Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[637/640] El Supremo


Sam Stone
 Share

Voto alla storia  

95 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

La scena in cui El Supremo fa divorare lo sventurato ranger dagli squali mi ha ricordato due storie di Tex: "Al di sopra della legge" (albi 456 e 457) in cui Smirnoff, a capo di una setta di giustizieri, cerca di porre fine alle vite di Tex e Carson, l'altra storia collegata alla Tigre Nera (albo 586) in cui è giustiziato un membro della setta del principe malese.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E' una storia che si lascer? ricordare, indubbiamente. Bravo Mauro e accidenti a Tiscali spa se non posso dire di più. Un solo appunto, ma questo El Supremo non è che entra in azione nelle ultime dieci pagine? Di uomo di Flagstaff può ( e deve ) essercene solo uno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Circa la presunta "sbavatura" di Boselli, nella performance di Tex, nel saloon del forte, devo dire che:1) è inutile, impossibile e, tutto sommato, dannoso, attendersi che le capacità di Tex (e aggiungerei dei pards, soprattutto di Carson), siano realistiche: quando mai un tiratore, anche il migliore (per molti, ad es. Widl Bill), con le armi dell'epoca, avrebeb mai potuto fare cose del genere (vi ricordate quando Tex colpiva gli assi di una carta, battendo un tal Cisco?)! Gli standard del mondo texiano sono indubbiamente sopra le righe. Se fossero rigidamente realistici, si rischierebbe la noia. Del resto, sarebbe comunque un realismo "fasullo", perchè anche se la singola azione verrebbe ridimensionata, nel suo insieme (cioè, l'insieme delle mille avventure) sarebbe in ogni caso irreale (neppure sommando le vita e le gesta di tuuti gli eroi del West, si avrebbe un tal numero di avventure!);2) però, anche se è bene stare sopra le righe e far fare a Tex (e a Carson!) cose eccezionali, sarebbe bene evitare inutili esagerazioni. Forse, quel soldato poteva essere battuto da Tex , anche senza quell'iperbole. Mi ricorda la situazione della sfida con Buffalo Bill: si sarebbe potuto far vincere Tex (ma avrei preferito un pareggio, col fucile, almeno) anche di minor misura!Detto tutto questo, la storia di Boselli ?, finora, magistrale e avvincente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' una storia che si lascer? ricordare, indubbiamente. Bravo Mauro e accidenti a Tiscali spa se non posso dire di più. Un solo appunto, ma questo El Supremo non è che entra in azione nelle ultime dieci pagine? Di uomo di Flagstaff può ( e deve ) essercene solo uno!

In che senso "entra in azione" è In che senso "uomo di Flagstaff"? Di QUELLO non si vedeva manco la faccia, sino alle ultime dieci pagine!Di El Supremo si sanno per filo e per segno le motivazioni ed è GIA' entrato in azione!!! Non l'hai visto? :deserto
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' una storia che si lascer? ricordare, indubbiamente. Bravo Mauro e accidenti a Tiscali spa se non posso dire di più.
Un solo appunto, ma questo El Supremo non è che entra in azione nelle ultime dieci pagine? Di uomo di Flagstaff può ( e deve ) essercene solo uno!

In che senso "entra in azione" è In che senso "uomo di Flagstaff"? Di QUELLO non si vedeva manco la faccia, sino alle ultime dieci pagine!



Di El Supremo si sanno per filo e per segno le motivazioni ed è GIA' entrato in azione!!! Non l'hai visto? :deserto

Se posso azzardare un'interpretazione, direi che l'amico Ymalpas intendesse dire che teme che lo scontro diretto tra Tex ed El Supremo avverr? solo nel finale della storia, cosa che io personalmente ho dato per scontata sin dall'inizio.


Peraltro se è davvero quello che voleva dire, il paragone con Marcus Parker non regge comunque. Già in passato, infatti, in avventure precedenti scritte da G. L. Bonelli con trama affine a questa come: "Il Grande Re" o "El Rey" o ancora "El Morisco", Tex ed il suo avversario addirittura non si incontrano mai faccia a faccia

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'interpretazione di Monni è corretta. So che nel terzo albo non posso aspettarmi uno scontro frontale e che tutto si risolver? nelle pagine finali. E' uno schema sul quale si sono rette storie come Gli Schiavisti o quella di Revekti. IMO scelta che potrebbe depotenziare l'avversario di turno. P. s. Nei bassifondi di Frisco non è che Tex incontra Barbanera e il viaggio verso l'isla lo fanno insieme è So che non è così, però a Borden voglio dire: vedi che basta poco per scomodare il vecchio capitano Drake?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione di Monni è corretta. So che nel terzo albo non posso aspettarmi uno scontro frontale e che tutto si risolver? nelle pagine finali. E' uno schema sul quale si sono rette storie come Gli Schiavisti o quella di Revekti. IMO scelta che potrebbe depotenziare l'avversario di turno. P. s. Nei bassifondi di Frisco non è che Tex incontra Barbanera e il viaggio verso l'isla lo fanno insieme è So che non è così, però a Borden voglio dire: vedi che basta poco per scomodare il vecchio capitano Drake?

