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TWF - Tex Willer Forum

[627/628] Salt River


ymalpas
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qui devo dire che trovo corretto il salvataggio ( ma perchè poi spara solo Carson in quell'occasione e non Kit è )

Mi accorgo solo ora di questa osservazione e rispondo che hai visto male. Riguardati la pagina in questione: si vede benissimo che sia Kit che Carson sparano e difatti sono due i colpi che tranciano la fune. Non hai guardato con attenzione o hai bisogno di un oculista forse? _ahsisi :lol2:
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Me ne sono accorto pure io ad una terza rilettura fatta ieri, perchè lo sparo di Kit nella vignetta risulta poco visibile in confronto a quello di Carson ed in un primo momento ( ed anche al secondo ) non ci avevo fatto caso e avevo pensato a due spari ravvicinati del vecchio cammello, dovr? cominciare a inforcare gli occhiali pure io prima o poi ... B)

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Meritocrazia e buonismo

Perchè la signorina Sarah si ?meritava? di morire?Se lo meritava da un punto di vista giuridico, magari dopo processo? CHI SE NE FREGA, 99 su 100 no, penso, ma non significa nulla. Però, per la drammaticit? della storia si meritava che fosse impiccata, questa avrebbe fatto un ulteriore salto di qualità. Però, secondo la legge di Lynch, che esisteva e qui la vediamo applicata, se lo meritava eccome. E se una donna impiccata ?su Tex? (e non ?da Tex?) davvero non si è mai vista, chi se ne frega, c'è sempre una prima volta e non darebbe scandalo a nessuno, alla faccia di questi paletti dei ?sacri canoni? e della ?tradizione? da rispettare che spesso non valgono un fico secco e che esistono più che altro nelle teste dei lettori, degli autori e degli editori. E qui si sfocia nel secondo termine, il buonismo. Non mi si venga a dire che in questa storia e nella scorsa ci sono tanti morti ammazzati e persino impiccati, che vuol dire?Il buonismo, per come lo intendo io, è una risoluzione dei conflitti e/o delle situazioni che evita la via violenta o drammatica e sceglie invece la bontà dei personaggi come momento ultimo della risoluzione, o li salva miracolosamente con espedienti al limite dell'incredibile. In una storia ci possono essere 500 morti ammazzati e anche, per alcune situazioni, momenti di buonismo più o meno eclatanti. E? proprio il caso della storia precedente, dove Tex fa fuori banditi in quantit? industriale, ma non si sa come i suoi due alleati scampano miracolosamente alla dinamite. Se non volete chiamarlo ?buonismo? chiamatelo come vi pare, ma il fatto rimane. Nel recentissimo almanacco i banditi buonini, senza un'adeguata spiegazione e/o preparazione mi sembrano un altro esempio che calza a pennello. In questa storia il personaggio di Sarah è presentato in chiaroscuro, non è una santa ma neanche una criminale incallita, e allora così? che non mi va? Non mi va che le si siano fornite delle giustificazioni, del tipo che avrebbe sposato il marito senza sapere che razza di tipo fosse, o che lui fosse cambiato dopo il matrimonio; non mi va che non ci sia nessun possibile travaglio interiore che la porti magari addirittura a saltare il fosso e a passare dalla parte della legge quando ha l'opportunità di conoscere Kit, fesso ma buono; non mi va che, non avendo saltato il fosso e rimanendo col marito fino alla fine, le venga prospettata una pena lieve e annacquata, soprattutto senza beccarsi nessun rimprovero da Tex e soprattutto da Kit, che nel finale è quasi ancora più fesso di quanto non lo sia stato prima. Insomma, vanno bene i personaggi ?grigià, ma bisogna vederli evolvere nella loro ambiguit?. Da questo punto di vista molto, ma molto meglio Starker, che aveva altri difetti. Sono tre episodi in fila che mi stuccano notevolmente, tre momenti buonisti che proprio non mi vanno già. Difficile dire ?storia buonista? a una di queste tre, non l'ho detto io anche se mi si è attribuito, non sono buoniste in toto, la sola storia interamente e stucchevolmente buonista, per non dire peggio, per me è quella di Yellowstone.
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Letta solo adesso con colpevole ritardo questa seconda parte. Devo dire che il secondo albo mi e' piaciuto di piu' rispetto al primo e non me l'aspettavo. Ritmo serrato, scene avvincenti e buona gestione dei personaggi. Qui Kit Willer, figure da fessacchiotto a parte, e' quasi il protagonista della storia ed era ora. Devo riconoscere a Boselli il merito di rivalutare il personaggio offrendogli un ruolo di rilievo e non relegandolo a semplice personaggio di contorno. Era ora. Mi son piaciuti anche Tex e Carson, i soliti due tizzoni d'inferno in questa avventura sono in forma smagliante e ben dosati. Insomma la storia mi e' piaciuta molto anche se il finale mi e' sembrato leggermente affrettato. Mi sarei aspettato qualche dialogo in piu' tra Kit e Sarah, ma va bene lo stesso. Andreucci ha offerto una prova discreta sia nella rappresentazione dei personaggi e sia per le ambientazioni. Qualche piccola perplessita' pero' rimane per quanto riguarda il volto di Carson.

