• Avvisi

• TexFanatico

BUON NATALE   24/12/2017

BUON NATALE e felici Festività a voi!
Carlo Monni

Tabellone Uscite Previste Per Il 2013 E Il 2014

Messaggi consigliati/raccomandati

una storia di Mastantuono per un texone?ma non ne ha già fatto uno (tra l'altro bellissimo)?

La storia di Mastantuono era in origine un texone che doveva essere affidato a Carnevale. In seguito all'abbandono di quest'ultimo sarà pubblicata sulla regolare, disegnata da Mastantuono e allungata di una sessantina di pagine.
Esattissimo. Ho corretto il mio messaggio originale per renderlo più chiaro.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

alcune considerazioni e domande per Carlo:1) wasape così presto? me l'aspettavo per l'inizio del 2015. questo vuol dire che Sejas sta per liberarsi , forse verr? assegnato ad una delle due storie di Manfredi in attesa di disegnatore ?2)la storia di Bruzzo così tardi è credevo fosse finita o quasi, ed è una storia vecchia in quanto a lavorazione, anche perchè come disegnatore è già stato assegnato3)sono molto contento della notizia riguardante l'allungamento delle storie di Piccinelli e Mastrantuono e del fatto che non dovremo attendere troppo per vederle4)la storia disegnata da Rossi , anche questa me la apettavo assai prima , non mi sembra sia così tanto indietro5)cosa è successo a Breccia? sembrava in dirittura d'arrivo , addirittura per il 2014, ora perfino siamo finiti al 2016.? la maledizione di Faraci che continua ad imperversare????6)Leomacs , anche qui come mai questo eccessivo ritardo?? c'è stato un forte rallentamento rispetto alle previsioni7)Nespolino ??? sei sicuro ?? vuol dire che si è rimesso a disegnare la famosa storia??8)..... e Ginosatis ?che fine ha fatto???anche la sua storia doveva essere tra quelle di questo biennio9) Milano ... notizie ??? è vivo????10)ho notato che nella tua previsione , che pur non essendo certezza , sicuramente , visto le tue informazioni,? molto probabile, un o spostamento in avanti praticamente di tutte o quasi le storie di Faraci, un anticipo di quelle di Ruju, ed alcune misteriosamente scomparse. spero che almeno in parte ti sbagli, perchè a me Faraci piace moltissimo e questa sua "maledizione" comincia a scocciarmi, nel senso che lo vorrei vedere più spesso in azione su Tex, mentre mi sembra che le sue storie , per la parte grafica siano sempre parti difficili e dolorosi. possibile che ci siano sempre problemi per le sue storie???il suo texone è partito per primo e ora si vede sorpassare , addirittura da due texoni di Ruju partiti dopo.... :angry:

Condividi su altri siti
alcune considerazioni e domande per Carlo:

Sempre ammesso che io sappia le risposte e non è detto non sono onnisciente come qualcuno sembra pensare. laughing

1) wasape così presto? me l'aspettavo per l'inizio del 2015.

E perchè? Sejias l'ha cominciata intorno ad ottobre 2011. Con una media di 12/14 pagine al mese, è
Abbastanza logico che sia vicino a concludere.

questo vuol dire che Sejas sta per liberarsi , forse verr? assegnato ad una delle due storie di Manfredi in attesa di disegnatore è

In realtà, a quanto ne so, Manfredi non ha nemmeno presentato i due soggetti dopo aver saputo che i disegnatori che voleva (Civitelli e Font) non erano disponibili. Sarei ben contento che Sejias finisse a Manfredi ma credo, invece, che finir? a Boselli. La cosa mi farebbe anche piacere se questo volesse dire il ritorno di una certa coppia madre e figlia.

2)la storia di Bruzzo così tardi è

Tardi? Prima di maggio non sarebbe stato comunque possibile e che differenza fanno quattro mesi a questo punto?

credevo fosse finita o quasi ed è una storia vecchia in quanto a lavorazione, anche perchè come disegnatore è già stato assegnato

Infatti è finita e Bruzzo è già al lavoro sulla storia di Boselli.

3)sono molto contento della notizia riguardante l'allungamento delle storie di Piccinelli e Mastrantuono e del fatto che non dovremo attendere troppo per vederle

Oh beh? se un anno ti sembra poco? in effetti lo è rispetto ai tre che serviranno per vedere ?Yama?.

4)la storia disegnata da Rossi , anche questa me la apettavo assai prima , non mi sembra sia così tanto indietro

Rossi è stato rallentato anche da problemi personali ed ora è circa a pag. 140. Anche nella migliore delle ipotesi non potrebbe finire prima dell'estate. Mi pare logico che Boselli non lo abbia programmato per il 2014.

