Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[635/636] Il Segreto Del Giudice Bean


ymalpas
 Share

Voto alla storia:  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Caro Gianbart, io faccio parte di coloro che rimpiangono il Tex del passato, che sono convinti che anche chi scrive adesso dovrebbe non plagiare come uno scolaretto che copia ma mantenere - nel rispetto della propria identit? di autore - le caratteristiche del personaggio originale, che peraltro si è evoluto dalla prima giovinezza alla maturit? anche sotto Bonelli, che espongono questa idea pur riconoscendo il valore delle storie attuali e non si peritano di dire che di valore non ce n'? quando non ce n'?, sono quella che ha iniziato il topic su quello che manca a questo Tex (e non avrei pensato di ricevere tante risposte, adesso non ricordo ma so che ha tenuto parecchie pagine), ma non mi sono mai accorta di essere in una lista di proscrizione. E sono certa che altri hanno le nostre stesse idee da "vecchie mummie" ma si sentono ugualmente a casa loro. Dov'? l'equivoco?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

torno solo per l'ultima volta su questo argomento e su tutto ciò che è successo in quanto, essendo un utente del forum, mi piaceva prenderne parte e dira la mia quando vedo i toni accessi, per cercare di appianare le cose. Vado per punti. Poi chi mi legger? bene, chi ignora farà altrettanto bene. Punto primo: i Forum. Non so voi ma a me non me ne importa dei due forum e dell'antagonismo che s'è creato. Mi sono iscritto qua felicemente. Mi iscrissi anche in quello di Baci e Spari per partecipare a una discussione inerente a Tex e dire la mia in quel contesto. Non avrei immaginato che ci fossero dei fronti e delle diatribe ma tant'?... Punto secondo: moderazione. Per me Borden non andava moderato (per i suoi, diciamo poco carini, commenti su alcuni utenti. Non facciamo finta che non ci siano stati Ympalas, grazie) però io non sono il moderatore. A me se uno scrive testa di cazzo o rincoglionito ci sta, va bene, anche in una discussione animata, però il Borden meritava un richiamo verbale in questa sede e ciò non è avvenuto. Diciamole le verità. Se un utente scriveva testa di cazzo con la faccina sorridente verso un autore o un altro utente penso che sarebbe stato subito bannato da Cheyenne o Sam, e dico giustamente, perchè ci sono delle regole. Quindi se da un lato è bello e fico avere un autore tra gli utenti, le regole vanno sempre rispettate per tutti. E' per coerenza. Preciso che per me le frecciatine andavano bene però non ci si può nascondere dietro al fatto che gli utenti e gli autori non sono sullo stesso piano. No Ympalas, su questo punto non sono d'accordo. Andava moderato e vabbeh Mauro vi ha tolto il disturbo moderandosi da solo! Bah... che democrazia! Notevole. Punto terzo: La Libertà di parlare di Tex. Questo è un forum in cui si parla di Tex. Lo amiamo questo fumetto, quindi che senso ha scagliarsi uno contro l'altro? Parera di un coglione come me. Punto quattro: l'autobannarsi di Boselli. Dico che un autore può anche rompersi i cosiddetti e andarsene però che senso ha avere il suo topic aperto? Poi - come detto qualche post precedente - che cosa ci abbiamo guadagnato? Nessuno che mi abbia risposto su questopunto. Beh che dire, ora se ho una domanda non posso fargliela, è questo il punto. Poi io non so neanche bene perchè sia nata tutta questa solfa ma è nata. Boselli e non gleiele mando mica a dire, mi stava sui maroni quando non rispondeva alle domande o quando faceva il sufficiente ma era un gioco che accettavo. Spesso ho scritto che secondo me un autore se prende un impegno deve rispondere alle domande, per educazione verso chi le fa. Vero, deve mantenere la sua possibilità di scelta se rispondere o meno (io ero tra quelli a cui rispondeva QUASI sempre, tra l'altro) però io sono solo per la verità e per dire la mia opinione con trasparenza. Quindi riconfermo che ci abbiamo perso. Se Borden decider? di tornare lo sa soltanto lui. Concludo dicendo che questo intervento è l'ultimo che scrivo in merito a questo fatto. Che - come dissi tempo fa - sono cresciuto senza avere gente con cui parlare del Tex e qua ho potuto farlo e di questa cosa sono contento. Mi piaceva anche il filo con gli autori e finch? c'è stato bene, ora non so perchè ci si debba animare senza trovare un po' di pace e tolleranza. Monni le scuse da parte di Pallino le ha avute eppure si continua ancora. Secondo me forse ad alcuni piace questa cosa e non si vedrà mai la fine. Detto questo, un saludos a tutti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

tSe un utente scriveva testa di cazzo con la faccina sorridente verso un autore o un altro utente penso che sarebbe stato subito bannato da Cheyenne o Sam, e dico giustamente, perchè ci sono delle regole.

