Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Recensione Ubc Della Storia I Giovani Assassini


Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E' solo la riconferma di quello che si è capito da tempo: che, per quanto riguarda Tex, Ubc è un sito mediocre, con gente mediocre che scrive "articoli" di pseudo critica ;)Qui, per esempio, il sommo "critico" Loi ha voluto mostrare quanto sa essere ridicolo: "Ciò che si è consumato in queste sei pagine di follia è un insulto alla memoria del creatore di Tex e ora spiegheremo perchè".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' bastato leggere una cosa incomprensibile in italiano come "se la situazione lo richiede, non si perita a servirsi della tortura pur di raggiungere lo scopo" per capire l'andazzo dell'articolo...

Certo ognuno ha i suoi punti di vista, ma non è nemmeno vero che nei suoi sessant'anni e passa di carriera Tex non si sia mai discostato dal 'canone' texiano (a partire dai vari episodi con forti influenze horror o di fantascienza inseriti dallo stesso GL Bonelli - colui che ha definito il canone texiano).

Giovani Assassini, per quel che vale il mio personale parere di lettore, è sicuramente diverso dal solito ed un esperimento divergente dal canone texiano - come ne son stati fatti tanti da GLB stesso, da Sergio Bonelli/Guido Nolitta, ed ovviamente da Boselli - che varr? la pena di vedere come andr? a finire ma scartarlo a priori direi proprio di no.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per carit?, sono del parere che si debba sempre essere il più possibile muniti di rispetto nei confronti del prossimo... ma, di fronte a uno sproloquio simile, il mio parere ?: mai sentito parlare di "problemi di gestione del tempo libero"?Insomma, si leggono la storia più emozionante degli ultimi quindici anni e più (in coppia con "La prova del fuoco") e si perdono su "la votazione democratica non funziona nel gruppo dei pardsè" :shock: E chi l'ha detto? Forse che il carisma di Tex viene da ciò diminuito? Bah... mi fermo qui, ch? ne ho parlato anche troppo.

Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo neanche su una virgola. I "difetti" tirati in ballo nell'articolo sono in realtà pregi. Ma perchè, forse " Gli Invincibili", " IL Passato di Carson" o "Patagonia" erano storie completamente " nel solco della tradizione"? E dove sta scritto che un personaggio dei fumetti non possa subire una evoluzione nel tempo'Il Tex di Boselli è un uomo che può anche commettere errori e proprio in questo sta la sua grandezza, nel fatto cioè di aver sbagliato a lasciar andare libero Rodelo. Non difendo Borden a spada tratta, anche lui ha fatto flop in alcune occasioni ( e ci mancherebbe altro), ma stavolta se l'? cavata benissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non so, è da un po' di tempo che mi pare essere in atto su ubc una campagna contro Boselli, non me ne spiego le ragioni, magari mi sbaglio, però, ecco, questa è la netta sensazione che da diverso tempo provo. Mi vengono in mente le parole di Nizzi sui forum e sui siti specializzati, sul fatto che un fumetto deve dare primariamente gioia nella lettura. Nove lettori su dieci, quelli che non frequentano internet, restano ancorati alla sana passione della lettura e solo una minima parte cerca gli errori, le dissonanze, lo fa con il lanternino, per poi affossare una storia. Tutto ciò è profondamente ingiusto. Sono quindici mesi che leggiamo solo storie una meglio dell'altra, dopo un periodo più o meno lungo di appannamento. Mi dispiace per quelli di ubc perchè evidentemente la lettura non gli procura più un'ora di puro intrattenimento, ma solo di livore. Criticoni, andate al diavolo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Magari potr? pure sbagliarmi ma quando leggo certi articoli mi convinco sempre più che una quota parte di critici, non tutti per fortuna, sono persone che non riuscendo in un certo campo, ad esempio la sceneggiatura, ripiegano a fare i critici scaricando sui loro articoli tutta la loro insoddisfazione ed invidia per chi le sceneggiature le sa scrivere e pure bene!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Mi pare che siano articoli talmente traboccanti di astio e di risentimento che prenderli come una critica oggettiva non e' nemmeno lontanamente immaginabile. Condivido davvero poco di quanto sostenuto - e ho spiegato in un post precedente i motivi per cui ho invece apprezzato questo finale e questa splendida storia!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A proposito della postrecensione di uBC a cura di LoiCi sono anche cose giuste nel testo di Loi (a parte il fatto che potrebbe impiegare meglio il suo tempo :indianovestito: ) e cioè quando dice, a proposito del sottoscritto che sono consapevole di quel che faccio... Appunto. Mi serviva Kid Rodelo vivo e LIBERO proprio in quel modo l' per il seguito. Di Kid Rodelo in prigione non me ne facevo niente. Se alla fine della quarta serie di Dexter, gli sceneggiatori gli ammazzano la moglie, posso pure incazzarmi come spettatore, ma poi rispetto la scelta degli sceneggiatori e sto a vedere il seguito. Magari hanno avuto le loro ragioni. In questo caso vale la mia frase "l'autore ha sempre ragione". Il passeggero può anche scegliere di abbandonare la nave (o il treno) ma NON PUO' DETTARE AL CAPITANO (o al capotreno) L A ROTTA :old: ! E in questo caso (lo sa anche Loi e lo sostiene :lol2: ) io non sono affatto uno Schettino e non mander? la nave Tex a naufragare sugli scogli. Anzi, penso di fargli percorrere una crociera più varia e interessante. Credo che una bella sorpresa sia preferibile a una scelta stantia e vista mille volte. A costo di non rovinare i personaggi, certo, ma credo sinceramente, da fan di Tex quale sono, che chi è più realista del re sia sempre in errore! Loi sostiene che ho messo Tex in un vicolo cieco e che o a torto lui o ha torto Carson eccetera. Tertium non datur. Ma non ha letto bene (o meglio lo ha colto, ma ha frainteso) il gioco delle parti. Invece, guarda un po', può essere che TERTIUM DATUR. Aspettiamo un anno per riparlarne. B)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so, è da un po' di tempo che mi pare essere in atto su ubc una campagna contro Boselli, non me ne spiego le ragioni, magari mi sbaglio, però, ecco, questa è la netta sensazione che da diverso tempo provo.

