Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Scelte Editoriali, Tra Perbenismo E "puritismo"


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<i>Preambolo, i giorni nostri...</i><br/>... sono quotidianamente contraddistinti -triste prova ne sono i tele/radiogiornali e quotidiani vari- da fatti crudi. Un attentato di l', uno stupro "tra giovani" di qua, passando da risse e disagi vari compiuti dal singolo teppistello giungendo sino al gruppo organizzato ed armato.<br/><br/><i>La conseguenza...</i><br/>...? che la società inizia ad esser stufa di tutta questa violenza<br/>ed allora, ecco come si presenta<br/><div align="center"><b><font size="6">Tex ai giorni nostri</font></b></div><br/>Il fumetto "Tex" si ritrova controllato dalla redazione, giungendo quindi a presentarsi (salvo una recente occasione d'un colpo sparato in piena fronte -<i>pagina 15 dell'albo #532 Golden Arrow</i>-) molto pulito ed attento a non offrir spazio a discussioni.<br/>Qualche esempio potrebbero esser le donne "sempre più vestite" (per carit?, non voglio nemmeno veder diventare Tex un fumetto erotico!), così come la sempre più difficile presenza di vittime innocenti (? vero, in questo periodo è un bene, ma rispecchia poi veramente il clima nel quale son ambientate le storie del nostro Ranger??), passando dalle sempre più sporadiche storie raffiguranti Tex nei panni d'un nativo se non addirittura l'assenza di quelle storie in cui Tex si trova a dover difendere i nativi o ad agire da agente indiano quale lui ?. Ultimo punto questo che potrebbe esser spiegato dal fatto che si tenda ed evitare di aggiungere alle pessime notizie odierne fatti storicamente incresciosi, che "forzerebbero" i lettori ad interrogarsi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic




Preambolo, i giorni nostri...

... sono quotidianamente contraddistinti -triste prova ne sono i tele/radiogiornali e quotidiani vari- da fatti crudi. Un attentato di l', uno stupro "tra giovani" di qua, passando da risse e disagi vari compiuti dal singolo teppistello giungendo sino al gruppo organizzato ed armato.


La conseguenza...

...? che la società inizia ad esser stufa di tutta questa violenza

ed allora, ecco come si presenta
Tex ai giorni nostri

Il fumetto "Tex" si ritrova controllato dalla redazione, giungendo quindi a presentarsi (salvo una recente occasione d'un colpo sparato in piena fronte -pagina 15 dell'albo #532 Golden Arrow-) molto pulito ed attento a non offrir spazio a discussioni.

Qualche esempio potrebbero esser le donne "sempre più vestite" (per carit?, non voglio nemmeno veder diventare Tex un fumetto erotico!), così come la sempre più difficile presenza di vittime innocenti (? vero, in questo periodo è un bene, ma rispecchia poi veramente il clima nel quale son ambientate le storie del nostro Ranger??), passando dalle sempre più sporadiche storie raffiguranti Tex nei panni d'un nativo se non addirittura l'assenza di quelle storie in cui Tex si trova a dover difendere i nativi o ad agire da agente indiano quale lui ?. Ultimo punto questo che potrebbe esser spiegato dal fatto che si tenda ed evitare di aggiungere alle pessime notizie odierne fatti storicamente incresciosi, che "forzerebbero" i lettori ad interrogarsi...

Il fumetto "Tex" si ritrova controllato dalla redazione, giungendo quindi a presentarsi (salvo una recente occasione d'un colpo sparato in piena fronte -<i>pagina 15 dell'albo #532 Golden Arrow</i>-) molto pulito ed attento a non offrir spazio a discussioni.

Parecchio recente! E pensare che l'ulitma "licenza erotica" se l'? presa lo stesso Nolitta... Nello stesso albo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Thread interessante che merita una risposta approfondita che adesso non potrei fare. Ad appena posso, dunque.

E pensare che l'ulitma "licenza erotica" se l'? presa lo stesso Nolitta... Nello stesso albo.

Rinco che non sei altro :P , quello era GOLDEN PASS :lol: !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non credo, a me non interessa un tex "politically correct" o "moderato" io voglio il tex che ho imparato ad amare, quello che dice tutto in faccia a tutti, quello che si fida solo di sè e dei suoi pards, quello dell'ironia, delle scazzottate e delle guerre indiane...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bah... anche io la penso come Kit, un Tex espropriato delle sue caratteristiche solo perchè dobbiamo accontentare i puritani o quelli che non trovano mai il motivo vero delle conseguenze di alcune azioni violente, non lo ritengo più il Tex di una volta. Basti vedere come sta diventando diplomatico, in alcune storie recenti. Sicuramente non accade la stessa cosa a personaggi meno letti del ranger, se non erro vedasi il casodi Magico Vento e correggetemi se sbaglio. Per cui anche la stessa idea di rendere le letture meno violente, tocca solo le letture più diffuse e non tutte. Quindi a che serve tutto ciò se non a danneggiare il piu bel fumetto che abbiamo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest texwiller1

ragazzi! sbaglio o il nostro tex ultimamente non fuma neanche più di tanto?scelta editoriale? oppure come direbbe lui "puro buon senso"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhh... effettivamente in quanto "non fumatore" non mi sono reso conto di questo fatto, ma ora che lo mensioni effettivamente non sarei in grado di dire da quanto non lo vedo (sembra quasi che lo conosca haha) fumare. Forse può esser una scelta editoriale pure quella, dato che al giorno d'oggi ci si trova con giovani attaccati alla sigaretta (o alla bottiglia...) e quindi Tex potrebbe aver deciso di esser meno nocivo per la crescita giovanile. Che diventer? astemio?? :s

