Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex vive o sopravvive?


Leo
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Nelle mie storie di sicuro Tex non trascura i punti 1- 2 -3 - 4 (ma barare no!)- 6
e soprattutto il 2 è in ogni storia, il 6 quasi.
Credo che anche sia rispettato il 7

sui sorrisi dell'8 ci andrei cauto e dipende anche dall'artista di turno

Chi dice che il 5 è bonelliano credo si sbagli, perchè è avvenuto solo tre o quattro volte in 600 numeri e passa.

E per essere un decalogo mancano almeno altri due punti... Metteteceli voi.


Borden

Chiedo scusa per l'intrusione: il giochino è anche divertente (chi vuole lo faccia pure) ma non credo che il Tex che desidera il lettore sia un mero collettore di comportamenti e/o frasi fatte, altrimenti chiunque saprebbe imbastire una storiella divertente e decente del personaggio, solo imbevendosi dell'Ortodossia: 4/5 di quelle situazioni, sparatorie a go-go, un paio di comprimari decenti, un nemico "classico", e via così. Tutti aspiranti sceneggiatori di Tex, quindi? Non proprio..... non è così semplice.

Esempio.
Nell'ultima storia in edicola, abbiamo letto di Tex che definisce i suoi avversari "giuggioloni" e "beccaccioni".
Definizione di "giuggiolone": persona grande e grossa, ma poco sveglia e bonacciona.
Definizione di "beccaccione": persona notevolmente sciocca, stupida.
Ora: le espressioni sono texiane al massimo, non sono certamente di per sè errate, ma quanto (da "1" a "10") sono adatte agli avversari da fronteggiare? Quanto sono attinenti ad una situazione in cui Tex è solo ed è "braccato", che vorrebbe - cioè - suggerire ansia, tensione, pathos ed una certa qual claustrofobia?
Io penso che G. L. Bonelli, per furfanti che avevano appena compiuto un omicidio a sangue freddo, ed in quella particolare situazione, avrebbe più probabilmente utilizzato appellativi quali "bastardi", "carogne", "figli di cane".
"Giuggiolone" e "beccaccione" li si ritrova più spesso, nella saga di Tex, in circostanze in cui Tex è in posizione di chiara superiorit?, o in cui affronta avversari palesemente improbabili, o in siparietti divertenti caratterizzati dalla presenza del fido Kit Carson, e da un sorriso sardonico dipinto sul volto del ranger, quasi a non voler prendere davvero sul serio una minaccia solo potenziale (per il lettore=uomo comune), ma non certo concreta (per uno come lui).
Ora, certamente potranno essere rinvenuti svariati esempi che andranno a smentire quanto sopra, ma è il "succo" che va colto: Tex è il "fuoriclasse" per antonomasia all'interno delle sue storie, e deve quindi comportarsi come tale. Ossia, deve fare la cosa giusta, al momento giusto, facendo apparire il tutto semplice, lineare. Basta questo.
E l'Autore-sceneggiatore, così come l'allenatore di una squadra di calcio, ha il compito di creare le condizioni migliori (intreccio, ambienti, situazioni, personaggi) per far esprimere al meglio il suo fuoriclasse, ma in maniera del tutto "naturale", non dovendosi certo preoccupare se ad un certo punto della storia - per come la stessa si sviluppa - Tex deve ancora fumare, bersi una birra o imbastire un pestaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Provo a dire la mia:Punto 1) bere più birra di giorno quando fa caldo e più whisky la sera o a stomaco pieno (sembrano i consigli della nonna :old: )Punto 2) Credo che le tavole con arrotolamento di sigaretta siano anche funzionali alla sceneggiatura (es. se Tex sta parlando con Carson seduto intorno al fuoco, ovvero non c'è molta azione, due o tre inquadrature del ns mentre si fa una sigaretta possono aiutare a dare un senso dinamico alle vignette; peraltro, questa è una spiegazione che credo di avere già sentito altrove, ma non ricordo da chi). Punto 3) una bella scazzottata con Pat e Gros-Jean con contestuale domolizione del locale e ricostruzione a spese di Tex o del cattivone di turno non mi dispiacerebbe vederla qualche volta in più;Punto 4) Su questo punto vorrei chiedere una cosa a Borden: premesso che rispetto ed accetto la tua scelta, ma ci puoi spiegarne il motivo? Perchè non vuoi vedere Tex barare, anche qualora ciò potesse sembrare giustificato? Solo per curiosità. Grazie. Punto 5) Non saprei se sia o meno bonelliano, ma le donne sono una "luce nel buio" e sono le benvenute, anche se è vero che a volte creano casini e sanno essere fonte di guai. Punti 6 e 7) non saprei, dovrei rileggere un p? di storie. Punto 8) Se fossi negli autori, mentre scrivo Tex mi ispirerei al Tex di Fusco. La sua era proprio una bella caratterizzazione del fusto faccia-di-bronzo, ai limiti dell'arroganza, ma splendida.9 e 10) battibecchi umoristici con Carson, qualche scena di vita quotidiana tra i pards, un p? di cauta evoluzione sentimentale per qualcuno di loro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Veramente io non ho detto solamente che gli sceneggiattori attuali non devono copiare supinamente GLB, ho detto anche che sono riusciti a scrivere storie secondo il loro stile senza snaturarare il personaggio di GLB.
Questo implica che a me il modo di scrivere attuale non solo piace ma ritengo che si attenga abbastanza fedelmente al solco tracciato da GLB.

