Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Recensione Ubc Della Storia I Giovani Assassini


Messaggi consigliati/raccomandati

Già che ci sono sputo la mia di opinione, senza criticare nessuno, anche perchè sono l'ultimo che ha voce in capitolo qui dentro. Ho compreso che sono nati dei dissapori per le pagine conclusive dell'ultimo albo di Tex (che ancora non ho letto, sono al terzo episodio della saga di "el supremo"). Beh per quanto mi riguarda preferirei un Tex un po' "antieroe" dove le storie non si concludano col lieto fine, ma piuttosto s'inneschi una psicologia del personaggio. Questo permetterebbe, a mio modesto avviso, di lavorare a storie con più ampio respiro anche se autoconclusive, ma collegate nel tempo e nello spazio. Ovvio il riferimento è a Ken Parker.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Rangers

TRASFERITEVI SUL TWO O SU Ubc A DISCUTERNE.

Beh.... a vedere gli ultimi messaggi cancellati poich? considerati OT, direi che non sia proprio un buon affare!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh per quanto mi riguarda preferirei un Tex un po' "antieroe" dove le storie non si concludano col lieto fine, ma piuttosto s'inneschi una psicologia del personaggio. Questo permetterebbe, a mio modesto avviso, di lavorare a storie con più ampio respiro anche se autoconclusive, ma collegate nel tempo e nello spazio. Ovvio il riferimento è a Ken Parker.

Ovvio. Piu' chiaro di così.... :old: >:azz::trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il forumista juan velasco esprime dubbi piu' che fondati. Boselli sta facendo fare a Tex la "cavia" già da parecchio per testare se sul suo corpaccione possano venire inseriti neuroni kenparkeriani ?
Già quello che ruota intorno a lui è molto "kenparkeriano" ( parecchi personaggi di contorno, personaggio principale sovente defilato, banditi redenti, tormenti famigliari fra spietati pistoleri, forse assisteremo anche a qualche "coming out", chissà ?) poi, forse, verr? finalmente creato anche un Tex "nuovo" piu' "umano", al passo con i tempi.... >:azz:

Capelli, ti invito a leggere la storia. C'è un Tex molto GLBonelliano, nel modo di fare e nel linguaggio. Sul Tex "più umano" delle ultime sei pagine, di cui parli anche tu nel tuo post da me quotato: se in questa occasione Tex non avesse dubbi o ripensamenti, sarebbe disumano, posticcio, un personaggio di carta.


in questo caso il punto saliente è l'essere Tex un eroe "non problematico", diverso da quelli che ora vanno per la maggiore... tutti con un sacco di problemi esistenziali, con lati oscuri, tormentati, ecc. ecc

Non è Tex ad essere problematico, ma la situazione! Leggi la storia e lo vedrai da te.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Capelli d'Argento, ma perchè vuoi per forza dimostrare di essere perfino più ridicolo di quelli di Ubc? Cioè, se non hai letto la storia, come cacchio fai a parlare della storia stessa???? Capisci che è un comportamento assurdo? doubt

