Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N. 05] Delta Queen


Sam Stone
 Share

Voto alla storia  

19 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Come purtroppo capita spesso ultimamente ho dovuto leggere a morsi anche questo albo.
La storia eccetto qualche passaggio e per qualche morto ammazzato di troppo mi è piaciuta. Ho trovato interessante l'inserimento di diverse figure femminili che hanno donato un tocco di respiro e di freschezza alla storia e alle 160 tavole.

Civitelli ha realizzato dei buoni disegni, ma come diceva Paco, magari un po' sottotono rispetto alle sue ultime prove. Sarà forse per il colore?

Quest'ultimo è senza dubbio il punto dolente che a mio avviso ha abbattuto la qualità dell'albo.

Come già detto da Pecos colorare così un albo "speciale" non offre niente di speciale o di alternativo, ma un leggero upgrade alla colorazione delle ristampe di repubblica.

Se l'albo risulta superiore ai precedenti color è solo per merito del tratto pulito di Civitelli che fa sembrare meno piatte le tavole, ma rimangono semplicemente quelle di una normale storia in bianco e nero con l'addizione del "riempi colore" di Photoshop o Paint che dir si voglia. Se veramente è Civitelli ad aver scelto questa formula mi dispiace dirlo ma ha toppato penalizzando così una sua opera.

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sicuramente trovo la qualità del color per le brevi superiore e più gradevole, personalmente avrei dato forse dei tagli più graduali alle sfumature per rendere il tutto un po' più naturale e meno "plasticoso".
Sarebbe bello se anche il color lungo di Pasquale del Vecchio potesse venir colorato in maniera simile dato che il suo tratto, essendo molto nitido e con pochi neri, secondo me concede molte possibilità ad una colorazione più realistica (anche se mi sembra di aver capito che non sia nei vostri piani).

Grazie per avermi posto la domanda Borden e complimenti per la pagina di facebook dedicata al nostro Ranger. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Un Color che non esiterei a definire sontuoso: una storia sì semplice, ma che sa offrire i giusti colpi di scena in un'ossatura davvero divertente. Non si raggiungono certo le vette di gaglioffaggine del Tex glbonelliano, ma al momento della lettura (sono passati diversi mesi), la disinvoltura di Tex e dei pards mi aveva colpito assai positivamente. Poi ammetto che c'è l'ambientazione fluviale, con i barconi che costituiscono uno dei miei scenari preferiti (come nello splendido secondo episodio della giovinezza di Paperone di Don Rosa) e miei quasi compatrioti cajun.

I comprimari si mantengono nel solco della tradizione boselliana (direi anche di più, se capissi come mettere gli spoiler col nuovo sito), con meno profondità, ciò che funziona comunque benissimo.

 

Ritengo che, anche più di alcune storie sulla serie regolare, questa permetta di apprezzare lo straordinario lavoro di Boselli come autore-curatore. Certo, servono anche le storie fuori dall'ordinario, o comunque particolari; ma è con le storie medie di puro mestiere che un autore mostra quanto è in vena, quanto sa creare anche con gli elementi della tradizione. Ecco, in quest'ottica "Delta Queen" è davvero una signora storia. Non mi ha annoiato nemmeno un istante e si gioca con "Lo sciamano bianco" il posto di miglior Color lungo fin'ora, a mio gusto. "Lo sciamano bianco" era però più raffinato e innovativo; quindi, il frequentatore dell'osteria "Da Peppe il faciolaro" che si cela dentro di me preferisce "Delta Queen".

 

Sul versante dei disegni, Civitelli fa ancora una volta uno splendido lavoro. I colori distraggono un po', ma il suo lavoro non è solo meticoloso, è anche coinvolgente e superbamente narrativo. Poi, be', lui e il colorista col personaggio di Molly mi fumettizzano la fidanzata, quindi è un goal a porta vuota... :D

 

Il mio voto finale è 8, pienamente meritato. Con "Delta Queen" sono veramente due ore di puro divertimento, che mi risollevarono non poco il morale in una giornata in cui era abbastanza giù. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Allora...La coppia Boselli/Civitelli mi gusta molto. Il tratto chiaro del disegnatore è tra i miei preferiti. Boselli costruisce sempre un ricco gruppo di personaggi. Alcuni buoni comprimari/protagonisti (il gambler e il cajun), e dei personaggi secondari che "dicono" sempre qualcosa. I nostri pards sono sempre sul pezzo. Finale alla Bonelli. Buon color.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • pecos changed the title to [Color Tex N. 05] Delta Queen
  • 7 mesi dopo...

Un color Tex non memorabile con un'ambientazione che poco gradisco. La storia mi ha ricordato per alcuni versi quella di "una città corrotta" e dopo un inizio interessante la trama mi è risultata abbastanza noiosa con un finale  prevedibile e fin troppo buonista.

