Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Gente Avete Rotto Con Queste Critiche A Nizzi


pietro74
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

West10 il tuo discorso è molto sensato. In effetti i post sono andati "in crescendo", anche se solo alla fine si è arrivati a toccare un tasto border line. Il mio voleva essere un discorso più generale, pur prendendo spunto dall'episodio che ha visto Pietro protagonista. Leo può essere come dici tu.... Per riprendere le metafore calcistiche, capita a volte che un arbitro, prima di estrarre il cartellino, prenda il giocatore un p? troppo focoso a tu per tu e gli lanci l'avvertimento. Quando non avviene, di solito, ci si lamenta dell'eccessiva severità dell'arbitro e poi si sta molto più attenti a tutti gli episodi, e diventa facile fare del vittimismo se poi in campo crescono "figli e figliastri" :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cheyenne sei molto matura nel tuo ragionamento. Lo condivido in termini generali. Ma qu? non siamo a scuola, o in campo e non ci sono genitori e figli. Al contrario, io talvolta vedo figli e figliastri..... :trapper:

S?, come tutti gli esempi che corredano un ragionamento, il mio aveva dei limiti, lo ammetto. Ti ringrazio della maturit? che mi attribuisci... a quasi 55 ne sono decisamente felice :lol: Spero che Pietro torni presto e rivolga la sua irruenza al miglioramento del forum. Che nonostante le preferenze e le simpatie di ognuno di noi è fondamentalmente su Tex, e non su Nizzi, Boselli e nemmeno su Bonelli. :cowboy:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero che in questo caso l'arbitro ha estratto subito il cartellino rosso. Ma Pietro aveva detto :"Boselli si vergogni". E' una frase violenta, Ted: un figlio che parla in questo modo, è chiaro che ti diventa figliastro, si mette nel torto da solo. Tra una settimana (ormai meno) speriamo che Pietro abbia voglia di tornare e ci si possa confrontare con lui: non è successo nulla di irreparabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi, (intendo anche te "vecchia mummia" Capelli d'Argento che poi anch'io sono una "vecchia mummia" visto che adoro GLB) ci può stare che ad alcuni dia fastidio la pacca sul sedere data da Carson. Ricordo una vecchia storia di Nolitta "I Ribelli del Canada" in cui Tex vedendo esibirsi uno strampalato maghetto di periferia che gli ricordava Mefisto, si alza e invoca a gran voce le ballerine. Quando lessi la storia circa venti anni fa o poco più (ero una "vecchia mummia" più piccina all'epoca) trovai questa situazione così anomala. In fondo Tex non ha mai dato adito a interessi femmini in modo esplicito. Lilith fu amore e quella è un'altra cosa. Però quella scena non mi fece perdere la voglia di gustarmi l'avventura. L'eccesso, sarebbe, di considerare questi atteggiamenti che ogni tanto un autore (vedi Nolitta o Boselli) mettono nelle loro storie come elementi che facciano di una storia qualcosa di cui vergognarsi (per tornare al succo di tutto il discorso di questo topic). E questo quello che contesto in linea generale al pensiero di Pietro. Per il resto la mia sul concetto libertà di esprimersi e moderazione da forum l'ho detta ugh. :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Leggo Tex da 25 anni, ed ho letto tutti i numeri sinora usciti.

Negli ultimi mesi stò rileggendo tutta la serie, ed oggi sono arrivato a 510. Ed è il periodo in cui si alternavano entrambi alla scrittura delle storie.

Mi viene da fare una considerazione.

Personalmente, sono un fan di Nizzi, che al momento reputo il miglior sceneggiatore che abbia mai scritto Tex, ma è un gusto mio personale, In quanto reputo gli altri non da meno, ma semplicemente diversi.

Dispiace l'idea , vera o falsa che sia, che due Artisti come Nizzi e Boselli possano aver avuto delle incomprensioni, e che ognuno dei due abbia fatto delle critiche all'opera dell'altro, perchè secondo me tra i due ci sarebbero dovuti essere solo complimenti e scambi di idee.

Da lettore innamorato di Tex, sogno un ritorno di Nizzi nella squadra, e un alternarsi di storie con Boselli, con i due che vanno d'amore e d'accordo e che fanno a gara a chi scrive storie più belle da emozionare i lettori.

Sò che è un utopia, ma mi piace sognarlo e immaginarlo, sperando che questo piccolo "miracolo" un giorno possa avverarsi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sarà ben difficile che Nizzi torni a scrivere storie di Tex.

Quando l'abbiamo incontrato ad un raduno di questo forum (l'anno scorso a Reggio Emilia) ci ha confermato le voci che già circolavano da tempo: la sua avventura con Tex è terminata, avendo già toccato tutti i filoni su Tex, la sua vena si è esaurita.

Comunque non ha dato l'addio definitivo ai fumetti, dato che ha già pronte due avventure per Le Storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

anche in questo topic mi sento di esprimere ammirazione nei confronti di Nizzi autore. Sceneggiatore straordinario, per i lettori degli anni ottanta, ma soprattutto dei novanta che si sono avvicinati alla serie Tex grazie all'inedito, ha rappresentato senz'altro un punto di riferimento.

