Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[635/636] Il Segreto Del Giudice Bean


ymalpas
 Share

Voto alla storia:  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

secondo me è molto più probabile che a far ingoiare la dentiera al giudice bean fosse il tex di nolitta, e non quello di GLB ;)
voglio dire che il tex di nolitta era più incline agli scatti d'ira rispetto al tex di pap? bonelli, sto provando ad immaginarmi la scena se l'avesse scritta nolitta: di fronte alla sentenza del giudice, tex avrebbe faticato a trattenersi dallo sfogare sul povero giudice tutto il suo risentimento per la sua sentenza un po' originale (come in quella canzone di de andr?, anche se con esito completamente opposto :D), e magari ci avrebbe pure aggiunto qualche considerazione filosofica sul fatto che non è corretto risparmiare uno che ha ucciso un cinese, perchè pure i cinesi meritano rispetto in quanto uomini :)

? un errore di valutazione in cui sono caduto spesso anch'io: leggendo tex mi aspettavo che avesse una determinata reazione di fronte a certi fatti, reazione che però puntualmente non arrivava (anche nelle storie di boselli), ma poi ho capito che mi aspettavo che tex facesse quello che fa nelle storie di nolitta, forse perchè quel tex collerico e umano è più nelle mie corde :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Uhm, Pippo, sei sicuro di aver letto con attenzione il Tex di Bonelli? haha Nei primi numeri quasi quasi mi diventava antipatico perchè da una parola in su faceva partire le mani! Magari un barman gli chiedeva se aveva da pagare, e già botte! Il Tex di Nolitta è un personaggio pieno di dubbi, di domande, di contraddizioni, umanissimo ma mancante, a mio parere, del rustico umorismo di quello GBonelliano. Diciamo che il Tex nolittiano avrebbe anche azionato l'uppercut, ma "ti faccio ingoiare la dentiera" è puro Bonelli :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

eramente , caro mio, Tex ha incontrato perla prima volta il Giudice Bean proprio il giro o del processo all'uccisore di cinesi e non solo non gli ha fatto ingoiare la dentiera, ma ci è si è pure seduto a bere. E quella storia non l'ha scritta un Boselli qualunque ma G. L. Bonelli in persona, uno che dei comportamenti di Tex se ne intendeva. Non ci credi? Vatti a rileggere il n. 117 da pag. 97 in avanti.

Ammazzalo quanto sei in malafede Carlo, la mia affemazione non era legata a Bonelli o Boselli era solo la constatazione che nel fumetto, un personaggio così calato in una storia di Tex se lo stesso fosse stato in carne ed ossa, forse non avrebbe avuto tutti i riguardi del caso......, d' la verità ti piace attizzare la polemica ed hai subito abboccato..... oooooommmmmmm........ :lol2:
Guarda che se qui c'è qualcuno in malafede sei tu. Hai detto una stupidaggine e lo sai, ma piuttosto che ammettere di aver preso una cantonata, attacchi. il tuo avversario accusandolo di malafede. Troppo comodo. Pensi che mettere una faccina ti salvi? Sbagli.

PS: Ti pare che quella storia fatta da Bonelli non l'avessi letta??... Ho riletto questo 2 volte..... :indianovestito:

Ma non con attenzione.. e comunque il tuo rilievo non ha senso perchè o ammetti che un eventuale Tex reale avrebbe avuto lo stesso comportamento che gli ha fatto avere il creatore stesso di Tex o, al contrario devi sostenere che nemmeno GLB conosceva Tex, perchè gli ha fatto tenere un comportamento che il Tex reale non avrebbe tenuto, quindi, implicitamente, sosterresti di saperne di Tex più di GLB. Complimenti.

E' anche vero che se oggi i ruoli fossero invertiti a parit? di narrazione, avresti difeso strenuamente il vecchio G. L. B. diciamo che sai adeguarti abbastanza bene al momento storico......,

Quindi io sarei un lecchino, uno che non dice quel che pensa, ma omaggia il potente di turno per convenienza? Sarebbe questo quello che diciò perchè è quello che io ho capito. Ovvio che non possa essere così per te: come può non essere in malafede chi osa contraddire quello che diciòIo non metto faccine e questo perchè tu mi hai offeso e lo hai fatto anche con intenzione. Non la mando già, sia chiaro. Se fossi un altro tipo di persona, mi rivolgerei ai moderatori perchè ti sanzionino, ma non voglio abbassarmi al tuo livello: d'ora innanzi ignorami ed io ignorer? te. Sara meglio per tutti. Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Uhm, Pippo, sei sicuro di aver letto con attenzione il Tex di Bonelli? haha
Nei primi numeri quasi quasi mi diventava antipatico perchè da una parola in su faceva partire le mani! Magari un barman gli chiedeva se aveva da pagare, e già botte! Il Tex di Nolitta è un personaggio pieno di dubbi, di domande, di contraddizioni, umanissimo ma mancante, a mio parere, del rustico umorismo di quello GBonelliano.
Diciamo che il Tex nolittiano avrebbe anche azionato l'uppercut, ma "ti faccio ingoiare la dentiera" è puro Bonelli :D

