Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[640/642] Giovani Assassini


Sam Stone
 Share

Voto alla storia?  

104 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Chiedo provvisoriamente asilo su codesto forum essendo stato test? proditoriamente bannato su altri siti da un paio di bulletti telematici (categoria umana - se tale si può definire - talmente infima e miserabile da non meritare nemmeno compatimento e disprezzo) che dall'alto di una boriosa e ottusa malafede associata a una testa piena di segatura (come direbbe qualcuno) si sentono autorizzati a tenere in ostaggio un intero forum atteggiandosi ben poco texianamente a prefiche piagnucolose, annullando qualunque contraddittorio e censurando ogni dissenso alla delirante linea imposta da loro e dai loro compagnucci di merende.

Or bene, venendo alla storia, devo dire - al netto di polemicuzze varie - che pur trovandola di buon livello mi sembrata inferiore a quell'optimum che è stato lo standard di Boselli negli ultimi due anni e mezzo (esclusa ovviamente Alaska e, in parte, Gli schiavisti e Tombstone Epitaph) e che condivido pure alcune delle critiche che le sono state mosse. Immagine postata

Nei dettagli:

- La sceneggiatura mi è sembrata un po' meccanica e verbosa, con il quartetto dei pards e il terzetto dei fratelli Rainey troppo spesso impegnati a muovere supposizioni e congetturare piani d'azione. Gli stessi dialoghi mi sono parsi più ingessati e meno agili che in altre recenti occasioni.

- Il personaggio del criminale costretto a delinquere dalla avverse circostanze ma in fondo dal cuore d'oro è un topos di Boselli (oltre che di molta narrativa avventurosa) e a me che amo le sfumature (anche su Tex) ovviamente non dispiace affatto. Quello del criminale dal cuore nero che si trova a combattere dalla parte del bene e alla fine si ravvede mi pare però un po' più rischioso da maneggiare (specie su Tex). A me viene sempre in mente il Nat Murdo zagoriano che da stragista fin° per diventare un paladino dei deboli e degli oppressi. Insomma temo che personaggi come Murdo, e come Kid Rodelo, generino ben poca empatia nel lettore e rischino di creare qualche spiacevole cortocircuito narrativo.

- Il fatto che le due linee narrative dei pards e dei Rainey si congiungano nel finale in quella che è una situazione di stallo in effetti non è il massimo come conclusione. Non dico sia antitexiana, come certi gallinacci sproloquiano in giro per la rete, ma che i fili di tutta la vicenda (funzionalmente a un suo prossimo seguito quanto si vuole) vengano tirati con una risoluzione che alimenta dubbi e perplessit? tra i protagonisti forse poteva essere evitato. In ogni caso visto che la storia avrà una continuazione sospendo per il momento il giudizio fino ai nuovi sviluppi della vicenda.

Per quanto riguarda i disegni Font in effetti disegna un Tex sempre più arcigno e un Carson sempre più incartapecorito, inoltre alcuni personaggi a volte sono troppo rachitici e talune anatomie sgraziate, ma anche se forse è in fase un po' calante il talento dello spagnolo per me è fuori discussione e rimane un grandissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, al di l' del giudizio sulla storia (a me è piaciuta tutta, votazione finale compresa), per me è un piacere leggerti anche su questo forum, dopo gli strani deliri visti dall'altra parte: quindi buona permanenza! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Welcome! A me la storia è piaciuta in toto e mi intriga molto il proseguo "accennato" da boselli per storie future. Detto questo anch'io sono un estimatore di Font quindi condivido il tuo finale ;-) (Ps Ultima Frontiera, Grande Rapina e Gli Assassini sono i miei texoni preferiti)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Chiedo provvisoriamente asilo su codesto forum

Intanto benvenuto. Non capisco il "provvisoriamente".... Se uno qui ci sta bene non vedo perchè debba farlo in maniera provvisoria. Certo che però 8 anni di militanza e oltre 7400 messaggi non sono uno scherzo, e così, rapidamente cancellati.... in un clic..... :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Benvenuto Magic Wind, ho letto sempre con interesse i tuoi interventi sul forum di TWO. Forse non ti ricorderai di me, o forse sè dato che almeno una volta abbiamo avuto qualche piccola "scaramuccia" se non sbaglio :)Spero di continuare a leggere i tuoi interventi, anche se a volte non condivido i tuoi giudizi, sono comunque interessanti ! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il caloroso benvenuto, amigos. Sono commosso. Immagine postata

