Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Collezionare Tex: Da Dove Inizio?


Ramón
 Share

Domanda

Buongiorno ragazzi, sono un appassionato lettore di fumetti; ho iniziato a collezionare gli albi Bonelli nel 1990 con Dylan Dog del quale possiedo l'intera serie originale, e poi diversi altri personaggi. In quei tempi ero ancora un adolescente e provai a leggere Tex ma, con scarso successo; comprai qualche numero e poi null'altro. Da qualche mese, sarà che sono passati oltre 20 anni e mi sento leggermente più maturo :), l'ho riscoperto leggendolo con molto entusiasmo. Ora comprendo benissimo che per creare tutta la serie da zero sarà ardua, ma non vorrei lasciare nulla d'intentato; ovviamente non mi butto a capofitto su ebay ad acquistare a destra e manca numeri, che magari si accumuleranno senza riuscire ad assaporarli. Vorrei avere un ritmo cadenzato e senza fretta e/o smania di riempire i vuoti, ci metter? il tempo necessario. Cosa mi consigliate?- Di acquistare dal sito i primi arretrati, per dire i primi dodici numeri ristampati, e poi man mano avanti così (nel caso);- Dall'edicola comunque prendere il numero inedito e la nuova ristampa impreziosita dalle cartoline dall'ottimo Claudio Villa;Poi come continuare, comunque prendere Tex tre stelle? anche se i numeri editi si trovano originali? Stessa cosa vale per tutto Tex. Se doveste iniziare voi a collezionare, come vi comportereste? Grazie tante e complimenti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Collaboratori

Io sono un vecchio lettore che alla fine degli anni novanta aveva abbandonato del tutto la serie Tex e i fumetti in generale per diversi motivi. Mi ci sono riavvicinato nel 2005. La vecchia collezione di quando ero ragazzo non esisteva più, avevo dei Tutto Tex mal messi, ho curiosato su ebay, ho trovato la giusta occasione ( in termini di prezzo e albi originali ben tenuti dal collezionista che se ne disfaceva ) e mi sono comprato l'intera serie. Stop.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie per il tuo intervento, purtroppo a differenza di te non ho letto i vecchi albi di Tex, per cui vorrei iniziare. Però comperare a casaccio tutte le uscite dell'edicola mi sembra forviante, anche perchè diversi numeri in ristampa sono presenti anche come albi originali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Insomma, vuoi capire xse Tex è un fumetto che fa per te ?Le edizioni ristampa che trovi da ordinare sul sito SBE è che non sono originali. Se questo non ti d' fastidio e sei solo interessato alla lettura, puoi ordinarli tranquillamente dall'editore. Attento però che un giorno non ti venga la mania di averli tutti in prima edizione. Detto questo, Tex è un fumetto con una storia sessantennale. C'è stata una naturale evoluzione, gli autori che lo scrivevano non sono più quelli che lo scrivono adesso, i disegnatori idem. Leggere un fumetto scritto negli anni settanta e uno scritto nel 2013 non è esattamente la stessa cosa, certi lettori di mia conoscenza alle prime armi sono rimasti letteralmente spiazzati. Io ti consiglierei di recuperare prima i numeri compresi tra il 100 e il 200, la cosidetta epoca d'oro di Tex. Se vuoi una lettura più semplice ma non meno accattivante, puoi iniziare a ordinarli dal numero 300 al 400, l'epoca d'oro di Nizzi. Se vuoi una lettura di questi tempi, più moderna, epica e coinvolgente, puoi puntare sulle storie della fascia 400 - 500 scritte da Boselli, che conta diversi suoi capolavori. I numeri dal 500 al 570 così come quelli della fascia 1 - 100, per diversi motivi, leggili alla fine. Ci sarebbero poi i texoni che raccolgono alcune delle migliori storie di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh se mi verr? la mania, vedrà il dafarsi :)Giorni fa mi sono un po' documentato ed ho scoperto che per confezionare un albo di Tex non vi è una nutrita schiera di sceneggiatori o disegnatori, bensì lo staff è composto da una ristretta cerchia di professionisti. Questo fa sè che si lavori in modo coerente e concetrato, non snaturando il personaggio ricavando qualità nel prodotto finale. S?, il mio intento è di leggerli e così via collezionarli ma, non comprendo perchè non mi consigli, come è naturale che sia, i primi numeri, dove si delia il microcosmo di Willer.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh se mi verr? la mania, vedrà il dafarsi :)Giorni fa mi sono un po' documentato ed ho scoperto che per confezionare un albo di Tex non vi è una nutrita schiera di sceneggiatori o disegnatori, bensì lo staff è composto da una ristretta cerchia di professionisti. Questo fa sè che si lavori in modo coerente e concetrato, non snaturando il personaggio  ricavando qualità nel prodotto finale. S?, il mio intento è di leggerli e così via collezionarli ma, non comprendo perchè non mi consigli, come è naturale che sia, i primi numeri, dove si delia il microcosmo di Willer.

