Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Rossano Rossi


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata



Nato ad Arezzo nel 1964, Rossano Rossi rivela fin da piccolo una predisposizione per il disegno.

Dopo un periodo di studio da autodidatta, esordisce professionalmente nella seconda metà degli anni Ottanta su diverse testate ("Intrepido", "Blitz", "Splatter", "Ramba"), per le quali realizza numerose storie autoconclusive.

All'inizio degli anni Novanta, comincia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, realizzando le matite per alcune storie di Mister No e, nel 1994, entra nel team di Zona X, per cui realizza episodi di "La stirpe di El'n" e "Magic Patrol".

Alla chiusura della testata, passa a Jonathan Steele. Successivamente approda a Nick Raider ed esordisce su Tex con l'Almanacco del West 2006.

Nel mese di Gennaio 2008 esce anche sulla serie regolare di Tex la sua prima avventura, intitolata "Dieci anni dopo " una delle migliori di Nizzi degli ultimi anni.

Attualmente è al lavoro su una nuova storia del ranger, sempre su testi di Claudio Nizzi, provvisoriamente intitolata "Intrigo militare".


Immagine postata




******************************************************************



Un filmato trovato grazie ad AfNews:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Mah... Civitelli, pur essendo un GRANDISSIMO autore, non mi ha mai convinto del tutto su tex, perchè il suo stile è troppo pulito per il west (anche se nelle storie tipo "La Morte Nera" si adatta benissimo, ed è all'apice della sua maturit? artistica)... un altro autore che si rif? a Civitelli non mi sembra il più adatto a tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Rossano Rossi ha compiuto una prova magistrale nella storia dei quaccheri, davvero bellissimi i suoi disegni. Che ricordano anche altri disegnatori, tra i quali Ticci e Monti, e non solo Civitelli, che per me seguita ad essere un grande disegnatore Western. OT Tra Ortiz e civitelli ci metto due secondi a scegliere quest'ultimo!!!OT

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Se devo essere onesto a me il tratto di Rossi piace parecchio!!! E' armonioso, pulito e "giovanile".... Mi ricorda tanto il Tex di Civitelli e del primo Ticci quanto quello di Brindisi... secondo me è un ottimo acquisto per la "scuderia" Texiana

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao!Se sei iscritto a Facebook lo puoi trovare l'. Come poi moltissimi altri disegnatori Texiani e non! ;):trapper:

NuoooooooooooooooooOOOO il "libro delle facce" noooooooo :capoInguerra: Si sono iscritto haim?, ma loggo volutamente ogni 6 mesi.... Non l'avessi mai fatto :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Guest Schoglurp

a me rossi non mi piace moltoha del talento ma cerca di copiare lo stile di civitellideve cercare di trovarsene uno personalecosì non mi piace

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

a me rossi non mi piace molto
ha del talento ma cerca di copiare lo stile di civitelli
deve cercare di trovarsene uno personale
così non mi piace

Non ti piace ...


a ) il fatto che si rifaccia a Civitelli ?

b ) come ne reinterpreta lo stile ?

c ) o non ti piace tout court lo stile Civitelliano ?

Nelle tre righe che hai scritto non sei stato il massimo della chiarezza.

Immagino che non apprezzi troppo neanche Bruzzo, Piccinelli e Del Vecchio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Schoglurp
:blink: piu chiaro di così!non lo apprezzo perchè tenta di rifarsi a civitellianche del vecchio non mi dice nientema piccinelli invece è bravissimo perchè non si rif? a nessuno (e assolutamente non imita villa)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Schoglurp

gente ognuno ha la sua opinione... io per quello che ne capisco, avendo fatto 5 anni di artistico, piccinelli sta piano piano sviluppando il suo stile poi puo darsi che mi sbaglio non ce dubbio e voi ne capite molto piu di me ^_^ questa è la mia opinione

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

gente ognuno ha la sua opinione... io per quello che ne capisco, avendo fatto 5 anni di artistico, piccinelli sta piano piano sviluppando il suo stile poi puo darsi che mi sbaglio non ce dubbio e voi ne capite molto piu di me ^_^ questa è la mia opinione

