Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
la tigre nera

Miglior Disegnatore Texiano Di Sempre FINALISSIMA

Votate il disegnatore che più avete apprezzato sulle pagine di Tex  

52 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Io il voto l'ho dato a Letteri: è stato il disegnatore del mio primo albo e di molte delle storie più belle della serie. Mi vengono in mente le storie coi cinesi, col Morisco, con il mio primo cattivo (il Maestro). Preferenze: qui la battaglia è aspra...... alla fine scelgo i due copertinisti della serie: Galep e Villa. Entrambi sono le "insegne luminose" dell'albo in edicola. Basta un occhiata allo scaffale e subito si riconosce il Tex di entrambi che ci invita all'acquisto.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire una cosa: è già stato difficile scegliere, almeno per le preferenze, data la presenza di Fusco e Civitelli (non parlo di Villa, riconosco il suo indiscutibile talento ma il suo Tex palestrato non è nelle mie corde, e lo preferisco come copertinista); se ci fosse stato anche Nicol'... beh, avrei avuto problemi anche nel voto! Quasi sicuramente avrebbe vinto Letteri, ma la lotta sarebbe stata anche più dura.

Condividi su altri siti

Io credo invece che il Tex di Villa e di qualche altro disegnatore, sicuramente più palestrato e robusto del Tex tradizionale, sia molto più realistico perchè:Pensiamo a Tex singolarmente, ma il discorso vale anche per i Pards: un individuo reale che dovesse avere la forza enorme e la resistenza fisica incredibile che presenta Tex varie volte nelle sue avventure dovrebbe essere palestrato e bene anche, dovrebbe essere una specie di Rambo; Quindi mi sembra giusto e necessario dare a Tex almeno un po l'aspetto del palestrato, io se fossi disegnatore questo aspetto lo darei anche in maniera più pronunciata. Dunque anche questo è un'altro dei motivi percui io preferisco Villa.

Condividi su altri siti

ieri mi sono sfogliato "Furia Rossa" di Ticci e Nizzi. Disegni straordinari. Niente da dire sul segno grafico del Maestro Ticci, che grande disegnatore!!! Se non ci fosse stato Galep il mio voto andava a lui che forse rappresenta Tex nella maniera ?i? totale, anzi rappresenta proprio il WEST. E Tex è anche il west. Su Galep: nell'ottica della sua produzione totale, secondo me andrebbe rivalutato. Ha fatto molto anche PRIMA di Tex. Invito i pards a scrutare le sue opere giovanili del periodo Nerbini, i suoi quadri a olio e a ispirazione religiosa ma anche le sue doti di superbo paesaggista, di copertinista, Occhio Cupo è un esempio meraviglioso di dinamismo grafico e di colorazione... e potrei continuare. Galep è stato tra i massimi disegnatori del novecento in Italia ma non solo. Fidatevi. Su Fusco, disegnatore immenso, maestro del pennello e dei chiaroscuri, insuperabile con la china e bravissimo paesaggista di scenari come le foreste dei grandi laghi e i territori nevosi del Canada. Insomma son tutti bravi! Ticci ora è in pole position e mi meraviglia Civitelli in ribasso e a parimetito con Fusco. Letteri qualche voto in più. Galepe Villa in parit?.

Condividi su altri siti

Io credo invece che il Tex di Villa e di qualche altro disegnatore, sicuramente più palestrato e robusto del Tex tradizionale, sia molto più realistico perchè:Pensiamo a Tex singolarmente, ma il discorso vale anche per i Pards: un individuo reale che dovesse avere la forza enorme e la resistenza fisica incredibile che presenta Tex varie volte nelle sue avventure dovrebbe essere palestrato e bene anche, dovrebbe essere una specie di Rambo; Quindi mi sembra giusto e necessario dare a Tex almeno un po l'aspetto del palestrato, io se fossi disegnatore questo aspetto lo darei anche in maniera più pronunciata. Dunque anche questo è un'altro dei motivi percui io preferisco Villa.

Da un punto di vista molto logico avresti ragione tu, e tuttavia io ho sempre preferito il Tex meno "superman", in cui proprio perchè il suo aspetto fisico rientra di più nella normalit? hanno più risalto la forza, il coraggio e l'agilit?. Nota che mi piace anche il Tex di Ticci, che pur senza essere "tridimensionale" non ha nulla da invidiare a quello villiano per potenza e dinamismo.