bella definizione rustico umorismo :indianovestito:

ho notato più volte che il tex di bonelli scherzava su cose in cui il tex di nolitta sarebbe stato serio, e viceversa :lontra:
se nei primissimi numeri tex se la prendeva semplicemente per una parola di troppo, ciò vuol dire che la sua reazione di fronte a quella parola (il pugno, o nei casi peggiori il colpo di pistola) era dettata non tanto da una rabbia interiore e profonda, magari covata a lungo nel risentimento, ma da una specie di fastidio per una formalit? non rispettata :rolleyes:
io non ho letto la vecchia storia del giudice, quindi non ho le vignette sottomano (o scolpite nella memoria, che sarebbe meglio :P ) per verificare le mie affermazioni, però posso intuire, tramite il confronto con altre storie di GLB che ho letto, che se quel tex bonelliano è stato capace di mettersi a bere con il giudice come se niente fosse, lo ha fatto per affrontare con lui argomenti più importanti, di fronte ai quali il dettaglio del processo deve essergli sembrato poca roba :unsure:
il tex di nolitta invece prestava maggiore attenzione a questi dettagli diciamo minori, e quando se la prendeva con qualcuno non era per una semplice questione di forma, ma perchè davvero dentro di sè sentiva che quel qualcuno non gli piaceva (in pratica, il tex di nolitta prima approfondiva la psicologia di chi aveva di fronte, poi decideva cosa fare ;) ), per questo non credo che sarebbe stato capace di mantenersi indifferente e padrone di se stesso di fronte al gesto compiuto dal giudice, forse non lo avrebbe nemmeno preso a pugni, ma avrebbe senz'altro preso le distanze dal suo modo di agire, comunicandogli il suo punto di vista :old:

il punto è che in genere siamo portati a pensare che tex è un grande personaggio perchè non teme nessuno e prende sempre a pugni i cattivi, ma queste sono reazioni nolittiane, che magari anche noi avremmo se fossimo al posto di tex, ma il tex di bonelli sapeva anche essere diplomatico quando la situazione lo richiedeva, se erano in ballo questioni più spinose _ahsisi
e comunque, io avevo capito che per ingoiare la dentiera pallino si riferisse al gesto in sè, non ad una frase messa in bocca a tex! >:azz:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

@Pallino:Ancora continui a polemizzare e ad attaccare gli altri che non la pensano come te?Se non ti senti a tuo agio in questo forum e hai voglia di litigare puoi sempre alloggiare in altri lidi come già stai facendo!Comunque saranno presi i provvedimenti del caso, dato che è già parecchio tempo che ti avevamo richiamato e non hai mai voluto ascoltare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ancora continui a polemizzare e ad attaccare gli altri che non la pensano come te?

Io ho fatto solo un affermazione, che va al di fuori del fumetto,... ho detto un Tex reale in carne e d ossa, portando anche l'esempio che siccome è un fumetto si possa fare questo ed altro con un personaggio storico,... se poi Monni prende di rimbalzo la cosa per farmi la differenza Bonelli,Boselli è lui che provoca mi pare... ed io rispondo alle provocazioni, poi ultima cosa se poi la tua moderazione è tendenziosa, visto che scarichi tutto sul sottoscritto...? un altro discorso,... rileggi bene il primo post che ho fatto e rileggi la ripresina provocatoria fatta da Monni che ha tirato in ballo il vecchio G. L. B e Boselli.... poi vediamo. Se poi l'intenzione è eliminarmi con un qualsiasi pretesto fai pure.... ma non moderare solo da una parte suvvia.....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e comunque, io avevo capito che per ingoiare la dentiera pallino si riferisse al gesto in sè, non ad una frase messa in bocca a tex! >:azz:

Indubbiamente, ma il Tex di Bonelli accingendosi a colpire, probabilmente quella frase l'avrebbe detta. O si sarebbe inventato qualche altra battuta all'uopo. Tipo "Quando ti avrà sistemato i dentisti dovranno fare gli straordinari" :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No Pallino, Sam Stone non è un moderatore "da una sola parte". Io ho commentato in modo scherzoso per alleggerire, ma onestamente non posso negare a Monni il diritto di risentirsi di certe parole. Hai detto che gli avevi teso un tranello per indurlo alla polemica, gli hai anche detto che prende le parti di chi è in auge in un dato momento. E questo perchè Carlo ha interpretato le tue parole nel modo in cui era più logico interpretarle, soprattutto a fronte di una "battaglia" di opinioni che prosegue da parecchio tempo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che gli avevi teso un tranello per indurlo alla polemica,

