Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[633/634] Tombstone Epitaph


Sam Stone
 Share

Voto alla storia?  

61 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati


Tante donne ( e tutte utili e funzionali alla storia )

Mi era sfuggita questa parte.

Forse non ci ho fatto caso, ma a me pare che le donne funzionali alla trama siano per adesso solo due, a meno che non si voglia considerare tale la procace cuoca tanto apprezzata anche da Carson :lol:

Mia cara, Cheyenne, dimentichi che su Tex due donne sono davvero tante. :lol2:
E' vero, i cultori del genere di solito si sentono così:


:deserto

laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo spoiler vero è proprio l'ho coperto, ma chi non volesse rovinarsi in nessun modo la lettura è pregato di fare comunque attenzione ;)Una boccata di ossigeno, di aria fresca. Ecco cosa ha rappresentato per me questo albo. Confesso, la seconda parte dell'ultima storia di Nizzi, non sono proprio riuscito a leggerla (giusto una sfogliata) e dire che la prima parte mi era piaciuta abbastanza!Non so cosa si sia interrotto.. fatto sta, che questa specie di non voglia di sapere il finale, mi ha portato anche a disertare l'edicola per il Texone!E' stato con molto piacere, quindi vedere l'inizio di questa storia:chiaro e ordinato. a)Sappiamo insieme a Tex, anzi prima, cosa succede e non lo troviamo già all'inseguimento di qualcuno. b)Si salta da una locazione all'altra, senza mai andare in confusione. c)Cattivi delineati perfettamente nella scala gerarchica (chi comanda chi). Forse non sarà un albo perfetto, ma proprio non riesco a trovarci difetti degni di nota (personale). La sceneggiatura l'ho trovata ottima così come anche i disegni. Non condivido ne le "critiche" riguardo al Tex che sa già tutto e non fa niente (?) , ne "l'osannare" la presenza di due donne, che tutto sommato a me paiono normalissimi personaggi (almeno fino a questo punto!). Non mi riferisco a nessun commento in particolare, solo opinioni che emergono da (forse troppo) rapide letture forumistiche. Condivido l'importanza dei particolari, di cui si parlava qualche messaggio fa. A me è piaciuto, quello della

frustata al padre di Beth:Tex è arrivato in tempo, ma non cosi in tempo da evitargli la prima scudisciata :)
.(?) Se la storia non finisce in questo albo, il merito o la colpa è solo di
Charles Damon che arriva in tempo , per salvare il figlio (questo si che merita di morire, anche se giovane) e gli altri semi-pistoleri.
p. s Ma a pag.101 Carson "schiaffeggia", il di dietro della cuoca o è un illusione ottica? p. s 2 Ottima anche la copertina! Modificato da carson00
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Domanda per Borden: il pretesto del marchio era già stato preparato a bella posta, oppure è stato suggerito all'improvviso dal fatto che i Porter stavano marchiando?

Questo lo sa solo Jared.(ma credo ci avessero pensato prima-magari lo sospettavano veramente, chissà)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo so Borden mi mander? a quel paese e mi dar? della cariatide per cui ero quasi intenzionato a passare la mano questa volta dopo avergli fatto i complimenti per la buona storia de " I PIONIERI ", ma non c'è l'ho fatta e devo dire la mia sulla prima parte letta oggi tutta d'un fiato. Ritorno a dire, storia buona se non contenesse i soliti errori che fanno passare Tex e i due pards per piccioni ( passare alle colombe no eh ! ), a parte la partenza sparata con impiccagione e omicidio nell'arco di 16 pagine ( molto effervescente devo dire ), si passa poi ad un arco narrativo di 4 pagine al villaggio indiano troppo spiegazionista, Tex così loquace me lo ricordo molto raramente, proseguendo poi nel bivacco con altre 5 pagine, funzionale è Non la vedo così ma tant'? .... Kit poi si fa impiombare dalla ragazzina nonostante che avesse intuito qualcosa alzando la testa verso il rumore del cane alzato suppongo ( ! ), e come al solito da bravo piccione ha la fortuna di essere preso di striscio, ma vah !!Tex uccide Bud dopo aver disarmato l'altro cowboy con la frusta, poteva fare altrettanto o ferirlo alla spalla e/o braccio è Sarebbe stato forse più credibile ( inoltre Tex e Carson con 4 pistole ... ecch?saramai ). :shock: Ma il bello avviene nello scontro con lo sceriffo, Tex lo butta fuori dalla finestra e quando lui e Carson escono in strada per finire il lavoro si dimenticano dei due vice e si fanno beccare da questi alle spalle mentre stanno affrontando i 6 cowboy con i 4 in arrivo dalla main, nnnooo ancora .... e poi a loro volte i due si fanno picchiare da Tex e Carson come se fossero due bambini presi dal pap? con le caramelle in mano .... daiii, almeno lo sceriffo ha avuto il buon gusto di rimanere svenuto. >:azz: Ed infine pagina 104/105 ... mi rifiuto di rileggere gli scambi di battute, possono andar bene per un Mister No, un Brad Barron, ma Tex ..... :snif: Stavolta non ho molto apprezzato la costruzione della storia anche se la trama fila via abbastanza bene ed è pure piacevole in alcuni intermezzi, ma non basta un p? di zucchero ad addolcire la pillola; devo dire che anche i disegni non mi hanno molto convinto, buoni ma molto migliorabili. Aspettando la seconda parte, il solito incartapecorito birrafondaio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo so Borden mi mander? a quel paese

