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TWF - Tex Willer Forum

[643/644] L'indomabile


Sam Stone
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Letto l'inedito del mese solo ieri pomeriggio, e devo dire che in generale ho apprezzato la storia,Tex e i pards mirano al loro obbiettivo in un susseguirsi di azioni che non lasciano il tempo a Marton e ai suo sgherri di prendere iniziative senza essere anticipati nelle loro mosse. Un bel vedere il quartetto in azione tutti insieme. Unica nota stonata, essendoci abituati ad un Tex che lascia sempre una possibilità al nemico di turno,? stato vedere come sia stato veloce e sbrigativo nell'espugnare la distilleria clandestina, senza dare ulteriori possibilità a quelle 4 mezze calzette che c'erano dentro. Un solo avvertimento e poi "booooommmm", qualsiasi cosa uccedesse agli occupanti. Avrei visto più durezza nel caso dei "Giovani assassini" della scorsa storia che con queste pedine irrilevanti. I disegni di Ortiz, contrariamente alla discussione in corso altrove, non sono affatto inguardabili o inpubblicabili, sono altri i disegni che meritano tale epiteto. Aspetto lo sviluppo ulteriore a Giugno per vedere come prosegue la vcenda e come entrano in gioco Uday e la sua banda di fuorilegge.

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ma perchè questa storia viene presentata come l'ultima di Ortiz? Se ricordo bene quella che aveva terminato prima di entrare in ospedale era una breve per un Maxi. Non sarà più pubblicata?Se se ne è già parlato chiedo scusa, negli ultimi mesi sono stato parecchio assente dal forum, ho velocemente sfogliato alcune pagine e non mi sembra di aver trovato niente.

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ma perchè questa storia viene presentata come l'ultima di Ortiz? Se ricordo bene quella che aveva terminato prima di entrare in ospedale era una breve per un Maxi. Non sarà più pubblicata?Se se ne è già parlato chiedo scusa, negli ultimi mesi sono stato parecchio assente dal forum, ho velocemente sfogliato alcune pagine e non mi sembra di aver trovato niente.

Molto semplicemente: visto che Ortiz è morto poco prima della pubblicazione di questa storia, in parecchi hanno equivocato e continuano a farlo.
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ma perchè questa storia viene presentata come l'ultima di Ortiz? Se ricordo bene quella che aveva terminato prima di entrare in ospedale era una breve per un Maxi. Non sarà più pubblicata?
Se se ne è già parlato chiedo scusa, negli ultimi mesi sono stato parecchio assente dal forum, ho velocemente sfogliato alcune pagine e non mi sembra di aver trovato niente.

Molto semplicemente: visto che Ortiz è morto poco prima della pubblicazione di questa storia, in parecchi hanno equivocato e continuano a farlo.
L'equivoco allora è partito dalla stessa Bonelli, visto che sul loro sito si legge "La storia doppia che inizia nell'albo 643 di Tex (in edicola dal 7 maggio) è l'ultima su cui ha lavorato uno dei più amati disegnatori di Aquila della Notte: Josè Ortiz".


Non potrebbe essere che la storia ancora inedita sia stata realizzata prima di questa?

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ma perchè questa storia viene presentata come l'ultima di Ortiz? Se ricordo bene quella che aveva terminato prima di entrare in ospedale era una breve per un Maxi. Non sarà più pubblicata?
Se se ne è già parlato chiedo scusa, negli ultimi mesi sono stato parecchio assente dal forum, ho velocemente sfogliato alcune pagine e non mi sembra di aver trovato niente.

Molto semplicemente: visto che Ortiz è morto poco prima della pubblicazione di questa storia, in parecchi hanno equivocato e continuano a farlo.
L'equivoco allora è partito dalla stessa Bonelli, visto che sul loro sito si legge "La storia doppia che inizia nell'albo 643 di Tex (in edicola dal 7 maggio) è l'ultima su cui ha lavorato uno dei più amati disegnatori di Aquila della Notte: Josè Ortiz".


Non potrebbe essere che la storia ancora inedita sia stata realizzata prima di questa?