Ma come Cheyenne??... Mi avete insegnato tutti voi che la faccina dopo il "testa di legno" beccatomi da Borden è significato di ironia... e mo che l 'ho messa io, rimane comunque un tranello per provocare??..... Come si giudica con due pesi e due misure??Io ho dovuto ingoiare la faccina di Borden perchè era Borden e Monni non la manda già perchè è stato Pallino?? Bhe a questo punto fate come volete se la pensate così, ma di diatribe e di personaggi che hanno offeso e non sono stati assolutamente sospesi c'è ne sono, ma non è successo loro, la ripresa che state facendo a me.... se non è di parte questo.... Ps- Qusta sensazione che c'è l'avete col sottoscritto perchè Borden si è autobannato, non va già neanche a me,... altro che....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No Pallino, Sam Stone non è un moderatore "da una sola parte". Io ho commentato in modo scherzoso per alleggerire, ma onestamente non posso negare a Monni il diritto di risentirsi di certe parole. Hai detto che gli avevi teso un tranello per indurlo alla polemica, gli hai anche detto che prende le parti di chi è in auge in un dato momento. E questo perchè Carlo ha interpretato le tue parole nel modo in cui era più logico interpretarle, soprattutto a fronte di una "battaglia" di opinioni che prosegue da parecchio tempo

Mia cara Cheyenne, mi rivolgo a te, perchè avevo detto che non mi sarei più rivolto a Pallino e voglio essere fedele a quanto ho detto. Faccio una premessa: io non voglio assolutamente che Pallino sia bannato per una disputa tra lui e me, ma mi rimetto alle valutazioni degli amministratori. Quel che voglio dire, però, è che, non solo Pallino mi ha offeso dicendo che io sono in malafede e che difendo Boselli solo per piaggeria nei suoi confronti, ma nella sua risposta ha anche cambiato le carte in tavola. Tutto nasce da un sua affermazione secondo cui un Tex reale avrebbe fatto ingoiare i denti al giudice Bean se l'avesse incontrato dopo l'assoluzione dell'operaio che aveva ucciso il cinese, io gli ho fatto notare che Tex, in una storia del suo creatore, aveva incontrato Bean e non solo non l'aveva preso a pugni ma ci aveva bevuto insieme. Le mie esatte parole sono state:

E quella storia non l'ha scritta un Boselli qualunque ma G. L. Bonelli in persona, uno che dei comportamenti di Tex se ne intendeva. Non ci credi? Vatti a rileggere il n. 117 da pag. 97 in avanti.

A dire il vero, non ho interpretato il post di Pallino come un ennesimo capitolo della diatriba su Boselli, ma come un'affermazione azzardata su G. L. Bonelli che ho ritenuto di dover correggere. Successivamente Pallino se ne esce con due straordinarie affermazioni: la prima è che lui si riferiva ad un eventuale Tex reale e non alla sua controparte cartacea, come se si potesse ipotizzare davvero un Tex in carne ed ossa che avesse modi di comportamento diversi da quelli codificati da G. L. Bonelli. A casa mia questo si chiama arrampicarsi sugli specchi. La seconda affermazione è questa:

E' anche vero che se oggi i ruoli fossero invertiti a parit? di narrazione, avresti difeso strenuamente il vecchio G. L. B. diciamo che sai adeguarti abbastanza bene al momento storico......,

