Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[637/640] El Supremo


Sam Stone
 Share

Voto alla storia  

95 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

La penso come James, essendo io un innamorato folle del Vecchio Cammello. Per me Carson e Tex sono pari. Tex primeggia (ed è giusto che sia così, visto che è lui il protagonista della testata) solo per la differenza d'età che c'è tra i due. Il Carson di Boselli, fin dall'esordio del nostro Borden, è stato sempre valorizzato, mentre Nizzi troppo spesso ha fatto fare al vecchio ranger elle figure veramente immeritate. Il Carson di Nizzi l'ho adorato per i dialoghi con Tex, ma spesso era insoddisfacente quanto a performance. Per fortuna Boselli ha ristabilito la (quasi) parit? tra i due. Me c'è un'altra sottigliezza, in questa storia, che mi ha fatto tremendamente piacere:

Carson non è solo protagonista con i pugni; è lui infatti a CAPIRE prima di tutti (e prima di Tex) che la figlia del senatore era stata rapita. E lo capisce da un particolare all'apparenza insignificante come un mazzo di fiori freschi. ALLELUIA! Per una volta Carson non è il solito tardo ma è dotato del fiuto investigativo che è lecito aspettarsi da un super ranger quale lui ?. Bravo Boselli soprattutto per questo, non (solo) per i pugni!
La storia continua a mantenersi brillante e avvincente, ma poich? nulla è ancora risolto alla fine del terzo albo e la carne al fuoco sembra ancora tantissima, il finale si preannuncia pirotecnico e acceleratissimo. Speriamo che l'accelerazione che non nuoccia ala storia...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con tutto ciò che è stato detto in precedenza. Finalmente abbiamo potuto ammirare un Carson molto partecipe, che ha assunto un ruolo assolutamente fondamentale e di primaria importanza ai fini della vicenda. A Boselli tutta la nostra riconoscenza! :)OT-Da parte mia, invece, per continuare a parlare di Carson, non ho mai molto apprezzato tutti quei disegnatori(come De La Fuente, Font, ecc)che lo disegnavano come un vecchio decrepito da ospizio... Che non sapessero che il vecchio cammello è tra i 55 e i 60?-FINE OT doubt

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nulla da aggiungere ai commenti positivi ed entusiastici letti sopra, solo mi chiedo........ SPOILER........... la tortura inflitta all'Ufficiale non è stata realmente condotta sul filo del rasoio? Voglio dire, tesa la corda in quel modo, e con il prigioniero penzolante in maniera scomposta, c'era veramente il rischio teorico che finisse già.....vero è anche che Tex ci ha abituato ad infliggere trattamenti "al limite" (si pensi alle numerose vittime condotte a fare un giro legate a cavalli lanciati in corsa, a rischio mortale), quindi lungi da me considerarlo un difetto di sceneggiatura (perfetta in ogni sua parte).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leo, anche io ho apprezzato moltissimo il fatto che Carson mostri capacità investigative. Che diamine, in fondo Tex e Carson non sono semplici sparatori o scazzottatori, ma uomini di legge. Direi anche di più. Tex e Carson (mi ostino a citarli in coppia, in quanto sono il leader e il viceleader, ma non significa che Kit e Tiger non debbano continuare ad essere valorizzati) devono continuare a mostrare di essere dei fuoriclasse:- nel tiro veloce- nel tiro di precisione- nella lotta, però non troverei scandaloso che in certe situazioni possano incontrare anche personaggi che posseggono alcune di queste capacità in misura maggiore. Ad esempio, di fronte alla mira infallibile di Annie Oakley, Tex e Carson non potrebbero rivaleggiare (e, infatti, quest'ultimo viene battuto). Eppure, Tex e Carson sono dei combattenti, dunque in uno scontro a fuoco loro possono prevalere anche su "tiratori da tirassegno" (nelle sparatorie, serviva soprattutto sangue freddo). Anche il fatto che il nobile inglese paia quasi più veloce di Tex, non impedisce che Tex resti il protagonista, l'eroe. Santos: hai ragione. Anche io ho notato da tempo che alcuni disegnatori fanno apparire il volto di Carson come se avesse almeno 10 anni di più e anche oltre. Però accade anche col volto di Tex: a volte sembra un trentenne, altre volte appare come un quarantenne.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione, IMHO, c'è: il grado di colonnello ( dei volontari ) fu ottenuto dal Carson storico, quello di maggiore gli fu attribuito da GLB in "Sangue Navajo" ( nn. 51 - 53 ).

