Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Preferite Singolo, Duetto O Quartetto?


Ted Miller
 Share

Preferite storie con protagonista/i "Singolo", "Duetto" o "Quartetto"?  

19 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Wasted Years

Bel sondaggio!Tex con Carson e Tex con tutti e quattro, in quest'ordine. Tex in solitaria è l'ultimo, Tex è Tex con i Pard. Anche gli eroi sono un rilfesso di coloro che hanno intorno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto indifferente, anche se sinceramente Tex e Figlio no!(ma, non sè perchè, Kit Willer non l'ho ancora digerito)Di sicuro adoro le storie con Tex e Tiger, ma anche Tex e Carson sono una coppia incredibile. E Tex da solo... bh?, Tex è pur sempre lui. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, ciò che conta è la gestione dei personaggi e, da questo punto di vista, tutte le possibili soluzioni hanno vantaggi e svantaggi e possono essere utilmente adottate. L'uso del quartetto dei pards al completo si adatta bene a storie lunghe ed epiche, ma, se lo sceneggiatore non è in forma, è facile che finisca per rendere puramente decorativo il ruolo di un paio di loro ( indovinate quali... :D:D:D ). La coppia Tex - Carson è perfettamente complementare e molto rodata, ma, proprio per questo, è la più esposta al luogo comune e al deja - vu. Tex in coppia con Tiger o con Kit Willer si trova ad agire in storie spesso molto belle, ma anche piuttosto atipiche e perciò non facili da realizzare; stesso discorso per Tex con un qualunque suo amico a fiancheggiarlo e per il Tex solitario. Insomma, tutto dipende dalle doti e dalle scelte degli sceneggiatori...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Tex e Carson, ma dopotutto mi è indifferente. Il nucleo è questo, però poi sono ammesse varianti per non affaticare il lettore con l'onnipresenza del vecchio cammello nelle storie, come è avvenuto più o meno in questi ultimi anni... Quando sceneggiava Nolitta avevamo raramente la possibilità di vedere Carson nelle sue storie, Tex spesso era solo, spesso in compagnia di suo figlio... Cosè avveniva, per citare qualche esempio, in "Giungla Crudele" dove a partire per la volta di Panama erano Kit e Tex e lui restava confinato nella riserva in attesa dei mitici rifornimenti per i navajos... Qualche numero dopo, nell'infernale calura della "Death Valley", ritrovavamo ancora la stessa coppia... vero che Kit Willer faceva spesso una magra figura però nelle sceneggiature c'era più vivacit?. La coppia Tex / Tiger ha funzionato bene solo in una storia, quella del suo passato. Del resto anche con G. L. Bonelli era spesso vittima di accoltellamenti o pestaggi storici, sinonimo cioè di una certa difficolt? di gestione del personaggio da parte del suo stesso creatore. Di tutte è la coppia che mi piace di meno. I quattro personaggi diventano insostituibili in storie capolavoro come "Sulle Piste del Nord", "Il grande intrigo", "L'uomo con la frusta" o "Il clan dei Cubani", ma tutte le volte in cui perdono la loro incisivit? diventando semplici accompagnatori senza nessuna funzione narrativa se non quella di fare gruppo col binomio Tex-Carson, allora è meglio che siano lasciati nella riserva, lontani dai guai. Mi spiego meglio citando due storie recenti di Boselli: in "Uccidete Kit Willer" Carson riesce a farsi notare in extremis con un classico escamotage, quello della cattura dei rapinatori. E' una comparsa ad effetto che sorprende e stupisce positivamente il lettore ma tutto sommato il vecchio cammello è estraneo alla storia ed è meglio che sia così. In questa storia Boselli si destreggià abilmente, riuscendo a sfruttare pienamente anche la figura di Kit Willer... non volendo o non potendo utilizzare maggiormente Carson, lo accantona momentaneamente ricordandosi di lui al momento giusto. In "Spedizione in Messico" l'uso del quartetto è forse discutibile, è una storia dove messi assieme funzionano tutto sommato bene, ma la loro funzionalit? narrativa è ridotta... potrebbero non esserci e il racconto non ne risentirebbe più di tanto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Guest Colonnello_Jim_Brandon

