Vai al contenuto
il 17° Numero del TWF è online! Leggi di più... ×
TWF - Tex Willer Forum
Sam Stone

[640/642] Giovani Assassini

Voto alla storia?  

81 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Vorrei dire la mia su questa storia, recentemente conclusa, che io ho trovato molto buona. Anzitutto, ho apprezzato molto il ritorno di due villain che, in passato, avevano avuto molte potenzialità ma che non erano stati approfonditi come si deve. Durango, anzi, non era quasi stato approfondito: compariva, sparava, ammazzava, e faceva un brutto volo nel fiume. Tuttavia, in un certo senso, si intuiva che quello non era un killer come gli altri. Diciannove anni e dice di aver seguito Tex nella prateria senza che il ranger se ne accorgesse. In più ammazza con una freddezza disarmante, e rivela un'abilità non comune. Il vero personaggio-chiave della storia era Hank, il contadinotto ex-fuorilegge, ma questo è un altro discorso. Però le gesta di Durango, in un certo senso, erano una copia di quelle del Kid. Entrambi compaiono e dimostrano subito la loro abilità, entrambi sono avversari del ranger, entrambi sono giovanissimi (il Kid manco era maggiorenne, all'epoca dei fatti di Heaven!). Devo essere sincero, quando ho visto la faccia di Durango in quella posada messicana, dopo essere stato riconosciuto dal bounty hunter, ho fatto un salto così. Era lui, inconfondibile nel suo sorrisetto strafottente anche per chi (come me) non ha amato alla follia "Terre maledette". E in più, nella scena della chain-gang, TUTTO mi aspettavo, meno il ritorno del Kid, MENO ANCORA che i due fossero fratelli. L'odore di grande storia aleggiava, la certezza l'ho avuta quando ho visto che la missione è stata assegnata ai pards da Morrow (NB: Morrow compare in tre storie, compresa questa, e tutte e tre sono eccellenti). Molto piacevole, poi, l'introduzione della new entry Dallas, risoluta come i due fratelli. Molto bello come vengano approfonditi i due personaggi, come venga raccontata la loro storia senza creare paradossi (Kid aveva detto, in effetti, di aver ammazzato il suo patrigno, maestro di scuola, a tredici anni...), a parte una piccola anacronia nella data di morte di Laney Senior. La storia si evolve bene, e i due riescono addirittura a tenere, seppur per breve tempo, in scacco i pards. Bellissimi lo scontro finale alla miniera e la vendetta in extremis del Kid, un vero giustiziere che, pur con quattro proiettili in corpo e un braccio fuori uso, trova la forza di ammazzare Murdock e Gradson. Lascia tuttavia un po' l'amaro in bocca vedere come è ridotto il ragazzo alla fine di tutto. Voto: 9 abbondante

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

ll fatto che Kit esprima una certa ammirazione, come la chiama Tex, per Kid Rodelo potrebbe non essere casuale. Forse Borden ha voluto farci capire che Kid non è una carogna come Durango, è un criminale ma ha delle attenuanti rispetto al fratello maggiore e probabilmente avranno un destino diverso.

Più diverso di così!!! laughing

Mi aspettavo la morte di Durango e anche il ravvedimento di Dallas, altrimenti la presenza di Mike con i nostri non avrebbe avuto senso, faceva intuire chiaramente che avrebbe ritrovato la sua amata sana e salva e... buona <_< Magari anche questo è legato al famoso seguito e forse scopriremo che Dallas è ricaduta nel vizietto delle rapine e Mike è il suo complice :bandito::D
Ovviamente non mi aspettavo ciò che succede a Kid Rodelo e neanche l'omai famosa, o forse dovrei dire famigerata eno, votazione. La critica che ho letto su ubc secondo me è figlia del mito per il quale Tex non sbaglia mai. Non voglio discutere di questa cosa, mi rendo conto che ci sono sensibilit? diverse su tale argomento come su altri quali la centralit? di Tex, il linguaggio ecc. Tuttavia vorrei ricordare, dato che stiamo parlando dell'infallibilit? di Tex nel giudicare gli uomini, cosa dice lo stesso Tex al capitano Lafferty nel finale de Il Pueblo nacosto: Potete esserne orgoglioso, Lafferty! Io mi vanto di scoprirli a naso i farabutti, ma con voi mi è andata male.
E' vero che si tratta di una situazione diversa ma stiamo cmq parlando del naso di Tex che a volte non funziona, forse è raffreddato. :P
Ma secondo me il punto è un altro: sulla base di che cosa si afferma che Tex avrebbe sbagliato? Se Kid torner? a delinquere l'errore non sarà stato il suo, bensì dei due pards che hanno votato in suo favore (e siamo sicuri che si tratti di Carson e Kit? Non facciamoci ingannare da ciò che dice Kid su Tiger Jack, lui non lo conosce per niente, non può sapere quali sono i suoi valori, le sue sensibilit? e quindi il suo giudizio :old:) oppure devono essere infallibili anche loro?
L'ipotesi di un Kid buono al fianco dei nostri non la voglio prendere in considerazione per niente! Da lettore di Zagor non mi è piaciuto il perdono concesso a Capitan Midnight alias Nat Murdo, anche lui con una devastante menomazione fisica e con delle attenuanti (l'amore per Lady emma) che non ritengo sufficienti.
Io penso che nel seguito le cose andranno in questo modo:

Kid all'inizio cerca di condurre una vita tranquilla, quindi la scelta di Tex di non imporre la sua autorit? e di metterla ai voti si riveler? giusta. Poi però succeder? qualcosa che lo spinger? di nuovo verso il crimine e la violenza, e l'onore del naso di Tex sarà salvo :lol2::indianovestito:

Condividi su altri siti

Anzich? ai voti la prossima volta se lo giocheranno a "rubamazzetto".....  >:azz:  eno

Ma in democrazia si usano i voti. L'analogia non è pertinente. Non è una partita d'azzardo ma una scelta condivisa. A me pare che dimostri la maturit? dei pards.(meno quella di certi lettori :lol2: )

Condividi su altri siti

Anzich? ai voti la prossima volta se lo giocheranno a "rubamazzetto".....? >:azz:? eno

Ma in democrazia si usano i voti. L'analogia non è pertinente. Non è una partita d'azzardo ma una scelta condivisa. A me pare che dimostri la maturit? dei pards.(meno quella di certi lettori :lol2: )i
in democrazia si usano i voti e qualche volta anche gli zappetti di legno per tirare a sorte la scelta di quale strada prendere per stare addosso ad un pericoloso delinquente.? successo anche a Tex in versione GLB uy (corvo59 alias admin di bs)

Condividi su altri siti

Corvo59  in democrazia si usano i voti e qualche volta anche gli zappetti di legno per tirare a sorte la scelta di quale strada prendere per stare addosso ad un pericoloso delinquente.
? successo anche a Tex in versione GLB  lupe.gif

Veramente l' Tex ha barato con gli zeppetti ( se non ricordo male ) per mandare i pards sul sentiero più sicuro e prendere lui il rischio della caccia al bandito, quindi nessuna democrazia !!

Ma poi di che democrazia si parla, Tex decide in base alle sue proprietà individuali e ogni tanto sta a sentire i pards ma non fa votazioni ( che siamo nel M5S è ) e non d' retta ad un estraneo a meno che sia su territorio sconosciuto e si debba affidare a persone amiche, allora funziona la consultazione dei terzi.
Diciamo papale papale che è un finale costruito per un < segue > è quindi era una soluzione funzionale - stop ....
X Havasu, Shatner ha avuto successo grazie ad un personaggio che affrontava l'avventura a viso aperto senza mai tirarsi indietro e rischiando il tutto per tutto decine di volte, se avesse fatto "get a life" in Star Trek la serie non sarebbe mai nata e lui non starebbe alle convention dei trekkies ...

Condividi su altri siti

X Havasu, Shatner ha avuto successo grazie ad un personaggio che affrontava l'avventura a viso aperto senza mai tirarsi indietro e rischiando il tutto per tutto decine di volte, se avesse fatto "get a life" in Star Trek la serie non sarebbe mai nata e lui non starebbe alle convention dei trekkies ...

"Get a life" rivolto a certi fans fanatici significa "Fatevi una vita","Pensate ad altro, non solo a Star Trek", quindi il tuo intervento non c'entra nulla con la frase suddetta. Per quanto ancora leggeremo di quella conta alla fine di quell'albo ?Non avete altro a cui pensare ?Per esempio farmi gli auguri perchè domani compio gli anni ???

Condividi su altri siti

"Get a life" rivolto a certi fans fanatici significa "Fatevi una vita","Pensate ad altro, non solo a Star Trek", quindi il tuo intervento non c'entra nulla con la frase suddetta. Per quanto ancora leggeremo di quella conta alla fine di quell'albo ?Non avete altro a cui pensare ?Per esempio farmi gli auguri perchè domani compio gli anni ???
Io direi di metterlo ai voti:Io voto a favore, Tex, Carson, Tiger e Kit pure. Gli auguri di buon compleanno sono approvati a maggioranza assoluta! :colt:

Condividi su altri siti

Auguri fatti in dovuta sede .....

