Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex vive o sopravvive?


Leo
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Secondo me si allunga solo il brodo, se facciamo mente locale durante il periodo GLB Tex perde i genitori, il fratello Sam morto ammazzato, la moglie Lilith morta di vaiolo, ed è vero che ha creato il figlio Kit Willer ma lo ha lasciato sempre all'ombra del padre a parte qualche sporadica avventura con Tiger senza mai definirne la figura se non come una carta carbone del padre, per cui creare un altro Willer non farebbe che allungare il brodo. Faccio invece una provocazione visto che è uscito che Carson ha una figlia da una sua avventura galante anche se finora si è solo alluso e della vita sentimentale di Tiger non se ne parla, perchè non far uscire un nipote di Tex figlio del fratello Sam visto che nella storia "il passato di Tex" si vede morire quest'ultimo ma non si è mai saputo se avesse famiglia o almeno non era stato chiarito anche se il vecchietto che racconta la morte di Sam a Tex dice che al ranch dei Willer non era rimasto nessuno. Tex aveva rotto col fratello apposta perchè non voleva fare il ranchero ma poi di lui non se ne più parlato se non alla sua morte e quindi mi pare che la cosa non sia mai stata trattata a fondo da GLB.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Credo che Pallino si riferisca a delinquenti di piccola tacca, certo non animati da nobili ideali.

Esattamente..... i piccoli delinquenti, magari affiliati ad una banda, i quali dapprima si danno da fare(giustamenete), contro Tex e i suoi pards, poi magari dopo un sonoro pestaggio e successivo svuotamento del sacco (informazioni fondamentali), viene lasciato andare senza armi, con un cavallo e magari con qualche dollaro in tasca, con la promessa di non farsi più beccare in giro.....:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi in cui Tex vivacchiava e cercava di sopravvivere, parlo degli anni '50, 20.000 copie delle strisce vendute settimanalmente ( non sparatemi addosso se le cifre non sono esatte, lo stato della mia memoria è deprimente ) GLB tir? fuori l'idea del figlio di Tex, facendolo protagonista delle sue storie e pensando addirittura a una serie "spin off".

Vorrei capire, nell'ottica tradizionalista vs modernista, come sarebbe accolta l'idea di un nipotino per Tex e Carson, figlio ovviamente di Piccolo Falco e Donna. Piccola peste, da crescere alla scuola Willer. E Carson.

Cronologicamente ci sposterebbe piano piano avanti di cinque o sei anni, cioè alla fine degli anni ottanta del diciannovesimo secolo. Si potrebbe fare.

Alle proteste di chi dice che Kit Willer dovrebbe abbandonare la riserva, non è detto, e poi le sue presenze sul mensile sono così secondarie, che qualche scappata in compagnia dei pards se la concederebbe ancora. Anzi, paradossalmente, sarebbe una buona occasione una volta per tutte per giustificare tutte le volte che gli autori ( escluso Borden ) preferiscono accantonarlo! E poi si direbbe finalmente basta al tormentore delle ragazze che gli ronzano intorno con risultati vicini allo zero, poveraccio.

Che ne direste di un piccolo pargolo pestifero che spara alle bottiglie e sforacchia con una freccia il cappello del nonno Carson ?

Idea modernista o in linea con la tradizione è GLB non si poneva limiti, se li è posti il figlio in qualità di editore, impropriamente forse.

Tu lo sai, vero, che con quest?idea perfino lo stesso Borden ti qualificherebbe come eretico? :bisonte::lol2:


Se i conservatori sono tutti come te, non oso pensare a come potrebbero essere i progressisti. :shock: :lol2:
Nel forum di TWO ed in quello di SCLS c'è un utente che se ti sentisse fare questa proposta, ti cercherebbe armato di una mannaia affilata. Lui vorrebbe addirittura cancellare retroattivamente Kit Willer e gli piacerebbe un Tex non più vecchio di 35 anni e tu vorresti addirittura renderlo nonno? :lol2:
Anatema su di te! :colt::lol2:

Scherzi a parte, in linea di massima non avrei nulla di pregiudiziale in contrario, ma farei notare due cose: A) in questo modo si invecchia ulteriormente Tex; B) l'ambientazione temporale si spingerebbe ancora di più verso il tramonto del west. Non so quanto entrambe le ipotesi sarebbero auspicabili da parte di certi fans.

Ci si potrebbe poi chiedere quale sarebbe la funzione narrativa del pargolo, visto che farlo crescere sino all'adolescenza porterebbe Tex ad avere più di 60 anni e Kit Carson oltre i 70.
Vero è che perfino Edgar Rice Burroughs fece diventare nonno Tarzan senza che questo gli impedisse di saltare allegramente di liana in liana (ma è anche vero che A) Tarzan stesso si era sposato molto più giovane di Tex e che Korak era ancora più giovane quando è divenuto padre a sua volta, così che Tarzan e Jane si ritrovarono nonni che non avevano ancora compiuto i 40 anni. B) Ad un certo punto lo stesso Burroughs, forse pentito di aver osato tanto, prefer? dimenticare questo particolare e nei romanzi più tardi non fece mai più apparire n° Korak n° la sua famiglia).