Per quanto riguarda i punti elencati ritengo che siano tutti più o meno presenti a secondo delle storie tranne forse il 5 che però tengo a ricordare è uno dei più controversi e su cui i lettori più ultratradizionalisti si scatenano ogniqualvolta è presente.

Tu Gianbart non eri ancora iscritto al forum ma se per tua curiosità ti fai un giro sul topic di "Sotto scorta" vedrai le lamentele che ci sono state da parte dei tradizionalisti per la scena del medico che visita la "signorina" del saloon".

Infine sono d'accordo con Tahzay:

Non credo che il Tex che desidera il lettore sia un mero collettore di comportamenti e/o frasi fatte, altrimenti chiunque saprebbe imbastire una storiella divertente e decente del personaggio

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda, e se ce ne sarà occasione, una bella rissa dei pards in compagnia di Lefty Potrero e i suoi (Angelo), una varietà di attentati alla vita di Tex non solo dal solito canyon, ma magari sparando dalle finestre all'interno di un saloon o ristorante, oppure un bel'attentato notturno all'interno dell'albergo dove i nostri stanno riposando. D'accordo con Cheyenne nell'assunzione maggiore del ruolo di Aquila della Notte come capo della tribù Navajos, una pianificazione come dire più dialogata del problema da affrontare , magari contornata dal solito colonnello del forte con i 4 pards convocati nel suo ufficio per discutere ed apprendere per quale problema sono stati chiamati, alcuni termini persi per strada tipo "clarinetti" indicando il momento in cui bisogna usare il Winchester, e in ogni paese dove giungono il vecchietto o ragazzino del Livery Stable, sempre ricco di informazioni riguardanti il movimento dei vari loschi e non personaggi della storia. Segnali di fumo provenienti dagli altopiani, che tengono sotto controllo i movimenti dei nostri eroi, cinesi e "faccia di carbone"(gente di colore), questo per non offendere il vecchio linguaggio, per il resto non mi viene al momento in mente altro,.... a parte delicati sistemi di tortura adoperati per far parlare il delinquente di turno (fiammiferi accesi tra le dita dei piedi)....:)Alla fine della fiera mi pare di non essere così innovativo...(ironia)

Tutti fatti. Più volte. Sono stato l'unico a far tornare Lefty e Angelo nonostante l'antipatia che Sergio provava per loro. E stanno per tornare ancora nelle pagine che scriver? in questi giorni...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io vedrei bene che, almeno ogni tanto il buon Tex ed i suoi pards, potessero avere almeno qualche flirt sentimentale. Certo, qualcosa, soprattutto per Carson e Kit si è pure visto... ma troppo poco! Sopattutto per Kit che ha solo 20 anni..... ha fatto di più Ken Parker in una carriera fumettistica ben più breve che Tex in 60 anni di galoppate per le praterie! Ecco magari la soluzione st? proprio qui:qualche galoppata in meno nelle praterie e qualcuna in più fra le lenzuola!!!! laughing :bisonte:

