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TWF - Tex Willer Forum

Recensione Ubc Della Storia I Giovani Assassini


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Ma il problema che ci si poneva è oggettivo: questo Tex è quello che ha voluto il suo creatore? Ne rispecchia il carattere, il linguaggio, le caratteristiche di base (e lo stesso vale per i comprimari e la serie in generale)?

Però, quale Tex voluto dal creatore è Metti nello stesso calderone il Tex della fascia 0-100 con il Tex della fascia 100-200, con il Tex della fascia 200-300 è Non noti cioè nelle storie glbonelliane una costante evoluzione del personaggio e di tutto ciò che gli ruota attorno ?
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Ma il problema che ci si poneva è oggettivo: questo Tex è quello che ha voluto il suo creatore? Ne rispecchia il carattere, il linguaggio, le caratteristiche di base (e lo stesso vale per i comprimari e la serie in generale)?

Però, quale Tex voluto dal creatore è Metti nello stesso calderone il Tex della fascia 0-100 con il Tex della fascia 100-200, con il Tex della fascia 200-300 è Non noti cioè nelle storie glbonelliane una costante evoluzione del personaggio e di tutto ciò che gli ruota attorno è
E' esattamente il mio punto-Ma quante volte l'ho detto? Qui ognuno rimarr? sempre della sua idea, pensando che ci sia UN solo Tex, scritto in UN solo modo -e invece anche quelli di Bonelli erano tanti, ossia, per essere più chiari TANTE SFACCETTATURE DI UN SOLO COMPLESSO PERSONAGGIO. Se non confondiamo stilemi narrativi, tipo le didascalie o l'uso dei personaggi collaterali, con la NATURA DEL PERSONAGGIO, qui qualcuno forse sbaglia a esprimersi. Tex non è cambiato . Tex è LO STESSO-E' cambiato il modo di scriverlo. Ed è quello che sostiene Capelli D'Argento, quando parla di dialogo ecc... In questo ha ragione. Ma è inevitabile. Son passati quasi settant'anni dal 1948, sessanta dal Tex dei primi anni Sessanta, mezzo secolo da quello dei primi anni Settanta e così via. PARLO DEL MODO DI SCRIVERLO, perchè TEX RIMANE LO STESSO. Potrei scriverlo alla maniera di GL Bonelli, come ho fatto talvolta. Ma se lo scrivessi così, SEMPRE UGUALE, tutti i mesi, chiuderemmo subito bottega. Non si può fare, dopo SETTANT'ANNI! E lo dice un TRADIZIONALISTA CONVINTO quale sono (che però deve fare i conti con la dura realtà di inventare storie e farlo bene). I lettori nuovi non è vero che non ci sono! Ci sono! E anche quelli vecchi si stancano del solito brodino. Molti hanno mollato nel corso dei DECENNI, ma PER NOIA, non per le novità di trama. Le novità di trama SONO SANGUE VITALE in una serie. Quello che la fa andare avanti. La riprova non l'avremo mai. Ma se mi guardo intorno vedo serie morte lasciate alle spalle. E vedo Tex ben vivo.
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Boselli ha ragione. Il rischio vero è la noia e non un (presunto) eccesso di novità! Posso ben dirlo, visto che leggo Tex dal 1968!

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Boselli ha ragione. Il rischio vero è la noia e non un (presunto) eccesso di novità! Posso ben dirlo, visto che leggo Tex dal 1968!

E io dal '58!
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Boselli ha ragione.  Il rischio vero è la noia e non un (presunto) eccesso di novità! Posso ben dirlo, visto che leggo Tex dal 1968!

E io dal '58!
Non posso competere con voi poich? leggo Tex "soltanto" dal 1988... avevo sei anni... però da lettore di Tex capisco che tu Mauro devi sceneggiare quello che è un fumetto in costante evoluzione. Molti non lo capiscono e si pensa che sia sempre se stesso questo fumetto. Bisogna mantenerne le caratteristiche di base ma cercare anche nuovi orizzonti. Io la penso così. E poi la voglia di leggere avventure con Tex continua e speriamo che anche le giovani generazioni si appassionino.
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Uh quanto casino che ho suscitato senza volerlo!!!Provo a riscontrare nell'ordine, spero di non essere frainteso come in altre occasioni.1) Ymalpas: io non vedo molta differenza tra la fascia 100-200 e 200-300 se non nella migliore qualità delle storie della fascia 100-200 e del fatto che nella seconda abbiamo visto storie a firma Nolitta e Nizzi. Piuttosto qualche differenza la vedo con la prima fascia ma IMHO questo lo trovo naturale perchè quelle storie sono servite a costruire il personaggio così come poi ha trovato l'apice della sua espressione nelle storie memorabili che tutti abbiamo letto. Del resto lo stesso è successo con Zagor con le prime storie e a Mister No con le primissime.2) Mi dispiace che questa discussione sia stata così personalizzata da parte tua, non era il caso! Io metto Tex al centro delle mie considerazioni e non chi lo scrive. Semmai chi lo scrive è lo strumento che me lo fa incontrare, e se l'incontro non avviene come ci si aspettava, si può restarne sorpresi a volte piacevolmente e a volte contrariati. Io ho solo fatto notare come IMHO Tex sia cambiato troppo rispetto a quello di GLB, che avrà avuto qualche sfaccettatura che ne arricchivano la personalit?, ma tali sfaccettature non ne hanno mai contraddetto tale personalit? n° si sono mai rivelate contrarie a certo "spirito" che ha dato vita ed animato il personaggio! Puoi non essere d'accordo con me. Pazienza. Io non sono d'accordo con te; rispetto il tuo punto di vista, mi permetto di stimolare la tua riflessione con la presuntuosa e piccola speranza di riuscire a farti vedere le cose anche da un punto di vista diverso. Poi se non ci riesco pazienza. Una cosa, vorrei dire: non è in discussione il tuo contributo (oggi fondamentale). Ovviamente, se tu intendi argomentare e motivare le scelte con ragioni di mercato, organizzative e di necessit? di soddisfare le inclinazioni artistiche/professionali di chi scrive, allora non aggiungo altro; il mio era un discorso molto più focalizzato.3) James qu? non c'è nessuno che ha torto o ragione; non ci sono governativi n° partigiani. N° vinti n° vincitori. Ci sono persone che ragionano con la propria testa (magari male, ma la usano) e dicono quello che pensano (nel rispetto del prossimo). Vaya con Dios a todos :generaleN:

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Io lo leggo dal 1961 e ho sempre visto UN SOLO TEX : un uomo giusto che non guarda al colore della pelle, al ricco o al povero, al potente o all' ultimo del paese, se è prepotente lo prende a cazzotti, se ha subito un' ingiustizia lo difende. Le situazioni in cui agisce sono diverse, per questo le storie sono tante, ma i suoi comportamenti di fondo e i suoi principi non cambiano. Tutti gli autori hanno rispettato la sua essenza, e io sarà una lettrice di poche pretese, però certe diversit? non le ho viste, se la storia mi piace, bene, altrimenti spero che la prossima sia meglio. Ho notato che molti nel forum sono giovani e questo mi fa molto piacere. E' una delle poche cose che unisce le generazioni e garantisce la longevit? del personaggio.

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La distinzione da rimarcare e' tra forma e sostanza. La forma e' soggettiva, varia in base alla sensibilita' e capacita' creativa differente da un autore all'altro. Quella che deve rimanere inalterata e' la sostanza, ossia il modo di essere di Tex, l'immutabilita' dei suoi principi, il suo PROFONDO SENSO DI GIUSTIZIA. Questo a volte e' l'equivoco di fondo. Poi, la bellezza di una storia scaturisce da mille sfaccettature, dalla capacita' dello sceneggiatore di creare atmosfere particolari ed emozionanti, oltre a dialoghi e situazioni che tengano sempre viva l'attenzione suscitando curiosita' nel lettore, indipendentemente dal numero di vignette e/o tavole in cui Tex e' presente.

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  • 4 settimane dopo...

Se permettete vorrei rinfocolare la polemica oerch? ho scoperto quali sono i motivi per cui gli "scioperanti" di TWO non hanno comprato Tex e asseriscono che è cambiato. Loi-Lucero elenca i seguenti delitti. Kit che è troppo "piangina" Nel Tex Color della finta morte di Carson. Tex che si dispera e che crolla psicologicamente durante la tortura in UNA vignetta di Ticci nel Color Lo Sciamano Bianco. Kit che è troppo piccione quando si innamora della dottoressa nella storia di Andreucci. Tex che si fa scudo del figlio del ranchero in Tombstone Epitaph (inutile ribadire che lo diceva per finta, secondo me un idiota lo capirebbe, ma tant'?)Il giudice Bean romantico invece che losco imbroglione. Il fatto che Tex e i pards non raggiungano in tempo Durango e KidLa votazione, naturalmenteAh, e la brava donna che ha sposato Bingo definita un'arpia. QUESTI , spalmati in tre anni, sono i motivi che gli fanno pensare a una tremenda deriva di Tex e a plausibili future deviazioni... Non faccio commenti. Non ne faccio proprio.

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Bah, quella sulla moglie di Bingo è proprio una arrampicata sugli specchi di cui un critico degno di questo nome dovrebbe vergognarsi. E che dire della cosa del figlio del ranchero? Solo chi vuole a tutti i costi stroncare una storia potrebbe attaccarsi a quella cosa: o davvero sono così inesperti del personaggio da credere che quella fosse una minaccia seria? - magari è così... La mia domanda è sempre la stessa, da anni: ma in base a cosa questi sono convinti di essere dei criticiòPoi vabb?, è sempre un piacere per me ribadire che le loro "recensioni" (da anni, non da ora!) valgono quanto la carta igienica - sporca! _ahsisi

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Se permettete vorrei rinfocolare la polemica oerch? ho scoperto quali sono i motivi per cui gli "scioperanti" di TWO non hanno comprato Tex e asseriscono che è cambiato. Loi-Lucero elenca i seguenti delitti. Kit che è troppo "piangina" Nel Tex Color della finta morte di Carson. Tex che si dispera e che crolla psicologicamente durante la tortura in UNA vignetta di Ticci nel Color Lo Sciamano Bianco. Kit che è troppo piccione quando si innamora della dottoressa nella storia di Andreucci. Tex che si fa scudo del figlio del ranchero in Tombstone Epitaph (inutile ribadire che lo diceva per finta, secondo me un idiota lo capirebbe, ma tant'?)Il giudice Bean romantico invece che losco imbroglione. Il fatto che Tex e i pards non raggiungano in tempo Durango e KidLa votazione, naturalmenteAh, e la brava donna che ha sposato Bingo definita un'arpia. QUESTI , spalmati in tre anni, sono i motivi che gli fanno pensare a una tremenda deriva di Tex e a plausibili future deviazioni... Non faccio commenti. Non ne faccio proprio.

Devo dire che i capi d'accusa sono molteplici e infamantiE non hai tenuto conto il favoreggiamento nei confronti di Nick Castle, Kid Rodelo e col. AtwoodL'avvocato Monni avrà un bel da fare .... Però il vecchio Red Cloud sta dalla tua
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