Non mi spingerei così in l', onestamente, ma un interesse sentimentale serio per Kit Willer non lo vedrei comunque male.
Diversamente da altri, io non penso che tutto nello status quo attuale sia intoccabile ed intangibile e ritengo che un minimo di cambiamenti possano (se non debbano) essere introdotti.
Già oggi possiamo comunque pensare che quando Carson è assente da una storia lo sia perchè è nel Nevada a far visita alle sue donne e lo stesso dicasi per Kit.
Anzi, non sarebbe male se ogni tanto si facesse cenno a questo nelle storie, giusto per preparare il terreno al ritorno delle suddette donne, stavolta in pianta stabile.

Ho già detto molte volte che il mio modello ideale per l'utilizzo di Lena e Donna sono Brenda Macdonald e Belinda Hall della ?Storia del West? due donne decisamente lontane dal modello sia della compagna rompiscatole sia della damigella in pericolo (anche se occasionalmente possono rivestire quest?ultimo ruolo ma mai in modo stereotipato).
Insomma la locanda di Heaven potrebbe diventare uno di quei ?porti sicuri? (come la Riserva Navajo) in cui fermarsi ogni tanto tra un'avventura e l'altra).

Peraltro, se ciò accadesse, Borden dovrebbe necessariamente permettere l'utilizzo delle donne anche agli altri sceneggiatori, ma essendo lui il curatore della serie e dovendo approvare soggetti e sceneggiature non credo che ciò comporterebbe problemi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Eretica l'idea delle due donne di Carson ?Eretica l'idea (genuina) del nipote di Tex di Civitelli ?Eretica l'idea del viaggio nel Pacifico fino alle isole della Sonda ?Eretica l'idea della figlia di Satania anche solo a sentirla nominare ?Eretica l'idea di un ritorno di Tesah e Lupe Velasco ?Eretica l'idea di un Tex in Europa per una mini saga ?Come diavolo si può pensare oggi di leggere storie di ampio respiro che restino ancorate nella memoria ?Certo l'idea del Tex nonno è chiaramente una provocazione. Ma se l'andazzo è quello di proporre ristampe su ristampe senza ripristinare i testi originali delle strisce, ma anzi continuare a proporre nuove censure che si aggiungono alle vecchie, beh qualcuno ha ragione di lamentarsi. E se si chiedono scene esplosive e linguaggio dirompente, di cui sono in tanti a lamentare l'assenza, non significa chiedere il vero Tex ?Ha ragione Tahzay, una scazzottata di tanto in tanto e un giuggiolone ripreso l' a caso, sono solo dei pallidi escamotage che non ci restituiscono il Tex di una volta. Senza essere un conservatore oltranzista non posso fare a meno di notare come il Tex odierno, salvo sporadici casi, non sia più quello che va e le suona a tutti!Insomma, si devono proporre idee nuove e cercare una maggiore attinenza con certe caratteristiche delle vecchie storie ( che sono state elencate nelle pagine precedenti), fatto questo è ben accetta una visione più moderna del personaggio adatta ai tempi che corrono. Questo è il mio punto di vista!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Imho un nipotino di Tex non sarebbe poi così "eretica" come proposta, dato che come ha ben scritto Ymalpas fu lo stesso GLB a decidere in estrema libertà un cambiamento così "epocale" e a percorrere una strada che si è rivelata "a senso unico" dato che da quel momento sarà impossibile scordarsi della presenza del giovane Willer. Infatti a differenza di Tarzan, nel quale l'autore si scorda (come ricordato da Monni) degli eredi di sangue, su Tex ogni evento importante della sua vita non può esser messo da parte (unica eccezione lo sbaglio cronologico della prima visione della Guerra di Secessione, poi cancellato dagli albi nn.113 e seguenti)!Come dicevo "una strada a senso unico" quella che ha scelto di percorrere GLB, perchè se il giovane Willer è comunque un buon personaggio (anche se conosco almeno una persona che lo odia particolarmente), resta comunque un pesante fardello per gli autori odierni e che sono venuti dopo GLB. Una prova di questo sono parecchie storie in cui i quattro pards, o almeno Tiger e Kit Willer o anche solo quest'ultimo, sono l' solo "da copione". Quindi la proposta di un nipotino sarebbe interessante (oltrech? naturale), ma imho sbagliata da un punto di vista tecnico, in quanto già si fa spesso fatica ad utilizzare il quartetto al gran completo figuriamoci un personaggio fisso in più. Poi cosa potrebbe fare di diverso un nipotino da quello che già fa (o dovrebbe fare) Kit Willer?Piuttosto si potrebbe giocare su di una presenza più costante di certi amici che erano, se non un punto cardine delle storie di GLB, almeno abbastanza ricorrenti e sempre interessanti! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eretica l'idea delle due donne di Carson ?Eretica l'idea (genuina) del nipote di Tex di Civitelli ?Eretica l'idea del viaggio nel Pacifico fino alle isole della Sonda ?Eretica l'idea della figlia di Satania anche solo a sentirla nominare ?Eretica l'idea di un ritorno di Tesah e Lupe Velasco ?Eretica l'idea di un Tex in Europa per una mini saga ?.