Capitolo disegni. Come ho spiegato in altre occasioni preferisco i disegni in b/n a meno di una colorazione eccellente, cosa che non avviene in questo color dove troviamo dei colori troppo piatti e poco sfumati che penalizzano i disegni di Civitelli di cui invece tutti ne conosciamo le qualità. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da ymalpas
      Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Roberto De Angelis
      Copertina: Maurizio Dotti
      Periodicità: Mensile 16 novembre 2018
       
      Le avventure di Tex quand’era ancora uno scatenato fuorilegge!
       
      A settant’anni di distanza dalla sua prima apparizione, ritroviamo Tex inseguito dagli sceriffi e dai cacciatori di taglie nel primo numero di una nuova serie, rapida e secca come un colpo di fucile, che narrerà gli episodi sconosciuti della giovinezza del nostro eroe! In questo episodio iniziale, di Boselli e De Angelis, scopriamo l’antefatto mai raccontato del primo, storico albo di Tex, “Il Totem Misterioso”, con la nascita dell’odio tra Tex e il losco Coffin e la tragica storia della bella indiana Tesah, tra sparatorie, agguati e galoppate a rompicollo sul giovane destriero Dinamite!
       
       
       
       

       
       
       © Sergio Bonelli Editore
       
       
    • Da ymalpas
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Alessandro Piccinelli
      Periodicità mensile: Agosto / Settembre 2017
      Inizia nel numero 682 e finisce nel numero 683
       
      La storia del ritorno di Lupe e della figlia.
       
       
       

       
       
       
      © Testi e immagini della Sergio Bonelli Editore.
    • Da ymalpas
      Soggetto e sceneggiatura:Mauro Boselli
      Disegni: Corrado Mastantuono
      Periodicità mensile: Gennaio, Febbraio e Marzo 2015
       
       
       
       
      In Texas, la Luna piena colore del sangue annuncia la scorreria notturna di un predone, Il comanche Charvez, tornato dalla morte per riprendere con se il figlio quindicenne Daniel, cresciuto con la madre Ada e il patrigno Rick, vecchi amici di Tex. Il ranger si mette sulle sue tracce!
       
       
       
       
       
      © Sergio Bonelli Editore
       
       
       
       
          
    • Da Sam Stone
      Torna la formula autunnale del Color Tex: quattro episodi completi, tutti a colori! Color Tex
        Stelle di latta e altre storie Uscita: 20/11/2014
      Copertina: Giulio De Vita
      Il sesto numero della serie di Color Tex ripresenta l'originale formula che ha riscosso immediato successo con il n. 4: quattro episodi completi, interamente a colori, ognuno relizzato da autori differenti, molti al loro esordio con le storie del Ranger!
       
      Stelle di latta
      Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
      Disegni: Michele Benevento
      Colori: Oscar Celestini
       
      C’è chi è onorato di servire la Legge e chi getta la propria stella nella polvere...
       
      Incontro a Tularosa
      Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
      Disegni: Giuseppe Camuncoli
      Colori: Beniamino Delvecchio
       
      Tre uomini si danno appuntamento con la morte in un pueblo del Nuovo Messico...
       
      Nel buio
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Luca Rossi
      Colori: Romina Denti
       
      È peggiore il buio della solitudine o quello sordo e cieco del pregiudizio?
       
      Randy il fortunato
      Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
      Disegni: Andrea Accardi
      Colori: Oscar Celestini
       
      Aveva la fortuna delle canaglie.. sinché Tex non diventò la sua ombra!...
       
       
      Tavole in anteprima:
       


       
      Testi e immagini sono Copyright Sergio Bonelli Editore
    • Da Sam Stone
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura:Mauro Boselli
      Disegni di:Lito Fernandez
      Copertina: Claudio Villa

      A Sitka, nei fiordi dell'Alaska, un'incomprensione tra la pittoresca ciurma di capitan Roscoe e i Tlingit del sakem Kowee ha scatenato un'autentica guerriglia, nella quale sono coinvolti anche Gros-Jean e la sua figlioccia eskimo Dawn. Giunti in aiuto degli amici, Tex e Carson scoprono che all'origine di tutto c'è il rapimento di alcune ragazze indiane. Nessuno crede davvero che i colpevoli siano i leggendari spiriti malingi della foresta, i Kuchtaqa... Ma poi anche Dawn e la figlia di Kowee scompaiono misteriosamente... E, oltre le montagne ghiacciate più a nord, un mostruoso dio cannibale sta per fare di loro le sue spose...

      Copyright SBE 2013

      In edicola da Ottobre 2013
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.