DUE donne l'anno prossimo per Kit . niente di serio, eh!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perchè barare no ! Se è a fin di bene si può fare, ossia penso che per Tex si può adottare pienamente i detti : " in amore e guerra tutto è permesso " - " il fine giustifica i mezzi ". Per i punti 1-2-3-4-6 vorrei il vostro parere perchè a me pare che questi intermezzi non siano così presenti come Borden afferma o almeno io non li ho notati, infatti a fine intervento avevo detto che mi pareva li facesse pochissimo ( specialmente le belle scazzottate con tanto di ubriaco fuori dalla finestra ), sbaglio a ricordare ?Per il punto 5 se volete faccio un elenco delle donnine apparse nelle scene di saloon tra i primi 200 albi e sono più di 3-4 volte, ma Carson mi sa che lo sè meglio di me. Per il 7 non mi pare che il metodo diretto sia lo stesso, ma è una mia impressione, invece per il punto 8 sarei dell'idea di provarci perchè sicuramente è meglio di non fare niente, anche perchè un grande professionista sa dare il suo apporto anche con questi particolari che sono sicuramente parte di un personaggio come Tex. Comunque bella l'idea dei fiammiferi tra le dita dei piedi, me ne ero dimenticato.

Non li hai notati perchè non stai attento. Torna al tuo posto nel banco degli asini e notali, d'ora in poi. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie storie di sicuro Tex non trascura i punti 1- 2 -3 - 4 (ma barare no!)- 6
e soprattutto il 2 è in ogni storia, il 6 quasi.
Credo che anche sia rispettato il 7

sui sorrisi dell'8 ci andrei cauto e dipende anche dall'artista di turno

Chi dice che il 5 è bonelliano credo si sbagli, perchè è avvenuto solo tre o quattro volte in 600 numeri e passa.

E per essere un decalogo mancano almeno altri due punti... Metteteceli voi.


Borden

Chiedo scusa per l'intrusione: il giochino è anche divertente (chi vuole lo faccia pure) ma non credo che il Tex che desidera il lettore sia un mero collettore di comportamenti e/o frasi fatte, altrimenti chiunque saprebbe imbastire una storiella divertente e decente del personaggio, solo imbevendosi dell'Ortodossia: 4/5 di quelle situazioni, sparatorie a go-go, un paio di comprimari decenti, un nemico "classico", e via così. Tutti aspiranti sceneggiatori di Tex, quindi? Non proprio..... non è così semplice.

Esempio.
Nell'ultima storia in edicola, abbiamo letto di Tex che definisce i suoi avversari "giuggioloni" e "beccaccioni".
Definizione di "giuggiolone": persona grande e grossa, ma poco sveglia e bonacciona.
Definizione di "beccaccione": persona notevolmente sciocca, stupida.
Ora: le espressioni sono texiane al massimo, non sono certamente di per sè errate, ma quanto (da "1" a "10") sono adatte agli avversari da fronteggiare? Quanto sono attinenti ad una situazione in cui Tex è solo ed è "braccato", che vorrebbe - cioè - suggerire ansia, tensione, pathos ed una certa qual claustrofobia?
Io penso che G. L. Bonelli, per furfanti che avevano appena compiuto un omicidio a sangue freddo, ed in quella particolare situazione, avrebbe più probabilmente utilizzato appellativi quali "bastardi", "carogne", "figli di cane".
"Giuggiolone" e "beccaccione" li si ritrova più spesso, nella saga di Tex, in circostanze in cui Tex è in posizione di chiara superiorit?, o in cui affronta avversari palesemente improbabili, o in siparietti divertenti caratterizzati dalla presenza del fido Kit Carson, e da un sorriso sardonico dipinto sul volto del ranger, quasi a non voler prendere davvero sul serio una minaccia solo potenziale (per il lettore=uomo comune), ma non certo concreta (per uno come lui).
Ora, certamente potranno essere rinvenuti svariati esempi che andranno a smentire quanto sopra, ma è il "succo" che va colto: Tex è il "fuoriclasse" per antonomasia all'interno delle sue storie, e deve quindi comportarsi come tale. Ossia, deve fare la cosa giusta, al momento giusto, facendo apparire il tutto semplice, lineare. Basta questo.
E l'Autore-sceneggiatore, così come l'allenatore di una squadra di calcio, ha il compito di creare le condizioni migliori (intreccio, ambienti, situazioni, personaggi) per far esprimere al meglio il suo fuoriclasse, ma in maniera del tutto "naturale", non dovendosi certo preoccupare se ad un certo punto della storia - per come la stessa si sviluppa - Tex deve ancora fumare, bersi una birra o imbastire un pestaggio.

