Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Se Nizzi tornasse su Tex.....


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Anch'io spero in un addio eccellente. Ho paura però che così facendo ci stiamo sovraccaricando di aspettative...

Ma quale addio! Nizzi può riservarci sorprese ne futuro, anche piccole storie di 32 pagine, che peraltro gli sono congeniali, sarebbero più che accette! C'è da superare, probabilmente, qualche difficolt? con la SBE, ma perchè no è Io ci spero. E anche Fusco, storielle di 32 pagine, potrebbe dire di no è Questa formula dei nuovi color si presta a mille ipotesi, come presenze di autori che non se la sentono sulle 220 tavole, ma anche vecchi e improbabili ritorni ( come anche quello di cVilla)!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io spero in un addio eccellente. Ho paura però che così facendo ci stiamo sovraccaricando di aspettative...

Ma quale addio! Nizzi può riservarci sorprese ne futuro, anche piccole storie di 32 pagine, che peraltro gli sono congeniali, sarebbero più che accette! C'è da superare, probabilmente, qualche difficolt? con la SBE, ma perchè no è Io ci spero. E anche Fusco, storielle di 32 pagine, potrebbe dire di no è Questa formula dei nuovi color si presta a mille ipotesi, come presenze di autori che non se la sentono sulle 220 tavole, ma anche vecchi e improbabili ritorni ( come anche quello di cVilla)!
Per Villa te lo puoi scordare. Prima Claudio deve finire il Texone.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io spero in un addio eccellente. Ho paura però che così facendo ci stiamo sovraccaricando di aspettative...

Ma quale addio! Nizzi può riservarci sorprese ne futuro, anche piccole storie di 32 pagine, che peraltro gli sono congeniali, sarebbero più che accette! C'è da superare, probabilmente, qualche difficolt? con la SBE, ma perchè no è Io ci spero. E anche Fusco, storielle di 32 pagine, potrebbe dire di no è Questa formula dei nuovi color si presta a mille ipotesi, come presenze di autori che non se la sentono sulle 220 tavole, ma anche vecchi e improbabili ritorni ( come anche quello di cVilla)!
Queste ipotesi si basano su indiscrezioni reali o sono tue semplici ipotesi?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Dal sito della SBE, ecco la presentazione di questa storia:

Che cos'hanno di speciale i numeri di Tex di maggio e giugno è ?L'oro dei monti San Juan° e "I volontari di Hermann" ?, oltre a costituire un solido racconto western (il che non è poco!)? Beh, come vedete dalle tavole che vi presentiamo in anteprima è tratte dal numero 631 è si tratta della prima storia disegnata da Lucio Filippucci a uscire nella serie regolare, dopo l'esordio nel Texone n.22, ?Seminolesè, su testi di Gino D'Antonio. Ed è una strepitosa conferma del suo talento. Filippucci ha fatto autenticamente suo il West classico e, nelle sue ariose e dinamiche vignette, si respira l'aria della Frontiera, con un Tex e un Carson davvero sicuri di loro e carismatici come il cielo comanda.

Ma, soprattuto, quest'albo segna il ritorno dello sceneggiatore Claudio Nizzi sulla serie di Tex, dopo un'assenza di ben due anni (mancava dal marzo 2011), e con una storia degna delle sue migliori. E di belle storie Nizzi ne ha scritte tante, dopo aver raccolto la staffetta dal creatore letterario di Tex, Gianluigi Bonelli (ed essere secondo solo a lui per numero di pagine di Tex pubblicate: quasi trentamila, in circa trent?anni al servizio del Ranger!). L'autore di Fiumalbo ha tenuto ben saldo per molto tempo il timone della serie ammiraglia della Casa editrice, proponendoci vicende sempre interessanti e svariati capolavori (?Fuga da Anderville?, ?L'uomo senza passato?, ?Furia rossa?, ?L'uomo con la frusta?, ?La Tigre Nera?, solo per citarne alcuni). In questa storia doppia i fans del nostro Ranger troveranno un vero sapore di West, tra selvagge montagne innevate, cavalcate senza respiro, fiere tribù indiane in pericolo e potenti privi di scrupoli, la cui arroganza sarà domata da una coppia d'eroi che non abbassano n° la fronte n° la guardia, ma che rispondono sempre colpo su colpo: una formula infallibile ereditata da G. L. Bonelli, di cui Nizzi è stato a lungo interprete creativo e fedele. Vi auguriamo dunque una felice escursione sui gelidi monti San Juan, tra fuorilegge, Utes e i giustizieri dello spietato ex-colonnello Hermann. La gita sarà piacevole, ma non esente da pericoli. Però siamo sicuri che, in compagnia di Nizzi e Filippucci, non vi potrete lamentare!...