Il motivo è semplice, Tex è nato, come tutti i fumetti di quell'epoca, quasi per caso, se mi consenti il termine. GLB non sapeva a priori se e quanto sarebbe durato, a quei tempi molte pubblicazioni nascevano e morivano nell'arco di pochi mesi. Ne consegue che Tex non è nato come fumetto strutturato sin dall'inizio. Il microcosmo Willer, come lo chiami tu, si è andato delineando molto più avanti, quando GLB aveva ormai capito, visto il responso del mercato, che Tex aveva superato la prima fase critica. Inoltre i primi numeri rispecchiano lo stile di scrittura di quegli anni, ed anche il formato, come sicuramente saprai i primi albetti erano nel formato a striscia di 32 pagine molto diverso dall'attuale. Per farla breve, ymalpas ti ha messo sull'avviso che a molti quel tipo di Tex potrebbe risultare non altrettanto gradito rispetto alle storie a cui sei abituato. Ovviamente non è detto che per forza a te succeda ciò. Io a d esempio avevo smesso di leggere Tex da molti anni, quando è iniziata la collezione storica a colori ne ho approfittato per leggere tutte le storie dall'inizio. A me son piaciute anche quelle del primo centinaio, quando le leggevo mi calavo anche nello spirito di quegli anni e tenevo conto di quando erano state scritte per "certe ingenuità" che trovavo. Ho apprezzato tutta la saga ma se mi chiedi le mie storie preferite, buona parte sono state scritte dagli anni 70 fino ai giorni nostri.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Volevo ringraziarti per il tuo intervento e quello precedente di ymalpas. Sarà comunque interessante vedere l'evoluzione, o immedesimarsi nei primi albi della serie di Tex così come ha anche illustrato il ymalpas. Ora mi sorge un dubbio, sia te che ymalpas avete per un periodo avete smesso di acquistare gli albi, magari gli avete anche venduti, per poi riacquistarli. Cos'è dopo un po' la serie diventa stancante? In questo 'microcosmo' creato dai sceneggiatori, non sarà mai possibile vedere dei cambiamenti radicali? A me è successo negli ultimi 3-4 anni di comperare Dylan Dog e di depositarlo in libreria, perchè iniziando a leggere la storia riscontravo il medesimo iter che ne ha caratterizzato la serie, con l'aggiunta di un copione debole e banale. Con mio stupore da pochi mesi ho letto che c'è un nuovo restiling del personaggio; credo che abbiano sofferto le vendite. C'è questo rischio anche per la serie di Tex, di uno stagnamento?Scusate forse ho alterato un po' l'argomento del topic, in ogni modo sono domande che tendono a comprendere un po' meglio la serie. Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Ora mi sorge un dubbio, sia te che ymalpas avete per un periodo avete smesso di acquistare gli albi, magari gli avete anche venduti, per poi riacquistarli. Cos'è dopo un po' la serie diventa stancante? In questo 'microcosmo' creato dai sceneggiatori, non sarà mai possibile vedere dei cambiamenti radicali?