Lo pensi anche tu? Allora la mia non è paranoia? :lol2: Diciamo che hanno cominciato ad attaccare (non solo me, ma le scelte della Casa editrice) subito dopo la morte di Sergio (ed è QUESTO che non posso perdonare) con argomenti pretestuosi e voti risibili , come dare UNO all'Almanacco La pista dei fuorilegge. Vabb?, cerco di essere filosofo. Nizzi ha subito per anni, ora tocca a me. Dev'essere uno sport. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Vabb?, cerco di essere filosofo. Nizzi ha subito per anni, ora tocca a me. Dev'essere uno sport. :indianovestito:

Più che altro a me sembra vero e proprio accanimento. Secondo me c'è chi non sa più come recensire e per forza non rimane altro che fare queste sparate!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque se avete qualcosa da dire potete farlo QUI: https://it-it. facebook.com/ubcfumettiE' la pagina Faceook di uBC accessibile in chiaro. Finora, siccome la pagina è poco seguita, gli unici commenti sono quelli di Loi e Oliva che si elogiano da soli l'un l'altro. :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque se avete qualcosa da dire potete farlo QUI: https://it-it. facebook.com/ubcfumettiE' la pagina Faceook di uBC accessibile in chiaro. Finora, siccome la pagina è poco seguita, gli unici commenti sono quelli di Loi e Oliva che si elogiano da soli l'un l'altro. :lol2:

Ti ringrazio dell'opportunità Mauro, ma il tempo che posso dedicare attivamente a Tex online preferisco impiegarlo qua, tra amici e veri appassionati. Su ubc mi limito a curiosare ogni tanto, ma non è nelle mie corde.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Estratto della parte finale del lungo commento di M. Rima su Ubc ( sito con il quale, per le opinioni espresse, non sempre , ma non questa volta, mi sono trovato d'accordo ):

"? infine il momento di tornare alla domanda iniziale, lasciata volutamente in sospeso. Come si sarà intuito, per quanto mi riguarda la risposta è affermativa: sè, un'ottima storia western può non essere una buona storia di Tex. In una testata come quella dedicata all'inossidabile Ranger il peso della tradizione diventa per forza di cose una componente essenziale, ed è inevitabile - e perfino doveroso - che ogni nuova avventura prodotta dalla Casa editrice venga messa a confronto con il "canone texiano", ovvero con le storie del personaggio scritte da Gianluigi Bonelli. Il rispetto del canone diventa quindi componente essenziale per la riuscita di ogni nuovo racconto del Ranger: è uno dei motivi per cui scrivere Tex, come spesso ripetuto dagli autori che vi si sono cimentati e che tutt?ora lo fanno, è "un'impresa da far tremare i polsi". Come valutare, quindi, un'avventura che si caratterizza per l'alta qualità di testi e disegni ma anche per un'evidente componente "eretica" che la pone in contrasto con la tradizione texiana? Per quanto mi riguarda, negativamente. La mia impressione è che in questo caso, per le ragioni che ho provato a spiegare nel corso della recensione, la coerenza con il passato del personaggio manchi. E' una storia che mi sentirei di consigliare ai lettori non texiani che volessero leggere un western adulto, avvincente e dallo sviluppo non banale; al tempo stesso, la sconsiglierei decisamente a chi volesse farsi di un'idea di chi è Tex e di quale sia il rapporto che lo lega ai pard."