Beh, da ciò che scrivono alla SBE sembrebbe davvero che seguano con interesse tutto quanto si è detto su questo forum negli ultimi tempi!

Anche a me la storia, dalla trama e da queste poche prime tavole, fa una buona impressione, speriamo bene.
Ma soprattutto l'uso della parola "ritorno" riferita a Nizzi (non credo sia stata buttata l' tanto per fare), parrebbe prefigurare uno scenario che nessuno di noi finora aveva preso in considerazione...!
Come dice Ymalpas, non penso che sia impossibile trovare una soluzione per un rientro nella serie di Nizzi, e, detta tutta, non mi dispiacerebbe affatto.
Persino la risposta asciutta di Borden sembra lasciare spazio a qualche flebile speranza!
D'altronde era tornato in 007 anche il mitico Sean Connery dopo quello che era sembrato un addio definitivo, anche se nel nostro eventuale caso spererei in un risultato migliore dal punto di vista qualitativo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto l'uso della parola "ritorno" riferita a Nizzi (non credo sia stata buttata l' tanto per fare), parrebbe prefigurare uno scenario che nessuno di noi finora aveva preso in considerazione...!
(...) non penso che sia impossibile trovare una soluzione per un rientro nella serie di Nizzi, e, detta tutta, non mi dispiacerebbe affatto.

A chi lo dici...!

Se Nizzi avesse riacquistato la vena, il suo rientro in squadra garantirebbe la presenza di un filone old style di cui sento la mancanza.
E per quanto mi riguarda, si tratterebbe di un arricchimento prezioso.
Però ci sono troppi "se"... Bisogna vedere se Nizzi ha ripreso a scrivere come un tempo, se quella parola "ritorno" ha davvero il significato che auspichiamo, se potr? appianarsi qualche divergenza che a quanto ho capito c'è stata in SBE...
Comunque sperare non costa nulla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Però nel libro intervista di Roberto Guarino, Nizzi scrive questo:

"Escludo di poter tornare a scrivere Tex. per il quale non potrei scrivere nulla di meglio di quanto non abbia già fatto in passato.
Per quanto riguarda "Le Storie" la cosa mi stuzzica, ma prima devo finire di smaltire i troppi fumetti scritti.
Sono passati esattamente cinquant'anni da quando la mia prima storia apparve sul Vittorioso nel 1962.
Non credi che avrei diritto di riposarmi?"

Non penso lo rivedremo ancora su Tex.... forse su Le Storie, ma ci vorr? ancora qualche annetto... secondo me :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: spero che tutte queste voci e questi piccoli segnali siano reali e abbiano fondamento. Un impegno ristretto di Nizzi come sceneggiatore (seppur di secondo piano, con un lavoro non a tempo pieno) sarebbe una cosa a me molto gradita sopratutto se dovesse garantire delle storie di una certa qualità. Di sicuro il suo stile vecchia maniera sarebbe molto apprezzato nel Tex attuale. Mi auspico che queste non siano davvero solo voci. Chiuso OT

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Spostato qui i messaggi Off Topic....

