Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Scelte Editoriali, Tra Perbenismo E "puritismo"


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

ma erano sempre funzionali alla storia e mai coinvolte in squallide scenette.

Scusa ma non mi risulta che qui nessuno, ne io ne Carlo ne altri a cui l'eventuale presenza femminile in alcune storie di Tex non disturberebbe, ha mai parlato di voler vedere "squallide scenette".
Giusto, non vedo niente di squallido negli esempi che ho fatto e tantomeno nelle sceneggiature briose di Gino D'Antonio a cui facevo riferimento.


Al contrario mi sembra che tu ed altri abbiate una visione un p? estremista per cui non appena uno sceneggiatore si azzarda ad inserire una donna in una storia vi inalberate e la cosa mi stupisce in quanto voler negare la presenza femminile nel west è irreale. E poi scusa chi l'ha detto che la presenza femminile non si possa coniugare con l'azione. "Verso l'Oregon" era pieno di donne ma non mi sembra che questo sia andato a scapito dell'azione.
COme ho già detto la presenza femminile se è funzionale alla storia non vedo perchè dovrebbe essere eliminata a priori.

Non posso che essere d'accordo al 100%

Aggiungo che io non ho mai detto che voglio scene di sesso su Tex. Per me la "cienpresa" si deve fermare al momento giusto, come avveniva nei vecchi film anni 30/60. Ho solo detto e lo ribadisco che se ci fossero scene in cui si fa capire garbatamente (come negli esempi tratti dalla Storia del West che ho citato, tutti peraltro molto garbati e non offensivi) che certi personaggi sono stati a letto insieme, io non mi scandalizzerei.
Questi rigurgiti di moralismo mal indirizzato proprio non li capisco.
Quanto alle donne che rallenterebbero l'azione, andatevi a rileggere la già citata Storia del West (per tacere di quel piccolo capolavoro di ironia e divertimemnto che fu Bella & Bronco, dello stesso autore) per vedere come sto assunto sia facilmente smemtito e comermai da decenni il ruolo delel donne in un serial avventuroso possa essere descritto in modo molto diverso dalle varie Susy, Claretta, Betty e via dicendo
Senza contare che in un racconto, specie se lungo, l'azione ha bisgno di pause ogni tanto e questo uno come G. L. Bonelli lo sapeva benissimo.

E poi sfatiamo il mito che alcuni hanno di Carson come un vecchio pervertito che vuole solo andare a donne. Questo non è il personaggio di Kit Carson e non lo sarà mai. Quindi ipotizzare delle avventure amorose che lo coinvolgano è del tutto fuori luogo.

Altra cosa che non capisco. Ma secondo voi Kit Carson per avere un'avventura galante deve per forza essere etichettato come un vecchio pervertito? Boh
Altro atteggiamento che non capisco, infatti.

Ho sempre trovato quello di Carson (fin dai tempi del suo incontro con la "povera orfanella" del n° 96) un atteggiamento sano e gestito sempre in modo ironico e garbato (ma quanto uso quest'aggettivo oggi) e non è un'idea di Boselli. Andatevi davvero a rileggere certi passaggi di G. L. Bonelli prima di sparare certe sentenze.
Dove stia la perversione in questo, io lo devo davvero capire.

Concludo citando G L Bonelli che diceva, come ha più volte ricordato Don Fabio, "Io non vado a raccontare con chi vado a donne". E direi che questa frase è piuttosto esaustiva...

Altra cosa, finiamola una buona volta di estrapolare una frase da un'intervista di GLB, magari fra quelle che più ci fa comodo, e citarla per porre fine alle discussioni. GLB è morto, non potr? mai replicare se quello era realmente il suo pensiero o se era funzionale a quel particolare momento e al mercato e ai gusti di quegli anni.
Io metto anche l'enfasi su quel "Io" che c'è nella frase ed in altre analoghe. Che a GLB non interessasse narrare certi aspetti ciò non vul dire che i suoi successori debbano sentirsene vincolati. Bonelli era un uomo del suo tempo, con le sue fisime ed i suoi condzionamenti culturali, ricavarne una regola immutabile sarebbe sbagliato anche nei suoi confronti.