Perbacco! Se c'è scritto questo è effettivamente un errore!
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Se è così ti farà piacere sapere che l'errore è stato riportato anche nella quarta pagina del Tex in edicola e se il responsabile è chi penso io (uno il cui nome inizia per 'Graziano' e finisce per 'Frediani') non è nemmeno la prima gaffe in cui incorre... Immagine postata

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Trovo irrilevante il fatto che questa sia l'ultima o la penultima realizzazione grafica di Ortiz. Rimane comunque il fatto che ha in ogni caso caratterizzato la serie di Tex con il suo tratto particolare aldil' del gradimento variabile in ciascuno di noi. E anche in questa storia il livello dei disegni è per me sopra la sufficienza, bench? non sia tra i miei disegnatori preferiti.

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Scusa l'ignoranza: ma 1 franco corrisponde a 1 euro giusto?

1 franco è 0.80-0.85 euro. Trovo pure io degno di rispetto il fatto che Ortiz ha disegnato la storia sapendo che la malattia avrebbe avuto un decorso fatale. In ogni caso il suo stile è quello di un West polveroso, arido, cocente con uomini pieni di sudore in questo duro clima. Mi ricordano un po' gli spaghetti western di Leone...
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Scusa l'ignoranza: ma 1 franco corrisponde a 1 euro giusto?

1 franco è 0.80-0.85 euro.
1 franco uguale a 0,15 euro. Ammesso che si parli di quello francese! :DVa bene, non so che cosa c'entri con la discussione, ma mi pareva doveroso rettificare... ;) Modificato da virgin
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  • Rangers

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma il giornale di oggi dice che per un franco ci vogliono 1, 2221 euro. Ma siccome in matematica sono negato non faccio altri calcoli. FINE OT.

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Dopo questo surreale cluster di post dove dimostriamo di non essere agenti di cambio (credo che Santana abbia invertito le quotazioni di euro e franco svizzero (quello francesse è fuori corso) tornerei su Tex . Manca una decina di giorni alla conclusione della storia e mi pare che la discussione si sia un tantino spenta. La performance grafica di Ortiz ha quasi monopolizzato il 3d) della storia più GLBonelliana degli ultimi tempi, che mi lascia sperare che almeno stavolta i cattivi paghino, dal momento che non mi pare di aver individuato nessuno che possa aspirare a eventuali ritorni. O sbaglio?

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  • Rangers

Dopo questo surreale cluster di post dove dimostriamo di non essere agenti di cambio (credo che Santana abbia invertito le quotazioni di euro e franco svizzero)

Urca, è vero. Sono un pirla!
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Dopo questo surreale cluster di post dove dimostriamo di non essere agenti di cambio (credo che Santana abbia invertito le quotazioni di euro e franco svizzero (quello francesse è fuori corso) tornerei su Tex . Manca una decina di giorni alla conclusione della storia e mi pare che la discussione si sia un tantino spenta. La performance grafica di Ortiz ha quasi monopolizzato il 3d) della storia più GLBonelliana degli ultimi tempi, che mi lascia sperare che almeno stavolta i cattivi paghino, dal momento che non mi pare di aver individuato nessuno che possa aspirare a eventuali ritorni. O sbaglio?

Sbagli ma te ne accorgerai solo la prossima settimana. :lol2:
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Ehm... lo ammetto: ho giocato sporco. _ahsisi :lol2: Ieri tornando in treno da Milano dove ero stato per lavoro (lode ai clienti che ti pagano il biglietto del treno :lol2:) mi sono letto "Fuga disperata" (che avevo sgraf... ehm ricevuto fresco di stampa, in gentile omaggio alla SBE dove avevo fatto una sosta) e so, ed è l'unica cosa che posso dire senza fare veri spoiler, che Boselli ha gettato i semi per un futuro ritorno di alcuni personaggi. Questo, peraltro, era già stato rivelato anche dallo stesso Borden in precedenza

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Ehm... lo ammetto: ho giocato sporco. _ahsisi :lol2: Boselli ha gettato i semi per un futuro ritorno di alcuni personaggi.