Se nelle tue parole c'è un riferimento ad un dissidio con i Baciesparisti Atzeco e Aphrodite's child, che a quanto leggo ancora adesso piagnucolano per quanto è avvenuto qui, tengo a informarti che io non ho bannato proprio nessuno, nemmeno per il motivo che indichi. Ho solo chiesto ad Atzeco di evitare di scrivere che Tex dovrebbe andare "a puttane": come vedi, lo scrivo perchè il mio intento non era censurare, ma come donna ero seccatissima dal concetto che emergeva da questa espressione: comunque sia, se Tex avrà una donna sarà solo una di quelle. E anche se Atzeco si fosse riferito esplicitamente a prostitute, gli avevo chiesto di utilizzare quel termine, visto che tutti, anche loro, hanno diritto ad essere trattati con rispetto. Punto. Non solo non li ho bannati, ma proprio perchè mi ero fatta coinvolgere oltre misura dalla situazione non ho voluto nemmeno esprimere un parere al riguardo.

Anche per me questo è l'ultimo intervento in questo contesto, in un contesto cioè (il giudizio su una storia tra l'altro ancora da terminare) dove è esploso un O. T. gigantesco a cui anche io, purtroppo, ho fortemente contribuito. I moderatori (forse io, forse altri, dipende anche dal tempo) provvederanno sicuramente a ripulire il topic. Nell'attesa, visto che sto già scrivendo, dico ancora questo: siamo liberi di dire che una storia ci fa schifo così come che ci sembra un capolavoro. "Ci": il nostro parere non è vangelo, che siamo l'ultimo utente iscritto o l'autore. Limitiamoci d'ora in poi, in questa sezione, a parlare delle storie, e se vogliamo proprio dire come era bello Tex che dice "Peste e corna", oppure come è entusiasmante Tex che si mette la testa tra le mani e sta ore a pensare, apriamo una bella discussione ad hoc. Questo vale anche per me che, come dicevo prima, spesso mi faccio prendere la mano.
Altra cosa: basta con gli attacchi ad personam, da qualsiasi parte vengano e qualunque sia il bersaglio. E personalmente chiedo a chiunque di astenersi dal suggerire, apertamente o tra le righe, la bannatura di Tizio o di Caio: non è corretto verso la persona interessata e non è corretto verso lo staff, che nei suoi umani limiti cerca di fare del suo meglio senza imbeccate varie.
E qui chiudo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però lo dovevate dire direttamente nel regolamento che questo forum è precluso a chi la pensa differentemente dal vostro gruppetto, a chi critica quello che il gruppetto invece osanna, a chi lancia affermazioni goliardiche che vengono prese da altri dotati di scarso umorismo per coltelli affilati, insomma facevate prima a dire: qui quelli che non la pensano come noi è meglio che girano al largo !!!

Straquoto GIANBART, mi pare che nel regolamento non c'è scritto che se non la pensi come tizio o caio non puoi partecipare, ivi incluso, non c'è scritto che l'autore, tolti gli intrvrnti sulle proprie storie, possa pelopiù liberamente offendere e non essere neanche richimato, e non vedresi neanche i post cancellati.... bastava dirlo,..."L'autore può offendere liberamente, se non vi sta bene non partecipate"

Monni le scuse da parte di Pallino le ha avute eppure si continua ancora. Secondo me forse ad alcuni piace questa cosa e non si vedrà mai la fine. Detto questo, un saludos a tutti.

Esatto, ma magari non si leggevano, e le ribadisco, anche se il tutto scaturisce da un post normalissimo che poi è degenerato....., ma come al solito ciò non basta io mica sono Borden, quindi già attacchi al sottoscitto, riprese a piene mani e via dicendo.... non c'è equit? per chi capisce cosa vuol dire il termine,... quindi si cancellano i post perchè pallino si è azzuffato con Paco, che a sua volta non è stato leggero nelle sue risposte, ma cancellando risolvi tutto,... non nel caso dell'autore che può offendere tranquillamente,.. non viene richiamato, e non vengono neanche cancellate le frasi di offesa, non dico tutto il post suvvia..... e questa è la dfferenza... No caro Ymalpas non funziona così, avrei voluto vederti caricato di offese e dover far finta di nulla perchè si danno dei privilegi ad alcuni e ad alcuni no. Riguardati il concetto di democrazia, già dobbiamo sopportare un mondo che non riesce ad applicarla, perchè interessato solo al proprio tornaconto.... ci mancherebbe che lo si facesse anche in un posto come questo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli autori sono stati invitati a partecipare, rari sono i casi di spontanee iscrizioni. E questa politica continua quotidianamente con i nuovi autori con cui entriamo in relazione. C'è tutto un lavoro delllo staff dietro e che non è visibile. E quando leggo che un autore è costretto ad autobannarsi penso al lavoro che c'è stato dietro anni o mesi prima per convincerlo a partecipare. E a quello che ci sarà per convincere a partecipare i nuovi. Abbiamo fatto tanti errori, penso ad Alessandrini, Piccinelli, che non scrivono più (o quasi) su questo forum e non è certamente un bene.

Insomma se pensate di dettare una linea diversa da questa, questo non è il forum che fa per voi.

Scusami Ymalpas, ma bisogna stringere e arrivare al "dunque".