Condivido IN TOTO!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Punto 4) Su questo punto vorrei chiedere una cosa a Borden: premesso che rispetto ed accetto la tua scelta, ma ci puoi spiegarne il motivo? Perchè non vuoi vedere Tex barare, anche qualora ciò potesse sembrare giustificato? Solo per curiosità. Grazie.

I CATTIVI barano. Tex lo può fare solo per necessit? assoluta. Ma nelle storie di GL l'ha mai fatto? Non credo. Ergo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Punto 4) Su questo punto vorrei chiedere una cosa a Borden: premesso che rispetto ed accetto la tua scelta, ma ci puoi spiegarne il motivo? Perchè non vuoi vedere Tex barare, anche qualora ciò potesse sembrare giustificato? Solo per curiosità. Grazie.

I CATTIVI barano. Tex lo può fare solo per necessit? assoluta. Ma nelle storie di GL l'ha mai fatto? Non credo. Ergo...
Beh, ne "L'ultimo poker" - credo la partita più famosa della saga - succede proprio questo: Tex conserva per il momento opportuno quattro donne e un asso, fregando il baro Chris Hogan con i suoi stessi mezzi. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sto abituando all'idea che Tahzay sia presente su questa discussione un p? alla moderatore tirando fuori sentenze sommarie che lasciano ogni volta il segno, anche questa volta ha puntualizzato quello che è il personaggio di Tex al di l' degli stereotipi che si possono tirare fuori con i nostri ricordi. Logicamente il giochino era fine a se stesso ed era stato fatto apposta per far capire che dopotutto ognuno di noi ha un idea diversa di come dovrebbe essere il nostro Tex ma è servito ad animare la discussione tanto da far divertire pure Borden ad intervenire, quindi il suo scopo l'ha ottenuto. Ora Tahzay ha di nuovo centrato il problema che va aldil' di alcune peculiarit? del personaggio, anche se queste fanno da cornice al bel quadro non diventano incisive perchè è Tex la star ed è lui che le rende speciali, uniche forse perchè sono state forgiate su di lui e per lui, creando così un mix che ben dosato ha dato frutti memorabili. Rinnovo i miei complimenti a tutti per la partecipazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

borden

QUOTE (Ted Hawkins @ Martedì, 18-Set-2012, 12:01)


Punto 4) Su questo punto vorrei chiedere una cosa a Borden: premesso che rispetto ed accetto la tua scelta, ma ci puoi spiegarne il motivo? Perchè non vuoi vedere Tex barare, anche qualora ciò potesse sembrare giustificato? Solo per curiosità. Grazie.

I CATTIVI barano. Tex lo può fare solo per necessit? assoluta. Ma nelle storie di GL l'ha mai fatto? Non credo. Ergo...

Borden ti voglio come compagno di banco, almeno ti posso fare i dispetti ...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Punto 4) Su questo punto vorrei chiedere una cosa a Borden: premesso che rispetto ed accetto la tua scelta, ma ci puoi spiegarne il motivo? Perchè non vuoi vedere Tex barare, anche qualora ciò potesse sembrare giustificato? Solo per curiosità. Grazie.

