Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[560] Moctezuma!


 Share

Voto alla storia  

40 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Qsu--.jpg

 

 

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Fernando Fusco
Periodicità mensile: Giugno 2007


Passate poche miglia oltre il confine tra Arizona e Messico c'è un piccolo villaggio. Un tempo governato da Don Victoriano Villalta, proprietario terriero rispettoso e generoso con i campesinos che lavoravano per lui, oggi il paese è dominato da Diego, brutale figlio del defunto latifondista. Questi deruba e affama chi lavora per lui e fa uccidere dai suoi uomini chi osa ribellarsi alle sue angherie! È abituato a ottenere sempre ciò che vuole e quando la sua preda diventa la bella figlia del povero Manuel Aribas, Diego non esita a farla rapire Sta a Tex riportare la giustizia a Moctezuma e impartire una lezione al piccolo tiranno!

 

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ok l'ho letta, scusate se ci ho messo un p? ma avevo da fare e poi volevo godermela... la storia parla di Tex (solo, nella storia non ci sono pards) che, in messico, incontra dei campesinos che gli parlano delle angherie subite dal padreterno di turno, non vi anticipo niente ma lui ovviamente comincer? ad aiutare la gente e si metter? contro di lui... :colt: queste le mie impressioni:da uno a dieci alla storia darei un 6- nel senso che è sufficiente, ma non pienamente... i disegni non mi sono piaciuti per niente, facce e persone deformi, tantissime righine... certi dialoghi sono scontati e spesso insensati, non avvincenti e originali (basti pensare che un uomo, tagliato fuori dalla sparatoria, sa che 5 dei suoi sono contro Tex, sente che finisce la sparatoria e cosa immagina? che ha vinto Tex... ma per piacere!)poi ci sono sborate un p? troppo evidenti: tex che è tenuto di mira da quattro sgherri senza scrupolo di turno che gli intimano di smettere ciò che sta facendo e lui, ignorandoli, continua, poi, quando perdono la pazienza, gli sparano in 4 e lui fa in tempo a smettere quello che sta facendo, estrarre la pistola, girarsi e ucciderli tutti e 4, senza un graffio, da una distanza di 10 m, così vicino che non potevano mancarlo!però va beh, leggendo tex ci si abitua a queste sborate, senonchè più avanti, nella storia, lui è sul tetto e in 3 hanno preso una scala per raggiungerlo, tipo come si affacciano li uccidi o ti sporgi e li uccidi mentre sono indaffarati, invece no: tex fugge!poi gli viene teso un'agguato di quelli in cui lui non cade mai, e qui si fa fregare come un cretino, perchè il luogo scelto è largo e non ci sono nemici in vista, lui si china sulla ragazza che finge di essere svenuta nel mezzo e viene accoppato: per raggiungerlo in quell'istante preciso i sicari avrebbero dovuto correre, e lui perchè non li ha sentiti? poi dai, tex non cade mai in questi agguati... tra l'altro questo era proprio fatto male... insomma, certi spunti potevano esser bellini, come l'incarcerazione (che non è un'anticipazione ma si vede anche in copertina) e il fatto che viene aiutato dai poveretti invece che dai pards, o il tradimento di cui non parler?... ma ripensandoci la storia non è da + di 5,5...(scusate per le piccole anticipazioni, ma tanto chi viene a postare probabilmente l'ha già letto... poi tanto non è una gran storia)cmq l'episodio inizia e finisce nello stesso numero di Texalla prossima! :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho comprato Moctezuma!!però sono rimasto perplesso quando l'ho comprato io tutto convinto che era di 2,50? invece ho pagato 2,70? ops non è che c'è qualcosa di speciale anzi come al solito la storia più "Sergio Bonelli Editore il Giornale" :indiano: vabb? per il resto tutto ok mo me lo leggo e ne parlo un p? :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ok ora l'ho letta pure io... effettivamente non c'è molto da aggiungere all'analisi di kitcarson, pure io ho notato una qualcerta pollaggine di tex nel farsi catturare, e un esagerata onnipotenza con la pistola in mano... inoltre le storie pressate in un solo albo, non mi sono mai piaciute.. non c'è il tempo di sviluppare un intreccio decente, che già siamo arrivati a pagina 114.... per me, storia da bocciare... :(lo stile di fusco invece, da me è sempre stato apprezzato... :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah... la storia è abbastanza anonima e scontata, il solito signorotto scassacazzo, la ragazza in pericolo, l'amore contrastato, tex ammazzasette... con nizzi non c'è proprio più speranza, e hanno anche il coraggio di aumentare il prezzo. espisodi da un albo ci possono stare ma devi essere capace di scriverli. GLB ha scritto un episodio da due terzi di albo, ma ragazzi, era lui... qui siamo a raccontini che vanno bene per topolinoFusco non è malaccio, è un tex ruvido, certo o si ama o si odia