Di questo elenco io trovo non dico "eretica", ma non particolarmente interessante l'idea di un Tex che viaggia troppo lontano dai luoghi "canonici". Anche se ne sono venute fuori grandi storie come Patagonia o I ribelli di Cuba. Per quanto riguarda l'Europa troverei piuttosto interessante un suo coinvolgimento in situazioni che concernono il vecchio continente, ma non necessariamente perchè vi si reca, piuttosto tramite la conoscenza più o meno casuale di immigrati provenienti da quei paesi. Gli Stati Uniti sono l'ambiente ideale per interagire con molte nazioni senza dover lasciare il continente americano. Del resto è successo qualcosa di simile in Delitto nel porto, con Julie Calvi. Lena e Donna? Personalmente nulla in contrario ad una conferma del ruolo di Carson nella loro vita. Non va comunque dimenticato che, a parte ciò che ne può dire Borden, che più di ogni altro può sapere quale padre ha deciso di attribuire a Donna, mi pare che "texianufficialmente" non ci siano conferme o negazioni. Forse Carson sospetta, forse Donna sa, forse Tex e Kit hanno capito... o forse no? Perchè nemmeno dopo I sette assassini n° Lena si è aperta con Carson, n° quest'ultimo ha indagato sull'origine di Donna? Forse perchè dopo l'esperimento di Lilyth gli autori hanno capito che una relazione seria di uno dei pards è difficile da gestire. Anche quando Kit conosce il suo vero, grande amore - Fior di Luna - la soluzione è farla morire. Le altre, Manuela Montoya ad esempio, o la stessa Donna, non sembrano realmente avergli preso il cuore nella stessa misura della sventurata Ute. Ma Kit Willer, di tanto in tanto, si apparta con una ragazza, e non alla maniera sorniona di Carson, lui ha quel tanto di romanticismo in più, il bacio sotto la luna, l'abbraccio appassionato. E in qualche modo la cosa non andr? avanti, perchè altrimenti bisognerebbe liberarsi anche di quella nuova, ingombrante presenza (a meno di non liberarsi direttamente del giovane Willer, relegandolo per sempe o quasi ai margini dell'avventura). Il ritorno di Tesah e Lupe a me non spiacerebbe affatto, purch? non si voglia coinvolgere sentimentalmente Tex, per le ragioni che ho addotto sopra. E nemmeno una figlia di Satania mi creerebbe problemi, anzi, sembrerebbe interessante. Ma anche in questo caso, e per lo stesso motivo, purch? non si inventi un diretto coinvolgimento di Tex, come mi pare che qualcuno avesse caldeggiato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stiamo a cavillare su tempi e modi da copione come se fossimo a teatro, Tex non può e non deve rispondere di realtà storiche o di età cronologiche altrimenti decade la sua funzione primaria di personaggio di fantasia, è vero che certi parametri vanno rispettati per non far uscire il contesto delle storie dal mondo reale ma neanche esserne schiavi altrimenti Tex dovrebbe essere morto da decenni. Far uscire nuovi comprimari può essere cosa buona ma farne punti fermi come in altre collane Bonelliane non mi pare una grande idea, Tex ha bisogno di praterie sconfinate e spazi aperti, non riesce a stare più di pochi giorni a fare Aquila della notte nella riserva e poi vogliamo dargli delle basi fisse e punti d'appoggio, non rientra nel suo modo di essere, d'altra parte spaziare per il mondo conosciuto dell'epoca mi sembra a sua volta troppo evasivo, ha talmente da fare in Texas e zone limitrofe per raddrizzare le cose storte che tempo ne resta veramente poco, al limite una puntatina a Washington a scrollare qualche sacco di lardo manca da parecchio. Inoltre storie ambientate in altre parti del mondo implicano spostamenti con tempi biblici per l'epoca è quindi il suo ruolo di gran capo dei Navajos andrebbe sicuramente a farsi benedire a meno di non fare il lavoro di Patagonia con un finale contratto al limite del leggibile. Infine alcune storie con i pards hanno fatto storia è capisco la titubanza degli autori a tentare una trama così complicata bilanciando le giuste proporzioni dei personaggi, anche perchè mi pare che già in passato con alcuni comprimari nuovi si è andati oltre il dovuto dandogli una impronta così marcata da creare in Tex il dilemma " che ci sto a fare qui è ", Tex deve dominare la scena e controllare il tutto perchè il suo personaggio lo porta ad essere così. Per le compartecipazione a rotazione sarei favorevole ma non scordiamoci che Tex è anche un gran capo e di tribù indiane nel nord america ne esistono centinaia mica solo i sioux o i comanche.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eretica l'idea delle due donne di Carson ?


Se lo chiedi a me, la risposta è no, ma se lo chiedi a Paco Ordonez, la risposta dovrebbe essere si, perchè secondo lui, cito a memoria, se GLB avesse voluto che Carson avesse dei figli glieli avrebbe fatti avere lu?, quindi gli altri autori non possono permettersi simili innovazioni e se fosse rivelato che Donna è figlia di Carson si arrabbierebbe molto.
Lieto di vederti molto più possibilista. ::evvai::

Eretica l'idea (genuina) del nipote di Tex di Civitelli è


Ancora una volta, no, anzi la trovavo un'idea simpatica ed intrigante, che avrebbe aggiunto spessore a Sam Willer e nuove possibilità narrative. Sergio Bonelli non amava variazioni allo status quo e l'ha bocciata. Per coerenza anche Paco dovrebbe trovarla non di suo gradimento.