Bene ci resta da scoprire chi saranno i possibili ritornanti. Chi ci rimette sono i becchini e gli avvoltoi. Chi risparmia sono tribunali e penitenziari. Chi ci guadagna siamo noi.
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Ci sono due tipologie possibili di sequel: 1) rimangono una o più situazioni in sospeso da risolvere in una o più future storie) 2) uno o più personaggi di una storia tornano in una o più storie successive che possono o possono anche non essere legate a situazioni della storia precedente. A quale di queste categorie apparter? lil sequel annunciato si vedrà alla fine della storia. Esiste anche un terzo tipo che potremmo definire "prequel", ovvero quando un personaggio che appare in una storiia ricorda una sua precedente avventura con Tex (o lo fa Tex stesso) e la storia viene narrata in seguito.

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  • Collaboratori

Ho ripulito la discussione dai messaggi off topic riguardanti il forum di TWO. Si possono ancora leggere e commentare nella nuova discussione ( che riunisce anche il precedente off topic spostato provvisoriamente nella sezione amministrativa ) che trovate QUI.

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Per allargare gli orizzonti riporto il commento su Comicus Forum di Alessandro di Nocera nella discussione della ristampa di Ken Parker[L'ultimo "Tex" che ho visto in edicola è questo, scritto dall'ottimo Boselli e dal grande, compianto Ortiz:La storia si apre con due scout indiani dell'esercito che parlano mentre si muovono a cavallo. Si tratta di una conversazione innaturale che ha pura funzione didascalica, ovvero serve a spiegare al lettore i presupposti della storia, chi sono i due personaggi, qual è la loro visione del mondo, cosa sta accadendo intorno a loro, cosa vanno a fare, ecc. Parlano, cioè, scambiandosi informazioni che già dovrebbero avere introiettato e assimilato in precedenza. Ripeto: l'unico che trae "giovamento" da quel lungo e articolato dialogo è il lettore. Giovamento, però, per modo di dire. Dopo avermi fornito tutte quelle informazioni, io come lettore mi ritrover?, nel prosieguo del racconto, esattamente di fronte a tutte quelle informazioni fornite all'inizio sotto altra forma. Vale a dire che quella storia mi verr? raccontata due volte in un'unica soluzione. Giusto per evitare che io possa non aver capito qualcosa. Non sia mai che possa sfuggirmi qualche passaggio mentre sono impegnato a mangiarmi, nel mentre leggo, un panino con la mortadella.]

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Natural Killer, non puoi prendere un messaggio che fa parte di una discussione più ampia e decontestualizzarlo così!Infatti Di Nocera poco prima scriveva:"Tex, per esempio, per me è illeggibile: c'è la trama, ci sono i personaggi che agiscono e ci sono i dialoghi tra i personaggi che mi spiegano quello che sto già vedendo rappresentato attraverso i disegni. E nel caso non l'avessi capito, mi viene rispiegato ogni volta quanto accaduto nelle sequenze precedenti". Quindi non è che Di Nocera critica questa storia specifica. Lui critica proprio Tex, trovandolo "illeggibile" - non ci ha capito molto, evidentemente ;)

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Beh solidarietà quanta ne vuoi, anche su quella grossa stronz.... ehm, fesseria, sui notturni che nessuna faceva realmente notturni prima di Ken Parker! :mellow: ps. dopo Ubc, e dopo quest'altra cosa, voglio capire qual è l'insigne luogo in cui si rilasciano le patenti di "critico del fumetto" haha

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Ho letto su Comicus l'intervento, pertinente come sempre, di Natural Killer. Io non commento perchè non sono iscritto nel loro sito ma dire che Tex è illeggibile è una tesi davvero senza senso. Parlare di stili diversi di linguaggio tra due fumetti come Ken e Tex ci sta, preferire l'uno all'altro pure, parlare di un diverso approccio nel modo di scenggiare e inquadrare le scene ok ma dire che Tex è spiegazionistico, mi si passi il termine, e per questo illeggibile, è proprio una cazzata epocale. E' come prendere Hugo o Dickens e dire che i loro romanzi sono impubblicabili ma non per questo io e altri milioni di lettori non ne siamo e saremo sempre affascinati. Checch? ne dicano i critici il successo di Tex è dovuto a quanto di innovativo è stato lo stile e il linguaggio di GLB. Tutti i discorsi sono aria fritta. Voglio fare il nerd e dire VIVA TEX!

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