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ragazzi! sbaglio o il nostro tex ultimamente non fuma neanche più di tanto?scelta editoriale? oppure come direbbe lui "puro buon senso"?

non sbagli non sbagli.... se non erro perfino civitelli in una sua intervista faceva notare come il ranger ultimamente abbia diminuito la sua dose giornaliera di nicotina.... :(ma che diavolo di western è senza una sigaretta a ogni pagina?????
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Thread interessante che merita una risposta approfondita che adesso non potrei fare. Ad appena posso, dunque.

E pensare che l'ulitma "licenza erotica" se l'? presa lo stesso Nolitta... Nello stesso albo.

Rinco che non sei altro :P , quello era GOLDEN PASS Immagine postata !
Azz... :capoInguerra: Fossi io un disegnatore lo farei colla sigaretta in bocca molto, ma molto!, più spesso---
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhh... effettivamente in quanto "non fumatore" non mi sono reso conto di questo fatto, ma ora che lo mensioni effettivamente non sarei in grado di dire da quanto non lo vedo (sembra quasi che lo conosca haha) fumare. Forse può esser una scelta editoriale pure quella, dato che al giorno d'oggi ci si trova con giovani attaccati alla sigaretta (o alla bottiglia...) e quindi Tex potrebbe aver deciso di esser meno nocivo per la crescita giovanile. Che diventer? astemio?? :s

io non vorrei dir niente... ma tex, porca puttana, è un fumetto WESTERN, dove bere, fumare, andare a puttane, fare a cazzotti e prendersi a revolverate era non normale, ma quasi obbligatorio!!!vogliamo togliere queste cose perchè non si addicono al mondo d'oggià?? e quando ci ricordiamo che tex NON è ambientato nel mondo d'oggià??
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Forse può esser una scelta editoriale pure quella, dato che al giorno d'oggi ci si trova con giovani attaccati alla sigaretta (o alla bottiglia...)

Cose un tempo molto più frequenti di ora, principalmejnte nel campo delle sizze, ma la gente, oltre che sottovalutatare i rischi di alcool e fumo, era più impegnata ad aver paura della bomba atomica o di qualche golpe per badare ad una sigarettina fumata di nascosto dal figlio...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? proprio un problema di Tex.... già dal '55/'60 lo censuravano.... alla fine censura se ricevi denunce e sei condannato in terzo grado... ma sta Bonelli ha sempre avuto paura della propria ombra.... mah... Sergio Bonelli è il vero problema.... sparategli e chi prender? il suo posto permetter? agli sceneggiatori di trasformare Tex in un vero Western e non in una gita a gardaland. forse anche il lettore medio di tex non funziona..... c'è gente che quando vede mezza scollatura (non mezza tetta, mezza scollatura) già si scandalizza.... mah...? tutto un insieme di cose che non vanno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Intervengo da lettore in questa discussione sulle scelte editoriali e in particolare su "Tex e il fumo". In realtà, numeri alla mano, Tex fumava e continua a fumare, molto o poco a seconda delle situazioni e soprattutto dei disegnatori. Ricorderete tutti la denuncia del Codacons in seguito alla copertina del numero 458 "Mescaleros", dove si vedeva il protagonista accendersi tranquillamente una sigaretta. Che conseguenze tutto ciò ha avuto nella serie ?Innanzitutto una: Tex nelle copertine non fuma più ( abbiamo addirittura un esempio di copertina censurata, quella de "I cavalieri del Wyoming" dove non si può non notare l'assenza della sigaretta tra le dita del ranger ). Per quanto riguarda invece le pagine interne, visti gli ultimi 100 numeri, direi che poco è cambiato. Più che altro sono cambiati gli artisti. Con la vecchia generazione, Fusco in primis, ma anche Ticci, Letteri, Marcello, Civitelli, Monti, Villa e Venturi il connubbio Tex - fumo rimane inalterato. Lo stesso con altri disegnatori, quali Capitanio, Repetto o Brindisi, che non rinunciano alla sigaretta. Altri, Ortiz o Font, hanno scelto una via di mezzo. Si ricercherebbe invano invece una sigaretta tra le mani di Tex con De la Fuente o i fratelli Cestaro. Tutto sommato, quindi, perchè drammatizzare ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate ma la licenza erotica di golden pass quale sarebbe??... :unsure:

Tex sfotte Carson che è andato a...
ah giusto giusto.. perchè puzzava di mughetto o chisiricordacosa... non ricordavo questo particolare.... ....... pesante...... :shifty:
Ma siamo certi che l'idea fosse di Nolitta? non potrebbe essere di Boselli?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Da questo nasce un altro discorso, gia trattato qui e la, ma che andrebbe approfondito fortemente: Tex è censurato più adesso o lo era più anni fa?Se è così, come è possibile, data l'attuale libertà su qualsiasi tab? e oscenit?? oppure è viceversa e siamo noi che ci lamentiamo di cose fittizie?

