Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Posizione Geografica Del Villaggio Centrale Della Riserva Navajo


Ely S Parker
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Buon Pomeriggio, nonostante diversi elementi topografici forniti nelle diverse storie fatico a capire la posizione del villaggio centrale della Riserva Navajo, dove vivono Aquila della Notte e gli altri pard. Io tenderei a supporre che è dalla parti di Kayenta, tra i Monti Navajo e la Mesa degli Scheletri. Questa però è una mia supposizione. Sottolineo che ho una conoscenza molto scarsa della saga, avendo letto pochi albi (dovrei contarli, massimo un centinaio). Ho notato che la Mesa degli Scheletri non deve essere molto distante, così come il trading post di Kayenta. Deve essere però più a valle dei Monti Navajo. Va anche detto che sembra non eccessivamente distante da Fort Defyance e da Flagstaff mentre la zona che ho ipotizzato lo ?. Che ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I riferimenti che hai indicato si trovano in Tex Willer. il romanzo della mia vita di Boselli. Il percorso che compie il giornalista che vuole intervistare Tex per arrivare al villaggio centrale della riserva ha come punto di partenza il Trading Post di Kayenta; da l' prosegue a dorso di mulo verso i Monti Navajos: "Il villaggio centrale della riserva sorge su un'ampia e ventilata terrazza naturale, circondata da una foresta di pini ponderosa".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento alla Mesa degli Scheletri è presenti anche in albi della serie regolare così come il trading post di Kayenta. Vero che i Monti Navajo sono meno citati.. Va anche detto che la descrizione della zona corrisponde, presenza di massicci montuosi, avvallamenti, altipiani. Non può essere in pianura o nel deserto. E' inoltre in Arizona e non nel New Mexico o nella zona di Window Rock. Non credo ci sia una foresta di pini perchè la zona è molto sassosa. Le zone boschive della riserva sono spostate. In quelle zone ci vivono i superstiti del sergente Torrence e i Cheyenne ospitati dopo le vicende di "Aquila della Notte".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito. E' nella piana a nord dell'attuale Tuba City. Grazie :indianovestito: Ho visto la posizione della riserva rispetto agli states. E' così grande?il governo statunitense ha concesso ai Navajo un territorio grande come uno stato? A questo punto mi domando qual'? l'autonomia che attualmente è riservata alla tribù..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito. E' nella piana a nord dell'attuale Tuba City. Grazie :indianovestito: Ho visto la posizione della riserva rispetto agli states. E' così grande?il governo statunitense ha concesso ai Navajo un territorio grande come uno stato? A questo punto mi domando qual'? l'autonomia che attualmente è riservata alla tribù..

La Nazione Navajo, questo è il suo nome ufficiale, è un'entit? politica autogovernatesi . I suoi rapporti con gli USA sono regolati dal trattato del 1868 ed i successivi emendamenti e dalla Costituzione Navajo del 1989. In sostanza la Nazione Navajo ha la quasi totale giurisdizione sul suo territorio. Dal 1989 si è data un governo basato su quello degli Stati Uniti con un Presidente ed un Vice Presidente eletti ogni 4 anni (l'ultima elezione si è tenuta nel 2010) ed un Consiglio che rappresenta le suddivisioni locali. Il territorio è suddiviso in cinque Agenzie (Chinle, Eastern Navajo, Western Navajo, Fort Defiance, Shiprock) con altrettante sedi del Bureau of Indian Affairs, che a loro volta sono suddivise in Capitoli per un totale di 110 che esercitano le funzioni amministrative locali. I rapporti con Governo Federale sono tenuti grazie ad una Lobby che la Nazione mantiene a Washington. I Navajo sono sia cittadini degli Stati Uniti che cittadini dei tre Stati in cui si estende e come tali possono votare ed essere eletti nelle elezioni federali e locali. La sede attuale di Governo e Consiglio è Window Rock. L'ordine interno è mantenuto dalla Polizia Navajo per i crimini commessi all'interno della Riserva da Indiani contro Indiani e dal FBI per gli altri. Il Governo navajo sta cercando un accordo con il Governo Federale per avere la piena giurisdizione su tutti i crimini ordinari da chiunque commessi nel suo territorio. La giustizia è amministrata dal sintema giudiziario Navajo o da quello Federale a seconda dei casi. Per saperne di più?http://en. wikipedia. org/wiki/Navajo_Nation e link collegati.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.