Frase del tutto incomprensibile per me, perchè sembra che io abbai attaccato GLB per difendere Boselli mentre invece, ho solo richiamato una sua storia come esempio positivo, peraltro. Quel che è accaduto è che Pallino ha fatto un'affermazione a cui io ho ribattuto che lo stesso creatore di Tex smentiva la sua asserzione, cosa verificabilissima da chiunque. C'è un atteggiamento denigratorio di GLB e un'esaltazione di Boselli in questo? Non credo. Pallino avrebbe potuto fare un sacco di cose al riguardo. Ammettere di aver preso una cantonata, stare semplicemente zitto e non commentare; argomentare in qualunque modo civile e pacato. Ha scelto di accusarmi di malafede ed ha deliberatamente (dico delberatamente perchè alla luce dei post successivi non c'è altra spiegazione) travisato il senso di quel che ho scritto. Perchè? Non posso saperlo, ma immagino che non sia capace di ammettere un errore, così, come sembra che non sia capace di smettere di polemizzare. Temo che appartenga a quella categoria per cui se i fatti confliggono con le sue ipotesi, sono i fatti ad essere sbagliati. Immagino, quindi, che delle scuse al sottoscritto siano fuori questione. Peccato, perchè non c'è nulla di male nel chiedere scusa, è tutt'altro che un segno di debolezza. Ah, mi appello ai moderatori non perchè bannino Pallino, ma perchè spostino tutti questi messaggi in una sede più consona lasciando spazio ai commenti alla storia e non a diatribe personali Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io invece a Pallino parlo, e rispondendo in ordine di precedenza ai post comincio con lui:1) se non ricordo male, il "testa di legno" di Borden è venuto quando hai fatto l'offeso perchè non aveva risposto ad una tua domanda, o aveva risposto troppo tardi, o aveva risposto prima agli altri... boh?. E l' non c'era proprio spazio per prendersela, perchè come molti ti hanno fatto notare ognuno (non solo gli autori) è libero di rispondere a chi vuole e quando vuole, altrimenti il forum sarebbe talmente pieno di domande e risposte da rendere insufficiente la memoria di un computer.2) se hai notato, nel mio precedente commento, dove uso un tono scherzoso per alleggerire il clima, ti ho detto - sempre scherzosamente - che ti salvavi dall'accusa di provocazione proprio perchè avevi messo la faccina. 3) ognuno ha la propria sensibilit?, e se a Carlo non è andata già quella che lui interpreta come un'accusa di voltabandiera, come possiamo biasimarlo? Del resto anche io l'avrei vista allo stesso modo e non mi sarebbe piaciuta. 4) possibile che non ti renda conto che il tuo commento sul Tex di carta o di carne e ossa, qualunque sia il senso che volevi dargli, è un cane che si morde la coda, e poteva veramente far pensare che tu non avessi letto l'episodio bonelliano del giudice Bean° Parli di un ipotetico personaggio reale che avrebbe fatto qualcosa che sulla carta ha fatto centinaia di volte, ma non nell'occasione a cui fai riferimento. E poich? sei tra i sostenitori di Bonelli, tra cui mi metto anche io, dimmi che altro si poteva pensare, se non che il tuo fosse l'ennesimo commento a difesa del grande vecchio (che per assurdo si è trasformato in una critica del suo operato)!!!5) dulcis in fundo: a me non potrai mai dire che mi strappo i capelli o mi metto a tappetino per far entrare o uscire Boselli o qualsiasi altro autore. Sono contenta della loro presenza ma non la ritengo un motivo sufficiente per moderare il forum in un verso o nell'altro. Credo che questo valga anche per altri che sono intervenuti, ma parlo per me stessa. E la mia dichiarata essenza di "vecchia mummia" dovrebbe inoltre essere sufficiente garanzia per assicurare che non sono la "modernista" che attacca chi non la pensa come lei.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? incredibile come si stia degenerando. Non so se questo mio post sarà spostato però ci tengo a dire che queste diatribe non portano a nulla. Creando questa specie di fazioni ci stiamo (metto tutti in mezzo anche se io, francamente, non prendo parte di nessuna fazione ma mi piace solo confrontarmi con gli altri sulle concezione del fumetto e di come lo vedo io) allontanando da Tex. Parliamo di avventura, di storie disegnate e scritte, ognugno ha il diritto di dire la sua opinione però se si continua imperterriti a mantenere una sorta di "posizione" succede come in politica: tante parole che non portano a niente. E poi, alla fine, si scopre che diciamo tutti la stessa cosa. Pensare che non ricordo nemmeno com'? cominciata tutta questa diatriba. Certo che l'autobannamento (si scrive così?) del Borden ha impoverito le nostre discussioni inevitabilmente perchè io ritenevo di capitale importanza avere un filo diretto con gli autori. Non capisco però se da un lato il Borden decide di non partecipare più a questa discussione, e mi va anche bene, perchè si è stancato di rivendicare le sue opinioni o altro, non so perchè non debba più partecipare nel topic a lui dedicato. Voglio dire, se ho una domanda (e ne avrei) per lui ora non posso fargliele perchè lui s'è stancato di rispondere? Ecco, so che gli autori devono avere la totale libertà di agire come vogliono però, come scrissi in un post, cosa ci abbiamo guadagnato? Borden se non vuole più partecipare che senso ha avere il suo topic aperto? Queste sono domande cui potr? rispondere un moderatore, credo, perchè non è che lui, come Faraci, non risponder? perchè magari non ha tempo ma perchè c'è l'intenzione di non rispondere più. E' diverso, non trovate?Sul discorso toni e parole anche il Borden ci andava già pesante ma nessuno si sarebbe sognato di moderarlo. Anche se le critiche erano pesanti nei suoi riguardi non avrebbe dovuto usare certi toni, questa è una mia opinione. Siamo in un forum e certe cose non vanno scritte. Possono andare anche bene quei toni, per esempio se mi avesse dato del testa di cazzo non me la sarei manco presa (e non perchè lo sono ah ah ah) perchè in una discussione scherzosa ci può stare, solo che in tanti possono capire male, innervosirsi. Cosa significa tutto questo lungo discorso? Che alla fine a impoverirsi è il forum, e questo non dovremmo permetterlo. Fermo restando che uno deve avere le sue opinioni, spero che la situazione si calmi e che si torni solo a parlare di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

3) ognuno ha la propria sensibilit?, e se a Carlo non è andata già quella che lui interpreta come un'accusa di voltabandiera, come possiamo biasimarlo? Del resto anche io l'avrei vista allo stesso modo e non mi sarebbe piaciuta.