Eretica l'idea del viaggio nel Pacifico fino alle isole della Sonda è


A prescindere dalle motivazioni, no, perchè già GLB l'aveva spedito sino in Melanesia.

Eretica l'idea della figlia di Satania anche solo a sentirla nominare è


No, perchè ogni idea va giudicata in concreto.

Eretica l'idea di un ritorno di Tesah e Lupe Velasco è


Ci sono due lettori di Tex e precisamente l'Ing. Maurizio Nicastro e Giovan Battista Verger, che leggono Tex dal settembre 1948 e che andrebbero in brodo di giuggiole se tornassero. Nicastro, in particolare, vorrebbe rivedere Marie Gold.
Qui potrei capire più facilmente Sergio Bonelli, capirlo, non giustificarlo. Si tratta di donne che rappresentano il passato sentimentale di Tex e davanti a cui lui non potrebbe restare indifferente. L'uomo che non ha paura di affrontare i demoni dell'Inferno non saprebbe cosa fare di fronte ad una sua ex o quasi ex. :malediz... :lol2:
Sarebbe interessante da vedere, ma ci vuole un autore molto bravo.

Eretica l'idea di un Tex in Europa per una mini saga è


Su un altro forum c'è stato chi ha detto che Tex che si aggira per le vie di Londra col cinturone sarebbe ridicolo. Io non la penso così.

Come diavolo si può pensare oggi di leggere storie di ampio respiro che restino ancorate nella memoria è


Senza un'idea forte alla base, diciò E senza che l'autore abbia il coraggio di andare oltre le solite, tranquillizzanti, ordinarie trame? Sono d'0accordo con te.

Certo l'idea del Tex nonno è chiaramente una provocazione.


Lo avevo intuito.

Ma se l'andazzo è quello di proporre ristampe su ristampe senza ripristinare i testi originali delle strisce, ma anzi continuare a proporre nuove censure che si aggiungono alle vecchie, beh qualcuno ha ragione di lamentarsi.


Ragione da vendere, direi.

E se si chiedono scene esplosive e linguaggio dirompente, di cui sono in tanti a lamentare l'assenza, non significa chiedere il vero Tex ?

Ha ragione Tahzay, una scazzottata di tanto in tanto e un giuggiolone ripreso l' a caso, sono solo dei pallidi escamotage che non ci restituiscono il Tex di una volta.

Senza essere un conservatore oltranzista non posso fare a meno di notare come il Tex odierno, salvo sporadici casi, non sia più quello che va e le suona a tutti!


Io non sono così drastico a dire il vero.

Insomma, si devono proporre idee nuove e cercare una maggiore attinenza con certe caratteristiche delle vecchie storie ( che sono state elencate nelle pagine precedenti), fatto questo è ben accetta una visione più moderna del personaggio adatta ai tempi che corrono.

Questo è il mio punto di vista!


Insomma, sei un ?conservatore illuminato?, uno che non respinge i cambiamenti purch? non si intacchino certe caratteristiche ed anzi le si ripristinino se abbandonate?
I nostri due punti di vista non son poi così diversi, sai? ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questione donne dal mio punto di vista (cose che ho già detto mille volte, ma vabb? haha )... Non ho nulla in contrario a che Carson, Kit e perfino Tiger abbiano storie d'amore e/o incontri "galanti" occasionali- come nel texone di Civitelli. Ma non voglie mogli e soprattutto figli: l'idea che Donna possa essere la figlia di Carson per me è infondata, perchè a leggere "Il passato di Carson" è chiaro che lei è figlia di Ray. E poi, si, lo considererei un tradimento, e anche una palla al piede. Il nipotino di Tex? E' già meno ingombrante... ma la sua assenza mi lascia del tutto indifferente :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questione donne dal mio punto di vista (cose che ho già detto mille volte, ma vabb?  haha )...

Tutti noi abbiamo detto le stesse cose un bel po' di volte mi sa. :lol2:

Non ho nulla in contrario a che Carson, Kit e perfino Tiger abbiano storie d'amore e/o incontri "galanti" occasionali- come nel texone di Civitelli. Ma non voglie mogli e soprattutto figli: l'idea che Donna possa essere la figlia di Carson per me è infondata, perchè a leggere "Il passato di Carson" è chiaro che lei è figlia di Ray.

Quello che è chiaro è che Lena ha detto a Ray che Donna era sua figlia e che aveva il suo tornaconto nel farlo, ma che fosse la verità non l'ha mai detto nessuno. E poi scusa, ne vuoi sapere più tu dell'autore della storia sulle sue intenzioni. Mauro Boselli l'ha detto più di una volta come stanno le cose secondo le sue intenzioni e fino a prova contraria lui è l'autore della storia e lui il creatore di quei due personaggi ed ha calibrato appositamente dialoghi ed espressioni facciali di Lena perchè oltre alle frasi espresse vi fossero dei sottintesi chiarissimi... questo non me lo invento, lo ha detto lui stesso.