Aliprando ha posto il quesito soprastante, e mi sentirei di rispondere in questa discussione per non fuorviare troppo l'altra. Tex attualmente subisce un'auto censura da parte della direzione, principalmente, che f? in modo tale di presentare al pubblico un eroe "politicamente corretto". Il nostro Tex ha, come detto, smesso di fumare e praticamente di bere, il tutto perchè ci son sempre più crociate contro tali vizi. Pu? esser visto per un certo aspetto anche come buon piano pubblicitario, in quanto si potrebbe avere delle conferenze su "Anche Tex ha gettato la sigaretta", dove le persone anti-tabagismo si definiscono contente di tale presa di posizione sensata e molto apprezzabile in un'epoca ove la sigaretta è estremamente presente, malgrado il fatto conosciuto secondo il quale essa è nociva. Tex st? cercando d'inserirsi in un mondo di polemiche e perbenismi che lo allontana dall'epoca nel quale è ambientato!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Guest Wasted Years

A mio parere, questa faccenda del politicaly correct rischia di trascinare la collana nel ridicolo. Ma come? Le abitudini delle persone all'epoca, e i topoi cinematografici e letterari, oltre che squisitamente fumettari, dipingono un'immagine dell'west ben diversa. Di conseguenza, attualmente, si propongono dei personaggi assolutamente irrealistici, anacronistici e autocontraddittori rispetto al passato. MA che scelta è questa? Mi dispiace molto, ma è una delle tante scelte assurde e non condivisibili. Tex che non beve e che non sfascia i locali, Carson che non guarda le donne e che non fuma non sono gli stessi personaggi che ho amato da bambino. Spero che i signori della redazione, o meglio chiunque sia responsabile della bellissima scelta di snaturare ancora un poco i personaggi della serie, non abbiano un giorno l'illuminazione per modernizzare ancora un p? TEX. Cioè far diventare la serie simile al cartone animato dei FLINSTONES, in modo da inserire tutte le belle cose moderne che abbiamo oggi. Il che farebbe agevolmente capire perchè i personaggi, specie Carson, stanno diventando delle macchiette: la collana avrà come target le scuole dell'infanzia, ed è chiaro che i nonni ridenti e un poco ebeti saranno molto simpatici ai NUOVI LETTORI. FACCIAMOCI ANCORA UN PO'DI MALE; FACCIAMOCI! :colt::colt::colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

A mio parere si tra drammatizzando un po' troppo la questione. E' vero, indubbiamente Tex è stato cambiato non poco in questi ultimi 60 anni di vita editoriale. In meglio o in peggio è Questioni di punti di vista. Il politically correct indubbiamente ha un peso nella metamorfosi di Tex e del west che lo circonda. E' vero fuma meno, ma la risposta che mi nasce spontanea da "tabagista convinto" quale sono è ... E allora? Onestamente il fatto che Tex Willer fumi di meno rispetto al passato non mi fa n° caldo n° freddo, nel west non tutti fumavavano o masticavano tabacco e men che meno gli indiani Navajo. Dove starebbe quindi il "peggioramento"? Il fattore "allegre donnine da saloon" è una cosa un po' diversa. E' opinione comunemente diffusa che il mestiere della meretrice sia uno dei più antichi del mondo e ciò implica che anche nel far west, periodo in cui spesso gli uomini non vedevano una donna per settimane, il mestiere in questione fosse indispensabile quanto remunerativo. Oggi le "bagasce" da saloon sono quasi del tutto sparite. Verissimo. Indiscutibile. Sacrosanto. Però a mio parere a queste "classiche" figure femminili GLB non tanto più spazio di quello che gli concedono gli autori moderni. I nostri pard a parte Carson che è il "vecchio reprobo" della compagnia nessuno menifesta poi così tanto interesse per donzelle e damerine. A questa affermazione qualcuno potrebbe obiettare che anche Kit Willer apprezza le giovani pulzelle che talvolta appaiono nell'universo texiano. Vero, ma il sentimento manifestato da Kit, rispetto all'interesse del vecchio Carson, è diverso è più "puro" più "giovanile", insomma un amore mosso più dal sentimento che dalla lussuria ( penso a fiore di luna, Lena e Linda Colter ). Molti hanno sostenuto che Il west di Tex non sia più quello di una volta e che quindi sia peggiorato perchè privato degli elementi "cloue" che rendevano "mitico" il far west. A mio parere il "mondo" di Tex avrà perso anche qualche cazzotto e qualche sigaretta, ma ha sicuramente guadagnato in profondit? e spessore dei personaggi che popolano questo mondo!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.