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Però, per la drammaticit? della storia si meritava che fosse impiccata, questa avrebbe fatto un ulteriore salto di qualità.

Sarà limitato, ma francamente non riesco a capire perchè, ed anche come, un'eventuale impiccaggione di Sarah avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità alla storia? doubt Da quando il metro di misura della qualità di Tex sono il numero di morti ammazzati presenti nell'albo?La storia è già di per se abbastanza drammatica, esagerare facendo impiccare anche Sarah avrebbe fatto semmai cadere la storia nel grottesco. Quale sarebbe stato il merito di Tex e soci se non avrebbero impedito anche questo ulteriore linciaggio. L'esagerazione non è sempre indice di qualità, a volte, come in questo caso, la moderazione è la giusta via. Modificato da West10
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Sarà limitato, ma francamente non riesco a capire perchè, ed anche come, un'eventuale impiccaggione di Sarah avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità alla storia?  Da quando il metro di misura della qualità di Tex sono il numero di morti ammazzati presenti nell'albo?La storia è già di per se abbastanza drammatica, esagerare facendo impiccare anche Sarah avrebbe fatto semmai cadere la storia nel grottesco. Quale sarebbe stato il merito di Tex e soci se non avrebbero impedito anche questo ulteriore linciaggio. L'esagerazione non è sempre indice di qualità, a volte, come in questo caso, la moderazione è la giusta via.

Condivido in pieno quanto appena detto da West10. La qualità della storia si misura su altri indici (ad esempio i testi, i disegni, la trama...)e non sul numero di morti ammazzati, altrimenti sarebbe come fare la conta dei cadaveri. Tengo a precisare che Tex (sebbene abbia sfiorato altri generi narrativi) è un fumetto WESTERN, e non fa parte del genere splatter! sisi Non riesco a capire perchè alcuni lettori sentano il BISOGNO di vedere su Tex un gran numero di morti ammazzati... Che stiano diventando sanguinari?! :lol2: :_sigh Sul tema delle impiccagioni delle donne mi sono già espresso in precedenza su questo stesso topic.
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Ma io non credo che Jack "il sanguinario" abbia sentito il BISOGNO di vedere Sarah appiccata all'albero con la lingua di fuori. Credo che nel vedere gli spari dei pards spezzare la corda abbia capito che gli si spezzava anche l'idea di assaporare un finale "giusto" per la storia. Anche a me la soluzione finale non mi ha convinto del tutto, ma Borden avrà ponderato che quello fatto è stato il finale più giusto. E ci st

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Finito di leggere.


Q
U
A
S
I

S
P
O
I
L
E
R

In sintesi:
Quando una storia è orientata all'azione, voglio che quest'ultima risulti divertente, caspita. E la scena del treno è fenomenale, sia per come è costruita, sia per come è disegnata ( tecnicamente perfetta ).
Ma anche il resto gira molto bene. L'episodio che costituisce tutta la prima parte di questo albo è lungo ma affatto monotono, anche grazie all'ingresso in scena di figure secondarie come i tre ostaggi, o Baxter & Co. L'impiccagione a sorpresa dei tre banditi è scena cruda ed efficace.