Aspetti che lui preferiva non toccare potrebbero interessare altri autori. Non è forse accaduto con le storie di suo figlio seza che il vecchio protestasse più di tanto? Molti si scordano che se GLB ha tagliato da una storia di Nolitta un pugno a Carson non ha avuto niente da dire su Tex che invoca le ballerine in "I ribelli del Canada". Lui non l'avrebbe scritta, ma non ha impedito ad altri di scriverla quella scena.

GLB ha scritto parecchie storie con la presenza di donne e comunque non è detto che se ancora vivrebbe ai giorni nostri non scriverebbe storie in modo diverso di come faceva neglia anni 50/60.

Infatti la sua scrittura si è evoluta col tempo, basta leggere le storie per rendersene conto e se avesse potuto continuare a scrivere, avrebbe probabilemnte continuato ad evolversi


Le persone cambiano e cambiano anche idea, guarda Sergio Bonelli le sue storie di Tex non sono sicuramente solo azione e niente donne, ha sempre detto di stimare immensamente Gino D'Antonio e la sua storia del west dove le donne sono una presenza tangibile eppure anche lui ultimamente sulle donne era diventato più intransigente, la motivazione? Non la so... aveva semplicemente cambiato idea ma ciò ti dimostra che niente è per sempre.

Concordo anche qui pienamente.


Infine dimenticate in tutti questi vostri discorsi che negli anni 50/60 GLB doveva avere anche a che fare con una corrente moralizzatrice anche politica che port? tutti i fumettisti ad autocensurarsi per evitare il peggio.

E che su Sergio Bonelli quantomeno ha sicursamente lasciato il segno.

ma i tempi cambiano e bisogna cambiare coi tempi
Il che, sarà il caso di dirlo, non significa scena di sesso a tutto spiano.
In questo ambiente rivelatosi pieno di bacchettoni sarà meglio precisarlo per bene. :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sinceramente, non mi piace la piega che questa discussione sta prendendo. Oltre a trovare piuttosto sgradevoli alcuni toni (in particolare quelli di Havasu: "I soliti tre..."), mi sembra che si stia parlando di tutto e di niente. Stiamo parlando di inserire figure femminili per il sollazzo dei pards o di figure femminili in generale? Sembra quasi che io voglia eliminare le donne dalla faccia della Terra. Penso che una rappresentazione cruda e realistica del West, in cui i cowboy vanno in città non solo per giocare a poker ma anche per andare a prostitute, sia ottima: è quanto è successo in "Bande rivali" di Medda. Mi sembra diverso il caso di cui parla Carlo (che peraltro continua a citare D'Antonio, non "Tex"). Ecco, pensare a Carson che si riallaccia la camicia mi fa rabbrividire. E non perchè io sia un prete negli anni '50 (idea ridicola che qualcuno sta cercando di far passare), sessuofobo e misogino, ma perchè non sarebbe Tex. Sono dettagli del tutto estranei a come Tex è stato pensato. L'intervista vituperata a GLB (a proposito, io mi son stancato del discorso sulle frasi estrapolate: un conto è separare ad arte tre parole dal resto della discussione, un altro citare una frase all'interno di un discorso generale pienamente in linea con essa; e basta con questa storia per cui ogni frase sarebbe detta così per dire: è un trucchetto per mettere a tacere le idee altrui) fa capire molto della persona Bonelli prima ancora che del personaggio Tex. Uno che si faceva i fatti suoi e trasponeva nei suoi personaggi sè stesso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Bande rivali" di Medda. Ecco, pensare a Carson che si riallaccia la camicia mi fa rabbrividire. E non perchè io sia un prete negli anni '50 (idea ridicola che qualcuno sta cercando di far passare), sessuofobo e misogino, ma perchè non sarebbe Tex. Sono dettagli del tutto estranei a come Tex è stato pensato.

Esatto, anche nel Texone di Kubert c'è il bandito che è a letto con la ragazza da saloon, ma va bene così, basta che non sia Tex o Carson.