Condividi su altri siti

Quella che si dice "una battaglia all'ultimo sangue"... I risultati finali sono ancora distanti, forse, ma la piega che il sondaggio sta prendendo è a dir poco clamorosa. Hanno stupito anche me gli scarsi risultati finora ottenuti da Civitelli, che nei miei pronostici (evidentemente sbagliati!) figurava ai primi posti. La cosa non dovrebbe colpirmi affatto, dato che quest'anno, a partire dai Mondiali di calcio fino alla meteorologia, verr? ricordato per la caducit? delle previsioni. Ma da qui ad immaginare che il problema si ripercuotesse anche sui forum... Smentito in tronco!Perdipiù mi sarei aspettato di trovare in cima alla classifica, in stetta parit? con Ticci, anche Claudio Villa, che invece è rimasto alle spalle del Maestro senese, seppur di poco. Tuttavia la gara non è ancora finita e il conteggio delle preferenze sarà decisivo per la nomina dei vincitori, ma chissà che non si debba assistere a dei nuovi e più clamorosi rovesciamenti di fronte... Vedremo!

ieri mi sono sfogliato "Furia Rossa" di Ticci e Nizzi. Disegni straordinari. Niente da dire sul segno grafico del Maestro Ticci, che grande disegnatore!!!

Questa è telepatia bella e buona (o quasi)... :soldaton: Io, invece, ieri pomeriggio mi risfogliavo in santa pace la storia "Fuga da Anderville", altro capolavorone dei bei tempi andati sempre firmato dallo storico duo Nizzi-Ticci... L'ho letta talmente tante volte che per puro miracolo non ho consumato gli albi che la contengono. Di storie simili si è buttato via lo stampo, ormai...

Condividi su altri siti

Credo che i risultati meno eccellenti del previsto ottenuti da Civitelli non stiano ad indicare che l'artista di Arezzo sia in crisi, o sgradito ai lettori (ci mancherebbe, sappiamo che è uno dei più apprezzati, al contrario). Il fatto è che su Tex si sono avvicendati, chi più a lungo chi per un tempo più breve, professionisti di tale spessore e qualità che in qualunque modo venisse proposto questo sondaggio sarebbe toccato a tutti, o quasi, fare una o più dolorose rinunce. Purtroppo molti di questi grandi disegnatori non sono più tra noi, altri hanno smesso da tempo di operare, e dobbiamo ritrovarli in storie del passato, ma tutto ciò sta a indicare la caratura di Tex, non solo per gli affezionati lettori, ma anche per i professionisti del disegno che ne conoscono il livello e l'importanza ::evvai::

Condividi su altri siti

...... ma la gara è ancora lunga (almeno, lo spero). Le vacanze, l'estate rest?a a comparire, ecc. Fino ad ora le votazioni con relative spiegazioni sono state molto ben ponderate. Ovviamente ciascuno di noi fa il tifo secondo le proprie personali preferenze. Credo che il futuro ci riserver? ancora sorprese....

Condividi su altri siti

Hanno stupito anche me gli scarsi risultati finora ottenuti da Civitelli, che nei miei pronostici figurava ai primi posti.

Ma ? ai primi posti... Diavolo, è tra i primi sei ! Attualmente appaiato con Fernando Fusco, mica con uno scarabocchiatore qualsiasi...!

Comunque una prima conclusione, tanto chiara quanto banale, la si può tirare.
A giudicare dai nomi giunti in finale ( ma sono convinto che lo stesso si verificherebbe in qualunque altro sondaggio analogo effettuato in passato come in futuro, qui o altrove ), i disegnatori considerati "i migliori" sono tutti accomunati dal fatto di aver legato la propria vita professionale a Tex.
Dice: è la scoperta dell'acqua calda.
Lo so, ma mi piace constatarlo.

A proposito, devo ancora votare. Decisione assai difficile...

Condividi su altri siti

Hanno stupito anche me gli scarsi risultati finora ottenuti da Civitelli, che nei miei pronostici figurava ai primi posti.

Ma ? ai primi posti... Diavolo, è tra i primi sei ! Attualmente appaiato con Fernando Fusco, mica con uno scarabocchiatore qualsiasi...!
Ovvio, ma mi riferivo ai primi posti del sondaggio. Mi aspettavo di trovarlo in parit? con Ticci, per intenderci, il quale, come ben tutti sapete, sta attualmente dominando la classifica. Ma la scalata è ancora lunga, come si è già detto, e da qui al traguardo chissà cos'altro potrebbe accadere...

Comunque una prima conclusione, tanto chiara quanto banale, la si può tirare.
A giudicare dai nomi giunti in finale ( ma sono convinto che lo stesso si verificherebbe in qualunque altro sondaggio analogo effettuato in passato come in futuro, qui o altrove ), i disegnatori considerati "i migliori" sono tutti accomunati dal fatto di aver legato la propria vita professionale a Tex.
Dice: è la scoperta dell'acqua calda.
Lo so, ma mi piace constatarlo.

Su questo sono d'accordo. Peccato che alcuni di loro (mi riferisco a Muzzi, Giolitti, Nicol' ed altri) non possano aver preso parte a questa combattutissima finale. Ma è l'inesorabile legge dei sondaggi: in pochi riescono ad arrivare in fondo e tutti gli altri sono fatalmente destinati a fermare in anticipo il loro cammino, e come sentenziava Cheyenne, in certe occasioni può capitare spesso di assegnare dei voti a malincuore...