Lui non so, ma io ci sto seriamente pensando. :lol2:

e mi dar? della cariatide

La verità fa male eh? laughing

per cui ero quasi intenzionato a passare la mano questa volta dopo avergli fatto i complimenti per la buona storia de " I PIONIERI ", ma non c'è l'ho fatta e devo dire la mia sulla prima parte letta oggi tutta d'un fiato. Ritorno a dire, storia buona se non contenesse i soliti errori che fanno passare Tex e i due pards per piccioni ( passare alle colombe no eh ! ), a parte la partenza sparata con impiccagione e omicidio nell'arco di 16 pagine ( molto effervescente devo dire ), si passa poi ad un arco narrativo di 4 pagine al villaggio indiano troppo spiegazionista, Tex così loquace me lo ricordo molto raramente

Ma sul serio? Sicuro di aver letto storie di G. L. Bonelli?

proseguendo poi nel bivacco con altre 5 pagine, funzionale è Non la vedo così ma tant'? ....

Che tu non la veda così non sognifica che non sia vero... anzi.

Kit poi si fa impiombare dalla ragazzina nonostante che avesse intuito qualcosa alzando la testa verso il rumore del cane alzato suppongo ( ! ), e come al solito da bravo piccione ha la fortuna di essere preso di striscio, ma vah !!

Ti sfuggono due cose:1) quello del ferimento dovuto a fraintedimento con successiva amicizia è un classico del western e npon solo. Se poi c'è di mezzo una donna è ancora più interessante.. Accade anche John wayne in "El Dorado" ad esempio.2) la scena è funzionale alla trama perchè A) permette di introdurrre i Driscoll in modo non convenzionale (per Tex, perchè stratagemmi del genere sono molto popolari in letteratura :indianovestito:) B) consente a Kit di fare amicizia con Beth Driscoll. La ferita superficiale (superficiale, ricordalo) è il pretesto per la sosta al ranch dei Driscoll dove abbiamo anche modo di vedere come si possono raccontare le cose senza parole: mentre Tex e Carson parlano con Driscoll sullo sfondo Beth, che ha appena medicato Kit, stat ricucddogli la giubba. Il giovanotto è a petto nudo e lei è siciramente ammirata. Giusto per chiarire Kit non fa la figura del piccione: si accorge che c'è qualcuno appostato e reagisce con prontezza allo sparo fongendosi morto per far avvicinare il predsunto nemico. Quanto volte suo padre ha usato lo stesso trucco nei 632 numeri precedenti? Era un piccione anche lui?

Tex uccide Bud dopo aver disarmato l'altro cowboy con la frusta, poteva fare altrettanto o ferirlo alla spalla e/o braccio è Sarebbe stato forse più credibile ( inoltre Tex e Carson con 4 pistole ... ecch?saramai ). :shock:

Ah... adesso contestiamo pure se Tex uccide qualcuno?inoltre, nel caso ti sfuggisse, è più incredibile che uno con un colpo di pistola strappi di mano una frusta ad uno senza strappargli anche un paio di dita piuttosto che ucciderne uno in uno scontro. Se Tex avesse solo ferito quel cowboy, mi sa che ti saresti lamentato perchè non l'aveva ucciso. Da quqndo poi è un probema che Tex e Carson usino tutte le loro pistole? Anche qui gli esempi passati si sprecano. Valli a cercare.