Ah ma guarda, ci dimentichiamo in fretta delle mille accuse di "voltagabbana" piovutemi addosso da tanti collaboratori di questo forum, in testa Paco se non ricordo male..... ma nessuno ha moderato la cosa, vi siete limitati a cancellare i messaggi, quindi a me nessuna scusa e in più dovrei digerire tutto, perchè certamente la mia sensibilit? è diversa da quella di Carlo..... bell'analisi... Il mio post su Bean, e non lo ripeto più, era svincolato da qualsiasi rappresentazione fumettistica, ed infatti non ho potato in causa nessuno degli autori presenti e passati, ma il discorso è finit? comunque l'.... e non lo portato io mi pare... Infine,...visto che il trattamento è uguale per tutti... Borden rispnde sempre o rispondeva, in modo poco adeguato ma non veniva mai moderato. In ultimo il caso di Capelli che è stato offeso pesantemente, ma visto che c'era la faccina tutto si salva. Lo stesso si è autobannato, presa di posizione rispettabilissima, ma non è stato in nessun modo moderato.... o sbaglio??... Oppure non ho letto i post dove questo avveniva??Ps. Se Carlo vuole le scuse, gli faccio le mie scuse e rileggendomi, sono d'accordo su questo. Pretenderei le stesse da coloro che continuano in fasi alterne a darmi del voltaggabbana... Ci tengo a precisare ulteriormente che il mio post su Bean non era pretestuoso, avessi voluto ci avrei caricato sopra, ma è stato comunque travisato... non importa, le scuse a Carlo rimangono.

) se non ricordo male, il "testa di legno" di Borden è venuto quando hai fatto l'offeso perchè non aveva risposto ad una tua domanda, o aveva risposto troppo tardi, o aveva risposto prima agli altri... boh?. E l' non c'era proprio spazio per prendersela, perchè come molti ti hanno fatto notare ognuno (non solo gli autori) è libero di rispondere a chi vuole e quando vuole, altrimenti il forum sarebbe talmente pieno di domande e risposte da rendere insufficiente la memoria di un computer.

E allora??... Indipendentemente dal contesto il "testa di legno" è l'..... cioè l'offesa è meno pesante se l'argomento cambia?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso toni e parole anche il Borden ci andava già pesante ma nessuno si sarebbe sognato di moderarlo.

Fortunantamente questa asserzione non viene solo da me,.. e mi pare che Ulzana non sia tacciabile di essere polemico o provocatorio....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No, scusami Pallino, ma se non vado errata le critiche che vengono fatte a te si riferiscono al tuo tenere il piede in due staffe (due forum rivali, per così dire) e non al classico leccapiedismo che fa sè che uno esalti l'autore del momento per poi girargli subito le spalle appena perde colpi. Cosa che si poteva credere (? giusto darti il beneficio del dubbio) delle tue parole. Sia ben chiaro che personalmente non ritengo certo un delitto stare in due forum diversi, anche se dicono peste e corna l'uno dell'altro, tuttavia mi sembra decisamente contraddittorio, e soprattutto non depone a favore della volont? di pace, l'uso continuo del sarcasmo a una direzione. Non è che tutte le volte che un utente d' del fesso ad un altro lo si possa moderare, altrimenti, pochi come siamo, dovremmo dedicare gran parte della nostra vita a questo scopo; il più delle volte la cosa cade spontaneamente, quando poi si rende necessario interveniamo per limitare i danni. E a volte può succedere che... non succeda. Ma da quando in qua due torti fanno una ragione?Poi, per quanto mi riguarda, non ho mai mancato di dire a Borden che sbagliava, quando sbagliava. Mi piacerebbe che Carlo prendesse in considerazione le scuse di Pallino e che la cosa finisse qui. E sono d'accordo nello spostare tutta questa caciara che sta sporcando la discussione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Poi, per quanto mi riguarda, non ho mai mancato di dire a Borden che sbagliava, quando sbagliava.

Assolutamente non sto parlando di te >Cheyenne, ma non sbaglio a dire che altri sono intervenuti solo contro di me e contro cui discutevo, cancellando i post d'accordo, ma non moderando mai l'autore... questo me lo dovete riconoscere.... Per me la discussione finisce qu?, indipendentemente dalle sanzioni del caso..... hasta luego!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

VOGLIO CHE SI LEGGA QUANTO SCRIVO, E'IMPORTANTE. Dunque, voglio precisare una cosa però: io francamente non sapevo che ci fosse questa enorme rivalit? tra i due forum citati perchè non passo tanto tempo su internet e non posso leggere tutto. So che alcuni si battibeccavano e c'erano delle frecciatine ma non sapevo che ci fosse davvero una rivalit?... Mi sono inscritto anche dall'altro lato perchè leggevo delle cose su cui volevo intervenire e per farlo dovevo per forza di cose farvi parte. Poi ognuno si fa le sue ragioni. E aggiungo: mi sembra davvero incredibile arrivare a parlare di due fronti, lo ripeto, è inutile. Nell'altro forum ho letto un bell'articolo su Galep. Qui ho letto delle belle analisi di Ympalas e le news di Carlo sempre utili, oltre che poter domandare a Borden (autore che stimo) le mie curiosità sul fumetto, su Tex e sul suo modo di scrivere. Conclusione? E' qualcosa di guadagnato per tutti poter vivere in un rapporto di confronto civile e garbato, condividere le esperienze e crescere insieme. Davvero ragazzi ma smettiamola! L'altroforum questo forum si parla di Tex. Io in casa c'ho una vecchia mummia, mio padre, che vede solo di buon occhio le storie di GLB, il verbo per lui. Gli feci leggere le ultime dieci quindi storie del Borden e le ha lette con piacere. Perchè dico questo? Perchè mio padre, pur essendo una "vecchia mummia", ha voluto aprirsi a nuove letture. Ecco tutto. Poi rimane della sua idea che solo il Tex di GLB è Tex! Per il resto le scuse di Pallino verso Carlo non sono un buon modo per appianare le cose? Borden quando vuole tornare ritorni pure e voltiamo pagina davvero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

