Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[640/642] Giovani Assassini


Sam Stone
 Share

Voto alla storia?  

104 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Chiedo scusa, ma a parte le frasi (infelicemente) messe in bocca a Kit Willer nel primo albo, da dove si evincerebbe che i "giovani assassini" (già il titolo è tutto un programma) abbiano un lato buono? L'infanzia difficile ed i torti subiti, quali moventi per le azioni, potranno condurre la storia su toni edulcorati (con un Tex "perdonista", con redenzioni e così via) ma anche no..... non lo sappiamo ancora!Finora, non mi pare che aleggi una "morale giustificazionista": piuttosto, l'Autore ci suggerisce che esistono tanti tipi di malvagit?: quella di chi nasce (o cresce) in un ambiente morbigeno, quella dettata da sete di vendetta, e quella (la peggiore, forse) che affonda le proprie radici nell'ambizione e nella voglia sfrenata di arricchirsi.

Sono d'accordo Tahzay, gli abusi e i torti subiti spiegano, attenuano forse, ma non giustificano la malvagit? e il delitto. Il timore, in una storia di Boselli, è che alla fine tutto finisca in una nebbia grigia da cui i fratelli Rainey escano non dico in odore di santit? ma in un'aura di tanta comprensione da cavarsela con un paterno rimbrotto, o quasi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che Boselli, molto più di Nizzi e assolutamente diverso da GL. Bonelli, presenta personaggi con maggiori componenti psicologiche. Questo è dovuto anche alla trasformazione dei lettori, molto più esigenti in fatto di "letteratura", rispetto ai lettori di oltre sessant'anni fa'.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto psicologico e' sicuramente importante nelle storie di Boselli, il suo punto di forza e' proprio la caratterizzazione dei personaggi. Ogni storia va contestualizzata e commentata in rapporto all'evoluzione dei tempi, e, soprattutto oggi, la linea di demarcazione tra bene male e' molto sottile, e questo nel suo " piccolo" si riflette anche nelle storie di tex. Anche a me piacevano immensamente le storie di g. l. Bonelli, e poi ho apprezzato quelle di nizzi e quando voglio riprendo quei vecchi albi per tuffarmi in quel tipo di avventure. Pretendere da Boselli che scriva oggi storie identiche a quelle mi sembra un'operazione fuori dal tempo e contro logica. Quello che si deve chiedere, e mi sembra che Boselli in particolare con queste ultime storie pubblicate lo stia facendo, e' di mantenere lo spirito di fondo con cui e' nato e si e' sviluppato il nostro ranger ( centralita' del personaggio e maggiore leggerezza ed ironia di fondo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILER SPOILER SPOILERMi hanno sorpreso queste varie critiche negative. A me è piaciuta : l'ho trovata di una lettura fresca e piacevole; ottime scene non prive di difetti ma difetti a livello di dettaglio : i cacciatori di taglie che pensano che Tex non si curer? se sentir? il giocatore urlare per le torture; lo stesso giocatore che in un albo dice che con le donne non bisogna perderci troppo la testa e poi nell'albo successivo viene mollato e passa giorni da alcolizzato. Una possibilità per il finale. :old: Potrebbe esserci qualche sorta di conflitto tra Durango e gli altri due fratelli? Quando i due ragazzi si ricontrano con la sorella lei dice a Rodelo di essere un po' meno felice di vedere l'altro; e poi ancora una scena di litigio dove Rodelo rinfaccia a Durango di aver abbandonato lui e la sorella con il crudele patrigno e per questo non gli va molto a genio che Durango pretenda di fare il capofamiglia. Riguardo ai disegni : sempre belle figure femminili da parte di Font e quel banchiere... già dalla prima vignetta ti appare subito come brutto, repellente, odioso e disgustoso. Non mi sembra cosa da poco ottenere questi risultati. Pu? sempre non piacere ma perchè etichettare i disegni di Font come scarabocchi. Ho poche aspettative con di disegni o è perchè se n'? visti di molto peggio? :S:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILER SPOILER SPOILER ottime scene non prive di difetti ma difetti a livello di dettaglio : i cacciatori di taglie che pensano che Tex non si curer? se sentir? il giocatore urlare per le torture; lo stesso giocatore che in un albo dice che con le donne non bisogna perderci troppo la testa e poi nell'albo successivo viene mollato e passa giorni da alcolizzato.

