Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
la tigre nera

Miglior Disegnatore Texiano Di Sempre FINALISSIMA

Votate il disegnatore che più avete apprezzato sulle pagine di Tex  

52 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Io non ho mai amato i disegnatori della "vecchia scuola" diciamo, come Galep, Letteri, Fusco arrivando anche a Monti, Nicol' e perfino a Ticci. Io dico apertamente che questi disegnatori non mi piacciono e che sebbene per molte persone siano delle divinit?, per i miei occhi, sarà anche che sono giovane, gente come Villa in primis ma anche Civitelli sono non sono neanche da paragonare. Io sono uno dei pochi lettori giovani di Tex... è chiaro che non sono minimamente connesso con i vecchi disegnatori che sono sicuro molti di voi hanno vissuto seguendo Tex da decenni. Io li rispetto e li stimo questi disegnatori "vecchi" che molti adorano, ma io PERSONALMENTE PENSO che se dovessimo seriamente metterli a confronto in maniera oggettiva e razionale con le opere incredibili che ci troviamo quando ammiriamo l'operato di Villa o Civitelli... beh mi spiace ma... che si levino il cappello. Infine rispondo al simpatico Havasu come farebbe Tex ovvero... anzi no altrimenti mi toccherebbe pagare i danni alla finestra... non come Tex ma come un'educato signore ovvero dicendogli che di trattori me ne occupo già, che nel mio tempo libero leggo Tex e che non saranno i suoi simpatici, ironici e divertenti commenti a far cambiare la mia opinione o a impedirmi esprimerla.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

che c'entra essere giovani John... io sono giovane e riconosco lo stesso identico valore in una tavola di Galep o di Villa. Poi a te può piacere uno o l'altro. Ci sta. De gustibus... Però, permettimi, se pontifichi dicendo che questi disegnatori non si avvicinano a Villa, per me ti sbagli (per come la vedo io, e lo dico serenamente) e te lo posso dimostrare. Parlo di Galep, naturalmente. Basta informarsi, vedere che cos'è il disegnatore, l'illustratore, il PITTORE Galleppini e poi ne riparliamo. Per questo ho citato quella storia che non so se tu abbia letto... ti renderai conto che lo stile di Galep è degno di stare in qualsiasi olimpo o presunto tale. Poi bisognerebbe anche specificare come i disegnatori cosiddetti vecchi lavoravano con ritmi oggi impensabili. Per dire... quanti anni sono che aspettiamo il famigerato Texone di Villa? Galleppini non poteva allontanrsi dalla serie, ci pensi che cosa sarebbe successo? E pensa se Galleppini avesse potuto dedicare anni nella realizzazione e nella cura di una storia invece di macinare pagine su pagine come una fottuta industria? Immagina la qualità che ne sarebbe derivata. Pondera bene anche questo. Infine questi sondaggi sono fatti per puro divertimento. Ognuno dica la sua. Ti piace Villa? Piace anche me. Lo ritieni, artisticamente parlando, il punto più alto nella saga? Posso accettarlo. Però se dici che gli altri non sono meritevoli di stargli al fianco, specie Galep, no non sono d'accordo per niente. E, ripeto, non parlo in stato emozionale. Sono lucidissimo.

Condividi su altri siti

Apprezzo il modo in cui ti esprimi, discuti e argomenti il tuo messaggio Ulzana. Probabilmente nel tuo "olimpo" ci sarà anche Galep assieme a Villa, ma nel mio è assente. Forse hai inteso male il significato della mia seconda frase poich? non credo di aver pontificato niente, perchè ho detto che è secondo i miei occhi, ovvero i miei gusti, che Galep e compagnia non si avvicinano a Villa e Civitelli. In fondo è una questione di GUSTI, ma io comunque continuo a credere fermamente che, se mettessimo dei critici d'arte o esperti del settore a fare un'analisi qualitativa, imparziale e oggettiva delle tavole rispettivamente di Villa e Galep troveremo A PARER MIO che quelle di Villa sono molto superiori, e ovviamente questo sarebbe motivato dal fatto che riporti tu relativo alla quantit? di tavole che erano costretti a sfornare i disegnatori ai tempi di Galep. In conclusione io credo che, come hai capito, Villa sia, al giorno D'OGGI, il migliore disegnatore presente nello staff, e non dico che gli altri non gli stanno dietro, infatti ce qualche disegnatore che considero vicino a Villa, pochi, ma ci sono, e l'unico di questi che è rimasto in gara in questa lottata finali è Civitelli, a cui ho dato la mia preferenza.