3) ognuno ha la propria sensibilit?, e se a Carlo non è andata già quella che lui interpreta come un'accusa di voltabandiera, come possiamo biasimarlo? Del resto anche io l'avrei vista allo stesso modo e non mi sarebbe piaciuta.

Ah ma guarda, ci dimentichiamo in fretta delle mille accuse di "voltagabbana" piovutemi addosso da tanti collaboratori di questo forum, in testa Paco se non ricordo male..... ma nessuno ha moderato la cosa, vi siete limitati a cancellare i messaggi, quindi a me nessuna scusa e in più dovrei digerire tutto, perchè certamente la mia sensibilit? è diversa da quella di Carlo..... bell'analisi...


Fernando, questi sono toni da crociata.


Leggo che sei l'utente n° 80, iscritto nel lontano 2007, quando questo forum si barcamenava nell'anonimato, questo me lo ricordo già meglio. Cosè come ricordo che, allora, non vivevi un momento particolarmente felice. Eravamo quattro gatti. Te ne sei andato e tutti abbiamo capito: così tutte le volte che sei riapparso, e l'hai fatto con costanza a differenza di tanti altri, ho letto i tuoi messaggi con piacere e simpatia. Questa premessa è per dirti che non sono certo io quello che ti è ostile, ma ultimamente stento a riconoscerti nei messaggi che posti sul forum.

Puoi essere iscritto anche al forum di baciespari, che non è un forum rivale, io stesso sono iscritto l', puoi condividere le loro idee sul vecchio Tex ( e siamo in tanti a rimpiangere le vecchie storie ) però gli sfott? lasciamoli ai cretini, d'accordo è

Cosa vuoi e cosa pretendi da questo forum, mi chiedo. E' chiaro che puoi seguire la corrente di pensiero in cui più di riconosci ( eccetto quella jihadista, se è così, forse è il caso di trovare un altro forum o fondarne uno nuovo, come abbiamo fatto noi bannati e fuoriusciti da Two nel 2006).

Quando le discussioni si trasformano in continui battibecchi, minacce di sanzioni, sproloquio, rivendicazioni, abbandoni, c'è da fermarsi e riflettere. Tutti quanti.

Fermo restando che la linea del forum è una e una sola deve restare.

La moderazione è una cosa delicata, non esente da sbagli. Sam Stone e Cheyenne furono individuati e scelti per questo incarico perchè sono persone equilibrate e moderate ( abbiamo avuto casi, purtroppo, di furioso estremismo ). Rinfacciare errori di gestione non è carino, ammesso che loro abbiano sbagliato. Sono persone che stanno dietro al forum, lavorandoci per assicurarne il giusto equilibrio e per ripulirlo quando serve.

Borden e tutti gli altri autori/disegnatori, in quanto tali è assurdo metterli sullo stesso piano degli utenti comuni. Non è una questione di leccare i piedi, ovviamente. Chi non capisce che la possibilità di poter dialogare con loro è una grande possibilità offerta al forum (altro che chiedersi se è utile oppure no che partecipino alle discussioni) non è chiaramente in linea con il pensiero dei fondatori di questo forum.

Tutti gli autori sono stati invitati a partecipare, rari sono i casi di spontanee iscrizioni. E questa politica continua quotidianamente con i nuovi autori con cui entriamo in relazione. C'è tutto un lavoro delllo staff dietro e che non è visibile. E quando leggo che un autore è costretto ad autobannarsi penso al lavoro che c'è stato dietro anni o mesi prima per convincerlo a partecipare. E a quello che ci sarà per convincere a partecipare i nuovi. Abbiamo fatto tanti errori, penso ad Alessandrini, Piccinelli, che non scrivono più (o quasi) su questo forum e non è certamente un bene.