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eppure a me sembra chiara l'esplicita volont? dello sceneggiatore di cercare un compromesso tra "tradizione" e " modernit?"... se qualcuno mi avesse detto che la sceneggiatura dell'albo "Giovani assassini" era di GLB, io ci avrei creduto. Il Tex che tratta in un certo modo il cacciatore di taglie mi ricorda quello di "Tucson",,, ci mancava poco che Dick finiva ammazzato già dal primo incontro con i pards. Boselli ha cercato in questa storia di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte per accontentare tutti. Sono d'accordo con Segnali di Fumo nel dire che il Tex del finale non è quello a cui siamo abituati ( anche se, come rimarca Leo, la situazione è del tutto insolita), ma ribadisco che il Tex del secondo albo in particolare è quanto di più GLBonelliano abbia mai visto da Boselli ( forse per i miei gusti è anche troppo GLBonelliano).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premetto, non sono mai entrato nel forum di two, ne mi viene voglia di farlo, dopo quanto riportato in questi ultimi post riguardo quello che succede da quelle parti. Di una cosa son sicuro, la stragrande maggioranza di quelli che comprano i fumetti, Tex compreso, lo fanno perchè gli piace passare un'oretta distraendosi. Alcune volte la storia piace di più altre di meno, non stanno li a spezzare il capello in quattro su ogni singola vignetta, non frequentano forum ne leggono recensioni che analizzano ogni singolo passaggio. Se, ad un certo punto, un determinato fumetto non gli piace più smettono semplicemente di leggerlo, se questo succede a molti lettori di quel fumetto, lo stesso chiude i battenti. Fine della storia. Il 99% delle persone che leggono fumetti, che ho incontrato negli ultimi anni, da quando ho ripreso a leggere regolarmente Tex e altri fumetti, non frequenta forum, non legge recensioni ma quando inizia a parlare del suo fumetto preferito gli si illuminano gli occhi perchè parla di qualcosa che gli procura un bel passatempo. Finch? Tex potr? contare su duecentomila lettori che lo comprano mensilmente per il solo gusto di leggerlo alla SBE, Borden compreso, potranno dormire sonni tranquilli, con buona pace di quei pochi che sostengono il contrario e che amano leggere Tex per poi polemizzare su ogni singolo balloon. Personalmente è un comportamento che non comprendo, ma ognuno è padrone di passare il tempo come meglio crede, magari nel rispetto del prossimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premetto, non sono mai entrato nel forum di two, ne mi viene voglia di farlo, dopo quanto riportato in questi ultimi post riguardo quello che succede da quelle parti. Di una cosa son sicuro, la stragrande maggioranza di quelli che comprano i fumetti, Tex compreso, lo fanno perchè gli piace passare un'oretta distraendosi. Alcune volte la storia piace di più altre di meno, non stanno li a spezzare il capello in quattro su ogni singola vignetta, non frequentano forum ne leggono recensioni che analizzano ogni singolo passaggio. Se, ad un certo punto, un determinato fumetto non gli piace più smettono semplicemente di leggerlo, se questo succede a molti lettori di quel fumetto, lo stesso chiude i battenti. Fine della storia. Il 99% delle persone che leggono fumetti, che ho incontrato negli ultimi anni, da quando ho ripreso a leggere regolarmente Tex e altri fumetti, non frequenta forum, non legge recensioni ma quando inizia a parlare del suo fumetto preferito gli si illuminano gli occhi perchè parla di qualcosa che gli procura un bel passatempo. Finch? Tex potr? contare su duecentomila lettori che lo comprano mensilmente per il solo gusto di leggerlo alla SBE, Borden compreso, potranno dormire sonni tranquilli, con buona pace di quei pochi che sostengono il contrario e che amano leggere Tex per poi polemizzare su ogni singolo balloon. Personalmente è un comportamento che non comprendo, ma ognuno è padrone di passare il tempo come meglio crede, magari nel rispetto del prossimo.

ritengo questo post del bravo West10 assolutamente giusto e mi hai risparmiato di scrivere le stesse cose che hai scritto benissimo tu! Però magari tutti facessero quanto tu dici. Quell'entusiasmo di cui tu parli, e che tanti lettori hanno, l'ho potuto vedere osservando Civitelli al Comicon. Quindi spero che gli autori ci regalino sempre storie degne come questa, magari che ci inducono alla riflessione ma che non siano mai piatte e monotone.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Io credo che gli utenti di questo forum rappresentino un buon campione dei lettori di Tex, e se dei 47 voti che il sondaggio ha raccolto ben 39 sono dall'8 in su, credo che si possa affermare che questa storia, compreso il discusso finale, e' piaciuta. E anche molto. Se questo forum viene catalogato come "pro Boselli", come ho letto in diverse occasioni, credo che il motivo sia semplicemente che Borden e' uno sceneggiatore molto apprezzato dal pubblico. Poi ci sono naturalmente le eccezioni a cui la storia non e' piaciuta, che lamentano una eccessiva distanza dal Tex delle origini, ecc. - ma mi sembra che sia una minoranza di lettori le cui opinioni (altrettanto rispettabili di quelle di tutti gli altri, finche' non sfociano nell'attacco personale) mi danno l'idea di un'eccessiva pignoleria...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Bloccare il dialogo e la discussione è quanto di peggio potessero fare, ciò dimostra quanto pregiudizio hanno non solo nei confronti dell'autore ma soprattutto di Tex. Per quanto riguarda il post riportato da CapelliD'Argento, mi sembra che in quel caso la critica non sia seria e non abbia alcun fondamento. L'utente che ha scritto quel post dimostra chiaramente che a lui Tex non piace e probabilmente mai gli è piaciuto se è spinto addirittura a non voler comprare più gli albi senza neanche averli letti!Questo è pregiudizio bello e buono, come fa a sapere cosa ci riserva il futuro se non li legge nemmeno? Bah a volte sembra di sognare :fumo:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io credo che gli utenti di questo forum rappresentino un buon campione dei lettori di Tex...