Condividi su altri siti

Inizio OT : la battuta sui trattori è scaturita dal tuo curioso avatar, assolutamente non era ed è mia intenzione sparlare su chi produce o usa tale mezzo, anzi, negli ultimi anni l'agricoltura si è dimostrata una scelta vincente ( e faticosa) per molte persone e quindi... tanto di cappello. Lo scrivere, però, " gli altri non si avvicinano neanche all'Olimpo", non la considero un'opinione differente, bensì una via di mezzo tra una castroneria ed una provocazione. "Gli altri", per chi non l'avesse capito, sarebbero Galep,Ticci,Letteri,Fusco,Nicol',Muzzi,Marcello,Monti...... Strano che la cosa sia sfuggita a Capelli d'Argento,Paco,Ymalpas & co. .... devono essere in vacanza. Capitolo finestre : magari ne discuteremo al prossimo raduno, sono curioso di conoscerti (anche Warren&Chunz).... al banco, offri tu, però. Fine OT.

Condividi su altri siti

Voto CLAUDIO VILLAPreferenza al grande Civitelli, gli altri secondo me non si avvicinano neanche all'olimpo.

Meglio che ti occupi di trattori......
Certe grosse sparate te le puoi tranquillamente risparmiare. Sono il primo a non condividere le parole di John, ma sono anche il primo a rispettare la sua opinione, e in considerazione di ciò, sarebbe forse stato più opportuno, da parte tua, fare una critica più esauriente e motivata, come ha già fatto qualcun'altro. Non credi? ;) Ma perchè ogni santa volta dobbiamo innescare queste stupide e inutili polemiche?
Sinceramente mi ha turbato molto questo commento perchè non rende onore a persone che si sono sempre spaccate la schiena per piu di 14 ore.

Condividi su altri siti

Inizio OT : la battuta sui trattori è scaturita dal tuo curioso avatar, assolutamente non era ed è mia intenzione sparlare su chi produce o usa tale mezzo, anzi, negli ultimi anni l'agricoltura si è dimostrata una scelta vincente ( e faticosa) per molte persone e quindi... tanto di cappello. Lo scrivere, però, " gli altri non si avvicinano neanche all'Olimpo", non la considero un'opinione differente, bensì una via di mezzo tra una castroneria ed una provocazione. "Gli altri", per chi non l'avesse capito, sarebbero Galep,Ticci,Letteri,Fusco,Nicol',Muzzi,Marcello,Monti...... Strano che la cosa sia sfuggita a Capelli d'Argento,Paco,Ymalpas & co. .... devono essere in vacanza. Capitolo finestre : magari ne discuteremo al prossimo raduno, sono curioso di conoscerti (anche Warren&Chunz).... al banco, offri tu, però. Fine OT.

Piccola puntualizzazione: Io posso scrivere finch? voglio "Gli altri non si avvicinano neanche all'Olimpo" perchè è quello che penso, è la mia opinione e lo già spiegato in lungo e in largo, e questi "altri" è vero che sono quelli che hai appena citato tu Havasu, (tranne Marcello, che ha un posticino nel mio olimpo), è forse una colpa che non mi piacciano? Cosa sarebbe successo se a Paco, Ymalpas e compagnia non fosse sfuggito? devo aver paura di non pensarla come voi? ma che senso hanno queste frasi? Non capisco.

Condividi su altri siti

X Havasu: il commento di John Deere dal mio punto di vista è semplicemente una sua idea che non trova grande fondamento mi pare, certo la battuta è fuori luogo ma tant'? anche lui ha diritto di parlare e di esprimersi come vuole, come tutti. Nel particolare della discussione poi a mio parere tecnicamente parlando parliamo di epoche, tempi e tecniche differenti non raffrontabili, ma se vogliamo forzare la cosa diciamo che mentre Villa e Civitelli sono dei maestri ( con le loro pecche ), Galep, Letteri, Ticci e Fusco, oltre ad essere dei maestri più che a par loro, sono anche dei mostri sacri per le emozioni che permeano ogni pagina disegnata, per un Tex che ha fatto la storia del fumetto in Italia e che ha fatto sognare generazioni di ragazzi per decenni ed ancora oggi hanno grande riscontro, a parte John Deere e qualcun altro pare, quindi di che vogliamo parlare: della pappetta pronta ???