I CATTIVI barano. Tex lo può fare solo per necessit? assoluta. Ma nelle storie di GL l'ha mai fatto? Non credo. Ergo...
Beh, ne "L'ultimo poker" - credo la partita più famosa della saga - succede proprio questo: Tex conserva per il momento opportuno quattro donne e un asso, fregando il baro Chris Hogan con i suoi stessi mezzi. :indianovestito:
PESTE! :inch: Gianbart, fammi posto nel tuo banco!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Punto 4) Su questo punto vorrei chiedere una cosa a Borden: premesso che rispetto ed accetto la tua scelta, ma ci puoi spiegarne il motivo? Perchè non vuoi vedere Tex barare, anche qualora ciò potesse sembrare giustificato? Solo per curiosità. Grazie.

I CATTIVI barano. Tex lo può fare solo per necessit? assoluta. Ma nelle storie di GL l'ha mai fatto? Non credo. Ergo...
Beh, ne "L'ultimo poker" - credo la partita più famosa della saga - succede proprio questo: Tex conserva per il momento opportuno quattro donne e un asso, fregando il baro Chris Hogan con i suoi stessi mezzi. :indianovestito:
PESTE! :inch: Gianbart, fammi posto nel tuo banco!
Ehehe... succede così, quando si rilegge da poco una storia!Comunque, in quel caso, Tex bara a fin di bene, per risarcire il povero Louis Cardigan dalle malefatte dei suoi avversari! ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Con GLB Tex barava spessissimo, soprattutto nelle prime storie! :)Correte a guardare e a rileggervi se non ve lo ricordate l'albo numero 3 (Fuorilegge), a pagina 79 spiega il trucco degli assi!Di esempi nelle storie di GLB ce ne sono diversi altri -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io vedrei bene che, almeno ogni tanto il buon Tex ed i suoi pards, potessero avere almeno qualche flirt sentimentale. Certo, qualcosa, soprattutto per Carson e Kit si è pure visto... ma troppo poco! Sopattutto per Kit che ha solo 20 anni..... ha fatto di più Ken Parker in una carriera fumettistica ben più breve che Tex in 60 anni di galoppate per le praterie! Ecco magari la soluzione st? proprio qui:qualche galoppata in meno nelle praterie e qualcuna in più fra le lenzuola!!!! laughing :bisonte:

DUE donne l'anno prossimo per Kit . niente di serio, eh!
hmm....... due tutte assieme? :shifty:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io vedrei bene che, almeno ogni tanto il buon Tex ed i suoi pards, potessero avere almeno qualche flirt sentimentale. Certo, qualcosa, soprattutto per Carson e Kit si è pure visto... ma troppo poco! Sopattutto per Kit che ha solo 20 anni..... ha fatto di più Ken Parker in una carriera fumettistica ben più breve che Tex in 60 anni di galoppate per le praterie! Ecco magari la soluzione st? proprio qui:qualche galoppata in meno nelle praterie e qualcuna in più fra le lenzuola!!!! laughing :bisonte:

DUE donne l'anno prossimo per Kit . niente di serio, eh!
hmm....... due tutte assieme? :shifty:
...... e vaiiiiiii Kit alla grande!!!! Anche perchè con tutte st? cavalcate solitarie nel west che suo padre gli costringe a fare.... se solo si ritira con una signorina in una di quelle camere sopra i saloon ci st? tre giorni e tre notti filate il nostro giovane amico!!! Altro che alza-bandiera poi.......:italia:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda, e se ce ne sarà occasione, una bella rissa dei pards in compagnia di Lefty Potrero e i suoi (Angelo), una varietà di attentati alla vita di Tex non solo dal solito canyon, ma magari sparando dalle finestre all'interno di un saloon o ristorante, oppure un bel'attentato notturno all'interno dell'albergo dove i nostri stanno riposando. D'accordo con Cheyenne nell'assunzione maggiore del ruolo di Aquila della Notte come capo della tribù Navajos, una pianificazione come dire più dialogata del problema da affrontare , magari contornata dal solito colonnello del forte con i 4 pards convocati nel suo ufficio per discutere ed apprendere per quale problema sono stati chiamati, alcuni termini persi per strada tipo "clarinetti" indicando il momento in cui bisogna usare il Winchester, e in ogni paese dove giungono il vecchietto o ragazzino del Livery Stable, sempre ricco di informazioni riguardanti il movimento dei vari loschi e non personaggi della storia. Segnali di fumo provenienti dagli altopiani, che tengono sotto controllo i movimenti dei nostri eroi, cinesi e "faccia di carbone"(gente di colore), questo per non offendere il vecchio linguaggio, per il resto non mi viene al momento in mente altro,.... a parte delicati sistemi di tortura adoperati per far parlare il delinquente di turno (fiammiferi accesi tra le dita dei piedi)....:)
Alla fine della fiera mi pare di non essere così innovativo...(ironia)

