900 euro ( per una trentina di volumi ). Una cosa è stampare 250.000 copie di un albo e venderle a 2,90 euro. Un'altra è stampare gli albi anastatici in tiratura limitata ( questa di Tex è in 400 esemplari ) e venderli a 20 ?. Vi faccio un esempio. La rivista del nostro forum, una sessantina di pagine in parte a colori, stampando in tipografia 100 esemplari, costa 30 o 40 euro. In edicola ne troviamo di simili a cinque euro, ma con tirature a 3 o 4 zeri. Taormina stampa e vende la sua "cronaca di topolinia" a 12 euro. Numero delle pagine non troppo elevato, ma non chiamatelo ladro. Anche la sua tiratura è bassissima!Insomma, c'è da riconoscere che Stefano Mercuri per questi anastatici fa pagare il giusto prezzo e non se ne approfitta!C'è poi il discorso del "io 20 $ per un albo non li spendo". Se uno va a vedere il costo degli originali, 1500 è a pezzo, ed è curioso di leggere le vecchie storie con i veri testi di Bonelli, se non è collezionista, può fare la spesa. Certo dipende dal budget che uno ha a disposizione e dei sacrifici che può fare. Comunque questi anastatici sono fatti così male che saranno in molti a volersene liberare, con conseguente caduta del prezzo. Basta pazientare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Prima di inziare l'analisi vera e propria dei non censurati della Mercuri, chiariamo il senso di ristampa anastatica.


Banconota da 10 euro:

Immagine postata

Anastatica della banconota da 10 euro:

Immagine postata


Ho preso l'esempio delle banconote che i falsari riproducono illegalmente in maniera sempre più fedele all'originale per trarre in inganno i malcapitati, tanto che a volte non basta il tatto o la lente d'ingrandimento per scoprire i falsi ma si deve ricorrere alla tecnologia.

Cosè, una buona ristampa anastatica deve riprodurre in maniera certosina il fumetto originale, ponendo particolare attenzione a certe caratteristiche:

- dimensioni
- tipo di carta
- colori
- fedelt? della riproduzione
- qualità della riproduzione ( nitidezza )
- ecc

Quelle della Mercury sono pubblicizzate come RISTAMPE RIGOROSAMENTE ANASTATICHE.

C'è da aspettarsi dunque delle ristampe anastatiche veramente fedeli da parte di un editore che è anche un appassionato collezionista di fumetti e che da diversi anni ristampa albi riproducendoli anasticamente ( Zagor, Il comandante Mark, Diabolik ecc ).

Cio? non ci si aspetta un lavoro artigianale, fatto con superficialit?.

Giudicate voi se questi albi valgono l'acquisto oppure no

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Iniziamo con il primo tomo:


Immagine postata


Dimensioni dell'albo anastatico 16,5 cm x 22,05 cm (l'albo originale 16,5 cm x 21,80 cm)

Spillatura: 2 spille metalliche nell'albo anastatico e anche nell'albo originale

Numero di fascicoli uniti dalle spille: 10 nell'albo anastatico di 16 pagine; 5 nell'albo originale di 32 pagine!!!!

Fedelt? nella riproduzione della copertina: fedele, bollino nella posizione corretta, colori forse troppo accesi.

Passiamo alla qualità della riproduzione, vera nota dolente.

prima immagine: logo Tex dell'albo anastatico

Immagine postata

seconda immagine: logo Tex dall'albo della Bonelli:

Immagine postata

terza immagine: particolare della copertina anastatica

Immagine postata

quarta immagine: particolare della copertina albo Bonelli

Immagine postata


Passiamo alle pagine interne. Il testo non è censurato nei testi e non è censurato nelle immagini. La differenza sta nella qualità della riproduzione. Mettendo gli albi uno di fianco al'altro balza all'occhio subito. Con le scansioni forse non riesco a rendere pienamente l'idea, comunque giudicate voi ( guardate testi e giubba del soldato ):

L'anastatico:

Immagine postata


L'originale:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.