E poi, si, lo considererei un tradimento

E giuro che campassi cent?anni non riuscir? mai a capire il perchè. :malediz... Mi auguro che se un giorno o l'altro la cosa dovesse venir fuori, la tua indignazione non basti a farti mollare la serie (si sono esagerato apposta). _ahsisi

e anche una palla al piede.

Questo nemmeno riesco a capirlo. Non voglio offenderti, caro amico, ma se tu sia uno di quelli che pensano che una fidanzata o una moglie siano palle al piede per l'eroe d'avventura perchè, che so, lo supplicano di non andare incontro al pericolo o lo aspettano col mattarello dietro la porta di casa brontolando perchè è sempre in disordine o ha la camicia strappata, ebbene questo era un modo di vedere che era già vecchio e superato quando io ero un bambino. :malediz... :old: Ma senza andare a tirar fuori gli esempi più vari dal fumetto mondiale o riparlare delle donne della ?Storia del West?, mi basta citare un esempio di compagna fissa che non è affatto una palla al piede ma tutto il contrario, ovvero Eva Kant, compagna dio Diabolik da quasi 50 anni. _ahsisi

Il nipotino di Tex? E' già meno ingombrante... ma la sua assenza mi lascia del tutto indifferente  :P

Sarebbe quindi una questione di ingombro? Comunque neanche?io ne sento la necessit?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E poi scusa, ne vuoi sapere più tu dell'autore della storia sulle sue intenzioni. Mauro Boselli l'ha detto più di una volta come stanno le cose secondo le sue intenzioni e fino a prova contraria lui è l'autore della storia e lui il creatore di quei due personaggi ed ha calibrato appositamente dialoghi ed espressioni facciali di Lena perchè oltre alle frasi espresse vi fossero dei sottintesi chiarissimi... questo non me lo invento, lo ha detto lui stesso.

Posso dirti umilmente che anche se Boselli ha detto questo non me ne importa niente (Poi da qualche altra parte potremmo discutere sul concetto di "intenzione" degli artisti e di quanto possa essere relativo nel giudizio sull'opera dello stesso)? :trapper: Io ho letto la sua storia e l'ho interpretato in un altro modo (e non credo di essere stato l'unico)."Sottintesi chiarissimi"? E secondo te se fossero stati tali Bonelli li avrebbe concessi?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita, Paco. Mi rendo conto che tu di arte come materia ne sai più di me, magari parli di pittura ma credo che si possa parlare per analogia di tutta la produzione dell'ingegno e della fantasia umana, ma nella mia ignoranza credo che se Picasso ha detto che Guernica nella sua mente rappresentava il bombardamento di una città io non ho l'autorit? di dire che non è possibile e che sicuramente l'autore ha voluto disegnare un picnic nei prati. Al massimo posso dire che io non lo capisco e quindi non vedo bombardamenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare troppo in una discussione che sarebbe davvero molto complessa e problematica, quello che voglio dire è questo: che ci può essere uno scarto tra quello che l'artista (pittore, poeta, scultore ecc.) ha intenzione di realizzare e quello che poi nella realtà realizza.
Nella fattispecie: Boselli ha scritto che aveva intenzione di dare una figlia a Carson° E che nel farlo ha usato "sottintesi"? Ebbene, per me non c'è riuscito, perchè io da lettore di questi "sottintesi" ho iniziato a sentir parlare solo da quando seguo i forum.
E oltre a questo: a me che Boselli abbia detto che il senso è proprio quello, e cioè che Donna è figlia di Carson, non interessa perchè io dalla sua storia questo fatto non lo evinco.
... forse sono un p? tonto, che vi devo dire? :D

Giustamente Cheyenne, tu fai l'esempio di Picasso; ma io te ne faccio un altro: se domani Massimo Boldi dicesse che i suoi film sono film, impegnati, "intellettuali", culturalmente seri, tu ci crederesti? haha

Ultimo edit, a scanso di equivoci:
1) sia chiaro, non voglio certo paragonare o mettere sullo stesso piano gli artisti Mauro Boselli e Massimo Boldi e le rispettive opere :trapper:
2) dopodich?: io dico solo che secondo me, imho , Donna non è figlia di Carson: quello che "rivendico" è il diritto di avere il dubbio, o di non crederlo affatto!
3) Se Boselli rendesse chiaro questo rapporto padre/figlia e lo facesse nel modo giusto (cioè con una grande storia) la cosa potrebbe anche piacermi (pur continuandola a ritenere un "tradimento"). Aggiungo un'ultima cosa: un Carson che sapendo di avere una figlia continua a far finta di niente per me è un vigliacco (doppio tradimento, nel caso le cose fossero come dite...).
Comunque, e qui tranquillizzo Carlo, dopo dici 18 anni di ininterrotta militanza texiana ci vuole ben altro per farmi abbandonare Tex! :trapper:

Ultimissimo edit, giuro!
Siamo tremendamente OT, mi sembra... se non sbaglio ci sono già un bel p? di discussioni su Lena, Donna, e la paternit? di Carson... potremmo continuare l'... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giustamente Cheyenne, tu fai l'esempio di Picasso; ma io te ne faccio un altro: se domani Massimo Boldi dicesse che i suoi film sono film, impegnati, "intellettuali", culturalmente seri, tu ci crederesti?  haha

No, qui se posso permettermi il discorso è del tutto diverso. Nemmeno se Picasso mi avesse detto che i suoi quadri sono perfettamente comprensibili e realistici ci avrei creduto hahaMa se Boldi mi dicesse che in un film che ha sceneggiato e girato Cunegonda è la figlia segreta di Casimiro non potrei non credergli. Al massimo potrei dirgli che non è stato chiaro e non si è capito ;)

Aggiungo un'ultima cosa: un Carson che sapendo di avere una figlia continua a far finta di niente per me è un vigliacco (doppio tradimento, nel caso le cose fossero come dite...).

