Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex: Sempre E Solo 2 Albi ? Giusto?


Nightwing
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Io che sono un lettore anni 70 ho tanta nostalgia delle storie di un tempo che si dipanavano 4 e a volte anche 5 albi...

Ce ne saranno due o tre in tutta la serie e solo una è di GL Bonelli.
Esatto.

Quello che falsa la percezione di qualcuno è che una volta magari c'erano storie che iniziavano nelle ultime dieci pagine di un albo e finivano nelle prime dieci pagine e di un altro e così qualcuno ha l'impressione d una storia lunga quando magari era di appena 240 pagine.

Di storie che hanno superato le 500 pagine ce ne sono solo due (tre se volessimo considerare il dittico "L'uomo con la frusta"/"Agguato nella miniera" come un'unica storia).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sempre stato assolutamente contrario alle storie a lunghezza standard e a favore di quelle a lunghezza 'come viene, viene'.

Che in realtà non esistono . E comunque, io sono sempre stato contrario. laughing

E so per certo che anche Sergio Bonelli la pensava come me...  :generaleN:

Se è così, io so per certo di essere stato in disaccordo con Sergio Bonelli per almeno 42 anni. _ahsisi A me lo spezzettamento delle storie non è mai piaciuto neanche quando avevo 11 anni,In ogni caso , se Sergio Bonelli fosse stato realmente contrario, il cambiamento non sarebbe mai avvenuto, è più esatto dire che non entusiasmava così come non lo entusiasmavano le miniserie come concetto. Sia come sia, le storie che occupano la lunghezza di un albo o multipli permettono, tra le altre una migliore gestione editoriale ... per esempio in caso di ritardi di un disegnatore. Ah... dimenticavo: benvenuto dannato rompiscatole. :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io che sono un lettore anni 70 ho tanta nostalgia delle storie di un tempo che si dipanavano 4 e a volte anche 5 albi...

Ce ne saranno due o tre in tutta la serie e solo una è di GL Bonelli.
mah, vado a memoria. La strage di Red Hill (Nolitta) 5 albi. Il segreto del Morisco (Nolitta) 5 albiLa cella della morte (GLB) 5 albi. L'uomo con la frusta (Nizzi) 5 albi. Terra promessa (GLB) 4 albi. L'ombra di Mefisto (GLB) 4 albi. Il figlio di Mefisto (GLB) 4 albi. I ribelli del Canada (Nolitta) 4 albi. La congiura (Nizzi) 4 albi. Athabaska lake (Nizzi) 4 albi. E forse altri mi sfuggono
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io che sono un lettore anni 70 ho tanta nostalgia delle storie di un tempo che si dipanavano 4 e a volte anche 5 albi...

Ce ne saranno due o tre in tutta la serie e solo una è di GL Bonelli.
mah, vado a memoria.

La strage di Red Hill (Nolitta) 5 albi.
Il segreto del Morisco (Nolitta) 5 albi
La cella della morte (GLB) 5 albi.
L'uomo con la frusta (Nizzi) 5 albi.
Terra promessa (GLB) 4 albi.
L'ombra di Mefisto (GLB) 4 albi.
Il figlio di Mefisto (GLB) 4 albi.
I ribelli del Canada (Nolitta) 4 albi.
La congiura (Nizzi) 4 albi.
Athabaska lake (Nizzi) 4 albi.

E forse altri mi sfuggono

Delle storie che citi, solo una supera non solo le 500 pagine ma anche i 5 albi completi, ovvero "Il segreto del Morisco di ben 586 pagine


Due sole superano i quattro albi pieni: "La cella della morte" e "la strage di Red Hill". La prima arriva a 511 pagine e la seconda a 461.

Il dittico "l'uomo con la frusta" e "Agguato nella miniera" io lo considero due storie distinte e consecutive e comunque arriverebbe a 502 pagine.

"Athabaska Lake" ha 440 pagine esatte

Tutte le altre sono tutte di poco più lunghe di 330 pagine e comunque sono sotto le 400.

Quindi, come vedi, Boselli ha ragione: di storie di più di quattro albi "veri" GLB ne ha scritta una sola. _ahsisi :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io che sono un lettore anni 70 ho tanta nostalgia delle storie di un tempo che si dipanavano 4 e a volte anche 5 albi...

Ce ne saranno due o tre in tutta la serie e solo una è di GL Bonelli.
mah, vado a memoria.

La strage di Red Hill (Nolitta) 5 albi.
Il segreto del Morisco (Nolitta) 5 albi
La cella della morte (GLB) 5 albi.
L'uomo con la frusta (Nizzi) 5 albi.
Terra promessa (GLB) 4 albi.
L'ombra di Mefisto (GLB) 4 albi.
Il figlio di Mefisto (GLB) 4 albi.
I ribelli del Canada (Nolitta) 4 albi.
La congiura (Nizzi) 4 albi.
Athabaska lake (Nizzi) 4 albi.

E forse altri mi sfuggono

Delle storie che citi, solo una supera non solo le 500 pagine ma anche i 5 albi completi, ovvero "Il segreto del Morisco di ben 586 pagine


Due sole superano i quattro albi pieni: "La cella della morte" e "la strage di Red Hill". La prima arriva a 511 pagine e la seconda a 461.

Il dittico "l'uomo con la frusta" e "Agguato nella miniera" io lo considero due storie distinte e consecutive e comunque arriverebbe a 502 pagine.

"Athabaska Lake" ha 440 pagine esatte

Tutte le altre sono tutte di poco più lunghe di 330 pagine e comunque sono sotto le 400.

Quindi, come vedi, Boselli ha ragione: di storie di più di quattro albi "veri" GLB ne ha scritta una sola. _ahsisi :indianovestito:

Caro Avvocato, dipende dall'intepretazione che vogliamo dare alle parole dell'amico francesco67 "tanta nostalgia delle storie di un tempo che si dipanavano 4 e a volte anche 5 albi... " inteso, a parer mio che iniziavano a metà di un albo e finivano nell'altro.

Se invece vuoi smettere i panni dell'Avvocato e indossare quelli del contabile allora hai ragione tu :rolleyes::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io credo che non ci debbano essere dei limiti imposti per la lunghezza delle storie, personalmente mi sono avvicinato a tex intorno al 320 quando scriveva nizzi, e non mi dispiaceva ne che che non ci fosse un limite, ne tantomento che nello stesso albo terminasse una storia e ne iniziasse un altro, anzi....mi piaceva, e mi piacerebbe che ritornasse ad essere così.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dare all'autore un numero limitato di pagine x una storia è ridurne la creatività, obbligandolo ad allungare o ridurre una storia, e spesso ci troviamo storie che terminano troppo velocemente o viceversa sono allungate inutilmente.... Al di là di quante storie lunghe sono state scritte o no.

Io ho tanta nostalgia del periodo in cui questo limite non esisteva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.