Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Jos? Ortiz


borden
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Chi mi conosce sa che non sono stato tenero con Ortiz negli ultimi anni e non rinnego certo quel che ho scritto, ma finch? l'età e la malattia non hanno appannato il suo indubbio talento Ortiz è stato uno dei miei disegnatori preferiti degli ultimi anni ed ha splendidamente alcune tra le migliori storie di Tex postbenelliane. Lo ricorder? con riconoscenza. Per il mondo del fumetto è un'altra grave perdita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Gravissima perdita!Il suo stile mi è piaciuto fino alla fine, nonostante qualche calo nell'ultimo periodo dovuto all'età. Ci mancher? e mancher? soprattutto a Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il suo tratto ruvido e sporco me lo ha sempre fatto accomunare ai western di Sergio Leone, mi mancher? moltissimo ma vivr? nelle storie che ci ha lasciato e da quel che ha detto Boselli potremo godercelo ancora in una inedita. Che la terra ti sia lieve grande JOSE'

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il suo sodalizio con Antonio Segura ha prodotto, tra l'altro, belle storie di Tex per i Maxi. E' triste che se ne sia andato in un periodo che dovrebbe essere solo di festa.

Modificato da West10
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Mi unisco al cordoglio di tutti i pards per un validissimo disegnatore della scuderia, personalmente mi è sempre piaciuto molto il suo tratto cupo e sporco, anche nell'ultimo periodo non l'ho mai trovato troppo sotto tono. Mi piace immaginarlo lassè da qualche parte, in una posada fuori mano, intento a disegnare il suo Tex, davanti ad un buon pulque. Adios, amigo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una bruttissima notizia, quella che ci dai, caro Borden. :(Con Josè Ortiz se ne va una delle colonne portanti della serie texiana e non solo. Un artista a 360 gradi, che riuscendo a portare a termine la sua ultima storia di Tex poco prima di lasciarci per sempre, ha voluto mandare al suo pubblico di lettori un ultimo, appassionante saluto. Vaya con Di?s, Josè. Ci mancherai molto... :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tantissimo... ricorder? sempre il suo stile ricco di chiaro-scuri e il gigante La Grande Rapina che tanto mi affascin° da bambino e che fu il secondo gigante di Tex che acquistai nelle edicole. Vaya con Dios Josè!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una triste notizia e un altro lutto per il mondo del fumetto. Negli utimi tempi è stato criticato molto per aver perso quella qualità che lo contraddistingueva nel descrivere il suo west polveroso, sporco e duro. Ma noi che lo abbiamo almeno letto sulle pagine di Tex ricorderemo con soddisfazione tante belle storie da lui disegnate. Personalmente lo voglio ricordare con "Il cacciatore di fossili" e con "Fort Ghost" il primo numero di Magico Vento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il suo tratto ruvido e sporco me lo ha sempre fatto accomunare ai western di Sergio Leone, mi mancher? moltissimo ma vivr? nelle storie che ci ha lasciato e da quel che ha detto Boselli potremo godercelo ancora in una inedita.

Due per la precisione: una per la serie regolare, scritta da Boselli, che dovrebbe uscire nel maggio/giugno 2014 ed una per il Maxi, scritta da Faraci, prevista per il 2015.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Era uno dei miei preferiti. La Grande Rapina, Montagne Maledette, l'Oro del Sud ma anche l'ultima di Ruju... non mi hanno solo affascinato: la sensazione che provavo era molto vicina allo stupore: andate a rivedervi i Monti Superstizione di Montagne Maledette e ditemi poi se non si tratta di disegni stupefacenti. La sua natura, i suoi paesaggi, i suoi volti scolpiti che come giustamente avete ricordato rimandano ai tipi umani prediletti da Leone: tutto mi piaceva di Ortiz.

Nizzi ha detto che era uno dei suoi preferiti, Manfredi lo volle fortissimamente per la sua prima storia di Magico Vento. Che dire: credo che con la sua presenza abbia onorato alla grande il nostro ranger. I suoi tratti mi erano così cari che leggere una sua storia era come re-incontrare un vecchio amico con cui si sta a proprio agio.

Sono contento di poter godere della sua arte per altre due storie.

Come tutti i grandi, è un immortale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.