Permettimi di dissentire su questa tua affermazione, non hai mai visto anche nella realtà ragazzotti alle prime armi, giovanotti e anche uomini maturi che con i loro amici si vantano di essere sciupafemmine e comportarsi proprio come il giocatore così ben caratterizzato da Boselli salvo poi essere, in relalt?, completamente succubi della loro donna?La caratterizzazione fatta da Boselli non ha nessun difetto, a mio parere, è solo la trasposizione di ciò che avviena molte volte anche nella realtà.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILER SPOILER SPOILERMi hanno sorpreso queste varie critiche negative. A me è piaciuta : l'ho trovata di una lettura fresca e piacevole; ottime scene non prive di difetti ma difetti a livello di dettaglio : i cacciatori di taglie che pensano che Tex non si curer? se sentir? il giocatore urlare per le torture; lo stesso giocatore che in un albo dice che con le donne non bisogna perderci troppo la testa e poi nell'albo successivo viene mollato e passa giorni da alcolizzato.

Nel primo caso, veramente, il bounty hunter pensa che Tex sia ormai lontano. Nel secondo... Ma hai mai sentito parlare di pie illusioni? E poi è un chiaro omaggio a Un dollaro d'onore!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILER SPOILER SPOILERMi hanno sorpreso queste varie critiche negative. A me è piaciuta : l'ho trovata di una lettura fresca e piacevole; ottime scene non prive di difetti ma difetti a livello di dettaglio : i cacciatori di taglie che pensano che Tex non si curer? se sentir? il giocatore urlare per le torture; lo stesso giocatore che in un albo dice che con le donne non bisogna perderci troppo la testa e poi nell'albo successivo viene mollato e passa giorni da alcolizzato.

Nel primo caso, veramente, il bounty hunter pensa che Tex sia ormai lontano. Nel secondo... Ma hai mai sentito parlare di pie illusioni? E poi è un chiaro omaggio a Un dollaro d'onore!
S? Borden, in effetti avevo accostato la figura di Mike a quelle di Dean Martin/Un dollaro d'onore e di Robert Mitchum/El Dorado. Su questa storia per il momento non dico nulla, aspetto che si concluda, tranne che per Font il quale, effettivamente, rappresenta un Tex osceno (mentre se la cavicchia con gli altri). Per gli amanti della "zona grigia", dei santi e dei buonisti, ricordo (poich? riletti da poco) Rickett proprietario dello Star-O e Fred Mortimer (nr. 42 e 57), propriamente non due angioletti, fatti ravvedere da Padre Gianluigi e trattati come due pecorelle smarrite. Non si può continuare in eterno a confrontare e confutare le sceneggiature odierne con quelle di di 50 o 60 anni fa... Altri tempi, altre mentalit?, altri modus vivendi(non penso che Boselli faccia fare un giro in motoscafo sul lago a Villa, per poi tirare fuori la Colt e sparare a lattine e bottiglie...), e non si può apprezzare o meno un fumetto dal chiosco dell'edicola, dicendo e scrivendo le stesse, medesime cose......
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altri tempi, altre mentalit?, altri modus vivendi(non penso che Boselli faccia fare un giro in motoscafo sul lago a Villa, per poi tirare fuori la Colt e sparare a lattine e bottiglie

Di questi tempi forse userebbe Villa al posto dei barattoli. :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altri tempi, altre mentalit?, altri modus vivendi(non penso che Boselli faccia fare un giro in motoscafo sul lago a Villa, per poi tirare fuori la Colt e sparare a lattine e bottiglie

Di questi tempi forse userebbe Villa al posto dei barattoli. :lol2:




E' un bersaglio molto migliore. :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altri tempi, altre mentalit?, altri modus vivendi(non penso che Boselli faccia fare un giro in motoscafo sul lago a Villa, per poi tirare fuori la Colt e sparare a lattine e bottiglie

Di questi tempi forse userebbe Villa al posto dei barattoli. :lol2:




E' un bersaglio molto migliore. :lol2:

Ma anche più mobile, se per caso ha un tavolo di lavoro per le cartoline, uno per le copertine, uno per i fumetti... sai come sarà abituato a saltabeccare qua e l' :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altri tempi, altre mentalit?, altri modus vivendi(non penso che Boselli faccia fare un giro in motoscafo sul lago a Villa, per poi tirare fuori la Colt e sparare a lattine e bottiglie

Di questi tempi forse userebbe Villa al posto dei barattoli. :lol2:




E' un bersaglio molto migliore. :lol2:

Ma anche più mobile, se per caso ha un tavolo di lavoro per le cartoline, uno per le copertine, uno per i fumetti... sai come sarà abituato a saltabeccare qua e l' :lol2:

Ma se sta sempre seduto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altri tempi, altre mentalit?, altri modus vivendi(non penso che Boselli faccia fare un giro in motoscafo sul lago a Villa, per poi tirare fuori la Colt e sparare a lattine e bottiglie

Di questi tempi forse userebbe Villa al posto dei barattoli. :lol2:




E' un bersaglio molto migliore. :lol2:

Ma anche più mobile, se per caso ha un tavolo di lavoro per le cartoline, uno per le copertine, uno per i fumetti... sai come sarà abituato a saltabeccare qua e l' :lol2:

Ma se sta sempre seduto!

Spero al tavolo da disegno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel primo caso, veramente, il bounty hunter pensa che Tex sia ormai lontano. Nel secondo... Ma hai mai sentito parlare di pie illusioni? E poi è un chiaro omaggio a Un dollaro d'onore!

Non ho mai visto "Un dollaro d'onore". :(
Lo hanno trasmesso oggi pomeriggio su rete 4!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

