Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Scelte Editoriali, Tra Perbenismo E "puritismo"


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Capisco entrambi i commenti (Wasted e Jim), ma c'è un punto sul quale sono completamente "pro-Wasted", ed è già uscito in altre discussioni:Non puoi far smettere un Tex di fumare così. Prima lo vedevi spesso con la sigaretta in bocca (io non sono fumatore, ma il tabacco era una delle poche distrazioni nel mondo dei cowboy -per quanto "brokeback mountain" possa aver fatto scalpore, una bella fetta reale c'è...-), ora nada o quasi dato che Tito ha detto d'aver pensato ad un Tex con la sigaretta :)Il passaggio è stato, a mio parere, eccessivamente diretto e radicale. Fosse stato preparato meglio... quen sabe?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tex è uno dei pochi fumetti western che ancora sta i piedi.... non dimentichiamocelo.... e poi in confronto a tanti altri dello stesso genere è sicuramente il meno violento o indicatore di "cattive azioni"...(vogliamo metterlo in confronto col vecchio ken parker che mi levavano dalle mani quando ero piccola perchè troppo esplicito?(!) e mi davano tex) ... se anche guardiamo a lucky luke in fatto di sparatorie non siamo lontani, se non peggio di Tex... e il buon luke fuma pure! ed era letto dai bambini!ma, a mio parere, la censura di fondo sta sul fatto che il nostro ranger è il TOP. Letto e riletto da tutti(e questo è un dato di fatto!) e quindi sia da gente che potrebbe capire e sia da chi invece fraintende..... e già!Implacabile! sei famoso e allora ti tracanni le censure! però guardiamoci in faccia dai... credo che attualmente tex potrebbe tornare a bere e fumare senza problemi.... tanto, pensate che qualcuno verrebbe a protestare?allora anche superman dovrebbe perdere la sua capacità di volare perchè ci sono pazzi che lo imitano buttandosi dal tetto?Ragazzi.... non scherziamo..... ridiamo a Tex quel che è di Tex... altrimenti tra poco il west sarà ambientato nel 2008.. THE SPACE COWBOYS.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Sacrosanto. Però io sostengo che anche se Tex beve e fuma meno è sempre Tex ( anche se un tex diverso da quello dei primordi )... Più o meno come te penso che vederlo con una sigaretta in più o meno in bocca non faccia n° caldo n° freddo ai lettori; alla fine il nostro ranger vive in un'ambiente difficilmente "affiancabile" a quello i cui viviamo noi, per cui i suoi "vizi" non dovrebbero fungere da cativo esempio. Ma come glielo possiamo far capire a quelli della censura?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io gli direi di studiarsi il periodo storico del fumetto che intendono censurare, e non paragonare il periodo storico del fumetto a quello attuale (ma poi sarebbe ancora censura? :unsure: )

Un mini appunto per la Miss :D il buon cowboy francese ha smesso anche lui -ed ormai da una vita- di fumare... al posto della sigaretta ormai le sue labbra stringono uno stelo d'erba.

Immagine postata

L'altra domanda sarebbe:

perchè "censurare" Tex e non Terminator (che, essendo un film, colpisce di più e persino più persone??)


Io avrei una domanda però: siamo sicuri che si tratti di "censura imposta" e non di quello che penso io, ossia autocensura?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Faraci ha detto che lui una sigaretta nel suo prossimo albo a Tex gliela f? fumare. L'abbiamo qui... impresso nelle pagine del forum, come risposta ad una domanda nel suo thread ;)Forse, e dico realmente FORSE, qualcosa si st? muovendo:Faraci arriva in un periodo in cui molti non apprezzano le storie attuali (del Nizzi odierno)Faraci ripropone un buon Carson (nella prima storia, speriamo nelle prossime...)Faraci f? fumare Tex... Io :inch: Faraci

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

A questo punto mi sorge un dubbio... non è che la "sigaretta" più che una censura editoriale è una sorta di "censura" dello scenggiatore è Intendo dire, se Faraci e Boselli lo fanno fumare senza troppe remore, non è che magari il è il caro Nizzi a non voler mettere la "sizza" in bocca al nostro ranger per una sua "scelta personale"? Io comunque ribadisco che NON E' LA SIGARETTA A FARE TEX, che Tex fumi o non fumi chi se ne importa? Sempre Tex rimane!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Per come la vedo io la sigaretta più che un'elemento composizionale del personaggio è un'elemento di contorno. Forse, in passato, poteva fungere da elemento contestualizzante, una sorta di "indizio" per poter meglio definire il personaggio... però oggi, dato che Tex è ormai divenuto un vero e proprio emblema del far west, questo indizio potrebbe anche essere considerato "superfluo". Il fatto che vediamo sempre meno spesso il nostro rangers "rollarsi " una sigaretta non cambia in sè la sua "essenza"; ormai Tex ha una sua personalit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

non è che magari il è il caro Nizzi a non voler mettere la "sizza" in bocca al nostro ranger per una sua "scelta personale"?