Insomma se pensate di dettare una linea diversa da questa, questo non è il forum che fa per voi. Prima o poi ci metteremo una pezza, anche se dolorosamente. Perchè questo non è altro che un forum moderato, che non persegue nessun altro obiettivo che l'intrattenimento quotidiano degli utenti che vi partecipano, e per i nuovi una marea di notizie sul fumetto che amano e di cui possono farsi una cultura a costo zero. Ho già detto e ripetuto che il pensare di poter influenzare mediaticamente la SBE nelle sue iniziative è solo una pia illusione e che è inutile ribattere centinaia di volte gli stessi concetti provocatori. Dal momento che questo non si è capito e che lo stato della discussione è andato degradandosi sempre di più, e che a farne le spese è il forum e sono anche gli utenti che a questo sito chiedono solo una serena discussione, è l'amministrazione del forum chiamata ad intervenire, amministrazione che ha l'ultima parola, ultima e decisiva.


P. s. Domenica mattina sarà online il NONO numero del magazine. Un'altra bella edizione che ci è costata fatica e tempo sotto la calura estiva, ma che portiamo avanti gratuitamente con intatto piacere. Questo è lo spirito che dalle origini ci siamo proposti di avere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io reputo solo sbagliato credere che Tex si debba scrivere adesso come lo si scriveva 30, 40 anni fa, tutto qui. Poi noto che questo concetto vi è alquanto ostico, ovviamente è una mia opinione.

Ok, è una tua opinione, ma forse potrebbe essere opportuno - per esprimere un'opinione, alquanto discutibile - non scrivere frasi del tipo:


- "a me cadono le braccia a terra";
- "? una cosa che non sta n° in cielo n° in terra";
- "a leggere alcune espressioni del GLB dell'epoca viene un po' da ridere";
- "rileggetevi le storie passate e mollatelo definitivamente";

E infine, la perla:
- "un personaggio deve sempre esser calato nel contesto temporale in cui viene pubblicato, è una legge matematica, magari triste per alcuni, ma da cui non si può scappare".

Sei (ovviamente) liberissimo di scrivere quel che vuoi, però poi aspettati come normale e inevitabile che una vecchia mummia :D come Gianbart ti risponda come ti ha risposto....... anzi (come dicono dalle mie parti) t'ha anche trattat' (=? andato già sin troppo leggero).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma se pensate di dettare una linea diversa da questa, questo non è il forum che fa per voi.

Ymalpas, apri (aprite) gli occhi.

Qui è pieno di troll "in guanti bianchi", che si trincerano dietro finti piagnistei, frasi carucce in un bell'italiano forbito, faccine buttate a casaccio qua e l', o giocano a fare i (finti) offesi.
Sono una categoria che Tex avrebbe odiato e spazzato via senza remore. Se ci sono diversit? di vedute, meglio una sana scazzottata e poi andare a bere una birra assieme. La sai "mamma, Ciccio mi tocca?". Ecco, mi pare che così vadano le cose.
Quindi, lo ripeto: occhio a distinguere provocatori e provocati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

... e se cominciassimo a fare i nomi di questi sedicenti "troll in guanti bianchi" dei "finti piagnistei" eccetera eccetera. A chi ti riferisciò A Monni? Dillo! Senza tanti giri di parole!

(Pallino)Assolutamente non sto parlando di te >Cheyenne, ma non sbaglio a dire che altri sono intervenuti solo contro di me e contro cui discutevo, cancellando i post d'accordo, ma non moderando mai l'autore... questo me lo dovete riconoscere....

A chi ti riferisciò Sam Stone? Ymalpasè Dillo!! Cosè le persone che tirate in ballo hanno il diritto di sapere come la pensate e, nel caso, anche di difendersi da queste vostre dichiarazioni. Vi ringrazio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di fare i nomi: punto primo, dire che Carlo Monni (cito il nome che hai fatto tu) è un troll è falso, perchè un troll è un disturbatore di professione, Monni lo leggo e scrive certamente cose interessanti e che denotano attenzione e affezione per il personaggio. Anche per Zed che ho quotato, vale la stessa cosa. In più, non posso permettermi di giudicare la (le) persona (e) perchè dietro un monitor si può sempre equivocare.
Però posso giudicare gli effetti, e se si accende un flame con batti e ribatti tra utenti, si deve essere sempre (almeno) in due.
Allora, se Zed (........ e mi scusi Zed, non ce l'ho con lui in particolare) scrive una frase come "rileggetevi le storie passate e mollatelo definitivamente", si comporta da troll in quel momento, cioè provoca (sempre internettianamente parlando: non sto dicendo che Zed è un malvivente). Ed infatti, interviene poi qualcuno che gli risponde a tono (anche io stesso l'ho fatto, sbagliando nel senso che di solito evito i messaggi "ad personam", ma a volte è umano non resistere).
A questo punto, o si accetta questo clima - senza però dividere la lavagna con i "buoni" e i "cattivi" - e si attende che ognuno si sbrighi le sue beghe o si chiarisca se vuole, oppure si interviene appena possibile per moderare la flame, però tenendo conto che i provocatori non sono sempre e solo quelli solitamente indicati come "guastatori".
Si badi bene che non ne sto facendo una questione di stato: commenti salaci, punzecchiature e incomprensioni fra utenti possono divenire il sale del forum e spingere al confronto. Però, ripeto, niente fazioni e niente "buoni" e "cattivi", a quel punto.

