Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 28] I Pionieri


Sam Stone
 Share

Voto alla storia?  

50 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Immagine postata


Speciale Tex n. 28


I PIONIERI

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Andrea Venturi
Periodicità annuale: in edicola dal 21 Giugno 2013

Una carovana diretta al Nordovest minacciata da indiani e rinnegati...


Immagine postata
Immagine postata

? Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un texone che attendo con una certa impazienza. Sia per i disegni di Venturi, sia per il tema di fondo, che come dicevo
( nel topic sbagliato, ovviamente ) mi intriga parecchio. Diciamo anzi che ho un debole per l'argomento. Pionieri, carovane, la Oregon Trail... Già pregusto.
Queste tavole di anteprima promettono molto.
Mi chiedevo anche se ci sarà qualche citazione/omaggio al film "L' dove scende il fiume".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che magnifiche tavole!Andrea Venturi uno dei fuoriclasse della "scuderia" dei disegnatori di Tex. Texone che attendo con impazienza anch'io, speriamo in una storia fresca e divertente con un tema classicamente western. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che ci troveremo di fronte a un gigante davvero degno di questo nome e di questa serie!I disegni di Venturi non vedo l'ora di poterli ammirare sfogliando le pagine di questo albo che si prospetta davvero avvincente e di puro west!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Peccato non esca anche a colori...

Per me è molto meglio che li lascino in bianco e nero i disegni; i piatti colori che già usano sul Color Tex o sulle ristampe di repubblica appiattiscono i disegni e tolgono profondit? specie quando si tratta di disegni elaborati. :S: Ora che il buon Venturi va da favola perchè rovinare le sue tavole con del colore pressoch? inutile e per altro neanche ben fatto?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno... la trama appare puro western e le tavole sono dinamiche ed affascinanti, dal mio punto di vista che amo il bianco e nero e lo preferisco di gran lunga al colore, soprattutto da quando rimasi deluso dai colori del primo color tex. Pare che il bianco e nero(ma e'un mio parere) risalti meglio i tratti dinamici di un disegno statico che poi sono la vera poesia del fumetto. Credo che con disegnatori bravi come venturi tex stia di volta in volta attraversando un felice periodo di rigenerazione e di mutamento orientato verso una nuova giovinezza. lo stesso per le splendide storie di boselli, molto piu'a sfondo psicologico che di pura azione, senza nulla avere contro il grande claudio nizzi che tanto mi ha fatto sognare con le sue storie... Comunque il 21 giugno e'vicino.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il Texone di Boselli e Venturi (I pioneri) è arrivato ieri in Portogallo e con la dedica del grandissimo Amico e Maestro Mauro Boselli (GRAZIE MILLE MITICO MAESTRO E AMICO MAURO).

Questo Texone è davvero splendido, NOTEVOLE!! Un autentico capolavoro!!
Bellissimo sia per i testi (Boselli) che per i disegni (Venturi, strepitoso). Assolutamente consigliato!

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Modificato da Zeca
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi i disegni di Venturi,.. anche il tema è proprio il più classico del genere western....vedremo in seguito se la storia sarà all'altezza dei già verificabili disegni.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Andrea Venturi vi segnalo con enorme piacere che per venerdi' ci sara' un incontro col disegnatore all'Alessandro Distribuzioni a Bologna, tra l'altro si tratta dello stesso giorno di uscita del suo Texone "I pioneri" quindi un'occasione unica per farselo autografare!!!! ::evvai:: ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caspita Zeca tu già lo hai letto!!! :)

