Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Incongruenze Storiche In Tex


Ely S Parker
 Share

Domanda

Negli albi di Tex mi sembra che vi siano alcune incongruenze rilevanti. A me Tex piace moltissimo e non mi interessa se sotto il profilo storico vi sono incongruenze. Se voglio la storia del West precisa mi prendo un saggio o un manuale sul tema. Volevo però sapere se è una mia impressione o è così e chiedo sul forum sapendo di trovare persone molto esperte. La riserva Navajo è un'ambientazione fondamentale nella storia del fumetto. Se consideriamo che gli albi successivi alla morte di Lilith sono ambientati tra il il 1870 e il 1885 la riserva dovrebbe essere governata da un Consiglio Tribale di cui però non si parla, dovrebbero essere presenti scuole per i ragazzi nativi (spesso gestite da missionari cristiani cattolici o protestanti) e a partire dal 1972 dovrebbe essere presente il primo corpo di Polizia Tribale (sciolto però tre anni dopo) e reparti di polizia federale. Cosa ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Penso che la scelta degli autori di non inserire nell'universo della riserva il consiglio tribale sia da addebitare ad una certa linea di coerenza adottata nel momento in cui Bonelli padre decise, nel lontano 1948, di mettere un bianco alla guida di una tribù di nativi americani. In una simile ottica (provo a mettermi nei panni degli autori) la presenza di un consiglio tribale rischierebbe di mettere in ombra la figura di Tex capo e agente della tribù. Senza dimenticare che all'epoca era probabilmente di difficile concezione una tribù pellerossa senza la tipica figura del capo, n° si deve trascurare quanto era difficoltoso reperire informazioni particolarmente dettagliate...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Niente male le tue osservazioni Parker, ma non ne so molto e non riesco ad aggiunger niente di significativo. Però visto che la discussione parla delle incongruenze storiche in Tex, ne propongo anche un altra, di tipo culinario. ;) Il famoso (e fisso) menu di Tex sono, come sappiamo tutti, bistecche e patatine fritte. Da quel che ne so però, le patate fritte esistevano già in Francia e Belgio ma negli Stati Uniti si diffusero solo dopo la Grande Guerra. Insomma anche se fossero già arrivate in America, al periodo di Tex, non penso che sarebbero così diffuse da potere ordinarle in qualsiasi ristorante. Non prendetela per oro colato questa informazione perchè nemmeno io ne sono sicuro al cento per cento. Voi che ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie per i contributi e gli stimoli!!!Dipende da cosa intendiamo per patatine fritte. La patata era diffusissima negli States e la frittura è un tipo di cottura molto veloce.. Non so quanto sia improbabile poter degustare patate fritte in in saloon del Sud Ovest. Altra incongruenza.. i ranger era un corpo statale del Texas quindi la giurisdizione è limitata al solo Stato non a tutti gli USA... Strano che Tex tiri fuori la stella in ogni dove e lo mandino in missione ovunque.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Negli albi di Tex mi sembra che vi siano alcune incongruenze rilevanti. A me Tex piace moltissimo e non mi interessa se sotto il profilo storico vi sono incongruenze. Se voglio la storia del West precisa mi prendo un saggio o un manuale sul tema.
Volevo però sapere se è una mia impressione o è così e chiedo sul forum sapendo di trovare persone molto esperte.
La riserva Navajo è un'ambientazione fondamentale nella storia del fumetto.


Beh, insomma? mica tanto se pensiamo alla frequenza con cui compare effettivamente nelle storie di Tex da svariati anni a questa parte

Se consideriamo che gli albi successivi alla morte di Lilith sono ambientati tra il il 1870 e il 1885 la riserva dovrebbe essere governata da un Consiglio Tribale di cui però non si parla


A dire il vero il Consiglio Tribale, inteso come corpo legislativo moderno, è stato creato nel 1937 e fino alla riforma del 1989 aveva anche compiti esecutivi ora trasferiti al Presidente della Nazione Navajo
Nel 1922 fu Creato un concilio degli affari, poi assorbito dal Concilio Tribale, per decidere degli accordi per lo sfruttamento delle risorse (petrolio ed altro).
Prima di quelle date c'era un consiglio che aveva come membri i capi di pace e di guerra eletti dai vari clan in cui è diviso il popolo Navajo e che si riuniva una volta ogni due anni o in caso di necessit?.
Questo consiglio, occasionalmente si è visto su Tex o se ne è parlato.

dovrebbero essere presenti scuole per i ragazzi nativi (spesso gestite da missionari cristiani cattolici o protestanti)

E queste si sono viste, per esempio se ne menziona una in "La lunga pista"


e a partire dal 1972

1872


dovrebbe essere presente il primo corpo di Polizia Tribale (sciolto però tre anni dopo) e reparti di polizia federale.

Ai tempi di Tex, per l'appunto, la polizia tribale non c'era. Quanto alla polizia federale, ai tempi di Tex l'unica forza di polizia federale erano gli U. S. Marshall, che però non risiedevano nella riserva e poi c'era ?esercito, il cui reparto più vicino era a Fort Defaince.


Cosa ne dite?