Nella realtà, e come discorso generalizzato, potrei darti ragione. Ma chissà che Lena stessa non abbia preferito che Donna ignorasse tutto di un padre che non potr? mai essere con lei e prendersene davvero cura. Perchè vedi Paco, se hai una famiglia e passi il tuo tempo a scorazzare per praterie e villaggi (e camere di signore perbene!) tradisci ugualmente il tuo essere marito e padre. Sull'OT tutto sommato io lascerei perdere. Dobbiamo ammettere che certe discussioni, e questa sicuramente è una di quelle, portano fisiologicamente ad allargare il campo dei commenti, e non è sempre una buona soluzione dividerle per trasportare messaggi in altri topic. Parere personale, sia chiaro. :cowboy:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora andiamo avanti... :D E per tornare un p? in topic, vi chiedo: ma per far "sopravvivere" Tex, per fargli avere un futuro dignitoso, c'è davvero bisogno di queste trovate "epocali"?Per me no: il meccanismo "Tex" per come l'ha inventato Bonelli è perfetto così com'?, non c'è bisogno di mogli, figli, nipoti. Piuttosto, si badasse a utilizzare bene tutta la ricchezza che c'è già!Per esempio: si usassero i quattro pards più spesso, o almeno combinazioni "strane", tipo Tex-Tiger, o Tex-Tiger-Kit e così via. Oppure: si ripescassero i comprimari storici! Qui stiamo a parlare di figlie e nipotini, ma piuttosto, che fine ha fatto Pt Mac Rajan°?E ancora: San Francisco e le sette cinesi, New Orleans e i mattoidi del Voodoo, le guerre indiane, le storie in flashback... Aevoglia a scrivere, tanto è ricco l'universo di Tex... figlie e nipotini per me non sono un arricchimento (ripeto: donne/amanti quante ne volete, purch? non a Tex)...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Paco Ordonez
Ok, allora andiamo avanti... 
E per tornare un p? in topic, vi chiedo: ma per far "sopravvivere" Tex, per fargli avere un futuro dignitoso, c'è davvero bisogno di queste trovate "epocali"?
Per me no: il meccanismo "Tex" per come l'ha inventato Bonelli è perfetto così com'?, non c'è bisogno di mogli, figli, nipoti. Piuttosto, si badasse a utilizzare bene tutta la ricchezza che c'è già!
Per esempio: si usassero i quattro pards più spesso, o almeno combinazioni "strane", tipo Tex-Tiger, o Tex-Tiger-Kit e così via.
Oppure: si ripescassero i comprimari storici! Qui stiamo a parlare di figlie e nipotini, ma piuttosto, che fine ha fatto Pt Mac Rajan°?
E ancora: San Francisco e le sette cinesi, New Orleans e i mattoidi del Voodoo, le guerre indiane, le storie in flashback...
Aevoglia a scrivere, tanto è ricco l'universo di Tex... figlie e nipotini per me non sono un arricchimento (ripeto: donne/amanti quante ne volete, purch? non a Tex)...

Mi sento molto in sintonia con Paco perchè in effetti ha perfettamente ragione nel suo discorso, stiamo parlando di arricchimenti e non di essenziale, figli, nipoti, donne ed eredi non possono coprire eventuali situazioni deficitarie, possono abbellire il quadro ma non lo possono far diventare un Picasso.

La sopravvivenza e la ripresa di Tex non può e non deve essere legata alle improvvisazioni ma più probabilmente al rinvigorimento di una linea che ha dato frutti per decenni e che, cambiata molto o poco a seconda dei pensieri, non ha portato i benefici sperati.
Per quanto riguarda la storia di Carson sono d'accordo a metà con i contendenti, mi pare che finora la conclamata figlia non sia mai stata accertata perchè si è andati avanti solo ad allusioni ed ammiccamenti che però farebbero capire che sia così, qui probabilmente l'autore sta sfruttando una classica suspence teatrale che però alla fine e in mano sua e quindi se lui all'ultimo con una bella inversione decide di eliminare la famiglia di Carson con un colpo di spugna baster? far capire con una ricostruzione ben ingegnata che le varie situazioni erano state fraintese oppure al contrario confermare tutto con una bella festa, siamo nelle sue mani !!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora andiamo avanti... :D il meccanismo "Tex" per come l'ha inventato Bonelli è perfetto così com'?, non c'è bisogno di mogli, figli, nipoti. Piuttosto, si badasse a utilizzare bene tutta la ricchezza che c'è già!Per esempio: si usassero i quattro pards più spesso, o almeno combinazioni "strane", tipo Tex-Tiger, o Tex-Tiger-Kit e così via. Oppure: si ripescassero i comprimari storici! Qui stiamo a parlare di figlie e nipotini, ma piuttosto, che fine ha fatto Pt Mac Rajan°?E ancora: San Francisco e le sette cinesi, New Orleans e i mattoidi del Voodoo, le guerre indiane, le storie in flashback... Aevoglia a scrivere, tanto è ricco l'universo di Tex... figlie e nipotini per me non sono un arricchimento (ripeto: donne/amanti quante ne volete, purch? non a Tex)...