Qui possiamo continuare a "fantasticare" sul ritorno di Claudio Nizzi, che ricordiamo per i meno attenti ha mollato Tex e anche i fumetti!

Buona discussione :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo, il Nizzi degli ultimi anni ha obiettivamente suscitato più di una volta qualche perplessit?, ma ciò non può e non deve farci dimenticare che si tratta pur sempre dell'autore di storie memorabili come "L'uomo senza passato", piuttosto che "Furia rossa", solo per citarne un paio... Onde per cui, qualora un giorno decidesse di tornare a scrivere su Tex, personalmente mi auguro gli si presentino davani porte spalancatissime. Nel caso, più probabile, non intenda recedere da tale decisione, spero e sono convinto che l'avventura di prossima uscita sarà davvero un degno regalo d'addio :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però nel libro intervista di Roberto Guarino, Nizzi scrive questo:

"Escludo di poter tornare a scrivere Tex. per il quale non potrei scrivere nulla di meglio di quanto non abbia già fatto in passato.
Per quanto riguarda "Le Storie" la cosa mi stuzzica, ma prima devo finire di smaltire i troppi fumetti scritti.
Sono passati esattamente cinquant'anni da quando la mia prima storia apparve sul Vittorioso nel 1962.
Non credi che avrei diritto di riposarmi?"

Non penso lo rivedremo ancora su Tex.... forse su Le Storie, ma ci vorr? ancora qualche annetto... secondo me :trapper:

Ma ha ragione Nizzi, ormai ha una cert? età. Perchè cercare di spremere ogni goccia di succo da lui?

Già ha faticato abbastanza per scrivere le sue ultime storie di Tex ( e alcune di queste non sono neanche state soddisfacenti); per quanto mi riguarda spero che si congedi con onore attraverso quest'ultima storia.

Dubito fortemente di un eventuale suo ritorno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Non penso lo rivedremo ancora su Tex.... forse su Le Storie, ma ci vorr? ancora qualche annetto... secondo me :trapper:

Questo intervento mi ha fatto accendere la lampadina:mentre girovagavo senza meta all'interno della recente fiera di Milano "Cartoomics" di metà marzo u. s., mi sono imbattuto in un noto personaggio dei fumetti italici, il quale mi ha candidamente confidato che, ebbene si, Claudio Nizzi ha ripreso a scrivere fumetti. Ha infatti scritto (o sta finendo di scrivere) un albo della serie "Le Storie" ma non si sa chi sia il disegnatore che beneficer? dei suoi testi. Per cui un gradito ritorno a Tex, van bene anche le storie brevi, è da me, quantomai gradito. ::evvai:: ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io penso che uno come Nizzi in pensione non ci va mai, gente della vecchia classe che non abbandona mai il lavoro, andare in pensione per loro è un p? morire per cui ritroveremo il caro Claudio in qualche storia vedrete, eppoi la sua collaborazione con Tex non è detto che sia recisa del tutto dopo questa storia, uno che ha fatto la storia di un tale personaggio penso lo debbano lobotomizzare per non pensare più, dopo tanti anni, a soggetti e storie per Tex, poi se ci sono problemi di altro tipo questo non sta a noi saperlo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sarebbe anche interessante se Nizzi proponesse una miniserie tutta sua per la Bonelli. Non so, dodici albi completi scritti da lui, con un nuovo personaggio dove poter dire la sua. In fondo, a parte Nick Raider e un paio di storie di Leo Pulp, non ha mai proposto un altro personaggio suo. Se la sua presenza in "Le Storie" è confermata non posso che gioire. Nizzi è indubbiamente un grande narratore. Discorso Tex: scrivere una storia breve o magari un color intero non sarebbe male. Villa quando finir? il Texone del Borden potrebbe disegnare l'ultima storia scritta da Nizzi per Tex. Ci pensate che bello? La coppia di "Albatros" di "La Tigre Nera" e "L'Uomo senza Passato" che ritorna a lavorare insieme. Anche se per poter leggere questa storia dovrebbero passare come minimo quindici anni!! haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Anch'io spero in un addio eccellente. Ho paura però che così facendo ci stiamo sovraccaricando di aspettative...