5)cosa è successo a Breccia? sembrava in dirittura d'arrivo , addirittura per il 2014, ora perfino siamo finiti al 2016.? la maledizione di Faraci che continua ad imperversare????

In un'intervista rilasciata a Lucca 2012 Breccia ha dichiarato di aver terminato tutte le pagine a matita e di stare iniziando l'inchiostrazione. Da quanto ne so, in Redazione hanno finora visto solo una quarantina di pagine complete. Troppo poche per programmarlo.

6)Leomacs , anche qui come mai questo eccessivo ritardo?? c'è stato un forte rallentamento rispetto alle previsioni

Le previsioni di chi? Leomacs è semplicemente lento. Non servono altre spiegazioni.

7)Nespolino ??? sei sicuro ?? vuol dire che si è rimesso a disegnare la famosa storia??

Certo che sè, ma non so a che punto sia.

8)..... e Ginosatis ?che fine ha fatto???anche la sua storia doveva essere tra quelle di questo biennio

Ahim? l'amico Yannis è lentissimo.

9) Milano ... notizie ??? è vivo????

Disegna con regolarit? ma con lentezza.

10)ho notato che nella tua previsione , che pur non essendo certezza , sicuramente , visto le tue informazioni,? molto probabile, un o spostamento in avanti praticamente di tutte o quasi le storie di Faraci, un anticipo di quelle di Ruju, ed alcune misteriosamente scomparse.

A quali ti riferisciò

spero che almeno in parte ti sbagli, perchè a me Faraci piace moltissimo e questa sua "maledizione" comincia a scocciarmi, nel senso che lo vorrei vedere più spesso in azione su Tex, mentre mi sembra che le sue storie , per la parte grafica siano sempre parti difficili e dolorosi.

possibile che ci siano sempre problemi per le sue storie???

Mah? nel 2015 usciranno addirittura 5 sue storie su 11, non è mica poco.

il suo texone è partito per primo e ora si vede sorpassare , addirittura da due texoni di Ruju partiti dopo.... :angry:

Pura sfortuna mi sa. :trapper:

Modificato da Carlo Monni

Condividi su altri siti

Grazie Carlo per la tua disponibilit? a condividere le informazioni. Vorrei chiederti una cosa, che mi è sfuggita:la storia Boselli/Villa che fine ha fatto? Dovremo aspettare il Texone 2017 o forse ancora di più?Per quanto riguarda la serie confesso di non avere letto n° comprato l'ultima del giudice Bean e Alaska. Tuttavia sono particolarmente attratto dalla quadrupla Boselli Dotti (i disegni visti in anteprima mi prendono parecchio) per cui rientrer? in pista a breve e speriamo bene ::evvai::

Condividi su altri siti

Grazie Carlo per la tua disponibilit? a condividere le informazioni. Vorrei chiederti una cosa, che mi è sfuggita:la storia Boselli/Villa che fine ha fatto? Dovremo aspettare il Texone 2017 o forse ancora di più?::

Se ho capito bene come stanno le cose, il Texone di Villa è attualmente nella categoria "non programmabile". Salvo piacevoli sorprese, sarà molto improbabile vederlo prima del 2018. :snif:

Condividi su altri siti

Grazie Carlo per la tua disponibilit? a condividere le informazioni. Vorrei chiederti una cosa, che mi è sfuggita:la storia Boselli/Villa che fine ha fatto? Dovremo aspettare il Texone 2017 o forse ancora di più?::

Se ho capito bene come stanno le cose, il Texone di Villa è attualmente nella categoria "non programmabile". Salvo piacevoli sorprese, sarà molto improbabile vederlo prima del 2018. :snif:
Davvero una brutta, bruttissima notizia. Ma non ci sono notizie recenti sul tanto atteso texone? Villa è andato avanti almeno un po'

Condividi su altri siti

mi dispiace del ritardo di Villa... vorrei leggere il texone ma non farlo a quarant'anni!Sul discorso Nespolino volevo capire perchè si è messo a disegnare questa "famosa" storia... in che senso famosa? Ripeto la domanda per Monni o per chi sa spiegarmerlo e che magari mi risponda...

Condividi su altri siti

mi dispiace del ritardo di Villa... vorrei leggere il texone ma non farlo a quarant'anni!Sul discorso Nespolino volevo capire perchè si è messo a disegnare questa "famosa" storia... in che senso famosa? Ripeto la domanda per Monni o per chi sa spiegarmerlo e che magari mi risponda...