L'intervista vituperata a GLB (a proposito, io mi son stancato del discorso sulle frasi estrapolate: un conto è separare ad arte tre parole dal resto della discussione, un altro citare una frase all'interno di un discorso generale pienamente in linea con essa; e basta con questa storia per cui ogni frase sarebbe detta così per dire: è un trucchetto per mettere a tacere le idee altrui) fa capire molto della persona Bonelli prima ancora che del personaggio Tex. Uno che si faceva i fatti suoi e trasponeva nei suoi personaggi sè stesso.

Quoto. Il solito trucchetto. Avevo iniziato io con la storia di Lena e Donna con le frasi "A me non interessano", e infatti non gli interessavano le donne accanto a Tex. O è stato così incoerente da scriverlo sempre così quando a lui invece piaceva raccontare un Tex donnaiolo? Cmq le donne come comparse, tipo la ragazza da soloon che spiffera le cose a Tex, o che fa la spia, quella è funzionale all'azione e ci sta. Infatti nei primi albi abbondano, e vanno benissimo così. Bisogna distinguere le due cose. Ciao.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche una cosa (così arrivo a 50 messaggi): la differenza tra Lena (e Donna) e la ragazza da saloon:le prime stanno appiccicate a Tex e a Carson, mentre le seconde ci provano di brutto con i nostri ma loro, da gran galantuomini (e mai volgari), fanno i complimentini di rito, fanno finta di abboccare, ma non abboccano. Ecco, la grandezza dei pards sta in questo. Non si slacciano i pantaloni per una sottana. Troppo comodo dire che ogni autore ha il suo stile! Scherziamo? OK i rinnovamenti, ma alcune tradizioni, quelle giuste, vanno rispettate... o no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, sul discorso Lena e Donna, bisogna specificare. Ne "Il passato di Carson", il rapporto tra il vecchio cammello e la cantante di saloon è delizioso: sottile, appassionante senza mai scadere nel sentimentalismo, rende vivi i personaggi. Viceversa, nell'ignobile (IMHO, si intende) seguito il tutto scade in una soap opera. In ogni caso, a proposito di quello che ha scritto Carlo nel messaggio precedente, la scena delle ballerine ne "I ribelli del Canada" non c'entra nulla con la possibilità di vedere Carson riallacciarsi una camicia. Son due cose ben diverse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ecco, pensare a Carson che si riallaccia la camicia mi fa rabbrividire. E non perchè io sia un prete negli anni '50 (idea ridicola che qualcuno sta cercando di far passare), sessuofobo e misogino, ma perchè non sarebbe Tex. Sono dettagli del tutto estranei a come Tex è stato pensato.

Senza citare le interviste a GLB che vanno prese poco sul serio, perchè spesso poco "serioso" era il tono usato dall'autore, secondo me quello che può stare bene sulle pagine di Tex è quello che già si è visto su quelle pagine.


Ora che Carson sia un tombeur de femmes, è un fatto più volte ribadito nella serie.

Oltre che in Boselli e Nolitta, la pagina contenuta nell'albo "La caccia", sotto riportata, è piuttosto eloquente e fa il punto sulla questione per quanto riguarda GLB.

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se Tex lo devono leggere i bambini allora vietiamo le vignette in cui si fuma o si beve alcool, si tortura o si spara per uccidere. Il riferimento a Galep e GLB per l'appunto era che hanno dovuto cambiare molte tavole e ridimensionato dialoghi a causa dell'ondata di "perbenismo" che aveva investito il mondo del fumetto italiano : ecco spiegate le edizioni "censurate" e "non". Nessuno parla o scrive di erotismo spinto, assolutamente no, nemmeno io sarei d'accordo. Nessun tono sgradevole,? solo una chiacchiera tra companeros.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco, pensare a Carson che si riallaccia la camicia mi fa rabbrividire. E non perchè io sia un prete negli anni '50 (idea ridicola che qualcuno sta cercando di far passare), sessuofobo e misogino, ma perchè non sarebbe Tex. Sono dettagli del tutto estranei a come Tex è stato pensato.

