Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Cavalli Disegnati Da Andreucci


Burningbullet
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Inizio invito Moderazione
 
Ehm...
 
è da un bel po' che non scrivevo più niente e, tra un codice e l'altro mi sono detto "vediamo un po' cosa c'è ultimamente sul forum".
 
Bene, anzi male.
 
Da un disegno e le prime impressioni mi sono ritrovato a leggere praticamente solo botte e risposte tra opinioni espresse all'inizio e non del discorso del tema.
 
I gusti sono personali.
 
Sono il primo a dichiarare che ci dev'essere la libertà d'espressione ma, allo stesso tempo, gradirei leggere interventi maturi (dove intendo maturi con la capacità di mettersi nella pelle di chi legge o, in questi casi, di chi verrebbe "mirato" da una critica... ed in alcuni casi, in quanto lettori, mettersi nella pelle di chi ha scritto).
Fine moderazione
 
 
Tornando su un discorso maggiormente legato alla discussione in sé, ossia i cavalli disegnati da Andreucci, prendendo in considerazione anche quelli postati nella sezione dedicata appositamente ai suoi disegni (http://texwiller.ch/index.php/topic/547-galleria-di-stefano-andreucci/) o a quelli presenti sul suo sito http://www.stefanoandreucci.it/ personalmente dico che essi mi convincono.
 
Ad esempio, in questa tavola apprezzo specialmente l'eleganza nel cavallo che segue al morso presente nell'ultima vignetta:
tex-12.jpg
 
In questa, senza far apposta, il dettaglio che apprezzo è nuovamente presente nell'ultima vignetta: si tratta della coda e della zampa (mi immagino le redini tirate indietro, il morso che blocca il cavallo...)
tex-13.jpg
 
Dal suo sito anche questa struttura è di piacevole visione:
pic-34.jpg

 
 
 
L'immagine postata all'inizio di questa discussione, rispetto a quelle appena propostovi, è sicuramente maggiormente dedicata al movimento, alla dinamicità dell'animale... tale effetto vien ben proposto tramite le pietre sollevate e lo scarto dell'animale come se avesse appena superato una curva in salita ritrovandosi spiazzato con la modifica di direzione ed il cambiamento dell'inclinazione del terreno.
 
Tale dinamicità mi sembra però esser andata un po' a discapito della purezza o, se lo volessimo, della sinuosità del tratto, rendendoci quel che a mio modesto parere potrebbe essere uno dei cavalli più spigolosi offertoci sino ad ora da Andreucci.
 
 
Ammetto di non capire bene a quale disegno faccia riferimento John Deere (vedo che parla di un disegno postato da Gunny ma non lo vedo qui), ma al contempo se ripenso al rodeo che ho seguito, ed in special modo alle gare di destrezza ove sono le cowgirl ad esibirsi, alcuni destrieri possono effettivamente assumere posture "particolari" (dove con particolare più che altro è la sensazione che non possa restare in piedi).
 
usa_rodeo_cowgirl_barrel_race_quarter-ho
(foto da http://www.rosemarysheel.com )

 

 

e7210b40fa8af567f9ee103454c66c7b.jpg
(fodo da http://www.pinterest.com)
 
 
 
Per non riportare il tutto fuori tema, complessivamente (inteso come tra i vari disegni visti) considero i cavalli di Andreucci come aventi un buon rapporto con la realtà, che si integrano bene nel contesto di Tex.
 
 
Bene, dopo questo intervento, lasciatemi salutare tramite un disegno in tema (logicamente sempre riportabile al sito dell'autore ;))

 

 

pic-38.jpg

http://www.stefanoandreucci.it

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

È un piacere parlare con TexFanatico, perciò voglio chiarire, visto che almeno lui comprende, che io ho criticato solo ed esclusivamente le posizioni dei cavalli che disegna Andreucci in questi due specifici disegni, ( uno lo vedi qui, l'altro postato da Gunny è stato cancellato spostando qui questo pezzo di discussione che stava in "Galleria di Andreucci" da qualche moderatore che non indovinerei mai!) non ho mai detto che Andreucci non sa disegnare i cavalli come tratto, come tutti hanno capito. 

La posizione ASSURDA del primo disegno è una posizione che potrebbe essere da gare di destrezza come dici tu, ma più probabilmente io la assocerei a una doma di un cavallo selvaggio, o sbaglio? Dimmi solo cosa diavolo centra con Tex al galoppo con la pistola in pugno che sta per sparare a qualcuno.

 

Allora io ti chiedo una sola cosa Tiziano, ti chiedo di dirmi, motivando, secondo te cosa c'è di sbagliato nel mio messaggio di commento iniziale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

 uno lo vedi qui, l'altro postato da Gunny è stato cancellato spostando qui questo pezzo di discussione che stava in "Galleria di Andreucci" da qualche moderatore che non indovinerei mai!