Perchè in origine questa storia era stata affidata a Marco Bianchini, che però, a causa dei suoi molteplici impegni, non era riuscito a terminarla, ed era stata così riassegnata a Nespolino, che a sua volta ha dovuto temporaneamente sospendere la sua lavorazione... :malediz... Come puoi facilmente immaginare, dopo aver subito tutti questi ritardi, Faraci avrà probabilmente i nervi a fior di pelle... :D

Condividi su altri siti

ciao Carlograzie come sempre per le tue anteprime e per le scalette. Mi rattrista molto la vicenda di Claudio Villa. Prima c'erano le copertine di Repubblica ma adesso?Sicuramente con le copertine e le cartoline guadagner? abbastanza e questo di certo non gli mette fretta nel terminare la sua storia. Personalmente lo considero un grandissimo disegnatore e vedere solo le copertine (ultimamente sotto tono per i miei gusti) mi dispiace un p?. Per il momento è come un fortissimo attaccante che fa begli assist per i compagni ma che non riesce a segnare. Cmq tifo sempre per lui.

Condividi su altri siti

Comunque Carlo, a me Manfredi piace molto, ma si comporta proprio come un fighetto!Va bene che avere i disegnatori giusti è importante, ma addirittura non presentare i soggetti mi sembra troppo! Possibile che non c'è nessun'altro che lo aggrada?Se la tira troppo.

Non per fare il difensore d'ufficio di Manfredi, ma bisgna riconoscere che ha le ue ragioni. Lui stesso ha detto che se fosse uno sceneggiatore regolare di Tex prenderebbe senza troppi problemi qualunque disegnatore fosse libero al momento, ma scrivendo solo solo una storia ogni tanto, si prende il lusso di scegliere i disegnatori con cui lavorare. Detto questo, credo anch'io che sia troppo selettivo... anche se bisogna riconoscere che è stato sfrotunato: in questo periodo non ci sono molti disegnatori liberi e tra quelli che lui avrebbe gradito, alcuni, come Frisenda, si sono allontanati per fare altro.

Condividi su altri siti

mi dispiace del ritardo di Villa... vorrei leggere il texone ma non farlo a quarant'anni!

Sul discorso Nespolino volevo capire perchè si è messo a disegnare questa "famosa" storia... in che senso famosa? Ripeto la domanda per Monni o per chi sa spiegarmerlo e che magari mi risponda...

La risposta te l'hanno già data, io da parte mia, aggiungo solo un paio di precisazioni: la storia in questione fu, in effetti, assegnata a Marco Bianchini subito dopo la conclusione di "Omicidio in Bourbon Street", ovvero, circa nel giugno 2008. Per l'inizio del'estate 2009 Bianchini aveva realizzato solo 40 pagine, La storia, a questo punto, fu riassegnata a Nespolino che, giunto a pag. 68 circa, fu costretto ad interromperla perchè incaricato di disegnare tre numeri di Shanghai Devil e subito dopo di realizzare i bozzetti preparatori del nuovo personaggio di Manfredi, Adam Wild, e di disegnarne il primo numero. Dopodich? è tornato alla storia di Tex, che immagino ormai Faraci consideri maledetta. _ahsisi

Manfredi avrebbe chiesto che dopo aver terminato la storia in questione Nespolino sia riassegnato ad Adam Wild e potrebbe essere accontentato.