Ho letto questo Texone in 3 ore... più lo leggevo e più mi prudevano le mani perchè fin dalla prima pagina mi ha appassionato e non sono riuscito a staccarmene. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo con ansia le anteprime con tavole sul sito Bonelli... ma quest'anno devono essersene dimenticati - o forse sono più importanti i "colori di Cico" del Texone, boh! :P Vabb?, a questo punto non ci resta che aspettare domani...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come Zeca, comprato e letto tutto d'un fiato... Dire FAVOLOSO è alquanto riduttivo. Sceneggiatura senza sbavature, ritmo incalzante, tre storie fuse assieme ed amalgamate nel racconto con maestria, fantasia e logica. Il Quartetto fa un figurone, con Tiger(complimenti per l'abilità con la Colt) e Kit sugli scudi, ma Tex e Carson non sono da meno. I comprimari funzionano alla stragrande, i villains pure, impeccabile il finale. Disegni fantastici, con un Venturi miglioratissimo, soprattutto nella caratterizzazione dei Pards, i cui volti sono da antologia. Bellissime le scene d'azione, particolareggiate le armi, stupendi i Piutes, nelle loro variopinte pitture di guerra. maestose le vedute d'assieme, in particolare la prospettiva della carovana dal punto di vista di Corvo Rosso a pagina 152. la copertina sembra un'opera di Remington. Il voto non può che essere 10.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Invito Johnny Colt ad ampliare il proprio commento, perchè non è accettabile un semplice "quoto" per sostituire l'espressione della propria opinione.
Non in veste di moderatrice, per questa volta, sperando di non doverla indossare successivamente per un ulteriore richiamo ;)

Parliamo ira della storia, mettendo per sicurezza il commento sotto
S
P
O
I
L
E
R




Estremamente soddisfacente, a mio parere, nei testi e nei disegni. Un buon western tradizionale, come fa ben intendere il titolo. Splendido l'inizio, con Tiger sotto mentite spoglie al trading post di Jessie Mayo. I quattro pards sono quello che devono essere, in primis Tex, e i comprimari, bench? di buon livello, non rischiano mai di rubare la scena ai protagonisti. Nemmeno lo scout Redmond, nel quale temevo di trovare un nuovo Laredo, magari con la delusione causata dal suo ritorno.
Forse gli antagonisti non sono il massimo. E? vero che sono stati nascosti per gran parte della storia, ma non era difficile sospettare del sedicente Ray Helder, e lo stesso Roberts non è mai risultato del tutto convincente, almeno a mio parere.
Molto bella anche l'idea dei coniugi Wilkins alla disperata ricerca del figlio rapito dagli indiani, e ugualmente positivo il fatto che Boselli non cada nella classica trappola del ritrovamento con abbracci commossi ecc. ecc.
Qualcuno potrebbe contestare il riscatto di Roberts, Benteen e del giovane Willy, che strizza un po' l'occhio a "La grande invasione". Nemmeno io apprezzo troppo quando si esagera nella "redenzione" dei cattivi, ma qui i principali delinquenti rimangono i rinnegati che sono, e Randy Lockhart fa anche una pessima fine grazie ai suoi ex alleati: nulla da contestare, quindi.
Per me il 10 ci può stare tutto, ma voglio ancora leggere una volta la storia prima di confermare il voto; in ogni caso sarà alto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILER


Ho appena finito di leggere il mio 28° "Texone" e sono molto soddisfatto.
Un enorme plauso ai disegni di Venturi. Ogni vignetta merita di essere osservata con attenzione e molte lasciano senza fiato per la loro bellezza... i volti dei quattro pards sono assolutamente perfetti... Complimenti ad Andrea Venturi!!! Una prova da 10 e lode!!!

La storia e' bella e mi ha coinvolto... Ho letto tutto il "Texone" senza concedermi alcuna pausa e mi sono piaciute molto la scena iniziale ed evidentemente la carica dei piutes alla carovana dei pionieri.
Ho apprezzato anche io il fatto che non si sia caduti nella facile tentazione di far ritrovare il ragazzo perduto e adottato dagli Indiani.
Sono invece rimasto deluso dal perdono ottenuto dai ladri ( va bene il perdono ma chi ruba va in prigione...).