Io, nelle mie modeste facolt? intellettive, quel che evinco da questo post è il seguente concetto: noi, dietro le quinte, ci facciamo un sedere così per creare un forum frequentato da autori e disegnatori, e per colpa di alcuni il nostro lavoro viene rovinato.

Allora, cosa si deve evitare?

1) La critica? Bene, mettetelo nel regolamento: "loro" sono "loro" e noi - che diamo loro da mangiare, acquistandone i prodotti - non siamo nessuno (i tempi sono cambiati, una volta si diceva "il cliente ha sempre ragione"... ma vabb?).

2) La critica reiterata ed insistita? Bene: mettete un limitatore al numero di messaggi giornalieri per utente.

3) La critica "ad personam", per evitare ripicche e battibecchi tra utenti? Bene: eliminate totalmente il "quote" (gradualmente, si intende..... sia mai che qualcuno dovesse morirne, o avere traumi irreversibili.... >:azz: ).

4) Il turpiloquio? Bene, benissimo. Ma poi deve valere per tutti. Nessuno escluso.

5) La provocazione? Bene, benissimo. Ma poi deve valere per tutti, sia per i provocatori, per così dire, ruspanti che per quelli che "giocano di fino", divertendosi poi a "vedere l'effetto che fa" (.... un saluto al grande Jannacci, buonanima -ave_ ).

6) ........ altro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

... ma come al solito ciò non basta io mica sono Borden, quindi già attacchi al sottoscitto, riprese a piene mani e via dicendo.... non c'è equit? per chi capisce cosa vuol dire il termine,...

[...]

... non nel caso dell'autore che può offendere tranquillamente,.. non viene richiamato, e non vengono neanche cancellate le frasi di offesa, non dico tutto il post suvvia..... e questa è la dfferenza... No caro Ymalpas non funziona così, avrei voluto vederti caricato di offese e dover far finta di nulla perchè si danno dei privilegi ad alcuni e ad alcuni no. Riguardati il concetto di democrazia...

Guarda, Borden ha tentennato un po' di mesi prima di iscriversi qui. Ci interessava averlo tra noi in quanto autore ed infatti ha contribuito molto più di altri a far si che crescesse e prosperasse. L'unica condizione che aveva posto è che si facessero domande "intelligenti", perchè eravamo un forum misero, ma davvero misero. Lui e Claudio Villa il passo l'hanno fatto, comunque, e di questo io gli sono grato. Senza quel passo oggi non ci sarebbe nessuno forum. Il topic di domande a Borden ha raggiunto 146 pagine e quello di Villa addirittura 189 pagine. Il modo di porsi davanti alle risposte o domande degli utenti da parte di Borden è sempre stato lo stesso e della sua ruvidezza hanno fatto le spese un po' tutti, ma è così e a me tutto sommato va bene. Anche perchè è una delle persone più disponibili alla SBE. Si, talvolta si è verificato che in qualche suo messaggio ( e vorrei vedere in 146 pagine di domande e risposte ) ci sia stata qualche caduta di stile in cui il suo humour è apparso tutt'altro che vellutato, qualcuno si è lamentato difatti e tu non sei stato neanche il primo. Ma è così, prendere o lasciare. Chiedere di moderare un autore e metterlo sullo stesso piano di un utente è una pretesa assurda. Non sarà il massimo di democrazia ma io non ho parlato di democrazia. Comunque adesso il problema sembra risolto. Se voglio parlare con Mauro Boselli ho la sua email, magari posso sperare anche in una telefonata.


Cio?:

Cari nuovi utenti che scrivete e leggete per la prima volta in questo forum, sappiate che dal settembre 2013 se avete una curiosità, per la risposta di Brden potete:

a ) iscrivervi su un altro forum dove Boselli ancora partecipa;
b ) prendere un foglio di carta e una penna e scrivergli in via Buonarroti a Milano;
c ) cercare di avvicinarlo a qualche fiera o mostra, anche se vi partecipa di rado.

In nostro forum ha perso un pezzo della sua collezione :fumo:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sarà il massimo di democrazia ma io non ho parlato di democrazia

Questo è parlare chiaro, anche se andava fatto prima o per meglio dire andava fatto per evitare i molti battibecchi scaturiti durante gli scontri con Borden......
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sinceramente che situazione del cazzo. Non credevo si finisse in questo modo. Mi ero iscritto qua per parlare anche con il Borden. Certo ci sono altri lidi. Naturalmente. Però alla fine chi non c'entra niente ci rimette. Poi non sono d'accordo: moderare significava evitare questa situazione. Borden mica è un nazista? Se uno gli diceva che stava esagerando con i toni era giusto nei confronti dell'utente offeso. Non stiamo parlando di una divinit? religiosa. La moderazione è per tutti e se sta cosa non esiste il concetto di dialettica non ha senso proprio! Allora se domani, che ne so, a Villa gli sta sulle palle qualcuno e gli d' delcoglione ok lui può? Dai è ridicolo. E poi passiamo tutti noi forumisti per gli autori soltanto dei nerd incapaci e francamente sta cosa mi sta sulle cosiddette!Borden non era sempre paziente e per carit?! ha sbagliato a dire certe parole pesanti come alcuni utenti erano magari pretenziosi e petulanti con certe critiche. Però, alla fine, si poteva evitare tutto ciò, lo sto scrivendo da giorni e sapevo che saremmo arrivati a questa situazione. Era proprio nell'aria quando si creano le fazioni così succede e quelli come me che non vogliono e non fanno parte di fazioni (modernisti e pro boselli) lo prendono in quel posto. Ah non dovevo scrivere più in questo posto però non sono sempre un uomo di parola come spesso anche Sergio Bonelli stesso candidamente ammetteva, e si cambia posizione e idea.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Scusami Ymalpas, ma bisogna stringere e arrivare al "dunque".