Nell'albo "Moctezuma", sceneggiatura di Nizzi, il mai troppo osannato Fusco ai pennelli, Tex fuma... fuma eccome!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ruju lo ha fatto fumare... nell'almanacco. A me un Tex "virtuoso" non piace, anzi, il contrario, mi piacevano molto le bevute, le mangiate, le sigarette. Carson e la sua voglia di infilarsi in un locale per scolarsi una bottiglia e per guardare le gambe delle ballerine rappresentano un ingrediente fantastico nelle storie. Locale che poi Tex deve sfasciare in una sonora zuffa o sparatoria, deve pagare i danni e offrire da bere a tutti. "Urrah, viva il ranger!". Una bottiglia di quello buono e due bicchieri!(e dopo si affronta un duello!, roba da pazzi!!!). A me 'sto salutista non mi dice niente, anzi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh adesso dire che Tex è diventato un salutista mi sembra davvero eccessivo Wast! Ok, alcuni autori lo fanno fumare meno e scazzottare meno rispetto al passato, ma ogni tanto Tex una sigaretta se la arrotola... Inltre, se noti, il vecchio Carson non ha perso i suoi "vizietti", infatti molto spesso lo vediamo con un sigaro tra le labbra o chiedere all'impudente pard di fermarsi a farsi un goccetto in qualche saloon con ballerine sgambettanti.. insomma magari hanno "purificato" un po' Tex, ma finch? c'è Carson c'è speranza!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

ATTENZIONE: i successivi messaggi sono stati separati dalla discussione dell'albo Sotto Scorta e uniti in questa discussione che è più inerente.
Sam Stone


Dunque,? inizio d'anno "scoppiettante"...... ::evvai::
Prima l'ultima storia di Boselli, poi l'Almanacco ed infine questo primo albo di Faraci: ho "ritrovato" un amico, un grande amico: si chiama Tex ! Questo è il ( quasi ) vero Tex. L'originale si sa, lo ha scritto soltanto un grande autore......
Comunque, in questa prima parte, troviamo un Tex "duro", risoluto, al centro dell'azione, dialoghi azzeccati, battute anche.... Mi spiace solo per la "sbatacchiata" iniziale a Jack: troppo breve.... :old:
Disegni buoni anche se, vado un po' in controtendenza, non sempre mi hanno convinto certe espressioni del volto di Tex, a volte pure poco riconoscibile. I due gemelloni possono far meglio, credo....
Un P. S. per Tito e, pure, per Mauro: piano con l' uso di donnine e/o dark lady ammaliatrici e con atteggiamenti allusivi. Già due volte, consecutivamente, sugli albi regolari. Il tutto è reso in modo molto "leggero" ma su Tex ( lo so, lo so, adesso qualcuno dir? che sono ripetitivo ma...... _ahsisi ) bisogna andarci cauti.-_nono

No, non dir? che sei ripetitivo (quando mai lo sei stato eh? :lol2: ), ma di certo sei prevedibile come una nevicata in febbraio. Proprio quando stavo cominciando a chiedermi: "Ma come? Capelli d'Argento non ha ancora fatto osservazioni sulla donnina "allegra" di pag. 32?", ecco che arrivi a rassicurarmi. Il mondo gira ancora come al solito, dunque, per fortuna. :lol2: laughing

Per quanto mi riguarda, la scena di questo numero e quella del numero scorso non mi hanno per niente disturbato (sorpreso, magari, divertito anche, ma disturbato proprio no) e tra le tante cose che mi auguro è che n° Boselli, n° Faraci, n° tantomeno Manfredi e Ruju diano retta alla tua richiesta.
Io sono l'ultimo a volere scene di sesso esplicite nelle storie di Tex, ma si d' il caso che non ne abbia viste n° qui n° nell'albo precedente. magari abbiamo un diverso concetto di scene esplicite.
Accade di non essere d'accordo ed in questo caso mi sta più che bene.
Per quello che mi riguarda, quando l'argomento sesso e dintorni è trattato nel modo in cui si è visto, a me sta benissimo. Io sono fautore di una maggiore presenza femminile su Tex (e lo sono dai primi anni 70, pensa te) e lo ribadisco senza problemi
Non che con questo voglio dire che tu sia un bacchettone od un moralista, so che in coscienza tu non credi di esserlo, ma sta di fatto che questa è l'impressione che rischi di dare.
D'altra parte ognuno ha diritto alle sue idee. Tu continua a professare le tue ed io contnuer? con le mie. Non volermene se mi auguro che su questa strada gli autori e la casa editrice non ti diano retta.