Condividi su altri siti

@ per chi si turba facilmente (e a sproposito) : mio nonno paterno faceva il contadino, tradizione proseguita da mio zio e mio cugino, quindi la mia famiglia, diciamo, così,? nel ramo trattori & co (anzi, mio zio possiede ancora uno dei primissimi "John Deere")...... Se a me avessero scritto (visto che il mio avatar è Fabio Artico)"occupati di calcio" ci avrei riso su.@ John Deere : cosa potrei dire sul tuo accenno alla "finestra" è Battuta infelice è Ho sdrammatizzato , e Warren e Chunz hanno compreso , con un "tutti al banco !". Prendi un po' troppo gli aghi per la punta ed è per questo che le tua affermazione iniziale mi sono permesso di considerarla a metà fra castroneria e pura provocazione e la considero tuttora. La tua opinione è quella di scegliere Villa e Civitelli ( e forse Marcello) e la rispetto, la storia "dell'Olimpo", se permetti,? una balordaggine. Ah, dimenticavo... Ho citato simpaticamente Capelli,Paco,Ymalpas perchè li annovero fra i puristi del forum, tutto qui. Fine definiva OT. Comunque finale combattuta ed incertissima !!!

Condividi su altri siti

Mmm Ticci e Villa a parimerito e Letteri un terzo posto. Galep primo ma deve sta attento. Azz che sfida infernale!Beh ragazzi cercherei di prendere il tutto come un gioco. Sul resto che dire. Ognuno ha le sue opinioni e quoto Gianbart nel suo ultimo intervento. Poi tra oggettivit? e soggettivit? di un giudizio si potrebbe parlare per ore e francamente non mi ci voglio intrufolare in questo sentiero perchè è argomento dibattutto. Ma infatti dove sta Capelli D'Argento???? :old: Com'? che non viene a votare??? :capoInguerra:

Condividi su altri siti

La penso "quasi" come John Deere...voto Claudio Villa. per me nettamente superiore a tutti. Preferenze a Ticci e CivitelliCaro Havasu, in un forum ci si dovrebbe confrontare tra opinioni diverse.. perchè devo dire per forza che GLB è il miglior sceneggiatore o che Galep è il miglior disegnatore di Tex se non lo penso?Se volete mento e lo dico, ma allora che senso hanno i sondaggiàUn sondaggio si fa per stabilire quale sia l'opinione prevalente su un certo argomento, dando però per scontato che non sia l'unica. Per me Villa , Ticci, Civitelli e Marcello sono nettamente superiori a Galep, nel senso che i loro disegni mi piacciono di più, così come le migliori sceneggiature di Boselli e Nizzi mi piacciono di più delle migliori di GLB, pur nel rispetto di Galep e GLB, che hanno creato il personaggio.

Condividi su altri siti

Le opinioni, se sono espresse garbatamente, sono tutte lecite anche se non verranno tutte condivise. Pu? darsi che quella di John Deere venga percepita come irragionevole da parte della maggioranza, e con questo? Liquidarla con un'espressione che forse voleva risultare scherzosa, ma che a me sapeva tanto di disprezzo, non è certo il modo migliore per mantenere buoni rapporti con il resto della community. Comunque credo che la cosa più opportuna, visto che se ne è già discusso, sia passare oltre e ricordare a tutti di misurare bene ciò che si dice, tanto più che il tempo non manca per riflettere, quanto si parla per mezzo di una tastiera ;)

Condividi su altri siti

... ehm, posso?Vedi, John, tutto quello che è stato detto sulle tue e altrui preferenze, non fa una piega, ovvero (come è giusto che sia) ognuno ha le sue preferenze e i propri gusti, ed è giusto e normale che in un forum si possa scrivere quello che piace e quello che non piace. Se tu preferisci Civitelli e Villa ad altri 4 autori, è affar tuo, ma se "vai oltre" nel commento (che tra l'altro non è richiesto) rischi di scatenare un putiferio in un bicchier d'acqua!Chiaramente se nel tuo olimpo personale artisti come Ticci, Galeppini e Letteri non ce li vedi, e lo sottolinei sarcasticamente, non è che gli utenti a cui non piace questo tuo modo di porti ti si presentino con le rose in mano... Qualcuno (Havasu) ti ha risposto altrettanto in maniera sarcastica, non vedo motivo per cui dobbiamo far "volare gli stracci" tra di noi. I sondaggi sono (come lo sono/erano i quiz) un momento di relax, un po' ludico, del forum. Innescare attriti tra utenti è l'ultima cosa che mi aspetto, da un quiz!