Molto prima: la prima menzione del fatto che Carson ha assunto il grado di maggiore dei Rangers avviene nel n. 16, nella storia "L'enigma dell'Ippocampo".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho atteso qualche giorno ed ho riletto questa terza parte ben tre volte per rendermi conto di quello che leggevo, perchè volevo essere sicuro del mio pensiero. Ora tirando le somme: terzo albo della serie in splendida ascesa, in un crescendo di azione e in una moltitudine di situazioni al servizio della trama, Borden crea un magico momento di pura avventura con la A maiuscola in cui orchestra Tex e i pards con grande maestria, confermando il mio pensiero che: " quando vuole non c'è ne per nessuno " ovverossia è l'unico capace di scrivere un Tex consono alla sua leggenda. Questa storia rappresenta per me puro vangelo o almeno quello che il texiano dovrebbe ambire ad avere ogni mese sotto le mani; stavolta Borden, che già nello scorso anno ci aveva dato alcuni assaggi, ci fa assaporare il Tex che dovrebbe sempre essere, semplice, deciso, eroe senza macchia e senza dubbi, che stana il malvagio e passa sopra tutto e tutti con il suo senso di giustizia incorruttibile. Allo stesso tempo ci rid' i pards nella loro veste più completa, sempre attivi e pronti, partecipi all'azione, propositivi e collaborativi ed allo stesso tempo al pari dell'eroe mai subordinati ma al fianco giustamente grazie alle loro doti comunque eccelse ( la spolverata di Carson all'ufficiale ..... grande )Non entro in particolari per chi ancora deve leggere ma stavolta devo dire di essere entusiasta del lavoro che Borden ha fatto e spero che questa non sia stata una storia occasionale ma che diventi una traccia per il futuro ..... -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Maverick, questo non vuole essere un consiglio, ma soltanto una personale testimonianza su come sia possibile affrontare le avventura di Tex.

Assolutamente si, la penso come te! Anche io rileggo la storia due volte per apprezzarne tutte le sfumature!Solo aspetto la fine della storia per cominciarla! Non riesco ad aspettare il mese successivo per finire la storia.. è più o meno cosi da 10 anni!Comunque ottima osservazione la doppia rilettura, condivido e sovrascrivo!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

terza parte buonanon ottima per un piccolo particolare di cui parler? dopoprima di passare alla storia devo rinnovare i complimenti a Dotti per i suoi disegniabbiamo avuto tre albi con ambientazioni molto diverse da loro, tutte perfettamente centrate dal disegnatoreapplausie rinnovo i complimenti a Boselli tranne che, come dicevo sopra per un piccolo particolareuna sciocchezza da nerd