Mi chiedo che razza di campione invece rappresentino i due twoiani Juan Galvez (Vincenzo Oliva su ubc, se non dico cavolate) e Lucero (G. Loi, sempre su ubc ), per non parlare della moglie di quest'ultimo, Michela, estranea alle ultime polemiche, ma in genere non alle critiche a Tex, tanto più che scrivono su un sito il cui acronimo sta per unofficial BONELLI comics, sito che ha massacrato negli anni scorsi Tex e i suoi autori, prima Nizzi e ora il giochetto è ripetuto con Boselli.

Se questo forum viene catalogato come "pro Boselli"...

Farebbero meglio a catalogarlo, più semplicemente, pro Tex. E' il minimo che ci si può aspettare da un forum texiano e bonelliano. Siti e forum che danno apertamente contro il personaggio, la casa editrice e i suoi autori, dovrebbero cambiare nome o chiudere la baracca. Fossi alla SBE mi permetterei una diffida, libertà d'opinione sacrosanta si, ma troppo comodo, fatelo con un altro nome, specie se la critica non è genuina e leale, ma fatta con propositi piuttosto discutibili. Che schifo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Siti e forum che danno apertamente contro il personaggio, la casa editrice e i suoi autori, dovrebbero cambiare nome o chiudere la baracca. Fossi alla SBE mi permetterei una diffida, libertà d'opinione sacrosanta si, ma troppo comodo, fatelo con un altro nome, specie se la critica non è genuina e leale, ma fatta con propositi piuttosto discutibili. Che schifo.

Non so, Ym... sono più giovane di te e senza dubbio conosco molto meno di te come vada il mondo; ma, dalle poche volte che ho avuto modo di confrontarmi con la giurisprudenza, non mi sembra molto fattibile. Magari sull'utilizzo del logo... ma va be', non è di questo che stiamo parlando.

Se questo forum viene catalogato come "pro Boselli", come ho letto in diverse occasioni.

Farebbero meglio a catalogarlo, più semplicemente, pro Tex.
Giustissimo. Più che altro mi stupisce come questo forum venga catalogato pro qualcuno o qualcun altro. Potrebbe essere catalogato anche come pro-Ruju, pro-Manfredi o, perfino, pro-Faraci (che qui in effetti, nelle sue ultime prove ha raccolto in media giudizi meno pesanti che altrove). Ricordo che, quando andai a intervistare Boselli, ormai quasi quattro anni fa, non ebbi il minimo problema a dirgli che le storie dell'ultimo biennio (biennio di allora, ovvio :D ) mi avevano convinto meno, che alcune non mi erano piaciute proprio e che, in generale, la sua scrittura mi sembrava aver perso freschezza rispetto a una volta; eppure lui si dimostr? molto affabile e, anzi, al momento di salutarci mi disse anche che ero un tipo simpatico. Recensii anche negativamente alcune sue storie sul Magazine, ma ricordo che nessuno fece mai allusioni a una nostra prevenzione nei suoi confronti. Ugualmente, mi sento in grado di dire che da due anni a questa parte Boselli non ne sbaglia più una, o quasi... anche se, santo cielo, "Alaska" era proprio brutta e i "Pionieri" non mi ha entusiasmato troppo. Ma, ugualmente come sopra, non penso che nessuno debba sentirsi in diritto di definirmi "pro Boselli" o che altro. Il lavoro di Boselli mi fa divertire molto? Glielo dico pacificamente, come sento spontaneo. Sempre quando andai in SBE a intervistare Boselli, incontrai Masiero e gli espressi i miei apprezzamenti in modo molto veemente. Non per piaggeria, ma perchè le sue storie di Mister No erano, a mio gusto, fra le più belle di sempre. Tornando a "Giovani assassini", la sequenza finale costruita da borden è senza dubbio innovativa. Io l'ho percepita come tale. Ma non mi ha disturbato, perchè in quel momento ho riconosciuto Tex e ho visto in lui la personalit? e la dignit? di sempre. Tex si è trovato in una situazione nuova; ma si è comportato in modo del tutto congruente con sè stesso, ciò che dimostra tutta la forza del personaggio, nonchè l'abilità dello sceneggiatore. Sugli sviluppi possibili della trama, mi fa ridere anche chi pone due alternative deludenti e conclude il tutto con un "tertium non datur", stroncando perciò la storia. Ora, io dico che proprio per questo, invece, la storia guadagna punti: da un buon fumetto esigo che mi metta davanti a un'opzione inaspettata e sorprendente e la renda credibile e appassionante: è il lavoro di uno sceneggiatore. Se invece voglio parlare di storie già ben conosciute e tirare conclusioni che non turbino e siano scientifiche e rigorose, mi metto a fare il grecista, mica il fumettista. Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