Senza citare le interviste a GLB che vanno prese poco sul serio, perchè spesso poco "serioso" era il tono usato dall'autore, secondo me quello che può stare bene sulle pagine di Tex è quello che già si è visto su quelle pagine.


Ora che Carson sia un tombeur de femmes, è un fatto più volte ribadito nella serie.

Oltre che in Boselli e Nolitta, la pagina contenuta nell'albo "La caccia", sotto riportata, è piuttosto eloquente e fa il punto sulla questione per quanto riguarda GLB.

Immagine postata

Ymalpas, mi sembra evidente che c'è una bella differenza tra una scena simile e il riallacciarsi la camicia.
Quanto ai toni scherzosi di GLB, nella chiacchierata informale con Formica il grande Bonelli dice la sua in modo disincantato quanto sincero.
Havasu, ripeto per la ventesima volta: sono totalmente contrario al sesso (e derivati) su Tex non perchè voglia preservare i bambini (per la cronaca, a dieci anni ero ben contento di vedere le donne un po' svestite :indianovestito:) o perchè sia un puritano, ma perchè non c'entra nulla col modo in cui il suo creatore ha pensato Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fumare è - mi scusi la franchezza chi ne ha l'abitudine - un'emerita sciocchezza che a parte provocare malattie più o meno gravi fa impregnare di cattivi odori il corpo, i vestiti e l'alito, comunque nel West non si sapeva. L'uso dell'alcool con un minimo di moderazione e intelligenza è ben diverso dall'ubriachezza (certo che se oltre ad accendersi una sigaretta o bere un bicchierino i protagonisti fanno il panegirico del tabacco quale calmante dei nervi!!!). La tortura non è quasi mai mostrata "all'atto", a parte qualche eccezione, e pugni e spari credo che all'occhio del bambino non siano poi così diversi dagli inseguimenti di Paperone a Paperino che si concludono magari con quest'ultimo pesto e incerottato. Comunque molti bambini vedono correntemente, nella loro famiglia, i genitori che fumano o si fanno il cicchetto la sera, ma oso sperare che non vedano altro :blink: Non ho dubbi che tu non stia parlando, che nessuno parli, di erotismo spinto o di scene di sesso eccessivamente evidenti! Ma io chiedo per l'ennesima volta, e nessuno mi ha mai risposto: se è così importante avere la conferma (soft, mi raccomando! :D ) che i Nostri siano uomini e quindi ogni tanto facciano una scappatella, perchè non ci siamo mai preoccupati di non vederli dirigere un robusto zampillo contro il tronco di un albero? Eppure anche quello rientra nella natura, più del sesso forse, perchè plin plin bisogna farla tutti i giorni e anche più volte al giorno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fumare è - mi scusi la franchezza chi ne ha l'abitudine - un'emerita sciocchezza che a parte provocare malattie più o meno gravi fa impregnare di cattivi odori il corpo, i vestiti e l'alito, comunque nel West non si sapeva. L'uso dell'alcool con un minimo di moderazione e intelligenza è ben diverso dall'ubriachezza (certo che se oltre ad accendersi una sigaretta o bere un bicchierino i protagonisti fanno il panegirico del tabacco quale calmante dei nervi!!!). La tortura non è quasi mai? mostrata "all'atto", a parte qualche eccezione, e pugni e spari credo che all'occhio del bambino non siano poi così diversi dagli inseguimenti di Paperone a Paperino che si concludono magari con quest'ultimo pesto e incerottato. Comunque molti bambini vedono correntemente, nella loro famiglia, i genitori che fumano o si fanno il cicchetto la sera, ma oso sperare che non vedano altro :blink: Non ho dubbi che tu non stia parlando, che nessuno parli, di erotismo spinto o di scene di sesso eccessivamente evidenti! Ma io chiedo per l'ennesima volta, e nessuno mi ha mai risposto: se è così importante avere la conferma (soft, mi raccomando! :D ) che i Nostri siano uomini e quindi ogni tanto facciano una scappatella, perchè non ci siamo mai preoccupati di non vederli dirigere un robusto zampillo contro il tronco di un albero? Eppure anche quello rientra nella natura, più del sesso forse, perchè plin plin bisogna farla tutti i giorni e anche più volte al giorno.