A proposito, devo ancora votare. Decisione assai difficile...

Confermo. Per quanto mi riguarda, è stata una sofferenza angosciosa... Mi sembrava di spedire sul patibolo gli autori che ho deciso di escludere... -_-

Condividi su altri siti

Grazie a tutti i disegnatori di Tex, anche chi ha disegnato solo una storia ( mi riferisco alla serie mensile ) come Dotti, o poche di più, come i fratelli Cestaro, ha contribuito al mito di Tex. Il mio voto va a Villa per come disegna tutti i pard, gli altri personaggi, i paesaggi e il movimento che imprime alle vignette, sembra tutto vivo, che escano dalle pagine. Preferenza a Ticci, stessi pregi di Villa, ma il suo Kit è meno bello. E preferenza anche a Civitelli per la puntinatura, le sue nebbie e le sue notti, il west caldo, polveroso ma pulito e le città, la neve.. tutti bravi: un sondaggio al fotofinish.

Condividi su altri siti

mi riferivo ai primi posti del sondaggio.

S?, era chiaro. Io intendevo dire che non c'è da meravigliarsi dei risultati, non li trovo clamorosi. Questi sei disegnatori sono notoriamente i più amati dai lettori, per cui era scontato che arrivassero in finale; poi, con un numero limitato di partecipanti al sondaggio ( 35 o anche 60 sono davvero pochini ), indipendentemente da chi arriver? primo e chi si piazzer? sesto, qualunque risultato ci sta e non deve stupire più di tanto. :)Questa consultazione però è divertente perchè si svolge sotto forma di torneo. Partecipate, partecipate...!

Condividi su altri siti

Villa o Ticci, questo è il mio problema.
Potendo purtroppo dare il voto solo ad uno dei due, lo assegno al sommo Poeta del West Ticci, perchè ha dato vita a molte più storie di Villa, e continua tuttora a sfornarne a differenza di Villa, Maestro del fumetto tenuto in ibernazione criogenica.
Pertanto:

Voto: TICCI

Preferenze:
- VILLA
- FUSCO

Terza preferenza, fuori concorso: Cestaro

Non posso esimermi dall'assegnare una menzione speciale anche al grande Civitelli.

Condividi su altri siti

Il sondaggio è fermo da qualche giorno. Possibile che 37 voti rappresentino la massima partecipazione che possiamo attualmente garantire?Posto che per me potrebbe anche andar bene così, inviterei i nuovi utenti e chi solitamente non scrive a esprimere il voto. Troverei poi interessante riproporre il sondaggio limitatamente ai disegnatori ancora in attività. Un caro saluto a tutti.

Condividi su altri siti

Beh è una bella vergogna solo 37 su un forum così importante e su un sondaggio altrettanto importante... che diamine almeno si arrivasse a 50!Comunque secondo me non ci saranno altre sorprese! Ticci vince, poi Villa e Galep. Io sono in gran disaccordo con la prima e la terza posizione, come ormai avranno capito anche i muri :)Beh, complimenti ai ragazzi sul podio!

Condividi su altri siti

Non facciamoci ingannare dal numero degli iscritti. Sono 2350 e aumentano costantemente, ma in qualsiasi periodo della vita del forum i partecipanti effettivi sono sempre poche decine in tutto. In realtà, volendo, un modo semplice per dare al sondaggio un minimo di valenza statistica ci sarebbe. Basterebbe che nella pagina personale di ciascun utente ci fosse uno spazio dove indicare i propri cinque disegnatori preferiti ( anche modificabili a piacimento ); poi, un programmino facile facile potrebbe quotidianamente leggere tutte le preferenze espresse, sommarle e ordinarle. In questo modo si potrebbe avere sulla homepage del forum una TopTen costantemente aggiornata in tempo reale, un termometro che indica ogni giorno il gradimento dei lettori. Tra vecchi e nuovi iscritti, penso che in un tempo non molto lungo potrebbero contarsi centinaia di preferenze espresse, e i risultati comincerebbero a diventare abbastanza attendibili. Poi magari mi sbaglio, e all'iniziativa aderiremo sempre in 37. :D

Condividi su altri siti

per me, lettore d'annata, Tex si identifica con la faccia che Galep gli ha dato. Idem per i pards. Mi viene automatico confrontare i disegni di ogni nuova storia con i disegni delle origini, quindi do il mio voto a GALEP. Il mio gusto personale mi porta comunque ad apprezzare o meno il tratto degli altri disegnatori. Non sono un artista n° un critico d'arte ma, come a tutti capita, una cosa mi piace di più ed una di meno. Quindi, le mie preferenze vanno a VILLA e TICCI.

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.