Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Nizzi & Boselli: Confronto Cronologico


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Mi sembra interessante e curioso stilare una lista di tutte le storie di questi due autori a confronto, nonostante siano molto diversi tra loro.
Un altro modo di vedere le storie da una prospettiva nuova e spero interessante, non tenendo conto dei tempi di lavorazione o se una storia è stata scritta e pubblicata prima di un'altra, ma classificandole in ordine di uscita.

Metter? prima la storia scritta da NIzzi, per comodit? indicata con questa faccina :indiano: , poi quella di Boselli con quest'altra :trapper:

Buona lettura

Serie Regolare:

:indiano:
1- La valanga d'acqua (nn. 273 - 274) uscita 1983

Immagine postata

Nizzi riesce ad imitare perfettamente lo stile di Gl Bonelli, rendendo comunque più fresca e "moderna" la trama, costruendo un giallo- western davvero interessante e memorabile
Questa la trama dal sito della SBE:
Il boss di Sanderson, l'ex colonnello Remington, espande il suo ranch con metodi violenti, inviando sanguinari tirapiedi a punire i contadini che non digeriscono l'idea di cedere la loro terra per un boccone di pane e, siccome è infermo, è spalleggiato nei suoi misfatti dalla giovane moglie Dolores e dal fratello di lei, Francisco, diventato soprastante della fattoria! Un dolce quadretto familiare che puzza di marcio lontano un miglio, come scoprono ben presto Tex e Carson! Mesi dopo, una banda di rapinatori devasta Little Rock a colpi di dinamite per coprirsi la fuga?

:trapper:

1- La tragedia della Shanghai Lady (nn. 309 - 310) uscita 1986

Immagine postata

Sappiamo tutti come nasce questa storia e quante mani ci abbiamo lavorato.
Boselli è stato sicuramente fondamentale per la buonissima riuscita di questa storia, indimenticabile anche per la nascita di un nuovo cattivo: Il Maestro

Mentre a San Francisco c'è qualcuno che incolpa la comunit? orientale degli avvelenamenti e mette a ferro e fuoco Chinatown, il diabolico Maestro, manovrando la sua rete di scagnozzi e utilizzando travestimenti e passaggi segreti, elabora un piano infernale: appestare con i suoi letali batteri l'acquedotto cittadino. Grazie alla soffiata del moribondo Volker, un tirapiedi scaricato dal bieco Maestro, Tex e Carson stanano il criminale dal suo insospettabile covo.

Modificato da Santana
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.