Per quanto mi riguarda smisi si interessarmi ai fumetti per motivi personali che niente avevano a che vedere con la qualità delle storie. Per quanto riguarda i cambiamenti Tex è una serie storica e non si può stravolgere. però piccoli cambiamenti incominceremo a vederne tra qualche anno, ora che Boselli è diventato curatore della serie. Quelle che servono sono però le buone storie e ultimamente non ci possiamo lamentare.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Tranquillo, anche per me il fatto che avevo smesso di leggere fumetti non ha niente a che fare con la qualità delle storie di Tex. Semplicemente quand'ero bambino/ragazzo leggevo un p? tutto quello che passava il convento (vedi scambi fra compagni ecc. ecc.), poi crescendo ad un certo punto gli studi universitari lasciavono poco tempo per altre letture e comunque preferivo leggere biografie e libri di vario genere. La lettura dei fumetti era diventato per me qualcosa di saltuario, poi recentemente come già scritto ho riscoperto il piacere di leggere i fumetti alternandolo ai libri. Tutto qua. Buona lettura!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao Ramon, anche io ho iniziato qualche anno fa a collezionare la serie di Tex. Sino ad ora sono arrivato solo fino al numero 100 (anche se ne ho letti ancora pochi) in quanto nel frattempo ho fatto anche altre serie. L'obiettivo è stato quello di acquistare ovviamente le ristampe,(in quanto gli originali hanno prezzi proibitivi e sono alquanto difficili da reperire!) ma non i "3 stelle", "Tuttotex", perchè non mi piacciono... perciò ho comprato nelle fumetterie della mia zone le ristampe con il dorso bianco come gli originali. Ho cercato di acquistare quelli con il bollino del prezzo più basso possibile (tipo 200-250-350lire) e chiaramente in buone condizioni. Poi dal numero 117 acquister? solo originali (250lire), in quanto si trovano a prezzi bassi ed è anche più semplice riconoscerli, in quanto (correggetemi se sbaglio) al contrario dei primi 116 numeri, che sono stati ristampati a non finire, dal 117 in poi hanno iniziato con la ristampa "3 stelle" facilmente distinguibile dall'edizione originale inedita. :trapper: Poi nel frattempo ho completato (in edizione originale) tutti i Texoni, gli almanacchi, i maxi e i color. Quando avrà finito di leggere e collezionare Mister No e Ken Parker riprender? la lettura dei Tex dal numero in cui mi ero fermato (intorno al 20) e proseguirò. ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ricordo che da ragazzino li trovavo impilati in bagno, e andando in "riunione", ne sfogliavo, leggevo qualche vignetta, ma pensavo... e' roba da vecchi... ora ho 42 anni, per i miei figli sono io il vecchio e Tex lo tengo in libreria, come una sacra scrittura, e in bagno non ci arriva di sicuro, tutt'al più m'accompagna nell'ultima mezz'ora prima d'addormentarmi, e appena ho tempo un po' me lo leggo;a parte questa lunga e fuori tema prefazione ho cominciato da 6 mesi a collezionare Tex, ho cominciato dal N 1 di TuttoTex, ma nel frattempo mi son mosso a destra e manca per trovare almeno i primi 200 originali, con un po' di km e un po' di tempo ho quasi finito, ovviamente i primi 50 sono ristampe da 200 lire e 250, ma sono soddisfatto, dal 201 al 500 ne ho altrettanti, e doppi e brutti ma nell'acquistarne a blocchi mi son preso anche quelli che non volevo, però così ho speso molto meno che ad acquistarne uno alla volta, quando sarà arrivato a leggere il 200 magari decider? d'aggiungere gli altri 100 originali, e poi gli altri e poi, sarà troppo vecchio per leggere cos'i piccolo e passer? tutto a mio figlio che dir? leggendo i fumetti che erano di suo pap?,"tuoni e fulmini, ma questa e' roba da uomini!!!"......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.