Condividi su altri siti

La penso "quasi" come John Deere...voto Claudio Villa. per me nettamente superiore a tutti. Preferenze a Ticci e CivitelliCaro Havasu, in un forum ci si dovrebbe confrontare tra opinioni diverse.. perchè devo dire per forza che GLB è il miglior sceneggiatore o che Galep è il miglior disegnatore di Tex se non lo penso?Se volete mento e lo dico, ma allora che senso hanno i sondaggiàUn sondaggio si fa per stabilire quale sia l'opinione prevalente su un certo argomento, dando però per scontato che non sia l'unica. Per me Villa , Ticci, Civitelli e Marcello sono nettamente superiori a Galep, nel senso che i loro disegni mi piacciono di più, così come le migliori sceneggiature di Boselli e Nizzi mi piacciono di più delle migliori di GLB, pur nel rispetto di Galep e GLB, che hanno creato il personaggio.

no ma non è questo il punto. Se parliamo di superiorit? sembra quasi che stiamo a menarcelo tra di noi per vedere chi ce l'ha più grosso e no, nessuna imposizione. Uno esprime un suo giudizio in libertà. Nessuno dice che Galep è meglio o GLB è il più bravo. Io in libertà penso che, al di l' del concetto emozionale, reputo sia Galep ma anche Ticci degnissimi di stare a pari merito con Villa. Tutto qua. Poi per scegliere mi sono affidato all'impatto che Galep ha dato alla mia vita di lettore di Tex, solo per questo ho dato il voto a lui. Perchè è come scegliere il miglior film della storia, ognuno di noi avrà almeno cinque titoli su cui puntare ma poi, giocoforza, per elencarne uno si dovr? affidare a quello che davvero gli ha cambiato la vita (nel mio caso Taxi Driver tanto per parlare di cinema) e che gli ha dato più emozione. Per il resto noto che i giovani del forum subito si scaldano. Prevedo tempi duri per Capelli D'Argento e le altre vecchie mummie :lol2: insomma volete venire a votare Galep!!! :trapper:

Condividi su altri siti

In realtà nel mio primo messaggio non cera la bench? minima intenzione di scatenare attriti tra noi... ho voluto arricchire un poco il mio messaggio a differenza della maggioranza degli altri utenti che si limitano a riferire i propri voti, mi spiace se qualcuno ha inteso in modo scorretto la mia frase. Come dici tu santana, e lo ribadisco io, questo sondaggio rappresenta un momento di relax, e io sono rilassatissimo, ma è più facile che si scateni qualche attrito in momenti come questo dove ognuno deve scegliere con chi stare e le nostre opinioni si trovano inevitabilmente a scontrarsi; pensa a una partita di calcio, è una sfida fra 2 squadre con rispettivi tifosi ed è un momento di relax starla a guardare, ( quindi come un sondaggio), ed è dopo queste partiteche si scatenano le risse più grandi tra tifosi... è facile dunque avere qualche attrito e piccole discussioni tra gente che la pensa in maniera opposta, ed è anche naturale, spiacevole ma naturale. Beh, non tutto il male vien per nuocere, almeno abbiamo rotto un po la monotonia del sondaggio! :) Se fossimo al saloon vi inviterei tutti al banco per un giro offerto dal sottoscritto per calmare gli attriti!

Condividi su altri siti

Dico la mia: Galep non è mai stato il mio preferito se non quando era l'unico. Qui non stiamo discutendo del suo valore come co-creatore di Tex ma di preferenza artisticaNel suo momento migliore, negli anni 60 e 70, nei miei gusti al massimo arrivava terzo dopo Ticci e Nicol'. Detto questo, do il mio voto a Ticci e le mie preferenze a Civitelli e Villa.

Condividi su altri siti

Non ho partecipato alle precedenti fasi eliminatorie del sondaggio perchè in ognuna c'erano più disegnatori che per me stavano a pari merito nelle mie preferenze e non ho voluto "far torto" a nessuno. Ero indeciso se esprimere o meno il mio voto almeno nella finale perchè anche qui ci sono tre disegnatori che per me stanno a pari merito: Ticci, Villa e Civitelli. Alla fine ho deciso di partecipare dando il voto a Ticci come riconoscimento per l'enorme quantit?di storie di Tex disegnate e di conseguenza a tutte le ore di bella lettura che mi ha dato. Quindi ribadisco:Voto TicciPreferenze: Villa e CivitelliP. S. Un consiglio, calmiamo gli animi e prendiamo il sondaggio solo come puro divertimento.

Condividi su altri siti

Woah!!Non avrei mai immaginato che i risultati prendessero questa piega! Non posso crederci! Pazzesco... non credo ai miei occhi, il buon vecchio Ticci a 9... Woah!!Questo sondaggio sta sconquassando la mia mente, che incredula, non può che restare scioccata... Per ora onore dunque a Ticci, che sembra avere i favori del popolo.

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.