Ma quale addio! Nizzi può riservarci sorprese ne futuro, anche piccole storie di 32 pagine, che peraltro gli sono congeniali, sarebbero più che accette! C'è da superare, probabilmente, qualche difficolt? con la SBE, ma perchè no è Io ci spero. E anche Fusco, storielle di 32 pagine, potrebbe dire di no è Questa formula dei nuovi color si presta a mille ipotesi, come presenze di autori che non se la sentono sulle 220 tavole, ma anche vecchi e improbabili ritorni ( come anche quello di cVilla)!
Queste ipotesi si basano su indiscrezioni reali o sono tue semplici ipotesi?
Se fossero indiscrezioni, in assenza del benestare della SBE, difficilmente mi sarei lanciato in rivelazioni. :capoInguerra:


Sono ovviamente delle ipotesi, ma non campate in aria.

Il problema di un ritorno di Nizzi su Tex è in primo luogo un suo problema.

Era stanco di scrivere Tex è
Si, ma dopo quattro o cinque anni potrebbe essere tentato non di tornare a scriverlo in pianta stabile, ma di proporre ogni tanto qualche nuovo, singolo, soggetto ( alla Manfredi, per dire ).

Perchè la SBE dovrebbe riaprire un capitolo chiuso?
Magari perchè scarseggiano gli sceneggiatori? Perchè Nizzi è uno che indubbiamente sa scrivere Tex e questa volta avrebbe la supervisione di Borden° Magari le storie di 32 pagine del color sono poche e Nizzi è proprio uno di quelli abituati alle storie brevi sin dai tempi del Giornalino ?

Ma Nizzi non aveva lasciato Tex per dedicarsi ai suoi progetti?
Si, vera voglioso di scrivere i suoi romanzi. Della stanchezza compositiva su Tex sono testimoni anche le ultime storie scritte con il collaboratore X ( vedi libro di Guarino ), però adesso i romanzi li ha scritti, i riscontri di vendita (data anche la modestit? dell'editore non sono stati probabilmente troppo lusinghieri), è da un po' che non scrive più un libro, il quarto "L'americano" è del 2011, mettiamo che abbia scritto anche il quinto e sia in attesa di trovare qualcuno che glielo pubblica, nel frattempo potrebbe dedicarsi a ciò che meglio sa fare. Se veramente sta scrivendo uno degli albi delle storie, non è detto che si lasci tentare dal proporre qualcosa di nuovo anche per Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh io insisto nel dire che un autore deve abbandonare quando non ne può più di un personaggio. E' successo con Antonio Serra che non scriver? più Nathan Never in futuro (a meno di ripensamenti). Successe anche con Sclavi (anche se per lui si tratta di una crisi profonda e creativa). Ora dico Nizzi può tornare quando vuole penso che alla Bonelli non disdegneranno mai una sua storia. E' un autore valido, ci mancherebbe. Magari se negli anni scorsi qualcuno avesse deciso che era meglio risparmiarlo un po' ci avrebbe guadagnato lui e le sue storie. La stanchezza c'era, inutile negarlo, ma io attendo fiducioso le sue nuove storie per Tex se ci saranno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma tu guarda... me ne sto col naso fra i libri per mesi e mesi, poi esco un istante e... che cosa mi trovo? :shock: Fino a quando non ho letto che Nizzi si è messo la lavoro su un albo de Le storie, giuro che pensavo che la presentazione così roboante del prossimo inedito fosse soltanto la classica mossa redazionale; però, con quella notizia fresca fresca, non escluderei che qualcosa potesse davvero avvenire. Certo, c'è da chiedersi come si troverebbe ad avere Boselli come curatore... come potrebbe essere il loro rapporto? Ma questi, in fondo, sono fatti loro, delicatezze personali sulle quali è corretto non fare congetture. Non nego però che, avendo apprezzato molto Nizzi come autore di Tex, mi farebbe piacere rivedere qualche sua storia. Chissà che, dopo una pausa disintossicante, non possa darci qualche bella avventura a riparazione delle storie oggettivamente imbarazzanti (quando non dilettantesche) scritte negli ultimi dieci anni. Rivedere il suo nome accanto a quello di Boselli mi farebbe tornare un po' all'infanzia, quando Tex per me era Nizzi-Boselli in edicola e Gianluigi Bonelli nei mercatini dell'usato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In un ritorno di Nizzi su Tex a breve ci credo poco, leggendo il suo libro non l'ho visto propenso a scrivere ancora per Tex. Però in futuro potrebbe cambiare idea e qualche sua storia scritta senza l'assillo di dover reggere da solo il testimone potrebbe essere qualcosa di veramente notevole. Nel frattempo spero che sia vera l'ipotesi che stia scrivendo per "Le Storie". Un racconto di Nizzi su tema libero mi stuzzica molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