E se il problema fosse semplicemente un'altro ?Se il problema della rivalit? tra forum fosse invece una minaccia più reale ?Io sono stato tra i primi iscritti del forum di Baci e Spari, ho sostenuto finora a parole ( anche pubblicit? ) e coi fatti ( qualche articolo ) il sito in questione, mi ritengo ancora in buoni rapporti con l'amministratore Bosco che texianamente parlando riconosco come maestro, mi trovo d'accordo col 90 % delle cose texiane che scrive, ma ho dovuto abbandonare quel forum per la presenza di certi utenti che cercavano con me solo la zizzania. Ho incassato e mi sono ritirato sommessamente, tant'? che è la prima volta che ne parlo. Se non mi trovo più bene in un posto, me ne vado, pazienza. Non considero peraltro B&S un forum rivale o nemico, sono intervenuto recentemente in un paio d'occasioni, per i complimenti alla loro rivista e allo stesso Bosco per le rivelazioni di cui ha reso partecipe la comunit? texiana. Non posso ignorare comunque che con l'andare del tempo i rapporti con alcuni utenti di questo forum si sono guastati, nel senso che sono stati vittime di attacchi derisori ( penso a Anthony Steffen o a Paco Ordonez ) da parte di pseudo troll che qui erano stati messi gentilmente alla porta, perchè fin troppo chiaro era il motivo che li spingeva ad iscriversi in questo forum ( attaccar briga con l'allora amministrazione, il ban per la parola "puttane" che pure è stata usata provocatoriamente, poteva valere un fermo di una settimana al massimo ). Noto che dall'attacco agli utenti si è passato gradualmente ad etichettare il forum negativamente ed ad attaccarlo a distanza per le discussioni che vi erano inserite (ricorderete tutti l'impatto che ebbe quella dell'amico Steffen sulle copertine di Galep). Si è passsati a aparlare di lecchinaggio, di dipendenza dalla SBE, di collezione d'autori ed altre amenit?. Ma ovviamente non poteva bastare. Non è dunque che l'ondata estiva "antiboselliana" è stata pianificata ad arte e voi siete il drappello ?Per ora il risultato è stato l'abbandono di Paco Ordonez e Borden, un utente storico, prezioso collaboratore, e un autore, il curatore di Tex. Domani mettiamo in conto quello di Carlo Monni ?Tutte persone che godono di sicura stima l' da dove siete venuti. E con tutto questo la democrazia del nostro forum non c'entra un bel niente, se mi è permesso dirlo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco come ci si possa essere anti qualcosa... e poi se un autore scrive una storia io gliela critico. Libertà di esporre le mie argomentazioni. Se dico che lui non è in grado di scrivere allora lui s'incazza. E ci sta perchè vado sul personale e accuso in modo infamante quella che è la sua integrit?. Se l'autore offende, però manco ci sta, a meno che non si difenda da altre accuse verbali infamanti (e manco si caverebbe niente perchè nascerebbero queste situazioni diatribe inutili e volgari). Quindi cosa fare se non avere rispetto per gli altri e per se stessi? Difficile da capire? Spero che Borden ritorni sui suoi passi... che si smetta di dividerci in fazioni, che esistano solo i lettori di Tex, quelli a cui una storia piace e altri cui non piace, quelli per cui se una storia non piace lo può dire in libertà, e quelli che se una storia piace lo dice senza essere accusato di lecchinismo. Incrocio (anche se ormai non ci spero) le dita...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ragazzi: nel regolamento non sta scritto che questo forum è ammesso per un piccolo gruppetto che la deve pensare secondo un determinato modo.
Non sta scritto che se ai vertici del forum piace Nizzi, Borden o chiunque altro, le loro storie non possono assolutamente ricevere critiche negative.
Non sta scritto che un autore può insultare gli utenti normali senza ricevere moderazione.

Però sta scritto a chiare lettere che questo è un luogo di discussione dove il dialogo deve (DEVE) essere civile e non deve pertanto sfociare in attacchi personali verso quell'autore o utente.
Se Borden è arrivato ad insultare un utente probabilmente si sarà pure "rotto le balle", passatemi il termine.
E se andate a rileggere le migliaia di messaggi come facciamo noi moderatori quasi quotidianamente, quando non siamo a lavorare o non siamo affaccendati nella nostra vita privata, potrete scoprire che chiunque al suo posto si sarebbe stancato non poco.
E' possibile che ogni storia che esce in edicola deve attivare sempre la solita tiritera del vero Tex, non è il vero Tex, dove GLB, dove sono i dialoghi, i siparietti, le tazze di caff?, il sigaro tra le dita dei piedi, gli sporchi vermi schifosi, satanasso e compagnia bella????