Una storia bella, con Kit Willer superstar...
Quanto a Sarah, confesso che alla fine mi si è rivelata meno intrigante di quanto me la fossi immaginata. S?, mi aspettavo un personaggio un po' più carismatico di quello che in realtà ?. Resta comunque una figura riuscita.

Disegni.
Eccellenti, eccellenti. E con margini di miglioramento ulteriore.
Più che altro, andrebbero rodati meglio i volti dei pards ( per esempio, il profilo di Tex a pag. 38 è azzeccatissimo, il profilo a pag. 10 non così tanto...). Ma insomma, trovare difetti significa un po' andare a cercare il classico pelo nell'uovo, considerando che si tratta della prima prova effettiva di Andreucci.
A proposito, mi piacerebbe sapere quando lo rivedremo su queste pagine... Si sa qualcosa al riguardo ?

Ultima nota. Certo che Tex ha un bagaglio di conoscenze un po' curioso: non sa chi è Don Chisciotte ma sa cos'è un gradiente...

Ottimo inizio d'anno.
Voto: 8 "pesante", forse va anche un po' stretto.

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  • Collaboratori

Perchè la signorina Sarah si ?meritava? di morire?
Se lo meritava da un punto di vista giuridico, magari dopo processo? CHI SE NE FREGA, 99 su 100 no, penso, ma non significa nulla.
Però, per la drammaticit? della storia si meritava che fosse impiccata, questa avrebbe fatto un ulteriore salto di qualità.
Però, secondo la legge di Lynch, che esisteva e qui la vediamo applicata, se lo meritava eccome.
E se una donna impiccata ?su Tex? (e non ?da Tex?) davvero non si è mai vista, chi se ne frega, c'è sempre una prima volta e non darebbe scandalo a nessuno, alla faccia di questi paletti dei ?sacri canoni? e della ?tradizione? da rispettare che spesso non valgono un fico secco e che esistono più che altro nelle teste dei lettori, degli autori e degli editori.

Ehi Jack, tecnicamente Sarah è impiccata, anche se per pochi secondi, quelli che trascorrono da quando inzia a penzolare fino agli spari congiunti dei due pards che le salvano la vita. Ciò che non avviene è la sua morte. Per cui una donna impiccata negli albi di Tex c'è eccome, la puoi vedere nella seconda vignetta e nella quarta ( che ce la mostra in posizione verticale) del quadretto sottostante:



Immagine postata

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Bella storia, parecchia azione, senza tanti comprimari a far "ombra" a Tex che a me ( e non solo, suppongo ) fanno intazzare, dialoghi migliorati ( alcune battute fra Tex e Carson discrete ), una ( è già grasso che cola ) "ripassata" ad uno dei cattivi, disegni discreti ( ancora qualche "aggiustatina" al volto di Tex sarebbe necessaria ): per me va bene così. A dir la verità ancora qualche "smanceria" di troppo ( del tipo: ma quanto è bravo Tex; non si era mai preso una sventola così e ti credo è Tex Willer" e così via ) e linguaggio sè migliore, rispetto ad altre numerose prove di Borden, ma ancora un po', come dire, "ingessato" e poco "deciso" e texiano a tratti. Hasta lu?go, amigos! :trapper:

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OH CHE BELLA STORIA,OH CHE BELLA STORIA!!!Ribadisco quanto espresso dopo il primo albo : Boselli is back!!Dai tempi di Omicidio in Borbon Street una storia di Boselli non mi acchiappava tanto, i motivi?Anzitutto per una volta partirei dai disegni,Andreucci(che nel suo esordio nell'almanacco non mi aveva entusiasmato) più che disegnare illustra con una perizia e un attenzione nei particolari veramente rara, seconda cosa, finalmente un gran bel personaggio (Sarah Wyatt) che rimarr? nella memoria dei lettori provocandoci qualche turbamento... :trapper: terzo, scene indimenticabili come l'assalto al treno nel canyon, bellissima!!!Detto ciò la mia domanda è :"non è che Kit fa un po' troppo la figura del beccaccione???" doubt doubt doubt