Il mio auspicio è che in questo saloon si possa discutere serenamente e soprattutto texianamente, ovvero senza piagnistei e vittimismi e anzi mollandosi anche qualche salutare schiaffone e facendo volare qualche sedia qualche volta, ma sempre senza rancore e con una bella bevuta al banco offerta a tutti a conclusione. B)

E che le teste di vitello in malafede che proclamano di essere state investite dallo spirito di GL Bonelli della sacra missione di difendere dai malvagi corruttori il santo verbo texiano, sciorinando la bibbia come se l'avessero scritta loro, continuino pure a rotolarsi come maiali nella loro diarrea verbale... :rolleyes:

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere conta poco ma, se posso esprimerlo, vorrei prendere spunto dall'intervento di Magic Wind per dire una cosa. D'accordo sulla inopportunità di vittimismi e piagnistei. Però, personalmente non vorrei vedere n° schiaffoni n° scappellotti, n° sedie che volano n° tavoli rovesciati... Fanno passare la voglia di partecipare e rovinano anche il piacere di leggere i vari interventi. La logica del litigio riguardo un prodotto come Tex mi sfugge totalmente. Non è politica, o religione, o chissà quale altro argomento "sensibile". E' Tex, per la miseria. Io ho una mia specifica visione di Tex, però non mi d' alcun fastidio leggere i pareri di chi ne ha un'altra anche diametralmente opposta alla mia. Ieri sono andato in trance quando ho visto il disegno di Cestaro postato da Ymalpas; viceversa ho letto seccato e controvoglia "Giovani assassini" a causa delle tavole di Font ( a proposito, già che ci sono: voto 6. Per la precisione, 8 alla storia, 4 ai disegni ). Però il fatto che molti apprezzino Font lo trovo assolutamente normale: evidentemente essi considerano il suo stile interessante e le sue fisionomie da cartone animato adattissime alla storia. Che problema c'è è Mi godo i vari Ticci, Civitelli, Andreucci, Venturi, e porto pazienza quando escono storie di Font, Ortiz... Per confrontare le proprie opinioni con quelle degli altri, senza pretendere di farle valere a tutti i costi, non c'è alcun bisogno di scambiarsi ceffoni. Personalmente, spero di continuare a leggere commenti di qualunque tipo e orientamento senza che scadano in cagnare, insulti, dileggi, e quant'altro.

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex ?Il prigioniero di Yuma?: Interviste esclusive con gli autori Mauro BOSELLI e Alfonso FONT, nel blog portoghese di Tex!

Immagine postata

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=52829

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=52804

Mauro Boselli: Ricordatevi che il Kid è un duro e non poteva certo mettersi a piangere. Nella storia seguente la sua incapacità a gestire la sua condizione assumer? toni drammatici. Ma qui doveva comportarsi in modo cool, come dicono gli americani, e poi dovevamo andare spediti verso l'inaspettato finale senza farla troppo lunga.

Alfosno Font: ? difficile da spiegare. I miei personaggi, anche se sono dei cattivi, sono cari per me. Il giovane pistolero nella storia Tornado! è Durango, e il suo aspetto fisico è la faccia, il modo di vestire, la personalit? è mi ha dato qualche ore di lavoro, finch? pensai: ?eccolo, questo è Durango?. Ritrovarlo di nuovo dopo tanto tempo è come ritrovare una vecchia conoscenza. E bench? sia un bruto assassino, è duro vederlo morire definitivamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella intervista, complementi Zeca!... e aggiungo che Boselli sa bene come far aumentare le attese per una storia già attesa di suo!! Addirittura una GROSSA sorpresa e l'accenno a Dawn: non vedo l'ora! :)ps. Font ha già quasi finito la storia? Ad avercene, di così veloci e bravi! -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Devo riconoscere anch'io che Boselli sa fare bene il suo mestiere di curatore... mi ha creato una forte curiosità per il seguito, con un Rodelo che sembra destinato a trasformarsi in un personaggio quasi drammatico per la difficolt? di gestire la sua condizione. Peccato che mancato ancora 2 anni all'uscita della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Devo riconoscere anch'io che Boselli sa fare bene il suo mestiere di curatore... mi ha creato una forte curiosità per il seguito, con un Rodelo che sembra destinato a trasformarsi in un personaggio quasi drammatico per la difficolt? di gestire la sua condizione. Peccato che mancato ancora 2 anni all'uscita della storia.