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, la scena di questo numero e quella del numero scorso non mi hanno per niente disturbato (sorpreso, magari, divertito anche, ma disturbato proprio no) e tra le tante cose che mi auguro è che n° Boselli, n° Faraci, n° tantomeno Manfredi e Ruju diano retta alla tua richiesta.
. Per quello che mi riguarda, quando l'argomento sesso e dintorni è trattato nel modo in cui si è visto, a me sta benissimo. Io sono fautore di una maggiore presenza femminile su Tex (e lo sono dai primi anni 70, pensa te) e lo ribadisco senza problemi. Mi auguro che su questa strada gli autori e la casa editrice non ti diano retta.

Ho fatto un riassunto del post di Carlo perche' esprime benissimo cio' che e' anche il mio pensiero. Le suddette scene non mi "scandalizzano" per niente specie se sono trattate con discrezione, come ha fatto Faraci in questa storia e lo stesso Boselli ne in "Corsa verso l'abisso". Anch'io mi auguro che nel futuro della serie ci sia piu' spesso la presenza femminile. D'altronde il West non era fatto di soli uomini no?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma no, d'i, la "signora" è presentata in modo talmente lieve da non dare alcun fastidio. Che esistessero è ormai assodato, così come il fatto che i saloon e locali consimili non le ospitassero per spirito caritativo. Probabilmente "quello" era un modo per lei naturale per ripagare le cure del doc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma no, d'i, la "signora" è presentata in modo talmente lieve da non dare alcun fastidio. Che esistessero è ormai assodato, così come il fatto che i saloon e locali consimili non le ospitassero per spirito caritativo. Probabilmente "quello" era un modo per lei naturale per ripagare le cure del doc.

Giusto. Mi fa piacere che lo dica anche tu, cara Cheyenne.

Correndo il rischio di finire OT (ma in fondo siamo pur sempre partiti da un elemento della storia), vorrei esplicitare meglio come la penso tramite un esempio.
In un vecchio episodio della Storia del West (il 33 prima edizione, 35 delle seguenti), scritto e disegnato da Gino D'Antonio, uno dei protagonisti, Bill Adams, ritrova la sua vecchia fiamma Belinda Hall ed i due si baciano. Dopo questa scena l'autore stacca e si dedica a narrare un'altra parte della vicenda. Dopo una decina di pagine circa ritroviamo i due protagonisti nella stanza di lei. Bill sta finendo di allacciarsi la camicia e Belinda è in sottoveste che si sta spazzolando i capelli seduta al tavolino da toilette. Non si è visto nulla di "forte" e nulla ci viene detto, ma è chiarissimo per chiunque abbia un minimo di intelligenza cosa è successo tra i due nel frattempo ese l'albo è finito nelle mani di un bambino non c'è nulla che possa turbarlo od offenderlo se di questo ci si preoccupa.
Se una sequenza del genere la trovassi in una futura storia di Tex con protagonisti diciamo: Kit Willer e Donna Parker o Kit e chiunque altra o anche Kit Carson e chiunque altra, non avrei nulla da dire al riguardo (Ho escluso Tex per ovvi motivi e Tiger perchè la sequenza si svolge in un contesto cittadino, ma nulla vieta di vderci anche lui dopotutto :indiano:).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io invece su questo non concordo minimamente! Queste scene vanno benissimo (in ambito texiano possiamo ricordare la scena di "Bande rivali") ma non devono assolutamente coinvolgere i pards. Benone qualche battuta tra i due Kit, qualche allusione qua e l', malissimo se cominciasse la soap opera (e Boselli sa essere più che mieloso), con qualche digressione hot. Non ho capito questa irrefrenabile esigenza di sesso su Tex, che vive da sessantaquattro anni (quasi) castigato come un monaco del monte Athos. E' così necessario far sapere che i nostri han scopato? Come diceva GLB, "Io non vado a raccontare con chi vado a letto...". Sagge parole. P. S. Sembra quasi che io sia un prete. Primo: ho un'idiosincrasia congenita per i preti. Secondo, il sesso mi piace e molto, ma nel mio letto, non su Tex!