Ottimo lavoro!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Daniele dice:Sono invece rimasto deluso dal perdono ottenuto dai ladri ( va bene il perdono ma chi ruba va in prigione...)Non bisogna tuttavia dimenticare che è peculiare di Tex, e anzi forse ultimamente si stava perdendo questa particolarit?, una giustizia che va oltre il visibile e oltre ciò che è scritto sui codici. Tex decide che una mela bacata non torna sana, poi che tutto sommato qualche mela bacata si può risanare, così come Carson può ricordare che "forse" tra gli uccisi dai Piutes c'erano tre rapinatori. Magari non accadrebbe nella realtà (dove tuttavia perfino chi ammazza in prigione ci resta ben poco) ma questo è il mondo di Tex, e noi sappiamo che Tex vede lontano e difficilmente sbaglia il bersaglio della sua clemenza.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Cheyenne... Boselli (Tex) ha preso una decisione e va bene così!!! E' un fumetto, la storia e' bella, le tavole sono meravigliose e io mi sono divertito... In settimana lo rileggo con calma... La prima lettura e' sempre un po' troppo veloce sopratutto in storie con un ritmo cosi' avvincente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto il texone tutto di un fiato e il commento è molto positivo. Anche se la mano di Borden si sente nel bene e nel male stavolta la trama è veramente ben orchestrata a tal punto da farmi passare sopra ai soliti appunti che in altri frangenti avrei opposto; la sceneggiatura risulta fluida e ben amalgamata con una semplicit? di lettura edificante e una scorrevolezza così vorticosa che l'albo l'ho finito senza accorgermene, non entro nei particolari di cui avremo modo di parlare nei prossimi giorni per rispetto a chi ancora deve leggerlo ma il voto per me stavolta è da 8. Per i disegni devo dire che sono contentissimo del lavoro di Venturi, ad una prima lettura ho solo termini più che positivi per il lavoro del buon Andrea, me lo rilegger? con calma ma ad una prima impressione il voto è un 9. Era parecchio che non uscivo soddisfatto da un albo di Tex ma stasera devo ammettere di esserlo .... finalmente. -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILERVorrei dirmi altrettanto soddisfatto, ma non ci riesco fino in fondo. Rivedo ancora - così, tanto per cambiare :) - personaggi "grigi" ed incerti su cosa fare da grandi, che "saltano la barricata" e ricevono un "facile" perdono...... ok, magari ci stava, non erano stavolta dei biechi assassini ma "solo" dei ladri....... ci sta un po' meno il doppio "salto della barricata" di Roberts e dei suoi, soprattutto se motivato, come sembra suggerire l'autore, da una doppia, contemporanea (ed improbabilissima) infatuazione per due donne della carovana da parte di due dei rapinatori....... e ci sta un po' meno che oramai sia un clich? di queste storie di gruppo che Tex trovi valido, ed anzi decisivo aiuto, in quelle che erano la sue originarie prede....... da malfattori ad eroi dal cuore tenero..... basta! Pietà! :DAnche il soggetto mi lascia perplesso....... il figlio dei Wilkins aveva 13 anni al momento del rapimento, quasi un uomo, nel selvaggio West...... non è credibile che in soli 5 anni, e soprattutto partendo da un'età più che matura, riesca a sviluppare una simbiosi con gli indiani come fosse stato da loro allevato...... anche perchè, presumibilmente, ragazzi così giovani venivano rapiti dai pellerossa per farne schiavi o peggio, non certo per acquisire un nuovo guerriero alla tribù...... ribaltando la prospettiva, è credibile che Ma' Wilkins non sappia riconoscere con certezza un figlio "perso" appena 5 anni prima? Quanto si cambia dai 13 ai 18 anni? Non tantissimo, direi! E il padre, poi? Che fine fa P? Wilkins, che sembra così rintontito da non riuscire nemmeno ad avvicinare il possibile figlio? Amnesia collettiva?Inoltre, la presenza dell'indiano bianco diventa funzionale ad uno dei più stucchevoli e poco credibili finali che io ricordi....... anzich? essere assatanati di sangue e gonfi di desiderio di vendetta, gli indiani cavalcano all'inseguimento di Tex e dei suoi per poi arrivare nei pressi della carovana e fare retromarcia per ben poco credibili segni del destino, ripromettendosi addirittura di non assaltare più pionieri anche per il futuro.... mah..... La vicenda dei Wilkins, insomma, mi è sembrata un'aggiunta posticcia e superflua che, come al solito, per voler mettere troppa carne al fuoco, ha rischiato di bruciare una altrimenti succulenta pietanza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.