I gusti son gusti e su questo non ci piove... una storia può piacere o meno e le critiche negative se civile sono sicuramente ben accette anche da Boselli ! :)
Però se si arriva a scrivere questo (riporto da TWO): "Come ha detto qualcuno prima di me, dopo averti conosciuto come autore stiamo imparando a conoscerti anche come persona ("uomo" mi sembra troppo, sinceramente)."... mi sembra davvero che qualcuno ha toccato il fondo dell'educazione!
Come si può scrivere questo a una persona?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Sam... e aggiungo: dato che quella è la stessa gente che scrive su Ubc, capite che le recensioni di quel sito non hanno nessuna oggettivit?, ma sono scritte sotto la dettatura dell'evidente astio personale (oltre che della maleducazione)? :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non so, Ym... sono più giovane di te e senza dubbio conosco molto meno di te come vada il mondo; ma, dalle poche volte che ho avuto modo di confrontarmi con la giurisprudenza, non mi sembra molto fattibile. Magari sull'utilizzo del logo... ma va be', non è di questo che stiamo parlando.

Infatti non è di questo che si parla. Se non mi piace una cosa, non la compro. Se sento tradito lo spirito di un personaggio e non lo riconosco più, non compro l'albo. Nove volte su dieci succede proprio questo, che le testate chiudano per mancanza di lettori. Cose che capitano anche a fumetti nobili, ne abbiamo tanti esempi, che piange il cuore che non siano più in edicola. Ma quanto è coerente aprire un sito o un forum unofficial dedicato a un personaggio e finire per parlarne sempre male? Su Nizzi ne ho letto di tutti i colori e mi chiedo: quante menti hanno plasmato questa gente? Alla fine, ti bombardano con le loro idee che finisci per convincerti che hanno ragione loro, che gioco forza deve essere così, come dicono loro. Ancora oggi, che mi sto rileggendo Zagor, sobbalzo quando Toninelli mi piazza l'origliatore dietro la porta! Poi, cosa possa la giurisprudenza, non mi interessa più di tanto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I gusti son gusti e su questo non ci piove... una storia può piacere o meno e le critiche negative se civile sono sicuramente ben accette anche da Boselli ! :)
Però se si arriva a scrivere questo (riporto da TWO): "Come ha detto qualcuno prima di me, dopo averti conosciuto come autore stiamo imparando a conoscerti anche come persona ("uomo" mi sembra troppo, sinceramente)."... mi sembra davvero che qualcuno ha toccato il fondo dell'educazione!
Come si può scrivere questo a una persona?

... E' un messaggio non soltanto pieno di livore e di astio nei confronti di Boselli, ma anche lesivo nei confronti del suo eccellente lavoro di sceneggiatore e curatore della serie, oltreche' offensivo sul piano personale.


A quanto mi e' capitato di leggere sul Two, la frase estrapolata da Sam Stone e' solo una piccola parte del castello di polemiche sterili e offensive messo su da Oliva e compagni.....