Ah, caro Paquito, qui sè che siamo d'accordo! :indianovestito: Nipotini, pronipotini, nuore e cugine acquisite... ma manco Beautiful e Dallas messe insieme! <_< haha Ma continuo a sostenere che nemmeno le relazioni fisse porterebbero arricchimenti alla serie. Altrimenti sarebbe ancora in vita la dolce Lylith. :indiano:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nipotini, pronipotini, nuore e cugine acquisite... ma manco Beautiful e Dallas messe insieme! dry.gif laugh.gifMa continuo a sostenere che nemmeno le relazioni fisse porterebbero arricchimenti alla serie. Altrimenti sarebbe ancora in vita la dolce Lylith. indiano.gif

Azz... mi sono perso qualcosa nel frattempo....:o... Giammai io voglio Tex concentrato sulla sua avventura, mai perdere il filo della sua missione a causa di qualche gonnella, ben vengano come personaggi di contorno fini alla storia, ma niente relazioni pericolose, non vorrei dover leggere un numero dove i nostri pards si ritrovano davanti a un avvocato per stabilire i termini del divorzio..... -_nono .... Casomai auspico e l'ho già detto precedentemente qualche avventura che lo porti al di fuori del west, in ogni posto lo mettiamo non sfigurerebbe mai e non sarebbe fuori posto. Per le strade di Londra con il cinturone??.... Bellissima situazione, considerato il fatto che non c'è mai stato, si aprirebbero i fronti a qualcosa di nuovo, e poi magari sulla strada del ritorno...(cosa che non avviene da tempo), potrebbe iniziare una nuova avventura...(magari durante una sosta della nave presso un isola qualunque),... dopotutto siamo in un fumetto la fantasia può spaziare...:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è diverso, molto diverso. In questo caso saremmo di fronte ad un giudizio di valore e per giunta di un attore, ma se Enrico Vanzina dicesse di aver voluto realizzare un film di satira di costume, potremmo dire che lo ha fatto male ed ha fallito nel suo intento, ma l'intento quello resterebbe.

Ultimo edit, a scanso di equivoci:
1) sia chiaro, non voglio certo paragonare o mettere sullo stesso piano gli artisti Mauro Boselli e Massimo Boldi e le rispettive opere  :trapper:

Anche perchè Boldi mica li scrive lui i suoi film.


2) dopodich?: io dico solo che secondo me, imho , Donna non è figlia di Carson: quello che "rivendico" è il diritto di avere il dubbio, o di non crederlo affatto!

Beh? finch? Boselli non lo esplicita meglio, credi pure quel che ti pare, anche se è sbagliato. :malediz...

A parte tutto, quel che conta alla fine è quel che è scritto. Se un giorno Boselli volesse smentire se stesso in una futura storia, quello diverrebbe il canone, non c'è dubbio.

2) Se Boselli rendesse chiaro questo rapporto padre/figlia e lo facesse nel modo giusto (cioè con una grande storia) la cosa potrebbe anche piacermi (pur continuandola a ritenere un "tradimento"). Aggiungo un'ultima cosa: un Carson che sapendo di avere una figlia continua a far finta di niente per me è un vigliacco (doppio tradimento, nel caso le cose fossero come dite...).

Ma questo sarebbe vero se Carson sapesse che Donna è sua figlia, ma è chiarissimo che non lo sa. Lui crede seriamente e sinceramente che sia figlia di Ray. Non aveva motivo di dubitarne allora e nessuno gilel'ha dato acora

Peraltro qualora lo sapesse, sarebbe più presente nella sua via, ma per il resto sarebbe lo stesso di sempre.
Chi credesse che solo per aver appreso della sua paternit? il vecchio Kit dovrebbe, che so, sposare Lena o abbandonare la sua vita di avventuriero, dimostrerebbe davvero una mentalit? ristretta. :malediz...

Comunque, e qui tranquillizzo Carlo, dopo dici 18 anni di ininterrotta militanza texiana ci vuole ben altro per farmi abbandonare Tex!  :trapper:

18 anni? Ma guarda, proprio quando usc? "Il passato di Carson", che coincidenza significativa. :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chi credesse che solo per aver appreso della sua paternit? il vecchio Kit dovrebbe, che so, sposare Lena o abbandonare la sua vita di avventuriero, dimostrerebbe davvero una mentalit? ristretta. :malediz...