Modificato da Don Fabio Esqueda
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I pardsè Io ho capito che si parlasse della fugace allusione della donzella al doc!@Carlo: non è che io condivida alcune cose, ma non posso certo negare che esistano e siano esistite. Non mi andrebbe un'avventura texiana basata tutta su quel fondamento, n° un esagerato uso di certe scene, anche se sono leggere come quella di cui sopra. Non mi sono mai posta il problema se Tex abbia ceduto alle grazie di una ballerina o se Kit abbia fatto l'amore con Donna o con la fu Fior di Luna, ma non mi sono nemmeno mai posta il problema se Tiger Jack sia stitico o se Carson abbia problemi di prostata. Se dessero retta a me i pards convolerebbero a giuste nozze con la donna del loro cuore, ma credo che non riuscir? a convincerli, quindi sono certa che fanno una normale vita "da uomini". Ma mica ho bisogno di vederli ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... Bill sta finendo di allacciarsi la camicia e Belinda è in sottoveste che si sta spazzolando i capelli seduta al tavolino da toilette. Non si è visto nulla di "forte" e nulla ci viene detto, ma è chiarissimo per chiunque abbia un minimo di intelligenza cosa è successo tra i due nel frattempo ese l'albo è finito nelle mani di un bambino non c'è nulla che possa turbarlo od offenderlo se di questo ci si preoccupa. Se una sequenza del genere la trovassi in una futura storia di Tex con protagonisti diciamo: Kit Willer e Donna Parker o Kit e chiunque altra o anche Kit Carson e chiunque altra, non avrei nulla da dire al riguardo (Ho escluso Tex per ovvi motivi e Tiger perchè la sequenza si svolge in un contesto cittadino, ma nulla vieta di vderci anche lui dopotutto :indiano:).

Ah no eh..... -_nono :shock: Passi ( e dico passi ) se queste scene coinvolgono altri personaggi ma i pards... :old: L'hai fatta "fuori dal vaso" caro Carlo, proprio così non va..... :capoInguerra: -_nono Credo che GLB si rivolterebbe nella tomba.... :fumo: P. S.: Bont? tua che "lasci fuori " Tex... Grazie ! >:azz::trapper::colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sui pards che danno ad intendere in scene interpretabili le loro prestazioni amorose,.. o beh... non avrei niente da dire, ma su Tex.... il ranger, il capo tribù, l'uomo puro e cristallino ancrato ai suoi ideali di libertà e giustizia, no non lo voglio vedere, anche perchè e son sicuro sarà sempre così,? indissolubulmente legato al ricordo di Lilith che fa parte del suo personaggio,... di conseguenza stiamo sicuro non lo vedremo mai slacciarsi i pantaloni,...:), per tutto il resto ben venga, anima la storia e non fa certo pensar male...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Diamine, forse per via del gelo e della neve credevo di arrivare sul forum e invece sono capitato in un collegio di educande!!!!O forse credevo di essere nel 2012 ed invece sono rimasto nel 1812?Come dice giustamente Anthony, anche nel selvaggio West c'erano delle donne, dovremmo allora far finta di niente e pretendere che gli sceneggiatori le cancellino dall'iconografia fumettistica?Io sono il primo a mal sopportare la presenza ingombrante di eroine sdolcinate nei film e nella letteratura classica western (parafrasando Tuco ne "il buono, il brutto e il cattivo"..."quando si spara, si spara, non si parla!"), però qui non mi pare proprio il caso. Ma ragazzi, qui stiamo parlando di pochissime scene appena più che caste su un totale di 616 albi, più i texoni, i maxi, gli almanacchi e quant'altro capita; la scena più osè che si sia mai vista è stata....... un bacio!!!Certi commenti sembrano provenire da persone o molto giovani o molto vecchie, oppure, e sarebbe peggio, da veri misogini!State tranquillissimi che alla SBE non si sogneranno mai di farci vedere donne nude o amplessi su Tex, e comunque, se fra molti anni dovesse succedere e fosse assolutamente pertinente e necessario alla narrazione, non sarà la fine del mondo, almeno per me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

State tranquillissimi che alla SBE non si sogneranno mai di farci vedere donne nude o amplessi su Tex, e comunque, se fra molti anni dovesse succedere e fosse assolutamente pertinente e necessario alla narrazione, non sarà la fine del mondo, almeno per me.

Guarda che siamo su Tex non su... Dylan Dog ! :malediz... :shock: >:azz:"Se dovesse succedere ( e perchè mai è ) e fosse pertinente " ( mah...... ) >:azz: Dopo 60 anni ( di istinti repressi _ahsisi ) c'è questa imprescindibile "voglia" di voyeurismo su Tex...?C'è una nuova truppa di lettori "ingrifata" è :lol2: >:azz:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.