L'infiltrazione di Kit Willer nell'esercito di El SupremoDonen indossa ancora la sua divisa da soldato malandata quindi risulta credibile nel ruolo di disertore dell'esercito in fuga dai rangersKit no. Indossa i soliti panni di ordinanza. Non è credibile. Ora può darsi pure che Castle e/o El Supremo hanno mangiato la foglia e quindi sappiano di avere due talpe nel loro covo altrimenti sarà una minuzia che mi farà abbassare di qualche tacchetta il giudizio su una storia che, al momento ritengo comunque fantastica.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il terzo albo m'ha entusiasmato :colt: la storia appare basata su un vero complotto internazionale. Concordo con harlan1982: Kit avrebbe dovuto indossare un qualche indumento militare per apparire più credibile. Inoltre quando el Supremo ha fatto avvicinare i due sgherri, a mio parere, ha mangiato la foglia. Chissà forse vedremo Kit prigioniero nel prossimo albo. Ottima la comparsa dei forzuti della palestra Hercules, erano diversi anni che non li vedavamo :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il terzo albo m'ha entusiasmato :colt: la storia appare basata su un vero complotto internazionale. Concordo con harlan1982: Kit avrebbe dovuto indossare un qualche indumento militare per apparire più credibile. Inoltre quando el Supremo ha fatto avvicinare i due sgherri, a mio parere, ha mangiato la foglia. Chissà forse vedremo Kit prigioniero nel prossimo albo. Ottima la comparsa dei forzuti della palestra Hercules, erano diversi anni che non li vedavamo :)

All'inizio avevo chiesto a Dotti di mettergli i PANTALONI militari, ma poi neppure si vedevano. Li abbiamo tolti. I personaggi del fumetto tradizionale devono avere il più possibile sempre LO STESSO ABBIGLIAMENTO. Perchè mai dei disertori dovrebbero essere in divisa? Dato che tanto Castle e il Supremo non hanno mai visto Kit Willer, ritengo questa obiezione una sciocchezza. Con tutto il rispetto. :generaleS: :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il terzo albo m'ha entusiasmato  :colt: la storia appare basata su un vero complotto internazionale. Concordo con harlan1982: Kit avrebbe dovuto indossare un qualche indumento militare per apparire più credibile. Inoltre quando el Supremo ha fatto avvicinare i due sgherri, a mio parere, ha mangiato la foglia. Chissà forse vedremo Kit prigioniero nel prossimo albo. Ottima la comparsa dei forzuti della palestra Hercules, erano diversi anni che non li vedavamo :)

All'inizio avevo chiesto a Dotti di mettergli i PANTALONI militari, ma poi neppure si vedevano. Li abbiamo tolti. I personaggi del fumetto tradizionale devono avere il più possibile sempre LO STESSO ABBIGLIAMENTO. Perchè mai dei disertori dovrebbero essere in divisa? Dato che tanto Castle e il Supremo non hanno mai visto Kit Willer, ritengo questa obiezione una sciocchezza. Con tutto il rispetto. :generaleS: :generaleN:
infatti nel mio commento avevo sottolineato che si trattava di una sottigliezza :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho ceduto. Ho incominciato a leggere la storia. Appena finito il primo albo (il supremo), per ora come immaginavo la storia mi sembra molto avvincente, il complotto internazionale mi sta "tirando". Riguardo ai disegni, COMPLIMENTI, la scena dove Pardo si buttano dalla rupe è fantastica. Ottimo inizio. Muy bien!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo ai commenti entusiasti su questa storia e anche per gli splendidi disegni! E non ho molto da aggiungere ai commenti già fatti inerenti propriamente a questa storia splendida. clap clap clap Senza fare spoiler devo dire che il Carson presentato all'inizio dell'ultimo albo mi ha entusiasmato a dir poco!Senza togliere la dovuta importanza al nostro mitico Tex, mi gradano assai le storie in cui anche Carson prende in parte le redini della matassa da sbrogliare!E secondo me, (magari verr? esaudito da un qualche sceneggiatore che legge i nostri commenti :)) ciò potrebbe accadere più spesso se nelle storie in cui ci sono tutti e 4 i pards, la divisione in coppia fosse più spesso anche Tex+Tiger e Carson+figlioccio Kit. Secondo me ogni tanto può variare la coppia "vecch.. esperti" (sia mai che non mi sentano Tex ed il vecchio cammello ;)) e "giovani". Altra notazione su quanto mi entusiasma rivedere delle vecchie conoscenze, in questo caso quelle dei personaggi di Frisco! e aggiungo che anche Donen e Castle hanno acquisito una notevole personalit? e non mi dispiacerebbe che uno o entrambi fossero riproposti in futuro! (probabilmente già con l'albo che esce domani con il termine della storia verr? spento dallo spegnersi di uno dei 2)Sane!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E secondo me, (magari verr? esaudito da un qualche sceneggiatore che legge i nostri commenti :)) ciò potrebbe accadere più spesso se nelle storie in cui ci sono tutti e 4 i pards, la divisione in coppia fosse più spesso anche Tex+Tiger e Carson+figlioccio Kit. Secondo me ogni tanto può variare la coppia "vecch.. esperti" (sia mai che non mi sentano Tex ed il vecchio cammello ;)) e "giovani".