Tutti fatti. Più volte. Sono stato l'unico a far tornare Lefty e Angelo nonostante l'antipatia che Sergio provava per loro. E stanno per tornare ancora nelle pagine che scriver? in questi giorni...
Ah questa si che è una notizia. Una nuova storia a San Francisco. ::evvai::


Ti sei ricordato che l'ultima vola Tex e Carson ci sono stati è avvenuto in occasione dell'affare della Tigre nera o, com?? successo con New Orleans in "Omicidio in Bourbon Street", ti sei ricordato solo delle storie di G. L. Bonelli e ti sei dimenticato delle volte che Frisco e Devlin & C sono apparsi in storie di Nizzi? :malediz... :lol2:

Storia nuova o una di quelle già in lavorazione?
Per intenderci: è una tra quelle di: Ortiz, Piccinelli, Dotti, Carnevale, visto che le altre di cui sono al corrente o sono ambientate in altre location o dovresti aver finito di scriverle, almeno a quanto ho capito, o è una nuova sotira e per chi? Conoscendoti, dubito che ce lo dirai. :colt:

P. S. Ben contento del ritorno di Lefty e compagnia. Mai capita l'idiosincrasia di Sergio nei loro confronti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io vedrei bene che, almeno ogni tanto il buon Tex ed i suoi pards, potessero avere almeno qualche flirt sentimentale. Certo, qualcosa, soprattutto per Carson e Kit si è pure visto... ma troppo poco! Sopattutto per Kit che ha solo 20 anni..... ha fatto di più Ken Parker in una carriera fumettistica ben più breve che Tex in 60 anni di galoppate per le praterie! Ecco magari la soluzione st? proprio qui:qualche galoppata in meno nelle praterie e qualcuna in più fra le lenzuola!!!! laughing :bisonte:

DUE donne l'anno prossimo per Kit . niente di serio, eh!
hmm....... due tutte assieme? :shifty:
Ti piacerebbe eh, vecchio satiro! :lol2: In realtà la prima è sicuramente nella storia di Andreucci e la seconda, dalle poche anticipazioni concesseci dallo stesso Borden, dovrebbe essere in quella di debutto di Gianluca Acciarino, un disegnatore che sono davvero curioso di vedere all'opera. ::evvai:: Nulla di serio eh? Il giovane Kit si diverte ma non si impegna in vista di un ritorno di Donna Parker? Chissà, io ci spero sempre. _ahsisi In ogni caso spero che non muoiano? almeno non tutte e due. -_nono :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh dimenticavo una cosa. Tex è sempre stato determinato nel dare la caccia e punire sopratutto i mandanti e i grandi manovratori delle ingiustizie, ed è sempre stato clemente con i pesci piccoli della storia,.... sbaglio o è un p? di tempo che non vediamo il pesce piccolo di turno, lasciato libero da Tex e i suoi pards di andarsene nella direzione opposta e promettere di non incrociare più la loro strada?Magari gli dava anche qualche dollaro..... _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh dimenticavo una cosa. Tex è sempre stato determinato nel dare la caccia e punire sopratutto i mandanti e i grandi manovratori delle ingiustizie, ed è sempre stato clemente con i pesci piccoli della storia,.... sbaglio o è un p? di tempo che non vediamo il pesce piccolo di turno, lasciato libero da Tex e i suoi pards di andarsene nella direzione opposta e promettere di non incrociare più la loro strada?Magari gli dava anche qualche dollaro..... _ahsisi