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Detto ciò la mia domanda è :"non è che Kit fa un po' troppo la figura del beccaccione???" doubt? doubt? doubt

In fondo hai ragione: la figura del "pollastrello" la fa ( botte in testa di qua, botte in testa di l' )..... :colt: :trapper:Un po' piu' di scaltrezza, suvvia ( in fondo è un uomo del west e figlio di cotanto padre ).... :old:
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Secondo me Kit non fa la figura del beccaccione. E' un giovanotto, si è infatuato e questo ha abbassato le sue "difese", com'? normale che sia. Ci sta. E lo riconosce anche lui. Chiunque sarebbe potuto incappare in quegli incidenti, probabilmente anche lo stesso Tex a quell'età. A me il tutto è sembrato assolutamente naturale e credibile. Un solo padreterno ( Tex ) è sufficiente, agli altri pard lasciamo un po' di umana vulnerabilità. Del resto, Kit ha preso solo la metà dei cromosomi da Tex, gli altri li ha ricevuti dalla madre.

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  • Rangers

Diciamo che se, per assurdo, i colpi di pistola di Carson e Kit non andavano a segno e la povera signorina "ballava" col cappio al collo, e quindi, il loro tempestivo salvataggio non serviva a nulla, era il finale migliore per tutti?Magari vedere Kit con le lacrime agli occhi, chiedere perdono per il ritardo a latte già versato, era il finale che tutti avrebbero auspicato a questa canaglia in gonnella?

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Diciamo che se, per assurdo, i colpi di pistola di Carson e Kit non andavano a segno e la povera signorina "ballava" col cappio al collo, e quindi, il loro tempestivo salvataggio non serviva a nulla, era il finale migliore per tutti?Magari vedere Kit con le lacrime agli occhi, chiedere perdono per il ritardo a latte già versato, era il finale che tutti avrebbero auspicato a questa canaglia in gonnella?

:blink:Ma lo "diciamo" proprio o la tua vuol'essere una velata provocazione? :huh:Ti confesso che mi auguro sia vera la seconda ipotesi. Ecco, quello che non avrei sopportato è un Kit tutto lacrime e implorazioni che raccoglie l'ultimo respiro della fu vedova Curtiss. Dopotutto magari si sarà pure riscattata in qualche modo, ma fino a prova contraria è lei che deve delle scuse, mica il contrario sisi
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Diciamo che se, per assurdo, i colpi di pistola di Carson e Kit non andavano a segno e la povera signorina "ballava" col cappio al collo, e quindi, il loro tempestivo salvataggio non serviva a nulla, era il finale migliore per tutti?Magari vedere Kit con le lacrime agli occhi, chiedere perdono per il ritardo a latte già versato, era il finale che tutti avrebbero auspicato a questa canaglia in gonnella?

:blink:Ma lo "diciamo" proprio o la tua vuol'essere una velata provocazione? :huh:Ti confesso che mi auguro sia vera la seconda ipotesi. Ecco, quello che non avrei sopportato è un Kit tutto lacrime e implorazioni che raccoglie l'ultimo respiro della fu vedova Curtiss. Dopotutto magari si sarà pure riscattata in qualche modo, ma fino a prova contraria è lei che deve delle scuse, mica il contrario sisi
Già... La bella "dottoressa" ha infinocchiato tutti, compreso Kit, che per giunta provava per lei una forte simpatia e ammirazione... Se da una parte dobbiamo tenere conto delle attenuanti in suo favore e del suo tentivo di riscattarsi, dall'altra non dobbiamo dimenticare che il suo vile tradimento è costato una botta in testa e un bel p? di sganassoni a Kit, senza contare il ruolo da lei avuto nella rapina alla banca di Green City... :indianovestito: Per questo motivo, vedere Kit piangendo disperato davanti al cadavere di Sarah non sarebbe stato un finale adeguato: non sarebbe valsa la pena di sprecare lacrime per una simile carogna... -_nono :malediz...
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Premesso che non leggo subito i commenti degli altri utenti per evitare condizionamenti spero di non ripetermi in osservazioni già fatte da altri. Mi chiedo per prima cosa se avremo ancora una storia che supera i 2 albi. Ho ripreso a leggere TEX da un paio di anni ma in tale periodo non ricordo tale evento e a mio avviso questa storia poteva anche avere un seguito e per una volta avrei lasciato fuggire qualcuno dei protagonisti cattivi (rimane solo il dubbio per alcune comparse). Nel complesso mi è piaciuta moltissimo per diversi aspetti che riassumo brevemente: Kit protagonista e non comparsa; personaggio femminile super intrigante; azione a tutto spiano; un "cattivo"anche intelligente. Voto colpessivo 9. Voto ai disegni 8 non dico 9 perchè Tex mi sempra migliorabile ma gli altri protagonisti mi hanno convinto. Copertine 7;belle non discuto la qualità ma non del tutto centrate con la storia, Kit non ne meritava almeno una ?