Basta!

Qui ci sono pure utenti che si divertono ancora a leggere Tex e i fumetti in generale, senza scatenare crociate e polemiche noiose e inutili.
Utenti che si ritrovano magari per rilassarsi e divertirsi, oppure ci sono iscritti che si connettono per parlare con gli autori per semplici curiosità o per criticare sia in modo positivo che in modo negativo la loro opera su Tex.
Criticare però non vuol dire rompere le balle ad oltranza per mesi e mesi, ripetendo sempre le stesse identiche cose tanto per insultare o provocare.

Dice bene Ymalpas: se per voi questo forum non sta bene, in rete ne esistono altri.
Cosè come esiste pure la possibilità che ve ne apriate uno pure voi gratis.
Potete farlo e nessuno vi obbliga, potete insultare, scannarvi, rompere le balle agli autori o a chicchessia.
Ma qui NO!

Quindi o questa discussione torna sui giusti binari, oppure viene chiusa e archiviata!

E non me ne frega se sui forum rivali ci prendete per i fondelli o meno.
Le cose su questo forum stanno così.
A chi sta bene può rimanere, gli altri possono pure andare a farsi impiccare altrove!

Gracias!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però lo dovevate dire direttamente nel regolamento che questo forum è precluso a chi la pensa differentemente dal vostro gruppetto, a chi critica quello che il gruppetto invece osanna, a chi lancia affermazioni goliardiche che vengono prese da altri dotati di scarso umorismo per coltelli affilati, insomma facevate prima a dire: qui quelli che non la pensano come noi è meglio che girano al largo !!! Anzi dovevate fare un esamino per l'ingresso, come fanno nei college americani per entrare nei club, almeno uno sapeva cosa aspettarsi e voi evitavate tutta questa fatica.
Adesso siamo alle liste di proscrizione !!
Complimenti bella democrazia, io qua non uso modi da caserma, che trovo alquanto divertenti in altri forum, perchè qualcosa avevo capito nel mio primo intervento quando fui bacchettato per aver usato il maiuscolo, ma adesso siamo al limite del ridicolo, con campagne militari montate ad hoc per supportare le vostre idee contro utenti che espongono le proprie, ci sarebbe da tirare fuori il famoso codice deontologico della categoria per capire dove sta la ragione a meno che qualcuno non asserisca di avere le tavole della legge in mano sua.
Eppoi finiamola con 'sta montatura del tirare fuori sempre il modo di scrivere di GLB, è una vera balla nata da chi vuole ogni volta denigrare i discorsi di noi " che scriviamo in più forum ". Quello che si afferma nella maggioranza dei casi è che essendo il Tex di GLB e di Galep il modello originale che ha creato la leggenda e che ha dato le caratteristiche principali al personaggio questo è il riferimento, stop !
Le nostre opinioni al riguardo le storie attuali sono sempre con un occhio a quel modello ma sono nostre opinioni personali motivate da quello che ci aspettiamo dal personaggio Tex non da quello che ci aspettiamo dall'autore che dovrebbe copiare o scrivere come GLB, toglietevi questa malsana idea dalla testa, ormai ho sentito questa cavolata decine di volte, tirata fuori sempre per affossare critiche sacrosante o meno, sembra quasi un teatrino quando la tirate fuori, parte uno e altri gli vanno appresso fuoriuscendo come funghetti.
Comunque fate questa bella lista con tutti i voltagabbana, i mal parlanti, i mal pensanti, i maleducati, etc etc
Ah siccome siamo enormemente fuori tema sarà il caso di spostare tutta la discussione in altro post oppure cancellare il tutto, anche i forumisti che vi stanno sullo stomaco con le loro diatribe noiose !

Ma guardate chi sta scrivendo... L'amico Gianbart. Una specie di crociato che si era iscritto in questo forum con l'intento di convertire tutti i "modernisti" al suo modo di intendere Tex. Quella stessa persona che in quel forum dove non fanno altro che quotare tutti i post scritti qui per poi irriderli e denigrarli, faceva questa considerazione:


"RAGAZZI PER CURIOSITA' HO FATTO UN GIRO ANCHE IO SU TWF ED IN MEZZO A TANTE BELLE COSE HO TROVATO UNA SEZIONE DEDICATA AI PERSONAGGI CREATI DA BOSELLI ( http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showtopic=1677 ); LA COSA MI HA FATTO SORRIDERE PERCHE' FORSE NON LO SAPETE MA TROVO DEPRIMENTE MOLTI DEI SUOI LAVORI, ORA VOGLIO DIRE A PARTE L'ANALISI DEL PERSONAGGIO CHE VIENE A CHI HA PASSIONE PER QUESTE COSE, QUELLO CHE SI EVINCE DA QUESTA PAGINA DEL FORUM E' LA CONVINZIONE CHE BOSELLI STIA FACENDO UN LAVORO DA DIO CON TEX .....
STRANAMENTE PERO' PER GLORIFICARE IL LAVORO DI TALE MAESTRO PORTANO IN EVIDENZA I COMPRIMARI CHE GIRANO INTORNO A TEX NELLE SUE STORIE DESCRIVENDO NEI MINIMI PARTICOLARI LE TORSIONI PSICOLOGICHE DEL PERSONAGGIO DURANTE LA STORIA O IN PUNTO DI MORTE.
NON SO SE SI SONO ACCORTI CHE NON STIAMO PARLANDO DI ARTHUR C. CLARKE OPPURE DI STEPHEN KING, MA DI MAURO BOSELLI, IN UNA MEZZ'ORA CHE MI LEGGO IL FUMETTO NON POSSO STARE A CARPIRE DAI PERSONAGGI I LORO RISVOLTI PSICOLOGICI ALTRIMENTI VADO IN LIBRERIA E MI TROVO UN BEL LIBRO GIALLO CHE MI TIENE OCCUPATO PER UNA QUINDICINA DI GIORNI, SONO SOLDI SPESI BENE COSI'.
ARRIVARE AD OSANNARE IL LAVORO DI BOSELLI IN QUEL MODO PER ME VUOL DIRE NON CAPIRE NIENTE DI TEX, CERTO SONO DEI GRAN STUDIOSI CHE ESTRAPOLANO DA SCENE E DIALOGHI GRAN FRASONI MA TEX E' TEX, NON CI SONO COMPRIMARI CHE POSSANO TOGLIERGLI LA SCENA, NON CI SONO RIUSCITI GROS-JEAN, IL TENENTE BRANDON ( QUANDO LO CONOSCIUTO IO ERA TENENTE ), MEFISTO ( MA CHE FINE HA FATTO ???? ), MONTALES, EL MORISCO E TANTI ALTRI DI CUI CI SAREBBE DA PARLARE PER ORE ED ORA VOGLIAMO ANALIZZARE PERSONAGGI COME " IL MAESTRO ", " LA VEDOVA ", " RAY CLEMMONS " ED ALTRI è COME SI DICE DA VOI è DA NOI SI DICE " ALLORA SIAMO ALLA FRUTTA " E A BREVE FORSE ARRIVEREMO AL CONTO."