Ma il bello avviene nello scontro con lo sceriffo, Tex lo butta fuori dalla finestra e quando lui e Carson escono in strada per finire il lavoro si dimenticano dei due vice e si fanno beccare da questi alle spalle mentre stanno affrontando i 6 cowboy con i 4 in arrivo dalla main, nnnooo ancora .... e poi a loro volte i due si fanno picchiare da Tex  e Carson come se fossero due bambini presi dal pap? con le caramelle in mano .... daiii,

Se questa non è una critica pretestuosa, io non so quale lo ?. Se ti fossi limitato a criticare la scena dei due vice avrei potuto capirti, ma tu hai voluto strafare ed hai voluto criticare la scena in cui Tex e Carson se ne sbarazzano. Insomma quelllo è un comportamento tipicamente da Tex eppure non ti sta bene. e poi dici di non essere prevenuto. Ma fammi il piacere.

almeno lo sceriffo ha avuto il buon gusto di rimanere svenuto.  >:azz: Ed infine pagina 104/105 ... mi rifiuto di rileggere gli scambi di battute, possono andar bene per un Mister No, un Brad  Barron, ma Tex ..... :snif:

A me non hanno dato alcuno fastidio. Tex accetta le "condizioni" di Billie per pura galanteria, tanto sa che gli uomini di Damon gli renderanno impossibile rispettarle. Non gli costa nulla.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ohh la diatriba con Carlo mi mancava da un p? di mesi, devo dire che come al solito hai risposto per le rime a tutte le mie lamentele e ora mi sento ancora più convinto di essere scontento dell'albo. Carlo scusami ma non è che i dialoghi spiegazionisti li fai tu su Tex, sembrano quasi di tuo pugno per quanto siano precisi e compunti.
Comunque al di la delle celie, se leggevi bene dicevo: Tex così loquace me lo ricordo molto raramente , non che la cosa sia una primizia assoluta.
Tex ferito in agguati è successo varie volte ma da una ragazzina con una carabina arrugginita da lontano ... vabbeh, se magari si buttava da cavallo e sorprendeva il malcapitato senza farsi impiombare, no eh; ah b? mi ero scordato non si poteva far curare e fare il galletto con la ragazzina poi, non era funzionale alla storia.
Tex che ammazza ci sto ma così non è da Tex, da vicino dopo aver disarmato il primo da lontano ....
Sui due vice potresti aver ragione ho esagerato, la prossima volta invece delle pistole però sarebbe meglio mettergli due barattoli di biscotti in mano almeno è più spiegazionista.
Sull'ultima di pagina 104/105 a te non dar? fastidio ma non è un Tex galantuomo, è Tex zerbino, gliel'ho rimarca pure Carson, ah ma che stupido sarà sempre per essere funzionale alla storia.
Vayas con dios Carlo. ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

b]Tex così loquace me lo ricordo molto raramente

Berardi in Uomini bestie eroi sbeffeggia Tex e i pards dicendo che "vanno avanti a parlare per settimane" ... Evidentemente Berardi aveva un concetto di Tex diverso dal tuo. Sul finire dei Settanta la laconicit? nizziana (e i prolungati silenzi e le zeppe narrative) era di l' da venire, Bart...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In Uomini bestie ed eroi la cosa viene passata tra il faceto e il semiserio nel saloon pieno di personaggi western, ma se non ricordo male era riferita al periodo pre nizziano più per diaspore interne che per la dialettica vera e propria nelle sceneggiature, ma tu conosci meglio la storia quindi ..... Laconicit? nizziana mi sembra esagerato, non lo trovo aderente allo spirito con cui Claudio ha sceneggiato molti episodi memorabili e duetti stupendi nel suo periodo migliore, certo non si può dire prolisso ma il termine più aderente forse sarebbe incisivo e molte volte serrato, ma laconico mi pare un p? sopra, da un senso di tristezza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che terribile problema ci sia se Kit, o un altro pards, o perfino Tex, incappa in un incidente di percorso e viene ferito. Da una ragazzina, in questo caso, e questo a qualcuno potrebbe dare ancora più fastidio, ma credo che in pieno Far West anche loro potessero imparare a usare con buoni risultati un fucile. Prima di tutto, leggiamo di eroi e non di supereroi. Gente coraggiosa, esperta, sicuramente superiore alla media, ma non talmente noiosa da non avere un cedimento, un problema, un incidente, appunto. Certo che la fanciulla avrebbe potuto affacciarsi dalla finestra della torre e gettare la treccia al valoroso cavalier Willer che arrivava caracollando, oppure, fuor di metafora, semplicemente farsi trovare urlante e piangente in mezzo alla pista in attesa dei famosi giustizieri di passaggio. Ma dato che non sapeva che sarebbero passati i famosi giustizieri, e probabilmente si aspettava qualche complice dei malintenzionati che avevano nelle mani il padre, nulla di più logico che si preparasse ad accoglierli. Forse si è resa colpevole di lesa maest? colpendo, sia pur di striscio, il principino? Doveva - debole donnicciuola qual era - sparacchiare a casaccio mancandolo di un paio di metri? Kit reagisce all'alzarsi del cane, forse lo stupore gli fa perdere un infinitesimo istante; del resto, non so che velocit? raggiungesse un proiettile sparato da un fucile dell'epoca, ma senz'altro superava quella della più rapida reazione umana. Aggiungiamo che una conoscenza fatta in quel modo aggiunge un po' di verve al solito "Salve bella fanciulla, siamo i Willer's men, possiamo esserle utili?". Forse, visto che nulla è perfetto, una cosettina che mi annoier? se salter? di nuovo fuori nel prossimo albo, saranno le scuse di Beth e relativa comprensione di Kit "Oh, non potr? mai perdonarmi di averti ferito" "Ma non pensarci nemmeno, lieto della conoscenza, cosa ne pensi del mio diretto?" ecc. ecc. ecc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Posto un paio di vignette che sono più esemplificative.