Concordo pienamente.. anche un bel ritorno al passato con Tex e figlioccio e Carson Tiger non sarebbe male..
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora. Io dopo aver letto le vostre recensioni ho comprato l'albo appena uscito e recuperato tramite il servizio arretrati quelli mancanti. Devo dire che la storia mi ha entusiasmato molto ma mi ha lasciato un po', ma solo un pochino, l'amaro in bocca alla fine. Ho trovato il finale un po' troppo affrettato e per una storia di così profondo respiro mi aspettavo qualcosa di più epico per la sconfitta di El Supremo. I quattro pard finalmente fenomenali in squadra. Si sente l'entusiasmo, la complicità ma anche l'interdipendenza tra di loro. L'ambientazione è abbastanza esotica e pericolosa, c'è il viaggio in mare e persino la damigella in pericolo. Insomma gli elementi buoni ci sono tutti. Un capolavoro sfiorato se non fosse per il sopracitato finale che si avverte proprio affrettato. Per il resto veramente una buona storia. Ce ne fossero di più così tornerei a comprare Tex con regolarit?. Insomma bravo Boselli, ma un'altra volta facci assaporare un po' di più il finale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grandissima storia!complimenti a Boselli, a Dotti e (soprattutto) a Nick Castle che è riuscito a fuggire alla distruzione dell'impero del supremo(uno dei personaggi costruiti meglio nella storia)questo mi fa dedurre che lo vedremo più avanti in qualche racconto futuro... Voto alla storia: un bel 9 pieno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

una storia suprema con tanti ingredienti western ben miscelati, personaggi storici a fianco di nuovi personaggi interessanti che potremo anche rivedere in futuro. Ormai che eravamo al quarto albo non mi sarebbe dispiaciuta qualche tavola in più, un p? brusco il passaggio pard in montagna-pard con el supremo, comunque son quisquilie. L'amico Marco l'ha definita " la migliore dai tempi de le vieux du midi", Emilio addirittura "la migliore degli ultimi dieci anni". Che dire mi auguro che il sodalizio bosellidottitex partito così bene ci regali ancora soddisfazioni e si avvicini al mio compianto bosellimarcellotex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

una storia suprema con tanti ingredienti western ben miscelati, personaggi storici a fianco di nuovi personaggi interessanti che potremo anche rivedere in futuro. Ormai che eravamo al quarto albo non mi sarebbe dispiaciuta qualche tavola in più, un p? brusco il passaggio pard in montagna-pard con el supremo, comunque son quisquilie. L'amico Marco l'ha definita " la migliore dai tempi de le vieux du midi", Emilio addirittura "la migliore degli ultimi dieci anni". Che dire mi auguro che il sodalizio bosellidottitex partito così bene ci regali ancora soddisfazioni e si avvicini al mio compianto bosellimarcellotex.

Ormai che eravamo al quarto albo non mi sarebbe dispiaciuta qualche tavola in più, un p? brusco il passaggio pard in montagna-pard con el supremo, comunque son quisquilie.