In effetti per chi ha in mente (inevitabilmente) il vero Tex di GLB...... :old:
P. S.: pur sapendo chi è Tex ( o proprio per questo ) il consiglio l'ho seguito....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho letto per intero la recensione degli amici di Ubc ed è inutile dire che quegli sproloqui a ruota lbera sono quanto di più aberrante e prtestuoso si potrebbe scrivere... .. credo sia del tutto normale che un lettore appassionato di fumetti possa una volta tanto storcere il naso su un finale o a esprimere il suo dissenso su una storia, ma da qui a muovere delle accuse e/o delle critiche a priori contro un autore ce ne corre.... Certi articoli pubblicati sul web si rivelano più nocivi che altro per la salute del nostro inossidabile ranger...."Sei pagine di follia"... ... di chi? la nostra o la loro??!Consiglierei ai diretti interessati di cambiare lavoro il più presto possibile.... Chissa? .. Potrebbero trovare impiego alla bonelli in qualità di curatori o sceneggiatori di Tex... :colt::angry: :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto la recensione su ubc anche io. Non ho parole... Che questa sia stata una storia un p? fuori dai soliti binari beh, se ne è parlato anche qui, ma un attacco così massiccio alla storia mi è sembrato francamente esagerato. La storia non è ancora finita... Diciamo che è un Fine Primo Tempo. Mi preoccupa le conclusioni a cui ubc vuole portare. Chi ha scritto l'articolo ha minuziosamente letto la storia ma dissento su divesri punti: 1) Schizo-Carson. L'autore della recensione sostiene che Carson si sia comportato in maniera irragionevole visto il suo atteggiamento iniziale. Io invece dico che Carson pur essendo temprato da mille battaglie ha dimostrato di provare quella umanissima "Pietas" che si può provare vedendo un essere umano in condizione di estrema sofferenza. Perchè non avrebbe dovuto provare della compassione? 2) La ramanzina a Kit da parte di Kid Rodelo. Se da un lato la cosa mette a disagio un p? Kit, dall'altro Kit stesso e i lettori di Tex sanno bene che lui ha una missione (o meglio dei paletti bonelliani) che gli impediscono di essere diverso da ciò che ?. Se Kid Rodelo non può capirlo visti i percorsi di vita diversi i lettori di Tex lo sanno bene, quindi perchè questo risentimento? Una cosa però mi preoccupa borden. Veramente. E spero che potrai riuscire a gestire la cosa perchè l'autore della recensione ti ha per così dire messo davanti a due bivi pericolosi dalla difficile uscita: la frattura dei pards o la perdita di infallibilt? e carattere di Tex. Sono molto, molto preoccupato. Spero che tu riesca ad uscirne perchè chi ti ha scritto la recensione non è tuo amico e direi che vuole distruggerti sul piano professionale oltre che personale. Spero che tu possa dare una risposta appropriata sia a questo autore di ubc che a noi su questa faccenda maledettamente spinosa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto la recensione su ubc anche io. Non ho parole... Che questa sia stata una storia un p? fuori dai soliti binari beh, se ne è parlato anche qui, ma un attacco così massiccio alla storia mi è sembrato francamente esagerato. La storia non è ancora finita... Diciamo che è un Fine Primo Tempo. Mi preoccupa le conclusioni a cui ubc vuole portare. Chi ha scritto l'articolo ha minuziosamente letto la storia ma dissento su divesri punti: 1) Schizo-Carson. L'autore della recensione sostiene che Carson si sia comportato in maniera irragionevole visto il suo atteggiamento iniziale. Io invece dico che Carson pur essendo temprato da mille battaglie ha dimostrato di provare quella umanissima "Pietas" che si può provare vedendo un essere umano in condizione di estrema sofferenza. Perchè non avrebbe dovuto provare della compassione? 2) La ramanzina a Kit da parte di Kid Rodelo. Se da un lato la cosa mette a disagio un p? Kit, dall'altro Kit stesso e i lettori di Tex sanno bene che lui ha una missione (o meglio dei paletti bonelliani) che gli impediscono di essere diverso da ciò che ?. Se Kid Rodelo non può capirlo visti i percorsi di vita diversi i lettori di Tex lo sanno bene, quindi perchè questo risentimento? Una cosa però mi preoccupa borden. Veramente. E spero che potrai riuscire a gestire la cosa perchè l'autore della recensione ti ha per così dire messo davanti a due bivi pericolosi dalla difficile uscita: la frattura dei pards o la perdita di infallibilt? e carattere di Tex. Sono molto, molto preoccupato. Spero che tu riesca ad uscirne perchè chi ti ha scritto la recensione non è tuo amico e direi che vuole distruggerti sul piano professionale oltre che personale. Spero che tu possa dare una risposta appropriata sia a questo autore di ubc che a noi su questa faccenda maledettamente spinosa.