E' successo da poco e mi hanno pure sbeffeggiato per averlo fatto (vedi Texone di Civitelli e storia Yellowstone di Civitelli ecc...)Succeder? ancora e spesso.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci poteva stare la tua soluzione in entrambi i lavori, ma quelli che Tex lascia andare, sia pure responsabili di azioni riprovevoli, avevano dei motivi per agire così. E non si può dire che fossero proprio figure di secondo piano. Credo che Pallino si riferisca a delinquenti di piccola tacca, certo non animati da nobili ideali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ai tempi in cui Tex vivacchiava e cercava di sopravvivere, parlo degli anni '50, 20.000 copie delle strisce vendute settimanalmente ( non sparatemi addosso se le cifre non sono esatte, lo stato della mia memoria è deprimente ) GLB tir? fuori l'idea del figlio di Tex, facendolo protagonista delle sue storie e pensando addirittura a una serie "spin off".

Vorrei capire, nell'ottica tradizionalista vs modernista, come sarebbe accolta l'idea di un nipotino per Tex e Carson, figlio ovviamente di Piccolo Falco e Donna. Piccola peste, da crescere alla scuola Willer. E Carson.

Cronologicamente ci sposterebbe piano piano avanti di cinque o sei anni, cioè alla fine degli anni ottanta del diciannovesimo secolo. Si potrebbe fare.

Alle proteste di chi dice che Kit Willer dovrebbe abbandonare la riserva, non è detto, e poi le sue presenze sul mensile sono così secondarie, che qualche scappata in compagnia dei pards se la concederebbe ancora. Anzi, paradossalmente, sarebbe una buona occasione una volta per tutte per giustificare tutte le volte che gli autori ( escluso Borden ) preferiscono accantonarlo! E poi si direbbe finalmente basta al tormentore delle ragazze che gli ronzano intorno con risultati vicini allo zero, poveraccio.

Che ne direste di un piccolo pargolo pestifero che spara alle bottiglie e sforacchia con una freccia il cappello del nonno Carson ?

Idea modernista o in linea con la tradizione è GLB non si poneva limiti, se li è posti il figlio in qualità di editore, impropriamente forse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO un conto è il clich? che caratterizza il personaggio, e quindi è bello che salti fuori con una certa frequenza (non dico necessariamente ogni vignetta). E di clich? caratterizzanti ce ne sono diversi, dal "Peste e corna!" al "Mano ai clarinetti!" passando per i modi gentili quando si interroga un sospetto al cafonastro proiettato fuori dal saloon. Ok anche - per come la vedo io - a ripercorrere location e situazioni simili tra loro, la boom town o il villaggio indiano, il rinnegato o il pezzo grosso locale... Ma ripresentare un identico stato di cose, sia pur con il salto generazionale, non sono sicura che funzionerebbe. Intanto, perchè il nipote cresca e arrivi ad un'età tale da poter affiancare almeno babbo Kit nelle sue spedizioni, è giocoforza che nonno Tex e prozio Carson invecchino oltre l'età a cui sono arrivati ormai da tempo. E allora va tutto bene, sono gli eroi, hip hip urr?, ma prima o poi le acrobazie, la perfezione di tiro, la vista d'aquila e i riflessi felini rischierebbero di diventare una caricatura. In secondo luogo Kit Willer, nipote di un capo navajo, fa il suo esordio - tolte le prime scene del suo rapimento o del tiro a segno con il cappello di Carson, aprendo la via ad una serie di avventure e di viaggi con il pap? che i vecchi lettori ricorderanno tutti con grande piacere, nonostante (o forse anche grazie a) un memorabile anacronismo texiano che vede Willer jr. protagonista durante la guerra civile, in un momento cioè in cui non dovrebbe nemmeno esistere. E l'adolescente entra nel cuore dei lettori per quel misto di temerarietà e fortuna che lo caratterizza per i primi tempi... salvo poi trasformarsi successivamente in una specie di figlio di pap? incapace di prendere decisioni concrete. Dubito che ci sia uno spazio simile per il nipote.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.