Uno schema che è quello di GL Bonelli. :generaleN: Come ha ricordato Monni, nelle sue storie, spesso Tex non arriva neppure a VEDERE il capo degli avversari. E ciò è realistico. E' quanto è successo tra Gordon e il Mahdi, o tra Napoleone e Wellington... :indianovestito: Aggiungo che El Supremo è un CAPO, non un pistolero. L'azione la fa fare agli altri. Tuttavia l'incontro ci sarà, e anche qualcosa di più, tra il terzo e il QUARTO capitolo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

(borden @ Mercoledì, 18-Dic-2013, 16:02) Aggiungo che El Supremo è un CAPO, non un pistolero. L'azione la fa fare agli altri. Tuttavia l'incontro ci sarà, e anche qualcosa di più, tra il terzo e il QUARTO capitolo...

Si fa sempre più interessante, notizia succulenta a mio parere. Ma Montales comparir? nei prossimi albi?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo albo ottimo in tutto e per tutto, divorato in breve tempo con molto piacere. Ho trovato alcune parti molto godibili come la scena dei dollari bucati da Tex, che qualcuno sta già misurando come effetto, ma godiamocela per quello che ?: una dimostrazione di abilità ineffabile del miglior tiratore del west ( come se a Superman gli si chiedesse di andare a piedi e di non volare sempre sulla città ); la scena della trappola al forte mi è piaciuta oltremodo proprio per il suo repentino svolgimento senza tante spiegazioni, perfetta nella sua semplicit?; ottima anche l'apparizione di El Supremo con la sua cinica crudeltà manifestata davanti a Castle ( così tanto per fargli capire che non si scherza con lui ). Insomma un secondo episodio con molta azione che rincara la dose del primo, scritto in maniera fluente e geniale nella sua semplicit? ( ci vuol poco a far felici i bambini ), il che mi porta a desiderare di avere già tra le mani il prossimo albo. :capoInguerra: Come volevasi dimostrare, quando Borden vuole non c'è trippa per gatti .... ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'interpretazione di Monni è corretta. So che nel terzo albo non posso aspettarmi uno scontro frontale e che tutto si risolver? nelle pagine finali. E' uno schema sul quale si sono rette storie come Gli Schiavisti o quella di Revekti. IMO scelta che potrebbe depotenziare l'avversario di turno. P. s. Nei bassifondi di Frisco non è che Tex incontra Barbanera e il viaggio verso l'isla lo fanno insieme è So che non è così, però a Borden voglio dire: vedi che basta poco per scomodare il vecchio capitano Drake?

Uno schema che è quello di GL Bonelli. :generaleN: Come ha ricordato Monni, nelle sue storie, spesso Tex non arriva neppure a VEDERE il capo degli avversari. E ciò è realistico. E' quanto è successo tra Gordon e il Mahdi, o tra Napoleone e Wellington... :indianovestito: Aggiungo che El Supremo è un CAPO, non un pistolero. L'azione la fa fare agli altri. Tuttavia l'incontro ci sarà, e anche qualcosa di più, tra il terzo e il QUARTO capitolo...
Tutto ineccepibile! Grazie. E' che a volte leggendo, mi faccio condizionare da altre tue storie scritte in passato, ciò che non dovrebbe - a rigore - mai verificarsi. Insomma, è una sorta di critica prevenuta, anche se involontaria? Non prendertela, ottima lettura finora!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione di Monni è corretta. So che nel terzo albo non posso aspettarmi uno scontro frontale e che tutto si risolver? nelle pagine finali. E' uno schema sul quale si sono rette storie come Gli Schiavisti o quella di Revekti. IMO scelta che potrebbe depotenziare l'avversario di turno. P. s. Nei bassifondi di Frisco non è che Tex incontra Barbanera e il viaggio verso l'isla lo fanno insieme è So che non è così, però a Borden voglio dire: vedi che basta poco per scomodare il vecchio capitano Drake?