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

stefano3 grazie per avermi fugato il dubbio... ora sono ufficialmente un inesperto... giubberosse concordo perfettamente con te, ma + che la mancanza di originalità, io gli rimprovero ancor di più la mancanza di senso e di tex... mi spiego: mancanza di tex: battuta nella storia "se avessi un p? di buon senso, fingerei di non aver sentito gli spari" STIAMO SCHERZANDO???mancanza di senso: aurelio che tende il tranello a don villalta col rischio di uccidere anche la sua lei che è nel cavallo insieme... e sono solo due esempi presi a caso! ma la storia ne è letteralmente infarcita di questa spazzatura!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cavoli aspetti un mese per leggere una nuova avventura e che ti capita?Moctezuma voto 5!!E gli do questo voto solo perchè la cover è bellissima e i disegni di Fusco mi son sempre piaciuti, l'insufficienza finale se la f? tutta la sceneggiatura e il fatto che le storie in un solo albo, già mi mettono di cattivo umore ancora prima di leggerle, sopratutto quelle di adesso. Magari c'è ne sarà stata qualcuna bellina in passato, ma a parer mio Tex non è mai personaggio da storia in un albo. Le sue avventure hanno bisogno della classica seduta in cui si spiegano fatti e strategie da adottare, cosa che nel più classico Tex occupavano pagine su pagine e che ti catturavano completamente. Speriamo al prossimo mese!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eh sè in effetti riconosco di essermi tenuto alto con il voto, perdonate il fatto che mi fa male al cuore svalutare drasticamente anche le peggiori storie che si leggono!!Magari con un 5 lo ammettiamo al prossimo mese, pagher? con il debito come si usa a scuola, spero!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sarà anche un inguaribile ottimista, ma questa storiella non è così malaccio! Dai, torna il Tex dalla mira formidabile in una storia più che godibile. Stona, ovviamente, la sua cattura, ma penso dovesse svolgersi (inizialmente) in più pagine. E anche il giovine Aurelio poteva tranquillamente non esserci. Ma tutto il resto è formidabile (grazie, Ferdinando!), come le scene in cui viene frustato e anche quando fa l'ammazzaquattro in città. Non commento sui dialoghi, che (per me) fanno spesso da contorno - questo non sia inteso come un insulto a chi li scrive, ma preciso che non mi ci soffermo mai troppo. Un 4+ svizzero ce l'ha, sicuro!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
:colt: ? con questo che apro questo mio intervento dopo aver finalmente letto l'albo in questione e la discussione sull'albo stesso. Voi avete parlato praticamente solo di Fusco (per questo sposter? un bel po' di messaggi) e poco o niente della storia. Per la storia seguo i pochi pareri letti sin'ora. Una storia che ci mostra un Tex (quasi) sbruffone ed a volte degno d'esser definito privo di senno: penso ad esempio al secondo colpo che gli fischia vicino quando è nel paesino... scusate, ma chi volterebbe la schiena a qualcuno che ha già sparato una volta?? oppure ancora al già citato tranello. Ma è una storia che ci rende in parte un Tex stoico, che resiste in silenzio alle sofferenze imposte (per gran delusione ed addirittura rabbia d'un certo personaggio) e che non ci mette più un'intera pagina per colpire l'avversario. Il finale da tanti definito "schifoso" invece per quanto mi riguarda è ancora in fase di analisi... Aurelio (riferimento a Galep? :D) ammette lui stesso che non aveva idea di chi fossero coloro che scappavano, però al tempo stesso, due persone su un cavallo... non è certamente il modo migliore per scappare in fretta. I disegni invece son sempre apprezzati, mi piacciono le ombre che le "lineette" suggeriscono, rendendo al disegno un aspetto più vivo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Guest Wasted Years

Bah.. per me una storia senza mordente, con Tex che casca come un pollo in una trappola puerile e si fa salvare da una donna anziana. Ha bisogno di più fortuna di Gastone Paperone, questo Ranger, altro che duro. Possibile che a Fusco non si possano dare delle sceneggiature decenti? La sua capacità di disegnare un bel Tex ironico e combattivo è ben sprecata con soggetti come questo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E ne sta disegnando anche un altra di un albo, sempre di Nizzi! A quanto si vocifera l'hanno anche pregato di non ritirarsi, perchè questa, dopo l'operazione agli occhi ( peraltro ben riuscita ), sembra che fosse la sua ferma intenzione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo su questo aspetto;per me Moctezuma è stata una storia ben strutturata sia come trama sia come modo di agire di Tex. Insomma, va bene che mr. Willer è forte, astuto, veloce, scattante e chi più ne ha più ne metta, ma qualche volta potr? sbagliare anche lui no?Magari lo sceneggiatore l'ha voluto far avvicinare a noi "comuni mortali"!Inoltre ha saputo riscattarsi dopo la cattura:non è da tutti resistere a delle frustate tutto quel tempo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

A me sembra più facile che lo sceneggiatore lo volesse umiliare, piuttosto che umanizzare, ma sono idee mie, diciamo. Il processo di" umanizzazione" di questa storia mi pare esagerato. Fusco merita altre sceneggiature, ripeto, come il mitico interrogatorio sulla "barataria" nella storia del clan dei cubani. Fantastico quando i nemici picchiati da Tex e pards volano dal basso verso l'alto!!!La sua capacità di rendere belle scene movimentate ed atmosfere particolari non è stata minimamente sfruttata in questa storia PIATTA.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non penso che l'obbiettivo fosse quello di umiliare Tex... anche se queste sono comunque opinioni personali.. Varie volte infatti il ranger è stato catturato (e non sono poche queste "occasioni" no?) eppure Tex affrontava le difficolt? con coraggio e spirito d'avventura (onore agli sceneggiatori!) non avranno voluto tutte le volte umiliarlo no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Non è per il fatto che Tex è stato catturato che secondo me la storia non gli fa fare bella figura.? solo che questo è un Tex che io non riconosco. è lo stesso Tex che cala così spesso il cinturone, che estorce confessioni puntando una pistola, che si rivolge al suo avvocato, che tratta il figlio come un bamboccio, che ha bisogno in ogni storia che gli vengano continuamente in aiuto. Questa è l'ennesima volta che tex fa la figura del piccione. Io, texiano da quando ho imparato a leggere, soffro nel vederlo trattato così.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E non sei il solo. Ho aperto nella sezione LA SERIE E I PERSONAGGI una discussione su tradizione e modernit? in Tex e mi piacerebbe sentire la tua opinione di vecchio lettore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.