Schoglurp, al di l' delle diverse opinioni, ti chiederei il favore di usare la punteggiatura. I tuoi post, magari interessanti, sembrano ai miei occhi sciatti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:blink: piu chiaro di così!non lo apprezzo perchè tenta di rifarsi a civitellianche del vecchio non mi dice nientema piccinelli invece è bravissimo perchè non si rif? a nessuno (e assolutamente non imita villa)

Dei tre che hai citato paradossalmente Del Vecchio è il più originale, e quindi in base alle tue motivazioni dovrebbe piacerti di più. Rossi è debitore di Civitelli, mentre Piccinelli mi sembra la copia sputata di Claudio Villa agli esordi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Bah... comunque è il ragionamento che non funziona. E' come se uno dicesse non mi piace Galep perchè imita Raymond o non mi piace Galep perchè imita Molino o non mi piace Galep perchè imita Hal Foster. Me lo spiegate voi perchè dovrei sminuire il lavoro del primo Ticci solo perchè è la copia di Giolitti è Non so cosa ti abbiano insegnato all'Artistico Scoglurp, ma da sempre sono esisititi maestri e allievi e spesso e volentieri allievi che superano i loro maestri. Dire che un disegnatore non ti piace perchè il suo stile ricorda quello di un altro... tra l'altro non lo sai ma era Sergio Bonelli in persona che imponeva ai suoi disegnatori di rifarsi a un modello di Tex ben preciso! Metti in croce anche Torricelli che ce lo siamo dimenticato. Sai le risate di Rossano Rossi a leggersi questo topic...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:blink: piu chiaro di così!non lo apprezzo perchè tenta di rifarsi a civitellianche del vecchio non mi dice nientema piccinelli invece è bravissimo perchè non si rif? a nessuno (e assolutamente non imita villa)

Dei tre che hai citato paradossalmente Del Vecchio è il più originale, e quindi in base alle tue motivazioni dovrebbe piacerti di più. Rossi è debitore di Civitelli, mentre Piccinelli mi sembra la copia sputata di Claudio Villa agli esordi.
Allora... se ho capito bene il discorso di Schoglurp (le cui idee saranno anche non sempre condivisibili, almeno da me, ma hanno almeno il pregio di essere originali :trapper:), un disegnatore è bravo quando non si rif? a nessuno. Peccato che praticamente ogni disegnatore sia in qualche modo debitore di qualcun'altro, sia perchè ne è stato direttamente allievo sia perchè vi si è volontariamente ispirato. Lo stile di Ticci si è formato grazie agli influssi di Franco Bignotti e Alberto Giolitti. Lo stesso Villa è stato allievo di Bignotti ed i suoi primi lavori mostrano una chiara influenza del suo stile. E potrei continuare per un bel p?. Chiaramente poi lo stile si evolve e diventa sempre più personale. Quanti riconoscerebbero nello stile attuale di Andreucci le influenze di John Buscema?Rossano Rossi ha scelto come suoi modelli per Tex sia Civitelli che Ticci, finendo per arrivare, a mio parere, ad una felice sintesi dello stile di entrambi che ?, su Tex, il suo stile personale, destinato ad affinarsi sempre di più storia dopo storia. Di sicuro, anche se la matrice è ben riconoscibile, io non lo considero certo identico a Civitelli od al primo Ticci. Che Piccinelli sia un allievo di Villa è chiaro come il sole, ma che abbia anche una sua personalit? grafica è altrettanto chiaro. Anchje lui, col tempo si allontanwer? dal modello originario pur conservandone l'impronta. Bisognerebbe imparare ad essere meno drastici nei giudizi. Che poi è più che lecito dire questo non piace e quest'altro no, s'intende. Magari un p? più di attenzione ai perchè non guasterebbe. P. S. Con tutto il rispetto, 5 anni di Liceo artistico danno sicuramente una marcia in più, ma non danno certo una patente di esperto di disegno più di quanto 5 anni di Liceo Classico diano a me l'abilitazione per qualificarmi esperto di filologia dell'Anabasi di Senofonte
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.