 

Io ho apprezzato molto le sue storie, credo che un giorno, se vuole, potrà regalarci qualche altra avventura, ma quello che ha dato di positivo nei primi dieci anni di sceneggiature per Tex è innegabile. Io però ho avuto la fortuna di cominciare a leggere Tex con le storie del primo centenario, quindi i classici fino al periodo d'oro delle storie post Giuramento, e sono legato a GLB. Ma apprezzo molto le storie del primo Nizzi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono d'accordo con chi difende Claudio Nizzi, personalmente ho iniziato a leggere Tex dal 1988 (avevo 8 anni), ho riletto i numeri precedenti e tuttora continuo a comprare Tex. Nulla da dire sui nuovi autori, che sono bravi, ma per quanto mi riguarda, il Mio Tex è quello di Claudio Nizzi.

Le sceneggiature erano fantastiche, i dialoghi pure, l'uso intelligente delle didascalie, il recupero di personaggi di G.L.Bonelli...

Nel suo Tex avvertivo l'umanità del personaggio, il legame tra lui e i suoi pards (ognuno dotato di un proprio carattere, diversamente da quello che leggo oggi, in cui i personaggi sono interscambiambili..), l'ironia..

Ho letto tante cose brutte sulle sue storie, tipo figuracce che personalmente non vedo, io che ho sempre avuto l'immagine di Tex come persona NORMALE quindi soggetta ad errori, commenti cattivi che secondo me non merita assolutamente!

Probabilmente i suoi critici più feroci non hanno letto tutte le sue storie, altrimenti sarebbero stati più leggeri sulle critiche, perchè nemmeno a me sono piaciute le ultime,ma non ritrovo che siano così negative come si dicono...

A voler cercare il pelo nell'uovo, si trova sempre un difetto.

Leggo di recenti critiche a Boselli sull'origine di Eusebio, sulla messa ai voti della liberazione di un prigioniero, sul fatto che Kit beva oppure no...

Personalmente, nella lettura di Tex io cerco EMOZIONI, e non stò a guardare le imperfezioni.

E anche se Nizzi non scriverà più Tex, personalmente io dico Grazie Claudio, per tutte le storie fantastiche (e non sono cinque o sei come qualcuno ha detto, ma molte di più). Per me, al momento, senza voler togliere niente agli altri, il numero 1 è lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come già ho avuto modo di dire in altri topic, credo che le critiche a Nizzi non fossero del tutto gratuite, Pino. Io sono del'78, ed ho cominciato a leggere Tex, proprio come te, nell'88, con La Leggenda della vecchia missione. Mi innamorai di quell'albo, mi innamorai di quel Tex (e di quel Carson, che in quella storia faceva la parte del leone), ed ho continuato a comprarlo per anni con lo stesso entusiasmo della prima volta. Arrivarono La Congiura, L'Uomo con la frusta, Furia Rossa, La Tigre nera, la per me sottovalutata Oltre la Frontiera, ed era sempre una goduria leggere quel Tex. In seguito ho recuperato anche i vecchi albi e sono rimasto estasiato da capolavori del calibro di Fuga da Anderville, Un ranger del Texas, I Cospiratori, o anche da storie minori ma ottimamente costruite come La locanda dei fantasmi. Ma chi se lo dimentica quel Tex lì? E' stato il mio primo Tex, sarà sempre il Tex, per me. Capisco quindi quello che provi, siamo della stessa generazione anagrafica e texiana. Ma come vogliamo urlare il nostro entusiasmo per quelle storie e quanto oggi un tale stile ci manchi, così, per onestà nei confronti in primis dell'autore, dobbiamo ammettere che alcune sue storie successive erano impubblicabili, quasi oltraggiose (se pensi a I Fratelli Donegan o al buon Ukasi).

 

Rendere giustizia a Nizzi significa darne un giudizio a tutto tondo ed equilibrato: un Grande, per alcuni (e ci può stare) il più Grande, ma sarebbe stato ancor più grande se avesse trovato la forza di (o un editore che lo costringesse ad) appendere le scarpe al chiodo quando ormai non aveva più fiato per reggere il campo.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche per me il primo albo letto è stato "La leggenda della vecchia missione", e condivido tutto ciò che hai scritto, quello che contesto sono le critiche feroci che gli sono state mosse, che secondo me sono  ingiuste perchè prima di tutto non mi sembravano talmente brutte le storie (anche se sono lontane dal suo periodo buono) e comunque ingenerose verso un autore che ha scritto storie memorabili ed emozionanti.

Mi riferisco a commenti tipo "ha infangato Tex, lo ha ridicolizzato, o a qualcuno che esaltava la storia di Boselli "Eroe per caso" mettendola addirittura sopra "l'uomo con la frusta".. Beh, questo tipo di critiche, al di là dei gusti che sono diversi, mi sanno tanto di persone che non hanno mai letto le storie che tu hai citato...

Per essere obiettivi.. per me un ottimo autore, va giudicato sicuramente in tutto quello che ha fatto, ma non si possono dire certe cose solo riferendosi alle ultime storie...questo non è essere obiettivi. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.