Cheyenne, io ho la sensazione che tu abbia una mentalit? un po' più conservatrice della mia, e che certe cose a te diano fastidio a prescindere da Tex. Nel caso del sesso messo in piazza, d' fastidio anche a me, che mi trovo perfettamente d'accordo con GLB (a proposito, vi riposto l'intervista:
). La mia posizione è quella del laico fumatore e bevitore (adesso però non immaginatemi come un vecchio puzzolente in un saloon :indianovestito: ), che ritiene che una scena come quella della camicia sbottonata non abbia nulla di Tex. E con ciò, non ho detto che non mi piaccia avere la camicia sbottonata in camera mia! In sintesi, non sono un'educanda.
Modificato da Don Fabio Esqueda
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo rimettere la famigerata Garanzia Morale ?

Beh, piuttosto che la Garanzia Immorale! :D

Tex è un fumetto che devono poter leggere anche bambini e adolescenti, che meritano rispetto. Se non si trova un equilibrio tra il puritanesimo oltre misura e l'erotismo spinto, è comunque giusto privilegiare i più deboli in questo caso. Ma questo, lo chiarisco ulteriormente, non vuol dire eliminare ogni personaggio femminile.
E poi, per quanto posso saperne io, a quell'epoca una donna poteva già essere considerata sufficientemente discinta, provocante e ammiccante con una scollatura appena appena più profonda o uno spacco che lasciava intravedere qualcosina sopra il ginocchio. Non parliamo poi delle ballerine di cancan :lol:

Cheyenne non capisco... ma perchè continuate a parlare di erotismo spinto?


Ne io ne Carlo ne nessun altro a mai parlato di erotismo spinto o scene di sesso. Su questo punto sarei io il primo a mettere dei paletti ben piantati in terra, non vorrei mai vedere una scena di sesso esplicito in Tex ma ti ripeto chi ha mai parlato di questo?
Fra una presenza femminile in una storia come "Il passato di Carson", "Verso l'Oregon" e anche "Bande rivali" e l'erotismo spinto di cui parli tu c'è una grande differenza... allora perchè equivocare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'equivoco, io non ho voluto dire che se ne è parlato, ho fatto un esempio tra due estremi (dopotutto, nessuno ha parlato nemmeno di puritanesimo oltre misura) ;)
Se leggi bene i miei interventi credo, anche se non tocca a me giudicare, di essere stata abbastanza equilibrata. Non mi sono mai pronunciata contro la presenza femminile, n° mi sono stracciata le vesti quando si intuisce che Carson guarda una ballerina con interesse mica troppo paterno. Mi pronuncio contro il troppo esplicito, ma qui mi pare che siamo sostanzialmente d'accordo, una presenza fissa e in particolare una presenza al fianco di uno o più pards, e anche contro l'inutile riferimento a relazioni sessuali, anche se non evidenziate (e per inutile intendo che non aggiungono nulla alla storia, nemmeno un pizzico di umorismo alla Vecchio Cammello). Per questo ho scritto prima che non vedevo il motivo di quella scena (a proposito, è nel maxi "Lo squadrone infernale", pag. 296) dove Tex becca il malcapitato a letto con una donna. "Levati dai piedi bionda!" o qualche frase del genere, lo poteva dire anche a pianterreno.
:indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