Havasu   "Get a life" rivolto a certi fans fanatici significa "Fatevi una vita","Pensate ad altro, non solo a Star Trek", quindi il tuo intervento non c'entra nulla con la frase suddetta.

Ma infatti specificavo proprio quello che intendi, una cosa è parlare di Tex, un'altra è il farlo diventare parte essenziale della propria vita, io fuori dai forum parlo di tante altre cose, quando sto qui mi diverto con tutto ciò che riguarda Tex, Shatner sul set era Kirk, fuori dal set era un altra persona e probabilmente non riusciva a capire la passione sfrenata di alcuni fans che durante le convention escono di testa per i loro beniamini; io ho visto anni fa in fiera a Roma alcune persone inseguire un losco figuro vestito da Tex per farsi le foto, se non sono sfrenati quelli .....

Condividi su altri siti

Anzich? ai voti la prossima volta se lo giocheranno a "rubamazzetto".....? >:azz:? eno

Ma in democrazia si usano i voti. L'analogia non è pertinente. Non è una partita d'azzardo ma una scelta condivisa. A me pare che dimostri la maturit? dei pards.(meno quella di certi lettori :lol2: )i
in democrazia si usano i voti e qualche volta anche gli zappetti di legno per tirare a sorte la scelta di quale strada prendere per stare addosso ad un pericoloso delinquente.? successo anche a Tex in versione GLB uy (corvo59 alias admin di bs)
caspita ci sei anche te Admin!! :generaleN: Per quanto riguarda la storia di Gianbart ricordo anch'io questo espediente usato da Tex ma non mi ricordo quale avventura!! Sul discorso farsi una vita... e se fosse la vita a farsi noi? Scherzi a parte, il fanatismo nerd è una cosa distinta dalle accademiche discussioni che avvengono nei forum. Il punto sono quei lettori che discutono su vari argomenti ognuno con la sua tesi, un'altra sono quelli che abbandonano la testata solo perchè, a detta loro e per via di quel finale, Tex risulta snaturato, non è più quello di una volta eccetera. Pareri legittimi, certo, ma secondo me sono un po' esagerati. Ah auguri ad Havasu!

Condividi su altri siti

caspita ci sei anche te Admin!! :generaleN:
ero qui per rispondere a capelli ma mi ha anticipato borden... che ho semplicemente quotato.

Condividi su altri siti

Rispondo solo ora a causa della mia recente registrazione in questo forum.
Scriverò esattamente quello che ho scritto in un altro forum di Tex.

Non sono capace di commentare in modo "tecnico" un fumetto, ma se la storia, per come è stata sviluppata, mi è piaciuta, non posso dire la stessa cosa del suo finale.
La decisione di Tex di mettere ai voti e tutto quel che ne consegue mi ha fatto chiudere l'albo per verificare se davvero avessi letto "Tex" fino a quel momento.
Per carità, non sono il tipo di lettore per cui "Tex deve essere quello di GLB!", no; Però,comunque, anche da un Tex al passo coi tempi, non mi sarei mai aspettato una decisione così.
E' chiaro che così ha voluto lo sceneggiatore, e quindi non mi resta che attendere fiducioso di vedere cosa succederà "nella prossima puntata".

Condividi su altri siti

Beh, la famosa prossima puntata è vicina.

Vedremo chi avrà avuto ragione nella famosa, contestatissima votazione.

Vedremo le reali condizioni fisiche del giovane assassino superstite beneficiario della suddetta votazione.

Vedremo che strada percorrerà la famiglia allargata una volta giunta in Canada.

Vedremo cosa borden ha escogitato nel primo seguito di questa storia.

Manca meno di una settimana per iniziare la tripla che ci accompagnerà fino ad ottobre.

Condividi su altri siti

Senz'altro bella questa storia dal "controverso" finale (che personalmente è mi piaciuto molto proprio per la sua particolarità). Non amo invece particolarmente i disegni di Font, troppo "caricaturale" in alcuni volti, poco preciso in altri, meglio nelle scene dinamiche. Qualche scelta nella storia forse è un po' forzata (qualche intuizione di troppo), ma la lettura è sempre piacevole e alcuni passaggi e il bel finale fanno meritare un 9 al soggetto e alla sceneggiatura (ma non più di 7 ai disegni).

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.