Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Scene Di Nudo Su Tex


juanraza85
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

A costo di fare la figura dell'idiota, mi domando e domando anche agli altri utenti del forum come mai gli autori di Tex siano ancora così restii ad inserire scene di nudo femminile. L'unica eccezione la si può trovare alla pagina 104 del n° 485, "I cavalieri del Wyoming", in cuiuna bsllerina semisvestita sviene e lascia intravedere una tetta. Comprendo che nel lontano 1948 sarebbe stata una mossa a dir poco azzardata, ma ora che siamo nel 2012 non ci sarebbenulla di male. L'importante è non sconfinare nella pornografia... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma cosa mai darebbe in più il nudo femminile (perchè immagino che tu ti riferisca a quello) a Tex? Se è solo per la soddisfazione di vederlo, mi risulta che esistano fumetti ad hoc. Senza dimenticare che probabilmente quella era l'epoca in cui già un pezzo di gamba poteva fare scandalo. Perdonatemi la franchezza, a volte ho l'impressione che si dimentichi il vero ambito e senso di questo fumetto. Parliamo di indiani e cowboy, rangers e pistoleros, sceriffi e bari, rinnegati e sioux in guerra... perchè da qualche tempo a questa parte si insiste tanto su mogli, fidanzate, amanti e donne nude? :malediz... Qui non c'entra nemmeno il "nulla di male", è che semplicemente non c'è nulla di bene. Non in senso morale, su cui ognuno ha il suo punto di vista, ma di utile e sensato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente questione di erotismo, so benissimo che esistono già fumetti e riviste ad hoc. Semplicemente, trovo un po' bigotto non inserire tali scene anche in Tex, come avviene già da tempo in tutti gli altri albi Bonelli, da Magico Vento (anch'esso western, anche al confine con l'horror) a Dampyr, da Demian a Volto Nascosto..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO il bigottismo non c'entra niente, Juanraza. Ti faccio un esempio, sperando che funzioni. Tra coloro che che lasciarono l'Europa per raggiungere la frontiera americana ci furono diverse categorie di protestanti che abbandonavano uno scenario di persecuzioni. Con la Mayflower arrivarono i puritani, la storia degli USA di quel tempo è legata a loro come ai Mormoni, ai Quaccheri e ad altri. Ora immagina che qualcuno, forte di questi riferimenti, dicesse "Ma perchè in Tex si vede così poco la vita religiosa, sono così poche le scene di culto (a parte eventualmente una preghiera veloce su una tomba)". A te sembrerebbe un discorso logico? Eppure queste cose facevano sicuramente parte della vita dei villaggi, solo che se proprio vogliamo farle entrare in Tex possiamo farlo solo con qualche sporadica storia in cui queste realtà possano essere coinvolte, nel bene o nel male. Come le due avventure con i quaccheri che compaiono a distanza di anni. Ma senza esagerare nella frequenza, altrimenti invece di Tex salta fuori Don Camillo nel West. Ho fatto questo esempio, ma sicuramente ce ne sono altri. Perchè non c'è mai un esule italiano (magari con una bella pizza, credo che già esistesse a quei tempi, e forse anche la pasta)? Perchè Tex sente parlare degli indipendentisti corsi, dimostra di sapere qualcosa della Francia, ma non sembra aver mai sentito il nome di Garibaldi? E tutto questo forse era più al suo posto della donna discinta, per i motivi che ho detto sopra (l'idea di "nudo" era un po' diversa da quella attuale, credo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che il tuo esempio è calzante, cara Cheyenne. Permettimi però di continuare a sostenere che, appunto come dici tu, qualche sporadica scena di nudo secondo me non sarebbe fuorviante per quel che riguarda il target texiano (di cui sono innamoratissimo). Non certo perchè proverei piacere nel vedere certe scene (torno a ripetermi: se fossi interessato solo a quelle potrei attingere a mille altre fonti...), semplicemente perchè ritengo non sarebbero così fuori luogo, come tu (legittimamente, sia chiaro) ritieni, nel contesto delle avventure di Tex, a sua volta inserito in un ambiente come quello del west americano, non certo un maxi t? letterario, anzi. Sono d'accordo con te sul fatto che storie d'amore o scene di nudo in gran quantit? trasformerebbero radicalmente Tex, però omettere del tutto simili tematiche, senza neanche accennarle di tanto in tanto, a lungo andare rischierebbero, almeno secondo me, di rendere l'universo texiano un po' lontano dalla realtà, di fatto "idealizzandolo". Dopotutto, sono ambiti di vita del tutto normali e naturali. L'importante sarebbe centellinarli con perizia. P. S. A prescindere dalle differenze di vedute, è un piacere confrontarsi con te, carissima Cheyenne. A presto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Che senso ha aprire nuove discussioni su argomenti già trattati in passato è Usa la funzione "ricerca", così eviti ai mod il lavoro di pulizia!C'E' GIA' UN TOPIC DEDICATO ALL'EROTISMO E TEX!!!!!!!!!!Poi guardati attorno, siamo in una sezione dedicata ai PERSONAGGI DI BONELLI.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ne vedo l'utilit?. Scene di nudo su Tex a mio avviso risulterebbero fuori luogo e non penso sia nello stile della casa editrice. Inoltre non penso servano per aumentare le vendite. Penso che l' Sbe debba continuare sulla sua linea.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.