C'è chi approfittando della scarsit? di riferimenti espliciti ha però anche messo in dubbio, nel corso degli anni, la sessualit? dei quattro pards. Per me, se Tex e Tiger restano per ovvi motivi dei tab? per gli autori, qualche scenetta come quella de "La caccia" per Carson e qualche avventura più seria per il giovane Willer ( che data l'età non può disinteressarsi all'altro sesso ) dovrebbe figurare ogni X anni nella serie. Accolgo con piacere la notizia che Boselli, oltre a mostrare un'apertura maggiore verso le donne, stia pensando anche ad un coinvolgimento sentimentalmente più serio per Piccolo Falco. Se poi il sesso penso nessuno lo voglia sulle pagine del mensile, sarebbe ridicolo scandalizzarsi per delle donne con qualche nudit?, per delle donne stile pin-up come negli anni cinquanta e sessanta, per delle donne da copertina ( e questo onore l'hanno avuto in poche ). Ciò che trovo scandaloso è la censura operata su testi e disegni non solo negli anni sessanta ma addirittura fino ai giorni nostri. Che piaccia o no, lo sanno bene i fumatori ( per qualche anno lo sono stato anche io nel periodo della tarda adolescenza ) il fumo ha quegli effetti che Boselli ha ben descritto nell'albo incriminato dal Codacons. Non ho le ristampe a portata di mano, ma giurerei che quella pagina è stata stravolta, così come è avvenuto anche col cattivo odore dell'hogan (Nella riserva navajo), nel TuttoTex della storia "Il presagio". Questo in nome di un purismo che mostra come il Codacons, persa la prima battaglia, alla lunga distanza abbia comunque vinto la sua santa guerra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma io chiedo per l'ennesima volta, e nessuno mi ha mai risposto: se è così importante avere la conferma (soft, mi raccomando! :D ) che i Nostri siano uomini e quindi ogni tanto facciano una scappatella,

Cheyenne non è assolutamente importante, ma non credo ci si debba fasciare la testa o suscitare un vespaio di polemiche se un giorno Faraci, Boselli o chiunque altro decida di far capire che mettiamo Kit Willer si è invaghito di una bella ragazza e magari, faccio per dire, perda il treno con cui doveva raggiungere gli altri pard perchè ha trascorso la notte con lei, oppure che i 4 pard fanno irruzione nelle camere di un saloon e colgano impreparati i cattivi di turno perchè quest'ultimi erano in altre faccende "affacendati". Sono solo degli esempi citati a caso per far capire di scene funzionali alla storia. Certo si potrebbe sottointendere tanto lo sappiamo che anche gli uomini del west erano uomini che avevano normali rapporti con l'altro sesso, ma così per estensione che bisogno c'è di mostrare tutta quegli sganassoni dati da Tex tanto si sa che Tex è il più duro di tutti, evitiamo scene violente, che bisogno c'è di mostrare che Tex centra un uomo anche a distanza tanto si sa che lui è il più forte ed ha una mira infallibile con il fucile...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma io chiedo per l'ennesima volta, e nessuno mi ha mai risposto: se è così importante avere la conferma (soft, mi raccomando! :D ) che i Nostri siano uomini e quindi ogni tanto facciano una scappatella,

Cheyenne non è assolutamente importante, ma non credo ci si debba fasciare la testa o suscitare un vespaio di polemiche se un giorno Faraci, Boselli o chiunque altro decida di far capire che mettiamo Kit Willer si è invaghito di una bella ragazza e magari, faccio per dire, perda il treno con cui doveva raggiungere gli altri pard perchè ha trascorso la notte con lei, oppure che i 4 pard fanno irruzione nelle camere di un saloon e colgano impreparati i cattivi di turno perchè quest'ultimi erano in altre faccende "affacendati". Sono solo degli esempi citati a caso per far capire di scene funzionali alla storia. Certo si potrebbe sottointendere tanto lo sappiamo che anche gli uomini del west erano uomini che avevano normali rapporti con l'altro sesso, ma così per estensione che bisogno c'è di mostrare tutta quegli sganassoni dati da Tex tanto si sa che Tex è il più duro di tutti, evitiamo scene violente, che bisogno c'è di mostrare che Tex centra un uomo anche a distanza tanto si sa che lui è il più forte ed ha una mira infallibile con il fucile...
S?, forse su questo puoi avere ragione. Del resto non ho citato la scena del maxi in quanto "spinta" (figuriamoci, lui è a torso nudo come qualunque muratore in piena estate, lei è coperta a sufficienza per... coprire, quindi non c'è da farne un dramma). L'ho citata solo come esempio di scarsa utilit?, ma ammetto che l'irruzione in un momento così topico poteva anche starci. Kit può benissimo invaghirsi di una ragazza e perdere il treno o la nave perchè ha passato la notte con lei (dubito, se fosse urgente Tex troverebbe il modo di svegliarlo :colt::D ), ma non è che possa diventare un vizio, altrimenti sarà il caso di regalargli una sveglia sisi (Comunque la mia domanda non finiva così.... ;) )
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Accolgo con piacere la notizia che Boselli, oltre a mostrare un'apertura maggiore verso le donne, stia pensando anche ad un coinvolgimento sentimentalmente più serio per Piccolo Falco.