Condividi su altri siti

grazie Santos e grazie Carlo. Tra le tante news non ricordavo questa sulla storia "maledetta" di Faraci. Discorso Villa: spero davvero che riesca a terminare questo Texone. Non lo dico perchè mi cambier? la vita ma vorrei tanto leggere questa storia e rivedere le sue tavole. Però alle volte riflettendo faccio alcune considerazioni. Nella storia del fumetto ci sono stati disegnatori pignoli e lenti. Non so quanti di voi leggano Nathan Never ma, per esempio, Mauro Atzori impieg? ben sette anni per completare una storia dell'agente Alfa! Per la disperazione del Serra... Disegnatori con ritardi epocali, oppure maniacali come il mitico Magnus che stava dedicando al suo Texone la sua vita artistica, ce ne sono stati. Per Magnus però quel Texone rappresentava il suo testamento artistico. Un senso ha tanto ritardo io ce lo vedo... e poi negli ultimi tempi era anche malato, povero Roberto... ma riusc? a terminare comunque la sua opera. Dopo la storia di "Mefisto" Villa disegna copertine, cartoline e cover speciali ma non ha disegnato una sola storia di Tex. "Il Ritorno della Tigre Nera", per esempio. fu affidato a Civitelli perchè lui impegnato sul ritorno di Mefisto ma poteva benissimo essere disegnato da lui. Idem il numero del cinquantennale ma anche il cinquecento che furono assegnati a Ticci per motivi di anzianit? e prestigio, ma essendo lui il copertinista poteva anche disegnarli benissimamente Il tempo passa e arriva il numero seicento e di nuovo Ticci. Insomma dal 2002 (anno in cui usc? "Mefisto") a oggi sono passati undici anni. Villa non è riuscito a disegnare n° i due numeri centenari, n° un cinquantennale ma neanche il secondo capitolo del ritorno della tigre nera. Questo per disegnare la storia di Boselli che, se ricordo bene, in origine era per la storia regolare e poi svistata sui Texoni. Naturalmente le mie considerazioni sono solo ipotetiche, dettate da ragionamenti del momento. Non è detto che Villa potesse disegnare le storie che ho citato. Però almeno una! E va bene, attendere fino al 2017 significa, a questo punto, che il distacco dalle storie di Tex durerebbe ben quindici anni, rappresentano quindi un caso unico nella storia della casa editrice, o meglio, di un albo, una storia, disegnata con il maggior numero di anni nella storia fumettistica bonelliana - e non solo - di tutti i tempi!Naturalmente la ma stima per Claudio rimane, e ci mancherebbe, solo che spero si dia una mossa.

Condividi su altri siti

Comunque non vorrei essere troppo ripetitivo, però qua bisogna correre ai ripari al più presto!!Alla lista dei desaparecidos si aggiunger? anche Nespolino, a quanto pare: dunque Frisenda, Leomacs, i Cestaro, Nespolino, in parte Civitelli, nei prossimi mesi non disegneranno Tex. Mentre, tra quelli che rimangono, ci sono un sacco di anziani: Ortiz, Repetto, Sejas, Suarez, Font, Ticci. La domanda ?: lo staff non è troppo ristretto, e, avendo molti vecchietti, poco adatto a una programmazione lunga?E poi: c'è qualche disegnatore che lo voglia disegnare, questo cavolo di fumetto?Certo che sè: penso a Russo di Dampyr, l'autore della copertina del nostro Magazine, e quel genio di Bocci. Allora perchè non prenderli e portarli su Tex?In ogni caso, e scusatemi se sono ripetitivo, mi auguro che la Bonelli decida di far terminare questa pericolosa (e poco degna) emorragia di disegnatori!

Condividi su altri siti

Comunque non vorrei essere troppo ripetitivo, però qua bisogna correre ai ripari al più presto!!Alla lista dei desaparecidos si aggiunger? anche Nespolino, a quanto pare: dunque Frisenda, Leomacs, i Cestaro, Nespolino, in parte Civitelli, nei prossimi mesi non disegneranno Tex. Mentre, tra quelli che rimangono, ci sono un sacco di anziani: Ortiz, Repetto, Sejas, Suarez, Font, Ticci. La domanda ?: lo staff non è troppo ristretto, e, avendo molti vecchietti, poco adatto a una programmazione lunga?E poi: c'è qualche disegnatore che lo voglia disegnare, questo cavolo di fumetto?Certo che sè: penso a Russo di Dampyr, l'autore della copertina del nostro Magazine, e quel genio di Bocci. Allora perchè non prenderli e portarli su Tex?In ogni caso, e scusatemi se sono ripetitivo, mi auguro che la Bonelli decida di far terminare questa pericolosa (e poco degna) emorragia di disegnatori!

E non sei l'unico a pensarla così, Paco. E concordo pienamente nell'augurio che la piega assunta attualmente dallo staff possa cambiare al più presto. Occorrerebbero altre nuove leve pronte a dare il loro contributo a Tex e a risolvere questa spiacevole situazione, che potrebbe ancora peggiorare se i cosiddetti "grandi vecchi" decidessero di ritirarsi. Alla tua lista io ci aggiungerei anche Laura Zuccheri (vista qualche tempo fa come una possibile candidata al Texone) e Mauro Laurenti... _ahsisi Ultima considerazione: Mi auguro con tutto il cuore che Boselli corra presto ai ripari.