Secondo voi il sottoscritto, da convinto izziano quale opzione poeva scegliere se non la mitica accoppiata tex-Carson°?? NESSUNA!!!!Conordo coi più che, prima del sottoscritto, hanno affermato che le storie col quartetto al completo hanno sempre un certo fascino ( soprattutto se la trama è ben architettata ) così come in molte store ho trovato ben pensata le accoppiate Padre-figlio ( avete citato giungla crudele, ma come scordarsi colorado Belle o Ritorno a CUlver city?? ) o Tex-Tiger ( in modo particolare Tex e Tiger mi hanno affascinato in "el muerto"!! ) Tuttavia di queste accoppiate riesce a batter il connubbio esperienza-saggezza, ottimismo-realismo, coraggio-prudenza, reprobo-angioletto ecc ecc.. Ragazzi ma quante emozioni ci hannoregalato Tex e Carson cavalcand fianco a fianco???? Il mio voto a loro due!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

rispolverando fra i primissimi tex, si trova una bellissima storia che si intitola la banda dalton, nella quale GLB ci mostra il curioso rapporto di sintonia fra tex e tiger, il primo aperto e bisognoso di spiegare le ragioni delle sue scelte, il secondo chiuso, pensieroso, ma assai valido e comprensivo.... ricordo ancora a memoria come tex presenta tiger a un uomo(credo un certo bill)con cui parlva in un saloon, all'inizio di quella mitica storia:LUI E' IL MIO PARD INDIANO,PARLA POCO,MA AGISCE MOLTO........... nella storia successiva a questa, quella del puma, troviamo ancora tex e tiger in azione, così pure nella storia ancora successiva, quella ambientata a el pasoe disegnata in buona parte da uggeri...... era quella una fase di rotaggio, per tiger................... bisognava presentarlo ai lettori, così lo si mostr? per un bel pezzo................ dopo allora, la coppia tex-tiger non è mai più stata mostrata, se si escludono pochi tentativi, tipo quello di nolitta in LA VENDETTA DI TIGER JACK, o quello di nizzi in FURIA ROSSA, narrando il passato del navajo............... in tutta sincerit?, credo che il rapporto tex-carson sia diventato, anche a causa di nizzi, una cifra indispensabile che però non era nelle intenzioni di GLB, il quale, anzi, mostrava spesso anche i 4 pards tutti insieme, molto più di quanto si faccia ora......? il rapporto fatto di sottintesi fra tex e tiger che vorrei rivedere su tex:solo loro 2, senza ennesimi battibecchi tex-carson che, seppur piacevoli, reputo forzati, alla lunga....................... PIPPO sta spesso in compagnia di TOPOLINO....................... ma anche con GANCIO il corvo ha fatto una bella coppia, ma forse nessuno la conosce....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedendo questo sondaggio ho voluto dare una mia personale risposta. Allora per me è giusto far comparire tutti e quattro i pards insieme a Tex, può succedere che ci siano tutti oppure uno solo, però la soluzione giusta per me è la prima. Certo non deve succedere sempre ma ogni tanto, così succederebbero molte cose, non sempre al top però possono essere caratterizzate molto bene, come ad esempio in "Mefisto!", che secondo me sono stati utilizzati molto bene sia dallo sceneggiatore che dal disegnatore. Poi mi piacerebbe anche, per secondo, vedere Carson, come credo vogliate tutti, ma poi dopo un p? stanca se lo si vede troppo. Ecco secondo me potrebbero far comparire più spesso sia Tiger Jack che Kit Willer per usarli in modo da essere più protagonisti, perchè in effetti, soprattutto in questi ultimi tempi, più Tiger che Kit, compaiono veramente poco. Quindi in poche parole vorrei vedere una reunion fra i quattro pards che darebbero secondo me molta azione e molte emozioni alla storia in questione e la seguirei con molta attenzione, non importa se sceneggiata male o bene. Questo è stato il mio commento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto propenso a partecipare ai tantissimi sondaggi aperti in questo forum, perc? essendo questo un sondaggio che tratta un argomento importante ho voluto dare un mio voto. In questo periodo, per dire la verità, come già ha detto qualcuno, mi sono un p? stancato della solita coppia Tex/Carson e ho molta nostalgia di vedere il nostro ranger a fianco del fiero Tiger Jack. Certo nelle trasferte cittadine è adattissimo il vecchio cammello, ma nelle storie a sfondo "indiano" forse Tiger potrebbe essere sfruttato. Non sono d'accordo con Ymalpas sul fatto che la coppia Tex/Tiger abbia funzionato solo in "Furia rossa" e seguiti. Ci sono molte altre storie(che adesso non ho il tempo di elencare) in cui il nostro navajo non ha assolutamente sfigurato al fianco di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Preferisco tex in compagnia di carson, formano una coppia formidabile. L'azione è garantita e poi nelle risse danno il meglio di loro. I dialoghi tra i due poi aiutano la lettura, e le punzecchiature che spesso si danno sono insostituibili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente mi piacciono tutte le possibili soluzioni di pards da affiancare a Tex, ma preferisco le storie in "solitaria", come all'inizio dell'epopea texiana. Ricordo piacevolmente i primissimi numeri, ma anche delle splendide storie illustrate da Fusco e Monti negli anni '80...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Tex che agisce insieme a tutti i suoi pards "?" Tex, è il Tex di GLB! Indubbiamente quasi tutte le migliori storie di Tex sono quelle che vedono all'opera l'infernale quartetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Guest Gilbertfan