Solo il Papa è infallibile! :lol2: Per chi ci crede... Non intendo assolutamente rispondere a una sciocchezza del genere. Tex NON è infallibile, anche si sbaglia di rado. Ma secondo me stavolta ha fatto la cosa giusta. B) Non posso dire altro a rischio di far capire qualcosa. In quanto a quelli di uBC il loro livore personale è evidente. Per fare arrabbiare me (VERAMENTE, dico, non per un minuto o un'ora, ma farmi arrabbiare SENZA RITORNO) ce ne vuole parecchio. Ma loro ci sono riusciti. :colt:I miei complimenti. clap laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una cosa però mi preoccupa borden. Veramente. E spero che potrai riuscire a gestire la cosa perchè l'autore della recensione ti ha per così dire messo davanti a due bivi pericolosi dalla difficile uscita: la frattura dei pards o la perdita di infallibilt? e carattere di Tex. Sono molto, molto preoccupato. Spero che tu riesca ad uscirne perchè chi ti ha scritto la recensione non è tuo amico e direi che vuole distruggerti sul piano professionale oltre che personale. Spero che tu possa dare una risposta appropriata sia a questo autore di ubc che a noi su questa faccenda maledettamente spinosa.

UBC LOI Quando Rodelo torner? ci saranno due possibilità: o sarà ancora un delinquente, e tutto il sangue versato ricadr? sulla coscienza dei due Kit, o sarà in qualche modo redento, e allora significher? che Tex non è più in grado di giudicare i suoi avversari. Tertium non datur, ci pare, e non è una bella alternativa.

Non la farei così drammatica, KitWiller79...


La frattura dei pards (addirittura c'è un'immagine a corredo della recensione in cui la classica terza di copertina di Galep è spaccata in quattro parti, a sottolineare la rottura dell'unit? dei quattro amici...), il sangue che ricade sulla coscienza dei due Kit nel caso loro avessero torto, la fallibilit? di Tex nel caso in cui invece avesse torto lui, ecc. ecc.

TERTIUM NON DATUR: o i due Kit saranno in qualche modo corresponsabili delle future stragi del Kid, o Tex SI E' SBAGLIATO!!! E comunque si è consumata un'insanabile frattura tra i quattro!!!

Ragazzi, dobbiamo partire dall'assunto che in una situazione del genere qualunque cosa i pards avessero fatto sarebbe risultata sbagliata. La situazione è così incresciosa, così spinosa, che CI STA il disaccordo tra i pards, ci sta che le loro opinioni divergano. Ma dov'? la lesa maest?? E' una situazione direi quasi normale di fronte a circostanze del tutto anomale. Quando mai s'era visto un fuorilegge così menomato in Tex? Come si fa a dire: il vecchio Tex, il Tex di GLB, non si sarebbe comportato così? Ma che ne sappiamo? E'la prima volta che Tex si trova in una simile situazione...

Sulla frattura io la penso così: Tex è combattuto (chi non lo sarebbe in una simile circostanza?), crede che forse sarebbe meglio assicurare alla giustizia il pericoloso criminale, ma non ne è sicuro. Per questo, decide di fidarsi dei suoi pards. E anche di Mike. Ma si fida di loro, e di Mike, solo perchè il loro pensiero in qualche modo ha delle assonanze con il suo intimo sentire. Nel suo intimo, credo che Tex si trovi a pensarla nello stesso modo di Carson e degli altri, ed è per questo che cede e da' loro ragione. E' però combattuto, ha paura di doversi pentire della scelta fatta, è titubante e alla fine si lascia convincere a fare ciò che egli stesso, nel suo profondo, ritiene che sia la cosa più giusta.

Ma che male c'è che Tex abbia queste titubanze? Non è classico, è eretico? Ma è la situazione a NON essere classica! E' chiaro che la risposta alla situazione non potr? essa stessa essere classica. Se poi vogliamo che si ripetano all'infinito gli stessi schemi, senza alcuna variazione dopo 66 anni, beh, credo che siamo degli illusi...

