Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Milo Manara


Gianfalco
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Questo disegno di Tex di Milo Manara è andato in asta il 19 ottobre scorso da Little Nemo, è stato aggiudicato a 12.000 euro:


Immagine postata



Dopo aver conosciuto Aurelio Galleppini, non ho potuto più pensare a Tex senza che alla sua immagine si sovrapponesse quella del grande disegnatore. Tex mi si presenta alla mente col cappellone, le pistole e tutto il resto, ma col volto di un signore gentilissimo, con gli occhi infossati e cerchiati e con un sorriso dolce e malinconico. Naturalmente, concentrandomi un po', Tex riacquista i connotati che tutti conosciamo, ma quel sorriso tra il dolce e il malinconico non sono mai riuscito a cancellarlo del tutto.

Milo Manara (dal Corriere della Sera del 17/11/2013 nell'inserto La lettura)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il disegno di Manara è molto bello e "dinamico", ma più che a Tex mi fa tornare alla memoria Pecos Bill (tolto il cappello, ovviamente). Il ricordo dell'immagine di Tex che si intravvede nelle parole di Manara è quella struggente che Galep ha preso da un giovane Gregory Cooper, il primo vero Tex, insomma.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Questo disegno di Tex di Milo Manara è andato in asta il 19 ottobre scorso da Little Nemo, è stato aggiudicato a 12.000 euro:

:shock: :shock: _thia- E chi è quell'esagerato che ha speso una cifra simile? :fumo:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Questo disegno di Tex di Milo Manara è andato in asta il 19 ottobre scorso da Little Nemo, è stato aggiudicato a 12.000 euro:

:shock: :shock: _thia- E chi è quell'esagerato che ha speso una cifra simile? :fumo:
384.000 euro per una storia breve per un color Tex, di questo passo. Mi aspetto un commento di Filippo con cui ne stavo parlando qualche giorno fa. Sorriso idiota di Tex a parte, il West di Manara sarebbe il top.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

384.000 euro per una storia breve per un color Tex, di questo passo. Mi aspetto un commento di Filippo con cui ne stavo parlando qualche giorno fa. Sorriso idiota di Tex a parte, il West di Manara sarebbe il top.

384000 euro???..... Ah mo mi spiego perchè Fernandez ne ha presi solo 100000 per il Maxi.... :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia propio all'ex della mia morosa, la faccia di Tex e' qualcosa di diverso, poi le interpretazioni personali ci posson stare, ma non sembra davvero il Duro dei nostri racconti,12000? son davvero tanti, peccato che non sia venuto in mente a De Chirico di fare qualche litografia del Tex... avremmo potuto comprarla a 1000?, ma era De Chirico!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo disegno di Tex di Milo Manara è andato in asta il 19 ottobre scorso da Little Nemo, è stato aggiudicato a 12.000 euro:

:shock: :shock: _thia- E chi è quell'esagerato che ha speso una cifra simile? :fumo:
384.000 euro per una storia breve per un color Tex, di questo passo. Mi aspetto un commento di Filippo con cui ne stavo parlando qualche giorno fa. Sorriso idiota di Tex a parte, il West di Manara sarebbe il top.
Non credo proprio che Manara chiederebbe 12.000 euro a tavola alla SBE per un color Tex. Dai siamo seri, quella cifra è frutto dei meccanismi che si scatenano in certe aste fra collezionisti danarosi e appartenenti a quella categoria che ben ha descritto Carlo Monni. Se mai la SBE e Manara si metteranno d'accordo sia le cifre sia anche il volto di Tex saranno ben diverse.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intanto che Manara e Bonelli si mettono d'accordo per un intero albo, potrebbero chiedere a Manara la copertina per il prossimo color Tex, visto che l'ultimo non l'ha fatto Villa e nemmeno chi ha disegnato le storie all'interno, la copertina affidata a Manara non sarebbe una cosa strana. Per me 12.000 euro non sono una cifra assurda, e non si possono paragonare i prezzi di una litografia con un'opera originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12000 euro a tavola :shock: , impossibile. A Manara gli farei fare solo una storia breve, non ce lo vedo col suo stile a fare una storia di Tex completa. Satan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo disegno di Tex di Milo Manara è andato in asta il 19 ottobre scorso da Little Nemo, è stato aggiudicato a 12.000 euro:

:shock: :shock: _thia- E chi è quell'esagerato che ha speso una cifra simile? :fumo:
384.000 euro per una storia breve per un color Tex, di questo passo. Mi aspetto un commento di Filippo con cui ne stavo parlando qualche giorno fa. Sorriso idiota di Tex a parte, il West di Manara sarebbe il top.
Non credo proprio che Manara chiederebbe 12.000 euro a tavola alla SBE per un color Tex. Dai siamo seri, quella cifra è frutto dei meccanismi che si scatenano in certe aste fra collezionisti danarosi e appartenenti a quella categoria che ben ha descritto Carlo Monni.
Infatti. Chi parla così non deve aver mai partecipato ad un'asta o almeno non ne conosce i meccanismi o fa finta. Nelle aste si scatena sempre una corsa al rialzo tra gli interessati e si posono raggioungere cifre folli. Sarebbe interessante sapere qual era il prezzo base da cui sono partiti. Inoltre c'è una grossa differenza tra una tavola a fumetti destinata ad essere stampata e riprodotta potenzialmente infinite volte d un'illustrazione per giunta a colori, che è un pezzo unico o al limite riprodottto in tiratura limitata con firma dell'autore. I prezzi sono sensibilmente diversi. E non dimentichiamo il nome dell'autore: un quadro di Leonardo o di Van Gogh ha quotazioni ben diverse da quelle di un pittore meno famoso e lo stesso vale, a cifre ridotte, in questo ambito. Manara vende i suoi quadri (ed intendo veri quadri, che ho potuto ammirare a Città di Castello qualche anno fa in una mostra a lui dedicata) a cifre che variano da 30.000 a 80.000 Euro, perchè qualcuno non dovrebbe ritenere che una sua litografia ne vale 12.000? Sono soldi suoi dopiotutto. :indianovestito:

Se mai la SBE e Manara si metteranno d'accordo sia le cifre sia anche il volto di Tex saranno ben diverse.

Inevitabilmente. Anche se Manara è uno di quegli autori che contrattano da posizioni di forza, presumibilmente chiederebbe cifre comprese entro i 2000 Euro a pagina, che già mi sembra una cifra molto alta per quel tipo di lavoro. Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ma ragazzi è chiara che l'equazione 32 tavole = 384.000 $ era semplicemente pretestuosa! Ci voleva tanto ad arrivarciòPer tanti anni ci siamo detti che il problema Manara su Tex era soprattutto una questione di soldi e ci si interrogava su quanto potrebbe pagare la SBE per un suo lavoro concluso. Poi è chiaro che se paghi 500 euro (?) una tavola di Ticci non puoi pagarne 12.000 una di Manara, anche se da lui colorata, infatti è fatta per diventare un prodotto seriale venduto nelle edicole e non un pezzo unico da mettere all'asta ed esporre in un museo!Il fatto che Serpieri abbia accettato un color apre la strada ad ipotesi finora impensabili anche a livello internazionale, vediamo fino a dove arriver? l'intraprendenza e la longa manus della SBE. Innanzitutto il primo passo è tutto nostro: dobbiamo compare in massa il nuovo color e far capire che la formula funziona e si può osare di più!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il primo passo è tutto nostro: dobbiamo compare in massa il nuovo color e far capire che la formula funziona e si può osare di più!

E magari far capire che la colorazione è talmente di nostro gradimento che vorremmo averla anche sul numero estivo da 160 pagine :trapper: ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.