Io avevo capito che Beth non sbaglia il tiro e che se Kit non è colpito in pieno è solo perchè si è accorto in tempo di essere messo sotto tiro. E che la sua successiva attribuzione dell'errore della ragazza fosse dovuta al catenaccio era mezzo ironica e di consolazione per la ragazzina.


Immagine postata


I sottintesi boselliani. Quel MMM... di Tex la dice lunga, visto che lui ha il fiuto di una vecchia volpe. Paura che il figlio abbandoni la riserva è Ah, dimenticavo, forse la fanciulla ci lascia le penne nella seconda parte.


Immagine postata


Ci si aspettava una racchia, come ha raccontato Carlo Monni e Borden stesso a proposito di una richiesta di Sergio Bonelli ( ma senza specificare la storia ), è invece ne è uscita fuori una sfavillante trentenne. Però ecchecavolo! vestita come una suora a un funerale sotto la pioggia! Scommetto che c'è stata qualche opportuna indicazione, altrimenti per certi lettori democristiani sarebbe stato troppo, troppo! :capoInguerra:

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però ecchecavolo! vestita come una suora a un funerale sotto la pioggia! Scommetto che c'è stata qualche opportuna indicazione, altrimenti per certi lettori democristiani sarebbe stato troppo, troppo! :capoInguerra:

O magari è una seria professionista e non una ballerina da saloon°Una bella donna non ha bisogno di farlo notare con acconcio abbigliamento, penso che un uomo se ne accorga lo stesso ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però ecchecavolo! vestita come una suora a un funerale sotto la pioggia! Scommetto che c'è stata qualche opportuna indicazione, altrimenti per certi lettori democristiani sarebbe stato troppo, troppo! :capoInguerra:

O magari è una seria professionista e non una ballerina da saloon°Una bella donna non ha bisogno di farlo notare con acconcio abbigliamento, penso che un uomo se ne accorga lo stesso ;)
Giusto. Guardatevi alcune foto di donne "per bene" nell'Ottocento. Erano abbottonate fino alle orecchie.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Però ecchecavolo! vestita come una suora a un funerale sotto la pioggia! Scommetto che c'è stata qualche opportuna indicazione, altrimenti per certi lettori democristiani sarebbe stato troppo, troppo! :capoInguerra:

O magari è una seria professionista e non una ballerina da saloon°Una bella donna non ha bisogno di farlo notare con acconcio abbigliamento, penso che un uomo se ne accorga lo stesso ;)
Giusto. Guardatevi alcune foto di donne "per bene" nell'Ottocento. Erano abbottonate fino alle orecchie.
Per carit?, era un'osservazione col sorriso sulle labbra! Ha perfino i guanti, la signora, si vede proprio che è una che viene da Chicago. Bastava dire questo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella storia giusta nei tempi e nel ritmo. leggo Tex da quando avevo dieci anni , da oltre un trentennio quindi è dopo l'ultimo periodo di Nizzi illeggibile ! Boselli sta facendo un ottimo lavoro e dopo un periodo in cui marcava troppo i personaggi al contorno che toglievano la scena ai nostri, mi sembra che stia raggiungendo un maggiore equilibrio. la figura di Piccolo falco è utilizzata sempre con maggior frequenza e apprezzo Boselli per la caratterizzazione che gli sta dando esaltando le sue doti di ragazzo differenziandolo da Tex ( in particolare la sua maggiore familiarizzazione con il gentil sesso) il ragazzo da oggetto indefinito o fotocopia sbiadita del padre sta acquisendo una sua personalit?!Acciarino ha fatto centro al primo colpo ottima la caratterizzazione dei tre pards ( anche se qualche ingenuità si nota nei primi piani) mi è piaciuto particolarmente il suo Tex più giovanile. Al completamento della storia un giudizio definitivo. ciros