Infatti. Sarebbe stato interessante vedere come Tex ed i pard si intrufolavano all'interno della fortezza. Magari sarebbe stato bello un inseguimento di El Supremo tra le stanze del castello prima della sua cattura. Con queste due cosette in più disegnate nella storia sarebbe stata un capolavoro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia Eccellente!Complimenti continuate così!Anch'io sono un p? dispiaciuto del finale frettoloso... in pratica in 5 tavole si compie la disfatta finale, non dico che si completasse l'albo, ma forse altre 10 tavole... Rimane storia magistralmente scritta e magistralmente disegnata! ::evvai:: Fantastico vedere i 4 pards al lavoro, ma ancora più bello il fatto che ogni pard sia stato vero protagonista nello sbrogliamento della matassa. Tex l'Importante protagonista, Carson notevolissimo, come anche Kit, davvero importante quando era da solo con Donnen nell'isola, e anche Tiger col suo compito separato (ecco, ci stavano 3 tavole in più anche per lui). Mi aspetto di reincontrare un Donnen aiutato da Kit e poi raggiunti dal resto dei pard. Come mi aspetto di reincontrare l'intelligente Castle che farà strada! Copratagonisti davvero ben caratterizzati, meritano di ritornare.4 albi eccellenti!!! -ave_ ::evvai::Sane!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il finale un po' troppo affrettato e per una storia di così profondo respiro mi aspettavo qualcosa di più epico per la sconfitta di El Supremo

Finito di leggere adesso:I primi 3 albi erano molto belli, ma con quest ultimo tex ho avvertito una nota stonata e il motivo è semplice: El Supremo. Non mi è piaciuto come è stato caratterizzato l'antagonista, sinceramente, davvero mal fatto. Ci sono scene, putroppo non posso scrivere qui, che secondo me sono superflue e rubano tempoNel complesso una gran storia, niente da dire sui disegni, ma non posso dare piu di 7/8. Non lo so.. c'è qualcosa che non mi ha convinto. Ditemi voi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Molte pagine fa quando usc? il secondo albo di questa storia scrissi: "el supremo mi sembra un tipo calmo e pacato ma che può perdere facilmente la pazienza per una critica", direi che più o meno ci ho azzeccato... per una banale contraddizione il capitano della nave si è beccato una pallottola. E' vero: il finale è affrettato ma direi che la fretta è stata nascosta davvero bene... anche io avrei visto volentieri qualche tavola che mostra i pards intrufolarsi nel castello... ma pazienza, non si può avere tutto!Una storia che miscela come si deve il western e l'avventura alla Indiana jones; devono essere stati l'isola vulcanica e il castello a ricordarmelo!Rinnovo i miei complimenti a Dotti per i suoi disegni da 9 pieno!Sono convinto che rivedremo Nick castle in futuro ma, perchè no, anche lo stesso El supremo in una storia in cui ritorner? anche il generale Davis... chissà! Nathan, dobbiamo essere noi a indovinare cosa non ti ha convinto? :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una di quelle storie che ti fa capire perchè Boselli E' TEX. Dosata benissimo, con location anon finire, con il ritorno di alcuni personaggi grandiosi (ANGELO! TOM DEVLIN! Montales che fa sempre piacere) che come detto altrove da quel sapore di continuity che mancava alla testata. Donen apprezzabile ma non mi fa gridare al miracolo (? l'ennesimo Luke/Mitch boselliano) e addirittura sbiadisce di fronte alla grandiosit? dei 4 pards, sulla cui gestione Boselli si riconferma un maestro, Carson unico ma Tiger e Kit non da meno, con un Tex primus inter pares come dovrebbe essere. Un po' tirata forse la bravura della figlia del senatore: il coraggio è carattere, e ci sta, ma che sappia trascinarsi lungo la cima di una nave... a meno che pure all'epoca le teenagers non si dessero al free climbing. Ma a parte le inezie, una storia da 9 pieno, da piazzare nel Pantheon con il Passato di Carson e Gli Invincibili!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.