Ci tengo a dire che per "qui", nel post precedente, intendevo in questo contesto, in questa discussione, non sto affibbiando patenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto questo primo albo e se devo essere sincero, a differenza della storia precedente (Tombstone Epitaph) non mi ha preso piu' di tanto. Non mi e' simpatico questo giudice e ho trovato un po' forzato il suo ripescaggio. Insomma, non ne sentivo la necessita' di rivederlo. Non mi e' piaciuto neanche l'atteggiamento troppo "amichevole" dei due pards nei confronti di Bean, come se fossero amici quasi stretti. Al di la'della trama, che puo' essere anche gradevole, e' proprio questa "forzatura" a non farmi amare questa prima parte. Ma naturalmente per un commento definitivo aspetto la seconda parte.
Frisenda l'ho trovato molto pi' adatto ad una storia come Patagonia dove l'ambientazione sudamericana gli calzava a pennello. Negli scenari western non mi fa troppo impazzire, a dire la verita'.

Ps. Ho seguito volutamente in modo distaccato tutta la diatriba avvenuta in questi giorni in questo topic e non e' mia intenzione alimentarla ancora di piu'. Dico solo nel modo piu' pacato possibile che certi signori che infestano ormai da mesi questo forum con i loro soliti discorsi divenuti ormai scontati e noiosi stanno veramente rompendo cio' che non si puo' scrivere qui. Non e' possibile accedere al forum e leggere in ogni nuova storia la solita tiritera dei soliti noti su quanto era bello il Tex di GL. Bonelli, sui soliti paragoni con il Tex d'annata etc etc. Non se ne puo' piu'.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah ma guarda, ci dimentichiamo in fretta delle mille accuse di "voltagabbana" piovutemi addosso da tanti collaboratori di questo forum, in testa Paco se non ricordo male...

@Santana: questa è la frase che ho detto qualche post f?.... mi pare che il nome l'ho detto senza nessun problema visto la discussione accesa che c'è stata poco tempo f? e poi cancellata, ma magari non l'hai letta.....

Insomma se pensate di dettare una linea diversa da questa, questo non è il forum che fa per voi

Questa è una tua idea, per me completamente fuori luogo.... tolti i battibecchi del caso, esprimere la propria idea è tutt'altro che affermare di voler "dettare" oppure più volte ho letto "pretendere" chissà cosa, mai adoperati termini di questo genere, li ho invece letti più volte quando si cerca di rintuzzare l'opinione opposta...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però lo dovevate dire direttamente nel regolamento che questo forum è precluso a chi la pensa differentemente dal vostro gruppetto, a chi critica quello che il gruppetto invece osanna, a chi lancia affermazioni goliardiche che vengono prese da altri dotati di scarso umorismo per coltelli affilati, insomma facevate prima a dire: qui quelli che non la pensano come noi è meglio che girano al largo !!! Anzi dovevate fare un esamino per l'ingresso, come fanno nei college americani per entrare nei club, almeno uno sapeva cosa aspettarsi e voi evitavate tutta questa fatica. Adesso siamo alle liste di proscrizione !! Complimenti bella democrazia, io qua non uso modi da caserma, che trovo alquanto divertenti in altri forum, perchè qualcosa avevo capito nel mio primo intervento quando fui bacchettato per aver usato il maiuscolo, ma adesso siamo al limite del ridicolo, con campagne militari montate ad hoc per supportare le vostre idee contro utenti che espongono le proprie, ci sarebbe da tirare fuori il famoso codice deontologico della categoria per capire dove sta la ragione a meno che qualcuno non asserisca di avere le tavole della legge in mano sua. Eppoi finiamola con 'sta montatura del tirare fuori sempre il modo di scrivere di GLB, è una vera balla nata da chi vuole ogni volta denigrare i discorsi di noi " che scriviamo in più forum ". Quello che si afferma nella maggioranza dei casi è che essendo il Tex di GLB e di Galep il modello originale che ha creato la leggenda e che ha dato le caratteristiche principali al personaggio questo è il riferimento, stop !Le nostre opinioni al riguardo le storie attuali sono sempre con un occhio a quel modello ma sono nostre opinioni personali motivate da quello che ci aspettiamo dal personaggio Tex non da quello che ci aspettiamo dall'autore che dovrebbe copiare o scrivere come GLB, toglietevi questa malsana idea dalla testa, ormai ho sentito questa cavolata decine di volte, tirata fuori sempre per affossare critiche sacrosante o meno, sembra quasi un teatrino quando la tirate fuori, parte uno e altri gli vanno appresso fuoriuscendo come funghetti. Comunque fate questa bella lista con tutti i voltagabbana, i mal parlanti, i mal pensanti, i maleducati, etc etc Ah siccome siamo enormemente fuori tema sarà il caso di spostare tutta la discussione in altro post oppure cancellare il tutto, anche i forumisti che vi stanno sullo stomaco con le loro diatribe noiose !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.