Condividi su altri siti

Accidenti che peccato per Villa! A questo punto mi viene il sospetto che non sia più nelle sue corde disegnare storie e sia più orientato all'illustrazione "cartolina/cover". O forse siamo noi che gli abbiamo messo addosso troppa aspettativa. Mah, certo che 15/16 anni per una storia di due albi sono troppi e davvero è azzeccata la classificazione "non programmabile". Un altro disegnatore che non mi spiaceva era Bianchini? Sparito anche lui?E poi Milano non mi era sembrato male. Diso lo apprezzo (sarà una questione sentimentale) e per me andrebbe bene anche x la serie regolare. Certo però che con Ortiz, Ticci, Repetto ecc. lo staff disegnatori è aventi con l'età e qualche copertura per il futuro alla SBE la metteranno in conto (o l'avranno già messa) :trapper:

Condividi su altri siti

Comunque non vorrei essere troppo ripetitivo, però qua bisogna correre ai ripari al più presto!!

Ti stupir?, forse, ma sono d'accordo con te. :indianovestito:

Alla lista dei desaparecidos si aggiunger? anche Nespolino, a quanto pare:

Che tecnicamente lo era già da due anniOra, non è detto che verr? dirottato definitivamente su Adam Wild. Se io fossi Marcheselli, risponderei di non a Manfredi e gli direi che se davvero apprezza così tanto Nespolino, gli scriva una storia di Tex.

dunque Frisenda, Leomacs, i Cestaro, Nespolino, in parte Civitelli, nei prossimi mesi non disegneranno Tex.

Non del tutto corretto: infatti Nespolino sta disegnando Tex e Civitelli pure, alternandolo con Dylan Dog che deve consegnare a gennaio

Mentre, tra quelli che rimangono, ci sono un sacco di anziani: Ortiz, Repetto, Sejas, Suarez, Font, Ticci.

Suarez è al momento distaccato altrove anche lui (sui Romanzi a Fumetti o su Le Storie, non l'ho capito bene). Ortiz e Repetto potrebbero andare in pensione presto,

La domanda ?: lo staff non è troppo ristretto, e, avendo molti vecchietti, poco adatto a una programmazione lunga?

E pensare che fino a qualche tempo fa c'era chi si lamentava che c'erano troppi disegnatori. _ahsisi

E poi: c'è qualche disegnatore che lo voglia disegnare, questo cavolo di fumetto?Certo che sè: penso a Russo di Dampyr, l'autore della copertina del nostro Magazine, e quel genio di Bocci. Allora perchè non prenderli e portarli su Tex?

Perchè prima di farlo bisogna rinforzare lo staff di disegnatori di Dampyr, forse? A te non fregher? molto ma a Boselli interessa che la sua creatura esca tutti i mesi regolarmente.

In ogni caso, e scusatemi se sono ripetitivo, mi auguro che la Bonelli decida di far terminare questa pericolosa (e poco degna) emorragia di disegnatori!

E come? Legandoli e frustandoli? Se i Cestaro vogliono fare Dylan Dog e Frisenda perseguire progetti propri li vogliamo costringere a forza? Neanche tu lo pensi, ne sono sicuro.

Condividi su altri siti

Non voglio costringere nessuno, certo... però Carlo, la situazione dei disegnatori è davvero deprimente!Forse è che siamo stati abituati male in passato, cioè a disegnatori che, una volta entrati su Tex, non si dedicavano poi a nient'altro... però boh, tutto ciò è senza precedenti!Suarez non disegna più Tex al momento... e se Ortiz e Repetto e gli altri "vecchietti" mollano come si fa? Spero che la SBE si muova, e che trovi il tempo, tra tutti i nuovi roboanti progetti, di dedicarsi al suo cavallo di battaglia!

Condividi su altri siti

Ma per far fronte a questa improvvisa dipartita di molti disegnatori l'Sbe non potrebbe procedere con l'assunzione di qualche giovane valido giovane di buone speranze da mettere sulla sua testata principe ed eventualmente deviarne qualcuno con già una certa esperienza su Tex sostituendolo sulla sua testata di appartenenza con qualche altra valida leva? Comunque non sono pivelli all'Sbe, penso abbiano valutato la situazione e abbiano già in mente cosa fare per risolvere questa situazione.

Condividi su altri siti

La cosa più importante è che non facciano scrivere più alcun episodio, di ogni testata bonelli a Pasquale Ruji. Storie di una banalit? indicibile.

Ma le hai lette le sue storie di Tex?Mai stato più in disaccordo con un commento.
Il giudizio di Paco mi trova in completo accordo. Ruju finora ha regalato buone prove e belle sceneggiature su Tex. Cosa che non possiamo dire di altri che ultimamente hanno avuto prestazioni alquanto sottotono.

Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.