Il risvolto peggiore della situazione pero', e' stato il comportamento dell'admin Elisi, il quale, spinto chiaramente da un suo sentimento di livore nei confronti di borden, ha dapprima retto il sacco alla banda di ubc, per poi ricordarsi di essere un moderatore e chiudere frettolosamente la discussione....

Detto cio' , il quadro e' completo....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza... :deserto Quel poco che è rimasto rende l'idea di quel che è successo. Peggio per loro, da quel che ho capito si sono giocati il privilegio di poter discutere le storie con gli autori. E quando uscir? il seguito mi sa che si mangeranno le mani per aver giudicato prima di conoscere tutto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

TRASFERITEVI SUL TWO O SU Ubc A DISCUTERNE.

Beh.... a vedere gli ultimi messaggi cancellati poich? considerati OT, direi che non sia proprio un buon affare!
Beh, è oltremodo irritante. Tra l'altro mi sono riletto un certo soggetto overlong :indianovestito: e l'ho trovato stranamente pieno di buchi logici, con Tex e Carson che fanno la parte dei piccioni... Tra l'altro errori sempre imputati senza pietà a me, Nizzi e compagnia... Ma honny soit qui mal y pense! :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e l'ho trovato stranamente pieno di buchi logici, con Tex e Carson che fanno la parte dei piccioni... Tra l'altro errori sempre imputati senza pietà a me, Nizzi e compagnia...

Forse è una bastardata bella e buona, o forse semplicemente una raffinata vendetta :lol2: , ma perchè non ce ne mostri qualcosa, almeno le parti, diciamo così, salienti? :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e l'ho trovato stranamente pieno di buchi logici, con Tex e Carson che fanno la parte dei piccioni... Tra l'altro errori sempre imputati senza pietà a me, Nizzi e compagnia...

Forse è una bastardata bella e buona, o forse semplicemente una raffinata vendetta :lol2: , ma perchè non ce ne mostri qualcosa, almeno le parti, diciamo così, salienti? :D
Chiiudiamola qui. Ho scatenato un vero nido di vipere. Tra l'altro si stupiscono che un autore di Tex reagisca con una certa irritazione a certi atteggiamenti e ne sono pure indignati!. Hanno ragione. Io ho fatto poco. Il creatore di Tex avrebbe puntato loro la pistola alla gola, e il suo personaggio li avrebbe spediti a pedate nel recinto dei maiali. :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Calma, borden. Calma. Non ti devi guastare il sangue per loro. Hanno deciso che devono metterti in croce per questo finale e nulla glielo toglier? dalla testa. Lasciali perdere e scrivi i tuoi capolavori senza badare a loro. Non vale la pena che ti guasti la salute. A noi piace cosa scrivi e il modo in cui scrivi. Chi non ti apprezza non ti merita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, qui molti di voi accusano quelli di TWO ma è altrettanto chiaro che, in questo forum ( il sottoscritto ne sa qualcosa ) quelle pochissime voci fuori dal coro vanno zittite, considerate quasi "paranoiche".
Cosè interpreto il post di KitWiller79 che parla di "capolavori" a prescindere senza ancora aver letto: "scrivi i tuoi capolavori" afferma KitWiller79. Mi sembra eloquente....... :shock:
Quindi qualcuno puo' già parlare di "capolavori" senza aver letto, qualcun altro, invece, pur avendo "sfogliato" e letto certi passaggi piu' che significativi dell'albo in questione ( senza averlo acquistato ) è in malafede e non puo' permettersi di "criticare".
Bella roba ! >:azz:
Chi è senza peccato.......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io mi baso su quanto ho letto finora, Capelli d'argento. Non so se Borden scriver? ancora belle storie oppure no. Io spero di si basandomi sul suo passato e sulla produzione attuale. Diciamo che ho buone speranze che faccia altri capolavori. Se peggiorer? lo dir? anche io. Ma non è mica perchè tu sei fan di Nizzi, a giudicare da come scrivi, che io devo dire qualcosa che non penso. C'è libertà di pensiero o mi sbaglio? Io sono tornato a compraee Tex da quando è in mano a Borden, guarda un p?. Un motivo ci sarà. Tu continua pure a lodare Nizzi. Io mica per questo ti do addosso come stai facendo tu.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.