personalissima classifica dei fenomenali dialoghi di "giovani assassini"(un particolare grazie alla breve ma intensa apparizione dello sparring partner Bolton)8° (kit willer)il mio indice ha un gran brutto tic... non vorrai farlo scattare!?7° credo che un'ordinanza del sindaco vieti di lasciare l'immondizia per strada6° (kit willer) ecco il vostro capo che svolazza da noi5° idiota mi hai preso per un dannato cavolo del tuo giardino?4° io ci vado a letto con le mie pistole giuggiola praticamente le porto incollate addosso, me le vieni a prendere tu?3° il giorno in cui tu ed io saremo dalla stessa parte sarà quando geler? l'inferno2° la prossima volta invece di acqua sporca riceverai piombo caldo1° in piedi!... e fatti prendere a calci!p. s. ma che bello è hank gradson° dove lo trovo font per farmene fare un gigantesco quadro da mettere sopra il letto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fino ad adesso la storia non è solo bella. E' stupenda: si legge bene, è fluida, scorrevole. Spero in un buon finale. Bellissima la caratterizzazione dei tre fratelli, mi ha convinto soprattutto Dallas, mentre mi sarei aspettato magari un Kid Rodelo un pochino più cattivo, ma ci sta anche così. L'immagine di Consuelo nuda nella piscina serve a caratterizzare il personaggio del banchiere (P. S. la profezia di Durango si sta avverando... Gradson potrebbe arrivare a tiro della sua pistola) e, sebbene inconsueta per Tex, viene utilizzata nello stesso albo in cui si nota un ranger molto "tradizionale" e fortemente GL Bonelliano negli atteggiamenti. Ora, a me alcuni comportamenti del Tex di GLB non hanno mai fatto impazzire, ma devo dire che Boselli è riuscito a farmi apparire così antipatico il cacciatore di taglie che stavolta non mi sento di criticare più di tanto Tex per il modo in cui lo tratta. Tutto questo per dire che secondo me lo sceneggiatore ha cercato di accontentare tutti, gli "innovatori" ed i lettori più tradizionalisti. Font a mio giudizio è un ottimo disegnatore, magari non il migliore possibile ( in qualche vignetta i paesaggi all'aperto mi sembrano un pochino troppo abbozzati), ma il suo tratto si adatta benissimo alla vicenda. Insomma, fino ad adesso questa storia non sarà un capolavoro assoluto, ma sono molto, molto soddisfatto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leggendo più a fondo la discussione, ho notato che non è piaciuta a tutti la caratterizzazione dei tre fratelli e che secondo alcuni utenti Boselli avrebbe cercato in qualche modo di giustificarne ( in parte) i crimini, enfatizzando a loro infanzia difficile. Non sono d'accordo con queste critiche... a me i personaggi psicologicamente "sfumati" piacciono tantissimo. Ammetto che tali figure non fanno parte della tradizione del primo Tex ( diciamo fino al numero 200 /250), ma da quando sono stati introdotti la serie ne ha tratto grande giovamento. Sono fermamente convinto che capolavori assoluti come " Gli Invincibili", " Fuga da Anderville", " Il Passato di Carson", "L'uomo con la frusta", "La grande Invasione" per citarne alcuni, non sarebbero stati semplicemente tali senza l'introduzione di coprotagonisti dal carattere molto complesso e quindi estremamente affascinante. L'unica riflessione che mi sento di fare è su Kid Rodelo. Ne " I sette assassini" sembrava più determinato, più leader. Si permetteva di mettersi anche in una posizione di contrapposizione con lo stesso Thunder ( o almeno non gli ubbidiva ciecamente come i membri della "famiglia"). Insomma , era un Rodelo maturo nonostante i 19 anni. Qui invece mi sembra un pochino meno decisionista e appare nettamente più umano rispetto a Durango. Questo Rodelo sfiderebbe di nuovo Kit Carson a duello in un modo così arrogante come gli abbiamo visto fare ne" I sette assassini"? Non lo so... ma forse la maggior prudenza che il personaggio sembra avere acquisito è un sintomo di crescita. Forse Kid è stato cambiato dal breve ma significativo soggiorno in carcere. Insomma, anche questo nuovo Rodelo ci può stare tranqulllamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leggendo più a fondo la discussione, ho notato che non è piaciuta a tutti la caratterizzazione dei tre fratelli e che secondo alcuni utenti Boselli avrebbe cercato in qualche modo di giustificarne ( in parte) i crimini, enfatizzando a loro infanzia difficile. Non sono d'accordo con queste critiche... a me i personaggi psicologicamente "sfumati" piacciono tantissimo. Ammetto che tali figure non fanno parte della tradizione del primo Tex ( diciamo fino al numero 200 /250), ma da quando sono stati introdotti la serie ne ha tratto grande giovamento. Sono fermamente convinto che capolavori assoluti come " Gli Invincibili", " Fuga da Anderville", " Il Passato di Carson", "L'uomo con la frusta", "La grande Invasione" per citarne alcuni, non sarebbero stati semplicemente tali senza l'introduzione di coprotagonisti dal carattere molto complesso e quindi estremamente affascinante. L'unica riflessione che mi sento di fare è su Kid Rodelo. Ne " I sette assassini" sembrava più determinato, più leader. Si permetteva di mettersi anche in una posizione di contrapposizione con lo stesso Thunder ( o almeno non gli ubbidiva ciecamente come i membri della "famiglia"). Insomma , era un Rodelo maturo nonostante i 19 anni. Qui invece mi sembra un pochino meno decisionista e appare nettamente più umano rispetto a Durango. Questo Rodelo sfiderebbe di nuovo Kit Carson a duello in un modo così arrogante come gli abbiamo visto fare ne" I sette assassini"? Non lo so... ma forse la maggior prudenza che il personaggio sembra avere acquisito è un sintomo di crescita. Forse Kid è stato cambiato dal breve ma significativo soggiorno in carcere. Insomma, anche questo nuovo Rodelo ci può stare tranqulllamente.

Con Thunder rimarcava il fatto di essere di un'altra pasta rispetto ai suoi sgherri mostruosi. Comunque vedrai nell'albo seguente che anche a Durango non le manda a dire. Che poi a Kid abbia fatto bene il carcere, nessun dubbio...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se questa informazione dei 17 anni è vera, sarebbero passati allora 2 anni dall'episodio di Thunder, perchè in questa storia Boselli fa chiaramente intendere che Rodelo ha 19 anni ( parla di un evento accaduto 11 anni prima e dice che Rodelo aveva 6 anni e Durango 9). Rodelo dichiara esplicitamente di avere 17 anni in quella storia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

come non detto... Rodelo ha 17 anni sia prima che adesso.

No. Ne aveva 17 all'epoca dei Sette Assassini (lo dice Thunder, lo dice Carson) e ne ha diciotto adesso (ossia l'ATTUALE maggiore età-anche questo viene DETTO), nell'attuale storia. Stessa età della precoce/procace sorella.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.