Sul principio non siamo proprio d'accordo, quindi preferisco o che Carson non lo sappia o che Lena preferisca che le cose rimangano come stanno. Se prendersi le proprie responsabilità significa avere una mentalit? ristretta, viva le mentalit? ristrette.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Per esempio: si usassero i quattro pards più spesso, o almeno combinazioni "strane", tipo Tex-Tiger, o Tex-Tiger-Kit e così via. Oppure: si ripescassero i comprimari storici!

Riprendo questa sottolineatura di Paco perchè mi sembra molto interessante come mezzo di progressione della serie, più che di rivitalizzazione vera e propria. Effettivamente perchè non utilizzare maggiormente le combinazioni fra pards meno usate (Boselli e gli ultimi scrittori saprebbero sicuramente escogitare situazioni narrative ad hoc), facendo interagire più a lungo e con un uso della "continuity" fra avventure i nostri personaggi ed inserendo ciclicamente in modo più protagonistico i comprimari principali meno o non più utilizzati?Arrivo a proporre una provocazione che mi attirer? certamente gli strali dei più conservatori e mi farà additare come eretico dai forumisti ultra ortodossi: perchè non osare un'avventura ogni tanto dove la centralit? di Tex viene momentaneamente e sporadicamente messa in secondo piano e ad iniziare la storia ci possono essere Carson e Tiger(coppia già ben sfruttata da Bonelli), Carson e Kit, Kit e Tiger o loro tre assieme e solo dopo la metà o verso la fine far intervenire Tex che non aveva potuto essere presente fin dall'inizio per un qualsiasi motivo?Sono ben conscio, naturalmente, della necessit? di tenere Tex protagonista di un fumetto che porta il suo nome, ma decentrare una tantum il suo ruolo non mi sembra possa nuocere alcunch?. Cosa ne pensate?Riguardo al discorso circa il far nascere ed inserire ex novo parenti vari dei nostri pards per arricchire la sceneggiatura, personalmente non lo trovo molto interessante e concordo con chi lo ritiene difficile da gestire per i soggettisti, a meno di non trovare qualche bella sceneggiatura che ripeschi la figura di Sam Willer o magari Sagua, ma anche qui penso ad una storia sporadica. Infine la problematica legata ai personaggi di Lena e Donna e la presunta paternit? di Carson: qui la disquisizione si fa più delicata e nella discussione si sono già evidenziate le varie ipotesi, io ritengo che questa ambiguit? aleggiante renda il problema meno "serio" e probabilmente serva a Boselli per programmare con più tranquillit? e più tempo a disposizione una continuazione della saga.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chi credesse che solo per aver appreso della sua paternit? il vecchio Kit dovrebbe, che so, sposare Lena o abbandonare la sua vita di avventuriero, dimostrerebbe davvero una mentalit? ristretta. :malediz...

Sul principio non siamo proprio d'accordo, quindi preferisco o che Carson non lo sappia o che Lena preferisca che le cose rimangano come stanno. Se prendersi le proprie responsabilità significa avere una mentalit? ristretta, viva le mentalit? ristrette.
Qui non ci siamo proprio capiti, cara Cheyenne. Quello che voglio dire è semplicemente che se oggiche una ragazza con cui sono stato vent?anni fa mi rivelasse di aver avuto una figlia da me, io le mie responsabilità me le prenderei eccome, farei il padre al meglio delle mie possibilità e pretenderei di partecipare in ogni modo possibile alla sua vita, ma non per questo sposerei la donna in questione o andrei a vivere insieme a loro. C?? modo e modo di prendersi le proprie responsabilità ed il matrimonio riparatore non è l'unica, a prescindere da mentalit? ristrette od aperte. Se fossi già sposato e con altri figli? Dovrei forse divorziare per sposare l'altra? Non convivere con la madre di un mio eventuale figlio naturale non vuol dire non prendersi le proprie responsabilità mia cara o anche i padri separati e/o divorziati sarebbero tutti degli irresponsabili.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh? finch? Boselli non lo esplicita meglio, credi pure quel che ti pare, anche se è sbagliato. :malediz...

Sbagliato per te! :malediz... Se credi di essere la Bibbia dimmelo subito, così questo discorso lo chiudiamo qui, che di discutere con la Bibbia non mi va! ::evvai:: E comunque anche Carson non ha capito i "chiari sottintesi"?Allora due sono le cose: o anche lui, come me, è un idiota; oppure, come è più probabile, non c'è propio niente da capire! ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ne prendo atto Carlo, scusami perchè forse non ho preso alcune realtà in considerazione, realtà che ritengo non dovrebbero esistere in un mondo come si deve ma che non si possono sottovalutare. :)E poi, diciamolo, non è che Lena sia stata un grande esempio di moralit?, a far figli con Tizio mentre era la fidanzata di Caio ;):lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per riprendere, dopo Anatas, il discorso dell'uso dei pards, credo che la centralit? di Tex non abbia nulla a che fare con un protagonismo serrato che veda il faccione del nostro eroe cicciare dalla prima all'ultima vignetta. Quindi sarei d'accordo con un suo intervento - risolutore e soprattutto memorabile - verso la fine di una storia. Gli abbinamenti vanno tutti molto bene, per quanto io creda che il meglio l'hanno sempre dato Tex e Carson in prima linea e Kit e Tiger che intervengono per coprire le spalle, magari fingendo di non conoscerli nemmeno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.