In un ritorno di Nizzi su Tex a breve ci credo poco, leggendo il suo libro non l'ho visto propenso a scrivere ancora per Tex.

In realtà il libro è nato da un'intervista avvenuta molti anni fa, quando ancora scriveva Tex. Quando Guarino ha deciso di trarne un libro, lui e nizzi si sono limitati a completare l'iniziale intervista con le domande relative alle ultime sue storie pubblicate, più qualche altra domanda che noi stessi del forum gli abbiamo fatto dalla sezione ancora visibile! Quindi non terrei conto di queste tue impressioni :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nizzi non torner? a scrivere Tex, questo è certo e chi me lo ha detto è una persona degna di fede, ovvero Nizzi stesso. Al limite, ma molto al limite, un giorno potrebbe anche farsi tentare una tantum da una storia a colori di 32 pagine, ma la vedo dura. Quel che è vero è che ha presentato un soggetto per Le Storie che è stato approvato ed è in attesa di disegnatore, visto che no ce ne è uno libero. Previsioni p?r la pubblicazione? 2017 o 2018 , purch? la collana, come io mi auguro e come i dati di vendita finora fanno ben sperare, sopravviva sino a tale data.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto che ci sono già 60 sceneggiature pronte per "Le storie", non so quante di queste sono già state ultimate con i relativi disegni, quindi la previsone che fa Carlo per la probabile uscita della storia di Nizzi, mi sembra abbastanza giusta. Si potrebbe proprendere più per il 2018 a meno che, una volta ultimata, non si voglia sfruttare l'effetto ritorno dato dal nome di Nizzi e proporla prima di altre già ultimate e in attesa. Trovo corretta la riflessione di Ym, anch'io ho presente che questa intervista è cominciata parecchi anni fa. Tuttavia la mia riflessione si basa sul fatto che comunque una revisione finale c'è stata, prima della pubblicazione, ed in quel caso Nizzi avrebbe potuto correggere quelle risposte da cui traspariva la sua idea di non riprendere in mano Tex. E' anche vero che nulla vieti che nel frattempo, o magari fra qualche mese o qualche anno Nizzi torni sui suoi passi. Sarebbe comunque un ritorno gradito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io mi sono innamorato del tex di nizzi, che ad oggi considero il miglior autore ad aver scritto tex...

Mi piace anche Boselli, ma a parer mio, ha modificato alcune cose che io non avrei mai modificato, per esempio l'uso delle didascalie sia temporali ma soprattutto quelle in cui si spiega quello che è successo, e quello che qualcuno pensa,che a mio parere sono utili per arricchire la narrativa della storia, cioè introdurre ulteriori elementi senza doverli effettivamente disegnare

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.