Quello che ho appena detto. :trapper:


P. S. Poi è chiaro che il vero motivo per cui non si sono quasi mai viste queste cose era perchè nel 1950 G. L. Bonelli non aveva la più pallida idea di come fossero veramente organizzati i Navajos. Perfino il modo in cui Tex ottiene il ruolo di capo supremo, non è rispondente appieno al modo con cui venivano scelti i capi, anche se una sorta di ereditarietà del comando era comunque presente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Altra incongruenza.. i ranger era un corpo statale del Texas quindi la giurisdizione è limitata al solo Stato non a tutti gli USA... Strano che Tex tiri fuori la stella in ogni dove e lo mandino in missione ovunque.

Riguardo a questo concordo con te. C'è da dire che però a volte Tex ottiene un mandato, ma la maggior parte delle volte usa quella stella come valore simbolico: anche se la giurisdizione vale solo nel Texas, un Ranger è comunque un personaggio di rispetto che incute timore ai furfanti e che fa ottenere a Tex una maggiore considerazione come uomo di legge. Ma soprattutto ricordiamo che Tex non si fa mai rogne di giurisdizione e ne se frega ampiamente che la Storia gli dica così. :D Lui fa giustizia dappertutto e basta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Altra incongruenza.. i ranger era un corpo statale del Texas quindi la giurisdizione è limitata al solo Stato non a tutti gli USA... Strano che Tex tiri fuori la stella in ogni dove e lo mandino in missione ovunque.

Riguardo a questo concordo con te. C'è da dire che però a volte Tex ottiene un mandato, ma la maggior parte delle volte usa quella stella come valore simbolico: anche se la giurisdizione vale solo nel Texas, un Ranger è comunque un personaggio di rispetto che incute timore ai furfanti e che fa ottenere a Tex una maggiore considerazione come uomo di legge. Ma soprattutto ricordiamo che Tex non si fa mai rogne di giurisdizione e ne se frega ampiamente che la Storia gli dica così. :D Lui fa giustizia dappertutto e basta.
Il Corpo dei Texas Rangers, fondato nel 1836, aveva giurisdizione effettivamente solo sul Texas, essendo inquadrato come milizia volontaria. Dopo la guerra civile(1865), il corpo fu riorganizzato(vedasi il bel film "Texas Rangers"2001) e lla sua giurisdizione varc? i confini dello stato, inquadrandosi come polizia federale assieme agli Us Marshals. Ricordo una frase di detta nel film di Curtiz "I Comancheros"riguardo alla parola di un Texas Ranger che "nemmeno il Presidente metteva in discussione". Oggi il Corpo conta di 150 effettivi, fra cui donne, e si batte efficacemente contro il traffico di droga, l'immigrazione clandestina e la caccia agli evasi, semppre fedele al motto "One riot, one ranger", ovvero "per una rivolta basta un solo ranger".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Su questo argomento non sono ferrata come altri utenti, quindi la mia opinione ha un valore limitato e sicuramente del tutto personale. Io penso che Tex sia nato dalla fantasia di un uomo che risentiva del tipo di conoscenza di quel mondo comune qui in Europa. In pratica, tutti gli indiani dicono Ugh!, invocano Manit? o Manito, secondo la grafia che si vuol scegliere, portano piume e danzano intorno a un totem. E solitamente sono degli stangoni atletici e muscolosi. Naturalmente vivono in tende e vanno in giro a cacciare bisonti, ammesso che li trovino ancora. Col tempo ho imparato che le cose non stanno affatto così, che gli indiani parlano - o parlavano - lingue diverse, non tutti vivevano in tende di pelle di bisonte n° percorrevano i fiumi a bordo di agili canoe, non tutti indossavano i copricapi di piume ecc. ecc. Ma sinceramente avrei preferito che Tex fosse rimasto nel suo mondo :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io penso che Tex sia nato dalla fantasia di un uomo che risentiva del tipo di conoscenza di quel mondo comune qui in Europa. In pratica, tutti gli indiani dicono Ugh!, invocano Manit? o Manito, secondo la grafia che si vuol scegliere, portano piume e danzano intorno a un totem. E solitamente sono degli stangoni atletici e muscolosi. Naturalmente vivono in tende e vanno in giro a cacciare bisonti, ammesso che li trovino ancora. Col tempo ho imparato che le cose non stanno affatto così, che gli indiani parlano - o parlavano - lingue diverse, non tutti vivevano in tende di pelle di bisonte n° percorrevano i fiumi a bordo di agili canoe, non tutti indossavano i copricapi di piume ecc. ecc. Ma sinceramente avrei preferito che Tex fosse rimasto nel suo mondo  :capoInguerra:

E non solo in Europa, cara Cheyenne, ma probabilmente anche tra la gente comune in America. Questi nuovi arrivati incuriositi dai misteriosi selvaggi che fanno questo, fanno quello, e sono così. A contribuire la fantasia europea e americana ci si metteva pure la letteratura (mi viene in mente Emilio Salgari) e poi ancora il cinema western americano dove la maggior parte delle volte si mostra l'uomo bianco; l'uomo indiano viene di solito visto come predone e con quelle caratteristiche fisse che sono rimaste per un bel po' nell'immaginario popolare. E' naturale che un uomo di interesse per la fantasia e l'immaginazione come GLB abbia creato il suo Tex sulla base dell'immaginario popolare. Tex è bello anche per questo ma anche perchè dai pregiudizi iniziali si è passati a una visione più ampia: probabilmente perchè l'immaginario classico veniva ridimensionato in quei tempi e GLB ne teneva conto (poi è venuta la generazione successiva di scrittori a contribuire). Alcune delle incongruenze di cui discutiamo derivano probabilmente da questo, dalla visione e dell'epicit? che esercitava il West nella lontana Europa. A me comunque piace che Tex esca dal suo mondo e non si fissi su certe caratteristiche. :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A me comunque piace che Tex esca dal suo mondo e non si fissi su certe caratteristiche. :capoInguerra:

Tante teste, tante idee, oserei dire ;)Diciamo che la maggior corrispondenza storica, che del resto mi ha insegnato molto, la vedrei meglio in serie ad hoc, tipo Storia del West, per intenderci. Ma in Tex preferisco che la storia agisca al servizio della fantasia, e non in prevalenza su di essa. Tanto per dire, Cochise è scomparso dalle pagine del fumetto da parecchio tempo (forse per questioni cronologiche?) ma a me non creerebbe alcun patema d'animo se gli sceneggiatori decidessero di prolungargli la vita continuando a proporcelo come alleato e fratello di sangue di Aquila della Notte. Del resto da quanto tempo l'età di Tex si è fissata sui 40-45° :cowboy:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Altra incongruenza.. i ranger era un corpo statale del Texas quindi la giurisdizione è limitata al solo Stato non a tutti gli USA... Strano che Tex tiri fuori la stella in ogni dove e lo mandino in missione ovunque.

Riguardo a questo concordo con te. C'è da dire che però a volte Tex ottiene un mandato, ma la maggior parte delle volte usa quella stella come valore simbolico: anche se la giurisdizione vale solo nel Texas, un Ranger è comunque un personaggio di rispetto che incute timore ai furfanti e che fa ottenere a Tex una maggiore considerazione come uomo di legge. Ma soprattutto ricordiamo che Tex non si fa mai rogne di giurisdizione e ne se frega ampiamente che la Storia gli dica così. :D Lui fa giustizia dappertutto e basta.
Il Corpo dei Texas Rangers, fondato nel 1836, aveva giurisdizione effettivamente solo sul Texas, essendo inquadrato come milizia volontaria. Dopo la guerra civile(1865), il corpo fu riorganizzato(vedasi il bel film "Texas Rangers"2001) e lla sua giurisdizione varc? i confini dello stato, inquadrandosi come polizia federale assieme agli Us Marshals. Ricordo una frase di detta nel film di Curtiz "I Comancheros"riguardo alla parola di un Texas Ranger che "nemmeno il Presidente metteva in discussione". Oggi il Corpo conta di 150 effettivi, fra cui donne, e si batte efficacemente contro il traffico di droga, l'immigrazione clandestina e la caccia agli evasi, semppre fedele al motto "One riot, one ranger", ovvero "per una rivolta basta un solo ranger".
Mi permetto una piccola precisazione:il corpo dei rangers fu formalmente creato nell'ultimo periodo del 1835 (fine ottobre/inizio novembre), e ciò è nato dall'ottimo risultato ottenuto dal 1823 quando Austin chiese di poter creare una milizia per difendere i territori (all'epoca ancora sotto dominio messicano) dalle incursioni che lo affliggevano. Il 1836 è riconosciuto come anno dell'indipendenza del Texas divenuto, a quel tempo, una repubblica (e comprendeva, oltre all'attuale territorio, anche parte di Nuovo Messico, Oklahoma, Kansas, Colorado e Wyoming). Per quanto concere la giurisdizione dovrei rivedere un po' di libri per trovare effettivamente il periodo in cui si è creata la cooperazione con gli US Marshall. Quel che mi par di rammentare, però, è che dopo la guerra di secessione (durante la quale il gruppo era schierato con il Sud - logicamente - e controllare i confini texani) il gruppo è stato sciolto in quanto il territorio era sotto il controllo dell'Unione. Torn° dal 1874, che dovrebbe corrispondere (anche qui, se la memoria non m'inganna) anche all'anno in cui il corpo comparve per la prima volta in un documento ufficiale. Per la questione storicit? in Tex... bh?, sapete tutti il mio pensiero :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Secondo me è una questione di tempi. Agli albori di Tex le fonti per documentarsi dovevano essere scarse e di difficile reperibilit?. Cosè, Gian Luigi Bonelli si è inventato un West tutto suo, probabilmente peraltro disinteressato all'aderenza alla realtà storica. Se però vedere negli anni '50 e '60 i Seminole nel Wyoming, i Ranger del tutto assimilati all'esercito o i Piedi Neri confinanti dei Navajo suscita la piacevole sensazione di artigianalit?, oggi, con biblioteche fornite, Internet e quant'altro, susciterebbe la sensazione di un lavoro fatto coi piedi. Non dico che sia giusto, ma è inevitabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.