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che terribile problema ci sia se Kit, o un altro pards, o perfino Tex, incappa in un incidente di percorso e viene ferito. Da una ragazzina, in questo caso, e questo a qualcuno potrebbe dare ancora più fastidio, ma credo che in pieno Far West anche loro potessero imparare a usare con buoni risultati un fucile. Prima di tutto, leggiamo di eroi e non di supereroi. Gente coraggiosa, esperta, sicuramente superiore alla media, ma non talmente noiosa da non avere un cedimento, un problema, un incidente, appunto.

Completamente d'accordo con Cheyenne. A volte ho la sensazione che certe critiche siano un po' pretestuose, senza offesa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che terribile problema ci sia se Kit, o un altro pards, o perfino Tex, incappa in un incidente di percorso e viene ferito. Da una ragazzina, in questo caso, e questo a qualcuno potrebbe dare ancora più fastidio, ma credo che in pieno Far West anche loro potessero imparare a usare con buoni risultati un fucile. Prima di tutto, leggiamo di eroi e non di supereroi. Gente coraggiosa, esperta, sicuramente superiore alla media, ma non talmente noiosa da non avere un cedimento, un problema, un incidente, appunto.

Completamente d'accordo con Cheyenne. A volte ho la sensazione che certe critiche siano un po' pretestuose, senza offesa.
Se lo dici tu che con Boselli sei sempre stato severo, non posso che pensare che sia vero. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se lo dici tu che con Boselli sei sempre stato severo, non posso che pensare che sia vero. :indianovestito:

"Severo" quando c'e' qualcosa che non gradisco (per esempio personaggi troppo protagonisti, banditi redenti,Tex in secondo piano etc) ma quando una storia mi piace sono il primo ad esprimerlo, qualsiasi sia l'autore. E' che a volte trovo che certe critiche un po' "forzate", sempre a cercare il classico pelo nell'uovo, anche quando non c'e'. Tutto qui.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella Storia e bei Disegni!! Me la sono proprio gustata.. Spero nel proseguo... ma sono fiducioso... E grande anche questo forum, purtroppo scoperto da poco, che mi fa apprezzare ancora di piu' il tutto, svelando i retroscena e il duro lavoro che vi e' dietro ad ogni Tavola... Ho 54 anni e leggo tex da fine anni '60 e vi dico che ancora ne ho una voglia matta.. Grazie a tutti !!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gran bella prima parte, devo dire. Tra azione, gags e la giusta dose di "politicamente SCORRETTO" (a me il politically correct da solo l'orticaria :bisonte: ) la storia scorre via che è una bellezza.

Ho solo due cose da dire a borden, la prima è una domanda per un dubbio che mi ha fatto rileggere almeno due volte le pagine dalla 21 alla 29:

doubt quando tex, nell'ultima vignetta di pagina 29 dice che Kit "sta seguendo la pista di QUEL leone di montagna".... mi spieghi a quale leone di montagna ti riferivi? doubt

La seconda è una richiesta: Kit Willer è il mio personaggio preferito, spero tu non abbia intenzione di trasformarlo in un adolescente talmente carico di ormoni da invaghirsi di ogni personaggio femminile che incontra >:azz:


Infine un commento sui disegni di Acciarino: nella prima vignetta di pagina 62, trovo che Tex abbia un'espressione da bastardo che la metà basta! INCOMMENSURABILE!!!! :lol2: clap clap clap :lol2:

Per il resto dei commenti, aspetto il mese prossimo ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti


doubt quando tex, nell'ultima vignetta di pagina 29 dice che Kit "sta seguendo la pista di QUEL leone di montagna".... mi spieghi a quale leone di montagna ti riferivi? doubt




Ma a QUELLO, naturalmente...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti



doubt quando tex, nell'ultima vignetta di pagina 29 dice che Kit "sta seguendo la pista di QUEL leone di montagna".... mi spieghi a quale leone di montagna ti riferivi?  doubt




Ma a QUELLO, naturalmente...
Credo che Tex si riferisca a un animale che avevano avvistato in precedenza.


Ma dico, tante proteste contro lo spiegazionismo e poi per una volta che non c'è ci preoccupiamo? laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.