Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

El Morisco


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Dell'enigmatico egizio sappiamo poco. Anzi, di meno.

La prima vicenda di cui fa parte è raccontata nell'albo 77 (Il tesoro del tempio) quando Tex e Carson, raccomandati dal dottor Walson, arrivano a Pilares. Nonostante le avvertenze dei paesani ("Parlargli porta sfortuna!"), i due pards lo incontrano e da quel momento in avanti avranno sempre più spesso bisogno della sua collaborazione. Man mano che le storie vanno avanti, più il personaggio prende forma.

Immagine postata

Da giovane è stato in Egitto (? egiziano, ed il suo vero nome è Ahmed Jamal), ma ne è fuggito poich? ricercato dai figli di Orus. è un uomo molto colto, sa a memoria trattati di medicina e di magia arcaica; si diletta pure nell'ipnosi (Nolitta sfrutter? questa caratteristica nella più lunga storia texiana).
A servire El Morisco è e sarà sempre il fedele Eusebio, un discendente di un antica popolazione amerinda. Più jettatore e pessimista di Carson, cerca quasi sempre di ostacolare il quartetto.

Bisogna aggiungere che tutte le avventure di Tex con El Morisco (tranne poche eccezioni) sono state illustrate dal creatore grafico Guglielmo Letteri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Due, ci sono alcune imprecisioni nella scheda: Morisco ha origini egiziane e il suo vero nome è Ahmed Jamal. Ed Eusebio, più che uno jettatore :lol: , è un pessimista. Correggi tu.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, invito a contributi "un po' più sostanziosi", almeno che ci sia una maggior facilit? per me al momento di stilare i vari profili :DComunque, El Morisco è l'aspetto fantascientifico per eccellenza negli albi di Tex. Infatti, tranne poche eccezioni, son sempre storie ove c'è tale personaggio che ci presentano fatti strani e sovranaturali. Ha un carattere bonaccione ma al tempo stesso estremamente serio quando si tratta di parlare di cose scientifiche. Talmente serio a dire il vero che persino Tex si stufa e gli dice di parlare in "modo" meno complicato e più spiccio. In nome della scienza è pronto ad affrontare pericoli con un coraggio che non ci si immaginerebbe al primo colpo d'occhio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Nella storia GLI SCORRIDORI DEL RIO GRANDE dimostra, nell'ultima parte (le prime pagine del # 199) d'avere conoscenze di geofisico, come segnato anche su UBC.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

El Morisco è sicuramente un personaggio positivo nel modo del paranormale e da importanti consigl' a Tex su come affrontare i pericoli e avversarà temibili come la diablera Mitla, il sacerdote Rakos -il quale secondo El Morisco ha poteri più terribili rispetto a Mefisto-, i ricci extraterrestri e l'ultimo scontro con Yama. Egli ha studiato medicina al Cairo, dove conobbe la bella Nephret, è conosciuto infatti come uomo di medicina dai campesinos, inoltre è uno studioso di storia egizia e di storia delle civilt? precolombiane, l'ufficiale medico Walson (vedi "il tesoro del Tempio", "la regina della notte") ne parla come un valido uomo di scienza. Ha conoscenze pure nel campo paranormale, può ipnotizzare le persone (vedi "Gli uomini giaguaro" e "Yucatan"), Mefisto e Aryman in "Tex contro Yama" avvertono Yama che possiede ampie conoscenze della magia dell'antico Egitto e quindi si tratta di un avversario temibile. Secondo me Mefisto ed El Morisco hanno delle somiglianze: riescono a curare le persone avendo conoscenze mediche, hanno ampie conoscenze di magia, possono ipnotizzare, hanno conoscenze scientifiche (vedi il laboratorio di Mefisto ne "Il drago rosso") E' bene precisare che hanno delle differenze: Mefisto utilizza le sue conoscenze di magia (e qualche volta di medicina) in modo immorale, spaventando le persone, facendole impazzire, uccidendo a volte (vedi Boris Leonov), mentre el Morisco usa le sue conoscenze unicamente per fare del bene e perciò non applica mai riti della magia nera. Sarebbe interessante uno scontro fra Mefisto ed El Morisco, che ne pensate?Spero di rivedere lo stregone di Pilares, ormai assente dall'estate del '98.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.