Questo e' solo uno dei tanti post chiamamoli "ironici" che l'amico Gianbart scriveva prima di iscriversi qui. Quindi, caro amico, tagliala qui con le tue lamentele del tazzo e non fare e non fate la parte della vittima.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anthony così non si finisce più... come ha detto Sam ognuno scriva dove vuole. Certo rimane l'amarezza... io ero venuto in questo forum per avere un contatto con Boselli diretto... sono state rare le mie critiche sul suo lavoro... però se tu Anthony ci pensi ora Gianbart vorr? dire la sua e non si smetter? più, quindi questa discussione, temo, andr? cancellata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sam Stone, mi pare che Gianbart abbia già spiegato benissimo il proprio pensiero, qualche post fa: se all'utente "X" piace il Tex bonelliano, e vorrebbe sempre leggere (per quanto possibile) quel tipo di Tex, è chiaro che buona parte del "taglio" delle sue critiche sarà rivolto alle situazioni che non gli piacciono in quanto non conformi al suo modello di Tex.
Esempio: io stesso, quando ho commentato la cover dell'ultimo Color Tex, ho scritto che era un bel disegno, ma che per me la copertina non era da Tex. La mia critica non avrebbe avuto ragion d'essere, se non in funzione delle copertine del passato. Cos'avrei dovuto/potuto scrivere: "bel disegno, ma.... ma.... ma" ..... ma cosa?
Se all'utente Capellidargento non è piaciuta un'espressione di Carson perchè ritenuta troppo smielata per il personaggio, non si può non fare riferimento a quel che è stato Carson nel passato, o a quello che è il "modello" di Carson dell'utente in questione (questo, lasciando perdere per un attimo il problema dell'erronea citazione che ha dato il via alla diatriba, che è tutta un'altra vicenda).
La VERA provocazione - all'opposto di quello che voi credete - è quella che parte da coloro che vedono, in tutto ciò, sempre e solo un intento provocatorio, e che non perdono occasione per rimarcarlo in tono sarcastico o canzonatorio, dicendo frasi del tipo: "il Tex di un tempo è impubblicabile", "le avventure dell'epoca sono ingenue", "Bonelli ormai è morto" (e grazie tante - n. d. r.), "non comprate più Tex" e altre amenit? del genere. Per non parlare dell'ormai arcinoto appellativo "vecchie mummie": dov'? nato? :rolleyes: Chi l'ha creato? doubt
In alternativa, andrebbe inserita nel regolamento una norma-cardine modulata sulla scia del bispensiero orwelliano: il Tex bonelliano non è mai esistito, Tex è sempre stato scritto come viene scritto oggi. Per cui, qualsiasi discussione in proposito potrebbe essere sterilizzata e azzerata in partenza, e laddove venisse proposta, potrebbe essere giustamente tacciata di essere il parto di pazzi, visionari o (a quel punto, sè) provocatori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che siamo ancora nettamente fuori tema è quindi la discussione delle ultime pagine andrebbe spostata in altro sito. X Anthony Steffen non rinnego quello che scrissi all'epoca, anzi, ma poi entrando in questo forum ho scoperto che non esisteva solo la corrente pro-Boselli, in molti avrebbero voluto un Tex più all'altezza, è allora decisi di cominciare a frequentarlo proprio per scambiare idee e capire il mondo dei fan di Tex come era diversificato. Finisco l'intervento appuntando solo un piccolo particolare Borden, a parte la diatriba con Capelli D'argento, è dal 4 agosto che non scrive più sul sito, come non interviene anche in altri forum, non è che sarà impicciato per i prossimi impegni autunnali ed annuali è Oppure lo pensate così meschino da fare ripicche così ridicole su un sito che lo osanna da mattina a sera è Sta l' a controllare ed ora si sta facendo matte risate alle nostre spalle pensando quanto siamo puerili nelle discussioni ....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dove stanno tutti gli osanna è Buona parte degli utenti ha scritto che è una buona storia, forse perchè effettivamente lo ?. Ci siete poi voi che da una parte il giudice, da un'altra la pulzella, e qui questo e qui ancora... finsce che parlate di smettere di comprare l'albo in edicola perchè la SBE capisca che così non va. L'antitexianit? dichiarata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non volevo più intervenire per non continuare a sporcare il topic, ma tant'?, macchia più macchia meno, oramai! Sarà da mandare in lavanderia sperando che gli smacchiatori funzionino bene!Dunque, vorrei fare mezzo passo indietro - uno è troppo - su un punto del quale mi sono anche pochi giorni fa detta convinta, e cioè che non è giusto dire "Se non vi va non compratelo più". Sia chiaro che se viene detto su certi toni continua a darmi fastidio e continuerà a dirlo, ad esempio se qualcuno dicesse qualcosa del tipo "Peggio per te se non ti piace, a me va bene così e di te non mi importa un fico secco". Ecco, questo già non lo sopporterei. Ma ragionandoci è ben vero quello che hanno detto altri, West10 ad esempio: un conto è trovare dei difetti magari in ogni storia vedendovi però nello stesso tempo qualche lato positivo, un conto è respingere gli albi (di Boselli, di Ruju, di chicchessia) in modo integrale. Forse in quel caso non è ugualmente giusto invitare allo stop agli acquisti (perchè non sono affari di chi invita), ma chiedersi come mai l'utente X è tanto masochista da spendere soldi in qualcosa che non gli d' piacere può venire spontaneo. Per fare un esempio: a me piaceva molto Lucio Battisti, quando lavorava con Mogol. Fino a un certo punto, già nell'ultima parte di questo sodalizio avvertivo un po' di fastidio. Ma quando ha iniziato a collaborare con Panella per me Battisti non è più esistito. Non solo non ho più comprato i suoi dischi, ma mi sono proprio rifiutata di ascoltarlo. Idem per Franco Battiato, ottimo (per me eh!) fino a Fisiognomica, dopo di che, a parte "La cura" che è un capolavoro assoluto (sempre per me) non l'ho più considerato. Magari per i primi tempi potevo sperare di ritrovare in quel Battisti, in quel Battiato, qualcosa di ciò che avevo lasciato indietro, ma una volta assodato che quella speranza era vana perchè insistere?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cheyenne, il parallelo non regge, Battiato e Battisti sono personaggi in carne ed ossa, mentre Tex........ non esiste, è un personaggio di fantasia!Tex è un'alchimia di disegni e testi di SVARIATI autori. Non è esattamente come continuare ad andare ai concerti di Marco Carta, sperando ogni volta di ascoltare hard rock e lamentandosi puntualmente del contrario: con Tex, in linea teorica, è sempre possibile sperare di leggere un'avventura che corrisponda ai propri gusti. Magari, dopo vari anni, verificato ed assodato che il Tex di un determinato autore non piace proprio, si può smettere di comprare il Tex scritto da quell'autore. E infatti, Capellidargento ha inizialmente manifestato questo preciso intento: non comprare più il Tex scritto da uno degli autori, non già quello di non comprare più Tex in generale, in quanto sterilmente nostalgico del passato. Quest'ultimo ?, invece, il concetto che si è voluto (forzosamente) veicolare. Io, al contrario di molti, non credo affatto che sia impossibile scrivere Tex come lo scriveva Bonelli. Credo che sia impossibile (e svilente) scrivere bene Tex IMITANDO e SCIMMIOTTANDO (magari, controvoglia) il Tex di Bonelli. Ma calandosi al servizio del personaggio, rileggendolo e studiandolo con attenzione, coglierne l'essenza e riprodurla non è affatto così impossibile, anche ai giorni nostri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In quanto a Boselli, non vedo neanch'io tutti questi osanna. Per quanto mi riguarda, nei primi anni di questo forum, sono stato forse uno dei primi a criticare alcune caratteristiche delle sue storie che non mi andavano proprio giu' (e anche tutt'ora). Tex poco centrale alla storia, troppo risalto ai personaggi di contorno, eccesso di complimenti, finali affrettati, mancanza di ironia etc etc. Ma negli ultimi anni questo suo modo di scrivere si e' un po' modificato e come sceneggiatore texano lo sto apprezzando un po' di piu' rispetto al passato. Malgrado cio', non mi sono mai considerato un "boselliano"anzi tutt'altro. Tralasciando GL. Bonelli, i primi dieci anni di Nizzi su Tex, a mio parere, sono ineguagliabili. Mi sono scontrato pure io nel passato in questo forum con Boselli ricevendo risposte acide e quasi offensive e riconosco che a volte non e' un esempio di diplomazia, ma negli ultimi mesi la critica e' stata esagerata con i soliti utenti che andavano a cercare il pelo nell'uovo in ogni vignetta e in ogni dialogo. C'e' critica e critica, e quella degli ultimi giorni non lo e' stata. Poi ai vari Gianbart,Palino e Tazhay vorrei dire, ma se un Paco Ordonez o un Carlo Monni vedono in ogni storia di Boselli dei capolavori, a voi che vi interessa?qual'e' il problema?a me, alcune storie di G. L. Bonelli non mi piacciono perche' sono molto banali. Cosa devo aspettarmi?le solite critiche e le solite prese in giro dei soliti espertoni texiani o qualche crociata del guerriero Gianbart?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