Mi sa invece che la leggeremo nel 2015, cioè più o meno a distanza di un anno dalla precedente. Se Font ha davvero finito, non c'è nessuna logica nel lasciare troppo a lungo queste tavole nel cassetto perchè poi noi ci si dimentichi della precedente storia!!! Piuttosto da quest'intervista abbiamo fatto chiarezza sui due sequel: in realtà è solo uno e la storia di Bruzzo è collegata marginalmente (vedremo poi come). Il particolare non è di minor importanza, la storia di Font a questo punto acquista maggior centralit? mentre prima era IMO percepita solo come una storia "di mezzo". Poi sono soddisfatto, una volta tanto, che quest'avventura la disegni Font che è anche il padre grafico di Dawn (qualcuno aveva dubbi che Boselli non avrebbe colto l'occasione per inserirla in questa storia? Ricordo una sua risposta nel topic delle domande all'autore, proprio su di lei.)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anticipazione senz'altro ghiotta. Complimenti a Zeca, ma anche a te Sandro che insieme a De Falco hai collaborato alla realizzazione dell'intervista. Boselli conferma ancora una volta di essere un ottimo curatore della testata andando oltre i meri compiti redazionali e promuovendo la curiosità intorno al futuro di Tex, concedendoci anticipazioni con una puntualit? davvero sorprendente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Allego" i miei complimenti a quelli di NK. Le anticipazioni sono davvero tutte molto ghiotte. A te, Sandro, oltre ai complimenti per stare così bene e sempre "sul pezzo", un ringraziamento per la previsione dell'uscita nel corso del 2015. Sono d'accordo che, se la storia è completata, sarebbe una disavventura aspettare oltre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, ma se la storia di Bruzzo è collegata a quella di Font - magari Tex andr? nell'estremo Nord proprio partendo dal Canada dove si trova Rodelo - non si dovr? aspettare che finisca anche Bruzzo (che dovrebbe essere più lento di Font, tra l'altro)? doubt

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella intervista, complementi Zeca!... e aggiungo che Boselli sa bene come far aumentare le attese per una storia già attesa di suo!! Addirittura una GROSSA sorpresa e l'accenno a Dawn: non vedo l'ora! :)ps. Font ha già quasi finito la storia? Ad avercene, di così veloci e bravi! -ave_

Complementi, anche al nostro grand'ssimo Sandro com le sue belle domande a Boselli e Font :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anticipazione senz'altro ghiotta. Complimenti a Zeca, ma anche a te Sandro che insieme a De Falco hai collaborato alla realizzazione dell'intervista.

E anche a Julio Schneider, Gianni Petino e Bira Dantas... il blog portoghese di Tex ha una grande squadra... :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

S?, ma se la storia di Bruzzo è collegata a quella di Font - magari Tex andr? nell'estremo Nord proprio partendo dal Canada dove si trova Rodelo - non si dovr? aspettare che finisca anche Bruzzo (che dovrebbe essere più lento di Font, tra l'altro)? doubt

Non è detto che debba forzatamente iniziare dove l'altra finisce.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Bella intervista, complementi Zeca!... e aggiungo che Boselli sa bene come far aumentare le attese per una storia già attesa di suo!! Addirittura una GROSSA sorpresa e l'accenno a Dawn: non vedo l'ora! :)ps. Font ha già quasi finito la storia? Ad avercene, di così veloci e bravi!  -ave_

Complementi, anche al nostro grand'ssimo Sandro com le sue belle domande a Boselli e Font :indianovestito:
Grazie a tutti, ma ho fatto ben poca cosa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, ma se la storia di Bruzzo è collegata a quella di Font - magari Tex andr? nell'estremo Nord proprio partendo dal Canada dove si trova Rodelo - non si dovr? aspettare che finisca anche Bruzzo (che dovrebbe essere più lento di Font, tra l'altro)?  doubt

Non è detto che debba forzatamente iniziare dove l'altra finisce.
Anche questo è vero... però non mi dispiacerebbe se si trattasse di una piccola "odissea texiana", un qualcosa di simile a quel che si fece coi trittici "San Francisco-I tagliatori di teste-Lo sceriffo di Durango" e "Il solitario del West-Artigli nelle tenebre-Indian Agency" :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora... il sottoscritto mercoledì scorso è dovuto andare a Como per lavoro e nel viaggio di ritorno mi sono fermato alla SBE ed ho potuto festeggiare il mio compleanno a pranzo con un po' di gente simpatica. Ho avuto anche modo di vedere il foglio della programmazione della serie regolare sin quasi alla ine del 2017. Qui accenno solo a ciò che riguarda le storie legate a questa. La storia che Font sta disegnando non è affatto già finita. L'autore spagnolo ha completato il primo albo ed è oltre la metà del secondo ma se non ho letto male, ce ne dovrebbe essere un terzo. Comunque la storia è prevista per l'agosto 2015. Quella di Bruzzo, invece, non è un sequel immediato ed apparir? più di un anno dopo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.