Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Rossano Rossi


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Bah... comunque è il ragionamento che non funziona. E' come se uno dicesse non mi piace Galep perchè imita Raymond o non mi piace Galep perchè imita Molino o non mi piace Galep perchè imita Hal Foster. Me lo spiegate voi perchè dovrei sminuire il lavoro del primo Ticci solo perchè è la copia di Giolitti è Non so cosa ti abbiano insegnato all'Artistico Scoglurp, ma da sempre sono esisititi maestri e allievi e spesso e volentieri allievi che superano i loro maestri. Dire che un disegnatore non ti piace perchè il suo stile ricorda quello di un altro... tra l'altro non lo sai ma era Sergio Bonelli in persona che imponeva ai suoi disegnatori di rifarsi a un modello di Tex ben preciso! Metti in croce anche Torricelli che ce lo siamo dimenticato. Sai le risate di Rossano Rossi a leggersi questo topic...

Esatto. ::evvai:: Pensa che c'è stato (o c'è ancora?) chi diceva che si rifaceva a Vincenzo Monti, disegnatore a cui Rossano non ha guasrdato nemmeno per sbaglio. :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Siamo un po' off topic, ma dico la mia. Io non critico Rossi e Piccinelli (ma anche Bruzzo e, in passato, Della Monica) perchè ispirati da un modello (chiunque si ispira a un modello o a più modelli). Li critico nel modo pedissequo con cui vi si ispirano, soprattutto nella resa grafica dei quattro pards (che è a mio giudizio il vero banco di prova). I disegnatori storici (Galep, Letteri, Ticci, Nicol', Fusco) si sono inventati un proprio Tex dal nulla: un Tex tuttavia perfettamente riconoscibile. Anche disegnatori più recenti, come Villa, Civitelli, Blasco, Ortiz e tanti altri, pur avendo molteplici riferimenti grafici per lo stesso Tex, hanno saputo assemblarli e creare qualcosa di personale. In altre parole, ai pur bravi Rossi e Piccinelli mi sembra mancare personalit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Don Fabio. Il problema non è che disegnatori come Rossi o Piccinelli si ispirino rispettivamente a Civitelli e a Villa, ma piuttosto il fatto che non abbiano il coraggio di osare una propria interpretazione dei personaggi. Cosè ha fatto anche Torricelli che si è pedissequamente "ispirato" a Galep. L'unico tra i nuovi disegnatori a non averlo fatto è Mastantuono, che ha imposto una propria visione di Tex e compagni senza snaturare il suo stile e soprattutto senza copiare nessuno. Susciter? qualche commento negativo, ma almeno io lo rispetto per questa scelta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me Rossano Rossi è piaciuto molto. Ha uno stile molto bello, lineare e sintetico, a tratti un p? classico. Somiglianza con Civitelli? Io non la vedo, soprattutto in "alto tradimento". Se poi confrontate un paesaggio di Civitelli con uno di Rossi sono completamente differenti, così come se si confronta il viso di Tex, che somiglia vagamente a Ticci. In "Dieci anni dopo" la somiglianza è un p? pi marcata, ma in "attacco alla diligenza"inizia a cercare un Tex piu' suo.

ma piccinelli invece è bravissimo perchè non si rif? a nessuno (e assolutamente non imita villa)

b? se intendi copiare non copia. Ma la cosa che mi ha colpito di piu' guardando l'ultima storia di Piccinelli sono gli indiani, e precisamente i loro visi. Sono la copia spiccicata di quelli di Claudio Villa in "Gli spiriti del deserto" Non sono copiati, beninteso, ma sono fatti alla stessa maniera. Sono certo che se li confrontate un attimo ve ne accorgerete.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me Rossano Rossi è piaciuto molto. Ha uno stile molto bello, lineare e sintetico, a tratti un p? classico. Somiglianza con Civitelli? Io non la vedo, soprattutto in "alto tradimento". Se poi confrontate un paesaggio di Civitelli con uno di Rossi sono completamente differenti, così come se si confronta il viso di Tex, che somiglia vagamente a Ticci. In "Dieci anni dopo" la somiglianza è un p? pi marcata, ma in "attacco alla diligenza"inizia a cercare un Tex piu' suo.

ma piccinelli invece è bravissimo perchè non si rif? a nessuno (e assolutamente non imita villa)

b? se intendi copiare non copia. Ma la cosa che mi ha colpito di piu' guardando l'ultima storia di Piccinelli sono gli indiani, e precisamente i loro visi. Sono la copia spiccicata di quelli di Claudio Villa in "Gli spiriti del deserto" Non sono copiati, beninteso, ma sono fatti alla stessa maniera. Sono certo che se li confrontate un attimo ve ne accorgerete.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Bel disegno. Grazie Tigre Nera, le caratteristiche di Rossi che mi colpiscono di più sono la gestione del chiaro scuro e delle mezze tinte unite all'estrema pulizia del tratto. A livello di viso preferisco però qualcosa di un p? meno "sintetizzato" come il Tex di Villa, Giolitti, Piccinelli o Seijas

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.