Non credo che in una storia sia determinante la presenza dei quattro pards, può dare un senso di "completezza", ma certe volte gli autori si scontrano con la difficolt? di far muovere tutti nella stessa storia. Ho scelto l'ultima opzione...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Difficile rispondere, cosi' in assoluto. Provo a dare delle percentuali. Su 100 albi, mi piacerebbe vederne 40 con il quartetto completo, 30 Tex+Carson, 20 Tex + Tiger, 10 Tex+Kit. Quindi voto per il quartetto A patto che le storie siano adatte al mix di personaggi, dando a ciascuno il giusto risalto. Concordo quindi con tutti coloro che criticano le storie in cui ci sono tutti, ma Tiger e Kit hanno ruoli secondari. In questi casi ribadisco quanto gia' altrihanno detto, meglio che questi ultimi siano lasciati in riserva. Il quartetto completo e' quello che garantisce le storie piu' articolate nella trama e movimentate nelle scene. Il concetto del "gruppo" come e' di moda adesso qui risalta molto bene, non e' il singolo che fa la differenza ma e' il lavoro di team che risulta vincente. Anche se Tex, in qualita' di leader, tente sempre a fare tutto lui.... Carson non si discute. I duetti con Tex fanno parte della storia. Tiger mi e' molto simpatico, per il suo essere taciturno, poco appariscente, ma estremamente efficace. Inoltre, la presenza di Tiger quasi sempre riguarda il genere di storie che preferisco, con indiani, praterie, tracce da seguire etc. Kit e' tra i quattro quello che mi piace meno. Non so inquadrare esattamente il perche', ma lo trovo troppo fotocopia di Tex, senza una sua spiccata personalita' che lo distingua (e' giovane, si fara'....). A volte mi da l'impressione del saputello secchione, che guarda gli altri con un non so che di sufficenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

me ne sono accorto mentre votavo.... la seconda opzione, Tex ed i suoi 4 pards...... mi sono perso qualche cosa è Possibile che in 600 numeri piu' altri racocnti, non mi sia accorto ?eppure, mi vengono in mente solo Tex, Carson, Tiger, Kit.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

me ne sono accorto mentre votavo.... la seconda opzione, Tex ed i suoi 4 pards...... mi sono perso qualche cosa è Possibile che in 600 numeri piu' altri racocnti, non mi sia accorto ?eppure, mi vengono in mente solo Tex, Carson, Tiger, Kit.....

:DCorretto l'errore, strano che ci sia sfuggito!! Grazie per l'avviso! ;):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.