@Tahzay: io non ho scritto che non si deve criticare e soprattutto non ho mai scritto che chi critica negativamente lo fa esclusivamente per provocare. Ma ultimamente mi pare che alcuni utenti facciano a gara a sezionare le singole vignette Boselliane. Un po' come succedeva su TWO ai tempi delle storie di Claudio Nizzi. Sembra che qui si critichi l'autore soprattutto per vedere quanti osanna e urr? riesce a tirare fuori. In poche parole pare si sia creata una barricata che vede da una parte alcuni utenti che ammazzano ogni storia di Boselli e dall'altra altri utenti che stravedono solo per quell'autore. Ma su questo forum non è così. A me ad esempio non piacciono tutte le storie di Borden, così come ultimamente non mi dice granch? il Tex di Faraci rispetto ai capolavori che ci sta regalando il bravissimo Ruju. Probabilmente il preconcetto che questo forum sia pro-boselli ha fatto crescere qualche prosciutto sugli occhi di qualcuno. E questo qualcuno vive ormai talmente intasato da questo pregiudizio che spera di rovinare questo luogo. Comunque chi vuole continuare il litigio lo può fare o in privato o su altri lidi!Non ho dato un'occhiata ma so già che dall'altra parte si sta già parlando di noi ! :)Chiudo dicendo che questa discussione verr? completamente ripulita dopo le 20 di questa sera!Fine delle trasmissioni!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, al contrario di molti, non credo affatto che sia impossibile scrivere Tex come lo scriveva Bonelli. Credo che sia impossibile (e svilente) scrivere bene Tex IMITANDO e SCIMMIOTTANDO (magari, controvoglia) il Tex di Bonelli. Ma calandosi al servizio del personaggio, rileggendolo e studiandolo con attenzione, coglierne l'essenza e riprodurla non è affatto così impossibile, anche ai giorni nostri.

Sai che almeno su questo siamo perfettamente d'accordo? ::evvai:: _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima che il topic sia ripulito, vorrei dire alcune cose:1) Non è affatto vero che considero tutte le storie di Boselli dei capolavori (di quelli gliene concedo non più di tre secondo i miei parametri) ma è vero che finora non ho mai letto una storia di Boselli che mi abbia deluso. Nel caso peggiore per me erano comunque da sufficienza. Allo stesso modo mi sono piaciute le stpoiore di Ruju e una parte di quelle di Faraci. Non credo di dovermi scusare per questo,2) L'invito a smettere di leggere Tex, se vogliamo chiamarlo così,. altro non è che un consiglio che sono il promo ad applicare a me stesso. Onestamente non capisco perchè uno a cui non piace quel che legge debba continuare a comprare quel che non gli piace più e che ci sono scarse speranze che gli piaccia in futuro. Tex è un divertimento, non una religione.3) Tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza in un forum quando sono espresse con civilt? e con onest? intellettuale. 4) Giambart, forse non te ne sei accorto, ma dal 4 al 26 agosto Boselli è stato in vacanza e non si è connesso a internet se non saltuariamente e dopo quella data ha ripreso a scrivere su questo forum anche se più raramente, immagino per gli impegni di lavoro che si è ritrovato sulla scrivania.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sempre prima che il topic sia ripulito vorrei rispondere, visto che l'ho dimenticato, a Tahzay: nel mio esempio il soggetto sono io e il parallelo è tra me, che a partire da un certo punto non ho più trovato nelle canzoni di Battisti e Battiato ciò che mi faceva piacere sentire e chi pensa che sia lo stesso per l'attuale Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.