Mi auto-quoto questa parte del messaggio precedente per aggiungere una domanda a Borden, che recentemente ho visto un po' critico verso la soap opera Lamontiana, per sapere se questa volta risolver? la faccenda con dei nuovi chiari di luna alternati a lettura di Whitman, cantore della sessualita ( e, sic, dell'omosessualit? ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Uhm, fermi un attimo. secondo me stiamo mischiando mille posizioni e argomenti. Per dire: a me vanno benissimo scene come quelle di "Uomini crudeli" o del texone di Kubert, e vado oltre: non mi darebbe nessun fastidio neppure se si vedesse un seno nudo. Mi darebbe estramente fastidio se la cosa riguardasse i pards, da un lato, o fosse leziosa, dall'altro. Bene solo se serve a rappresentare un West crudo. Quanto alla censura, concordo assolutamente con Ymalpas. La scena citata (da Ymalpas e da qualche cittadino rompicazzi: il che non significa che fumare non faccia malissimo) di "Sulla pista di Fort Apache" è cambiata nei dialoghi nel volume di Repubblica: immagino sia lo stesso nelle ristampe.

Modificato da Don Fabio Esqueda
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me, per quanto fautrice della fucilazione a vita dei fumatori * :lol: non ha mai dato fastidio Tex con la sigaretta o il grande affarista nonchè sciagurato criminale con un enorme avana. Anche questo, comunque, era il mondo in cui Tex si muove e vive. Quello che mi ha colpito negativamente è stata l'ode al fumo recitata da Tex a Laredo; ammetto, comunque, che non era il caso di farla tanto lunga, anche perchè secondo me l'unico risultato è stato di rendere la cosa ancora più interessante.(* scherzo eh! al massimo la tortura e l'asportazione dello scalpo :D )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

la soap opera Lamontiana,

Ma per quanto riguarda Le iene di Lamont giuro che nemmeno io sono riuscita a capire cosa ci fosse di tanto censurabile!
Le donne di Seijasè Se sono quelle mostrate nel Texone mi chiedo il senso di tanto entusiasmo ormonale :D
La loro rilevanza? Ma Tex è garante di giustizia per tutti, anche donne in pericolo. Dopotutto i pards non si erano dati da fare, nei numeri 19 e 20, per far recuperare la memoria alla signora Horton, e salvarne la figlia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dato che siamo in vena di citazioni, in queste due vignette, tratte dalla storia "La lettera bruciata" di Nizzi,Tex parla con una prostituta:

Immagine postata

Ebbene, e se Tex durante la notte si fosse lasciato andare agli avances della "signora"?sarebbe stato un tradimento al personaggio creato da G. L. Bonelli?

Sicuramente se in futuro qualche autore fa intendere, anche senza far vedere nessuna scena esplicita, che Tex ha trascorso una notte brava con una focosa messicana o con una bella vedova io non mi scandalizzerei di certo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex nella seconda vignetta dice..."Non ho frainteso per un solo istante signora", si potrebbe interpretare anche al contrario, cioè:" Ho capito benissimo e infatti dormir? sul divano, come già intendevo fare",... ribadisce la solidit? morale del personaggio, e la sottointesa non dimenticanza del suo unico amore in tutto e per tutto che era Lilith, magari han cercato di far capire questo, se ne potrebbe discutere all'infinito, varrebbero entrambe le supposizioni o i dubbi su ciò che può essere ma non si vede...:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.