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Giusto per curiosità. A pagina 70 sembra che Tex e Carson impugnino due Winchester. Da quel momento in poi, per diverse tavole, sembrano servirsi invece di obsoleti fucili Henry. I fucili tornano poi ad essere Winchester a fine pagina 101. Si è trattato di una svista, oppure Andreucci non ha fatto caso a questo particolare ?( Chiaro che si tratta di dettagli assolutamente privi di importanza, è solo una piccola curiosità mia )

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Del resto, Kit ha preso solo la metà dei cromosomi da Tex, gli altri li ha ricevuti dalla madre.

Peste ! E' anche vero questo.... :old::lol2::trapper:
Ogni tanto qualche autore gli d' una dose di autostima, facendogli dire: "Sono un Navajo". Personalmente eviterei dialoghi di questo tipo.
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  • Collaboratori

Un incongruenza della storia è il numero di botte in testa che si becca Kit Willer, addirittura quattro! Non parlo di figure da beccaccione, ma di "traumi" ripetuti che non sembrano provocare in lui nessun visibile disturbo...


prima botta:
a pag. 108 nel primo albo, nella scuderia, dove Sarah l'ha attirato con l'inganno. Il colpo di Curtiss è talmente forte che Kit ha tutta la notte per riprendersi, quando si risveglia infatti è già sorta l'alba!

seconda botta:
a pag. 61 del secondo albo, nel vagone di testa, sorpreso alle spalle da Sarah. Colpo abbastanza leggero della fatina, Curtiss lo risveglia dopo qualche minuto.

terza botta:
a pag. 65 del secondo albo, sempre nel vagone di testa, viene colpito stavolta da Jerry nel mentre cerca di avventarsi su Curtiss. Si risveglia dopo pochi minuti.

quarta botta:
a pag. 71 del secondo albo, sempre nel vagone di testa, colpito da Curtiss con la canna della pistola sulla tempia, evidente nella vignetta anche un vistoso schizzo di sangue. Si risveglia dopo pochi minuti a pag. 82. Tempia pulita, nessuna ferita!


Dovrebbe avere la testa come un melone e invece è pronto a cavalcare al fianco dei pards sulla pista dei fuggitivi. Neanche un mal di testa accennato o una fasciatura, che dire? ... un Kit Willer d'acciaio!

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Un incongruenza della storia è il numero di botte in testa che si becca Kit Willer, addirittura quattro! Non parlo di figure da beccaccione, ma di "traumi" ripetuti che non sembrano provocare in lui nessun visibile disturbo...


prima botta:
a pag. 108 nel primo albo, nella scuderia, dove Sarah l'ha attirato con l'inganno. Il colpo di Curtiss è talmente forte che Kit ha tutta la notte per riprendersi, quando si risveglia infatti è già sorta l'alba!

seconda botta:
a pag. 61 del secondo albo, nel vagone di testa, sorpreso alle spalle da Sarah. Colpo abbastanza leggero della fatina, Curtiss lo risveglia dopo qualche minuto.

terza botta:
a pag. 65 del secondo albo, sempre nel vagone di testa, viene colpito stavolta da Jerry nel mentre cerca di avventarsi su Curtiss. Si risveglia dopo pochi minuti.

quarta botta:
a pag. 71 del secondo albo, sempre nel vagone di testa, colpito da Curtiss con la canna della pistola sulla tempia, evidente nella vignetta anche un vistoso schizzo di sangue. Si risveglia dopo pochi minuti a pag. 82. Tempia pulita, nessuna ferita!


