Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Troppe "frasi Fatte" In Tex?


juanraza85
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Amici e colleghi del forum, volevo provare a proporre una discussione su un argomento probabilmente inatteso da tutti voi, riguardante i dialoghi della nostra serie prediletta. Senza nulla togliere agli indubbi meriti degli sceneggiatori, io sono del parere che, nell'arco dei sessantacinque anni della serie, i dialoghi tra i vari personaggi siano stati eccessivamente infarciti di cosiddette "frasi fatte". Espressioni come "C'è sempre una prima volta", "Poca brigata, vita beata", ed altre ancora, secondo me ricorrono sin troppo spesso, a discapito del brio e dalla vitalit? dei dialoghi. Fermo restando che ho messo in conto che voi possiate ritenere ridicola la questione da me posta, voi cosa ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non trovo affatto ridicolo il fatto che tu abbia questa opinione, ma semplicemente non sono d'accordo con te. Credo che tutti abbiamo uno o più clich?, frasi fatte, atteggiamenti ecc. che ci caratterizzano, che magari possono dare fastidio agli altri che quando ci sentono esordire "Rosso di sera..." già terminano sbuffando in cuor loro "... bel tempo si spera!"Tex è un personaggio di fantasia, è vero, ma allo stesso tempo ha nella fantasia una propria realtà, se così posso dire. Quindi mi pare abbastanza normale che questo succeda.:cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la "non vitalit?" dei dialoghi non sia dovuta alla presenza di frasi fatte, come dici tu, nel senso che possono esserci dialoghi briosi nonostante siano pieni di frasi fatte. Non trovo ridicola la tua questione, anzi secondo me rappresenta una conseguenza del peggioramento della qualità delle sceneggiature a cui abbiamo assistito nei post-500, dove abbiamo visto un Nizzi che si andava sempre più "stereotipando" nei dialoghi, sè pieni di frasi fatte, ma anche triti e sempre uguali, come se l'autore facesse copia e incolla. Invece secondo me autori come Boselli sono maestri nell'inserire le frasi fatte in dialoghi vitali e sempre nuovi, in modo da non farle pesare dopo 600 e passa numeri!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io tutte queste frasi fatte non le vedo, probabilmente non le noto perchè non mi danno alcun fastidio. Ci sono serie Bonelli con dialoghi molto più stereotipati di Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel mio intervento parlavo delle solite esclamazioni di Tex tipo "Peste!", "Tizzone d'inferno" e così via, dando per scontato che juanraza85 si riferisse a queste, però rileggendo non sono sicuro che sia così! Delucidatemi

No, Stefano, in effetti non mi riferivo ad espressioni di questo tipo, che poi sono semplicemente appellativi scherzosi o esclamazioni, ma esclusivamente a frasi del tipo "C'è sempre una prima volta" e simili...

Mah, a me quelle frasi ricorrenti non dispiacciono. Le trovo simpatiche. Poi non è che Tex, Carson e quasi tutti gli altri personaggi vengano esattamente da Harvard o dal MIT, per cui direi che anche sotto questo aspetto un po' di frasi fatte ci possono stare.

Ottima osservazione davvero, la tua, Josey, tuttavia ritengo che se ne potrebbe evitare un abuso. Ben vengano, d'altro canto, se inserite in determinati contesti ad hoc, ma non dimentichiamoci che si tratta la maggior parte delle volte di concetti che potrebbero essere espressi con migliaia di altre espressioni altrettanto illuminanti, almeno secondo me :indianovestito: ...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.