Uno schema che è quello di GL Bonelli. :generaleN: Come ha ricordato Monni, nelle sue storie, spesso Tex non arriva neppure a VEDERE il capo degli avversari. E ciò è realistico. E' quanto è successo tra Gordon e il Mahdi, o tra Napoleone e Wellington... :indianovestito: Aggiungo che El Supremo è un CAPO, non un pistolero. L'azione la fa fare agli altri. Tuttavia l'incontro ci sarà, e anche qualcosa di più, tra il terzo e il QUARTO capitolo...
Tutto ineccepibile! Grazie. E' che a volte leggendo, mi faccio condizionare da altre tue storie scritte in passato, ciò che non dovrebbe - a rigore - mai verificarsi. Insomma, è una sorta di critica prevenuta, anche se involontaria? Non prendertela, ottima lettura finora!
Naturalmente anche quellel SECONDO ME andavano bene così! Del fulmineo incontro con Revekti, sua immediata dipartita e quasi sacrificio di Tex vado ancora fiero, guarda te!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che dire la storia prosegue e si f? sempre più interessante, ottimi questi primi 2 albi un Tex che mi soddisfa nei suoi comportamenti. e sostenuto da degli ottimi disegni, nessuna critica sul fronte della storia nella sua complessit?, vedremo con che atteggiamento Tex si preseter? di fronte a EL SUPREMO....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma non ha senso chiedersi e aspettarsi di vedere uno scontro diretto tra Tex e El Supremo! Mica ha mostrato particolari abilità nel combattimento con armi da fuoco, armi bianche o nella lotta. E' un generale, un capo, che si presume sappia guidare i combattenti. Se anche ci fosse un incontro "vis è vis", con un Tex vittorioso, assisteremmo probabilmente ad una "ripassata". Grande Mauro! Non vedo l'ora di leggere il terzo episodio (anche se, purtroppo, mi pare di aver capito che nell'isola di El Supremo, entrer? solo Tex e il cavalleggero, e non Carson: che peccato!).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma non ha senso chiedersi e aspettarsi di vedere uno scontro diretto tra Tex e El Supremo! Mica ha mostrato particolari abilità nel combattimento con armi da fuoco, armi bianche o nella lotta. E' un generale, un capo, che si presume sappia guidare i combattenti. Se anche ci fosse un incontro "vis è vis", con un Tex vittorioso, assisteremmo probabilmente ad una "ripassata". Grande Mauro! Non vedo l'ora di leggere il terzo episodio (anche se, purtroppo, mi pare di aver capito che nell'isola di El Supremo, entrer? solo Tex e il cavalleggero, e non Carson: che peccato!).

Quoto i primi due paragrafi. Sul terzo---Ma da dove ti sei fatto 'sta idea?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato leggendo la presentazione sul sito Sergio Bonelli, in cui si dice che solo due uomini coraggiosi riusciranno ad entrare nella fortezza del Supremo, associando anche a ciò il fatto che in una delle tavole si vede sulla nave Tex, il soldato ma non Carson. Però, se mi son sbagliato, meglio così. Sai Mauro, io sono un fan di Carson (nella tua versione).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato leggendo la presentazione sul sito Sergio Bonelli, in cui si dice che solo due uomini coraggiosi riusciranno ad entrare nella fortezza del Supremo, associando anche a ciò il fatto che in una delle tavole si vede sulla nave Tex, il soldato ma non Carson. Però, se mi son sbagliato, meglio così. Sai Mauro, io sono un fan di Carson (nella tua versione).

Ma dai... ;):P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo pure io che ha poco senso di parlare di un faccia a faccia fra Tex ed El Supremo. Ricordate anche la congiura del generale Carranza in "Il ritorno di Montales"? N° Montales n° Tex hanno avuto un incontro con Carranza. Nell'altra congiura ordita dal generale Velasco (albi 305 e seguenti), non c'è stato un vero e proprio incontro fra Tex e i congiurati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Meno male, ragazzi! In questa bella storia, ho temuto che Carson venisse messo da parte proprio sul finale. James, non fare di questi scherzi: anch'io, come te, sono un fanatico del Vecchio Cammello. Per me la serie potrebbe tranquillamente chiamarsi Carson, non Tex :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono off topic (si dice così?), però a me, come carsoniano storico (leggo tex regolarmente dal 1967/68. circa), basterebbe:1) vedere un Carson sempre alla pari, o quasi, di Tex, nelle avventure mensili;2) leggere altre storie del passato di Carson (anche di Carson giovanissimo, adolescente, con notizie della famiglia; l'inizio della vita nel West; l'arruolamento nei ranger; la prime gesta e così via). So che l'idea di speciali annuali fu bocciata, a suo tempo, però, quale che sia la forma, l'importante è che queste rievocazioni vi siano!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

le impressioni a 2/4 di storia sono "supreme" grande sceneggiatura articolata e scorrevole, un megalomane ben organizzato direi credibile, bene anche Dotti che ha tirato avanti la barca di Dampyr alla grande ed ora è certamente una risorsa utile a Tex se devo muovergli una critica non mi son piaciuti i dollari bucati a cui sparano tex e donen andavano fatti meglio secondo me, bastava che Maurizio andasse ad un poligono si facesse sparare ad una moneta e filmasse la cosa così la vignetta sarebbe stata più realistica!! :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Terzo albo del "Supremo" fantastico, anche se qualcuno lo definir? troppo verboso : azione, indagine, colpi di scena, vecchi e nuovi amici,Tex leggermente in ombra, a mio parere, rispetto a Carson,Tiger e suo figlio, pronto, penso, a scatenarsi nell'albo conclusivo. Proprio una bella stora.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Magistrale, letteralmente magistrale. Il terzo episodio conferma la prima impressione. La storia sta andando in crescendo. Sta diventando sempre più avvincente. Grazie Boselli. Storie come queste, ampie per lunghezza, personaggi e ambientazioni, spero che ogni tanto ritornino. Ovviamente, sapientemente orchestate, come questa!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.