Dovrebbe avere la testa come un melone e invece è pronto a cavalcare al fianco dei pards sulla pista dei fuggitivi. Neanche un mal di testa accennato o una fasciatura, che dire? ... un Kit Willer d'acciaio!

Hai dimenticato il colpo di... fulmine preso diverse pagine prima della 108, quello si gli ha letteralmente fatto girare la testa, e per riaversi ha dovuto aspettare la fine del secondo albo... forse :D:lol2: laughing
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Un incongruenza della storia è il numero di botte in testa che si becca Kit Willer, addirittura quattro! Non parlo di figure da beccaccione, ma di "traumi" ripetuti che non sembrano provocare in lui nessun visibile disturbo...


prima botta:
a pag. 108 nel primo albo, nella scuderia, dove Sarah l'ha attirato con l'inganno. Il colpo di Curtiss è talmente forte che Kit ha tutta la notte per riprendersi, quando si risveglia infatti è già sorta l'alba!

seconda botta:
a pag. 61 del secondo albo, nel vagone di testa, sorpreso alle spalle da Sarah. Colpo abbastanza leggero della fatina, Curtiss lo risveglia dopo qualche minuto.

terza botta:
a pag. 65 del secondo albo, sempre nel vagone di testa, viene colpito stavolta da Jerry nel mentre cerca di avventarsi su Curtiss. Si risveglia dopo pochi minuti.

quarta botta:
a pag. 71 del secondo albo, sempre nel vagone di testa, colpito da Curtiss con la canna della pistola sulla tempia, evidente nella vignetta anche un vistoso schizzo di sangue. Si risveglia dopo pochi minuti a pag. 82. Tempia pulita, nessuna ferita!


Dovrebbe avere la testa come un melone e invece è pronto a cavalcare al fianco dei pards sulla pista dei fuggitivi. Neanche un mal di testa accennato o una fasciatura, che dire? ... un Kit Willer d'acciaio!

Hai dimenticato il colpo di... fulmine preso diverse pagine prima della 108, quello si gli ha letteralmente fatto girare la testa, e per riaversi ha dovuto aspettare la fine del secondo albo... forse :D:lol2: laughing
Ahahahahah!!! :lol2: Buona, questa! Il solito burlone, West10... :D


Scherzi a parte, mi complimento con Ymalpas, che è stato uno dei primi a notare questa vistosa incongruenza, di cui io (come molti altri lettori, immagino), non mi ero assolutamente accorto. Tutti noi sappiamo che i quattro pards sono persone che possiedono doti fuori dal comune, come l'impressionante resistenza alla tortura, al dolore, alla sete e ad altre svariate avversit? che essi affrontano periodicamente. Ciò nonostante, i nostri sono comunque ad ogni effetto degli esseri UMANI, non robot o caricature metalliche; per cui mi sembra abbastanza incredibile e controverso che Kit, dopo essere stato colpito più volte alla testa (in alcuni casi anche in modo violento) non accusi il minimo dolore o disturbo.
Una persona normale, dopo aver subito un simile maltrattamento, si reggerebbe a stento in piedi, oppure avrebbe perso del tutto la memoria (per essere ottimisti)... :trapper: sisi

Una simile polemica si scaten°, se ben ricordo, non molti anni fa, stavolta riguardo a Tex. Secondo un approssimato calcolo eseguito da alcuni appassionati del personaggio, il ranger sarebbe stato ferito di striscio alla tempia all'incirca una quindicina di volte! :shock: In seguito a ferite del genere, un normale uomo della sua età avrebbe dovuto riportare un callo osseo enorme, eppure...

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