E' una storia che mi sentirei di consigliare ai lettori non texiani che volessero leggere un western adulto, avvincente e dallo sviluppo non banale; al tempo stesso, la sconsiglierei decisamente a chi volesse farsi di un'idea di chi è Tex e di quale sia il rapporto che lo lega ai pard."

"E' un western adulto, avvincente e dallo sviluppo non banale": ti pare poco, Capelli D'Argento?


"la sconsiglierei decisamente a chi volesse farsi di un'idea di chi è Tex e di quale sia il rapporto che lo lega ai pard": è un rapporto prima di tutto di amicizia e di stima, e tra amici e tra persone che si rispettano ci si confronta e, se del caso, si di cede di fronte all'opinione di un altro, se la si ritiene valida!

Non facciamola drammatica, la storia è bella, e Capelli D'Argento farebbe bene a leggersela, prima di parlare o di citare.

UBC LOI L'unico che ha sempre ragione, in questi casi, è il lettore, quando decide se acquistare un albo o lasciarlo sullo scaffale. E' una "ragione" che qualsiasi autore farà sempre bene a tenere in debito conto.

In questo caso i lettori (tranne Capelli D'Argento) danno ragione a Borden.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto la recensione su ubc anche io. Non ho parole... Che questa sia stata una storia un p? fuori dai soliti binari beh, se ne è parlato anche qui, ma un attacco così massiccio alla storia mi è sembrato francamente esagerato. La storia non è ancora finita... Diciamo che è un Fine Primo Tempo. Mi preoccupa le conclusioni a cui ubc vuole portare. Chi ha scritto l'articolo ha minuziosamente letto la storia ma dissento su divesri punti: 1) Schizo-Carson. L'autore della recensione sostiene che Carson si sia comportato in maniera irragionevole visto il suo atteggiamento iniziale. Io invece dico che Carson pur essendo temprato da mille battaglie ha dimostrato di provare quella umanissima "Pietas" che si può provare vedendo un essere umano in condizione di estrema sofferenza. Perchè non avrebbe dovuto provare della compassione? 2) La ramanzina a Kit da parte di Kid Rodelo. Se da un lato la cosa mette a disagio un p? Kit, dall'altro Kit stesso e i lettori di Tex sanno bene che lui ha una missione (o meglio dei paletti bonelliani) che gli impediscono di essere diverso da ciò che ?. Se Kid Rodelo non può capirlo visti i percorsi di vita diversi i lettori di Tex lo sanno bene, quindi perchè questo risentimento? Una cosa però mi preoccupa borden. Veramente. E spero che potrai riuscire a gestire la cosa perchè l'autore della recensione ti ha per così dire messo davanti a due bivi pericolosi dalla difficile uscita: la frattura dei pards o la perdita di infallibilt? e carattere di Tex. Sono molto, molto preoccupato. Spero che tu riesca ad uscirne perchè chi ti ha scritto la recensione non è tuo amico e direi che vuole distruggerti sul piano professionale oltre che personale. Spero che tu possa dare una risposta appropriata sia a questo autore di ubc che a noi su questa faccenda maledettamente spinosa.

Solo il Papa è infallibile! :lol2: Per chi ci crede... Non intendo assolutamente rispondere a una sciocchezza del genere. Tex NON è infallibile, anche si sbaglia di rado. Ma secondo me stavolta ha fatto la cosa giusta. B) Non posso dire altro a rischio di far capire qualcosa. In quanto a quelli di uBC il loro livore personale è evidente. Per fare arrabbiare me (VERAMENTE, dico, non per un minuto o un'ora, ma farmi arrabbiare SENZA RITORNO) ce ne vuole parecchio. Ma loro ci sono riusciti. :colt:I miei complimenti. clap laughing
Ben detto.... fare buon viso a cattivo gioco è l'unica soluzione per 'dialogare' con certi individui...... GUARDA IL LATO POSITIVO:In compenso, dopo che quelli di UBC sono riusciti a farti arrabbiare sul serio(SENZA RITORNO!), ti verranno più spontanee una serie di imprecazioni texiane da inserire nelle tue prossime storie....."se non chiudi quella boccaccia, farai un tale tonfo all'inferno da far crollare dalle fondamenta la residenza di messer Satanasso!" oppure "Lurido verme, sottospecie di macaco, brutto figlio di tarantola....(e l'elenco sarebbe potenzialmente infinito....) :lol2::lol2::colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La risposta migliore arriver? con la pubblicazione di tutti i seguiti che avremo l'opportunità di leggere... scrisse il Sommo "non ti curar di lor, ma guarda e passa"curare per curare continuare a curare Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.