 

Ecco il disegno postato da Gunny con la posizione del cavallo da te giudicata assurda:

 

15higj5.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bhè, a volere discorrere sull'immagine in questione penso si stia facendo un gran blabla sulla scelta di termine.

 

Personalmente non avrei utilizzato "assurda" quanto piuttosto improbabile o, tutt'al più, potenzialmente incoerente con la situazione.

 

Se il cavallo abbassa la testa possono esserci vari motivi (testare/sfidare il cavaliere, allungare i muscoli, allontanarsi dalla mano del cavaliere,...) mentre se la testa s'abbassa durante l'impennata lo vedrei quasi come un preludio ad uno smontamento (per intenderci, dalla posizione del disegno si alzerebbero anche le zampe posteriori con relativo colpo di reni).

 

Per un saluto penserei piuttosto ad un'impennata richiesta dal giovane Tex, aspettandomi dunqu una fiera testa alta riversa verso il collo.

 

Bisogna però anche considerare un altro aspetto... una cosa, per quanto improbabile, non significa che sia impossibile :generalenordista::old: .

 

Sicuramente l'intento dell'autore (ma qui è una mia ipotesi!) era quello di rendere semplicemente epica la vignetta, mostrando la focosità e fierezza di quel che dovrebbe essere il mitico Dinamite (almeno pensando all'età del giovane Willer), contrapposta alla spensieratezza e tranquillità di colui che sarebbe poi diventato il ranger conosciuto da ogni malvivente del West, senza considerare il possibile sguardo critico, senza il quale l'intento prefissato (qualora fosse quello da me ipotizzato) sarebbe a mio modesto parere pienamente raggiunto.

 

 

 

Allargando il discorso al disegno in sé, invece, non mi ritrovo concorde con John su quel che è riguarda coda e finimenti (nello specifico le staffe).

 

Considerando l'impennata, e dunque i movimenti dei glutei dell'animale (e la visione parzialmente laterale datoci da Stefano) la coda secondo me si ritrova in un'ottima posizione, così come considero plausibile la posizione delle staffe (fossimo laterali vedremmo la gamba di Tex allineata con l'occhiello del sottopancia, ma è anche vero che dipenderebbe poi dalla postura del cavaliere).

 

 

Per non tralasciare la questione sperone... de gustibus. Ammetto che però un'incurvatura minore non mi avrebbe disturbato :indianovestito:

 

Concludendo quest'analisi di risposta al posto di John (analisi sempre personale) ed ampliandone la portata anche alla galleria dedicata a Stefano Andreucci e non limitandomi solo a questa, considero il disegno splendidamente dinamico.

 

Come sempre, opinione meramente personale.

 

 

 

Sperando d'aver così evaso anche alla domanda di John, mi permetto chiedere a mia volta una cortesia all'utente, ed il tutto è relativo all'avatar... a buon intenditore... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che tu abbia capito quello che volevo dire, anche se cerchi un po di difendere Andreucci ;)

Riguardo alla coda, non ho trovato una foto decente da mostrarvi, ma vi posso garantire ( la vedo quasi ogni giorno dovete credermi ) che è minimo 10/15cm più in su ed ha un'attaccatura completamente diversa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

[offtopic]

apro e chiudo... non vuole essere una caccia alla strega o all'errore, un difendere od un accusare (se non peggio). Rientra tutto nell'ottica di quanto scritto come preludio: mettersi nella pelle dell'altro.

 

Borden ha specificato che Andreucci conosce i cavalli

Andreucci è un disegnatore

 

Da qui desumo che Andreucci abbia fatto quel che ha fatto con un intento.

 

Mi metto al suo posto e poi lo guardo dal mio e, quindi, penso che probabilmente l'opera voleva comunicare qualcosa e non essere una "fotografia". Da questo punto di vista accetto la posizione ed apprezzo l'insieme.

 

 

Inoltre, essendo il discorso globale e non unitario, non mi soffermo su un cavallo spigoloso o una posizione, quanto piuttosto sul tutto, prendendo magari in considerazione altri disegnatori.

 

Preferisco Andreucci ad altri che sono passati su Tex.

 

La coda? Posso concedertela e la mia posizione "ottimale" poteva essere esagerata :trapper:

 

 

A questo punto prendo la mia decisione e, tra i vari disegni visti... bhè, la mia decisione è quella espressa.

 

Mi piace il suo stile.

 

 

 

Se vuoi continuare a discorrere sul difendere o meno facciamolo in un'altra sede.

 

Di sicuro il perseverare, da tutte le parti, rischia d'esser controproducente a più livelli :)

[/offtopic]

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io sono un ammiratore di Andreucci. Non ne capisco niente di posture equine (anche se ritegno i cavalli animali nobili e meravigliosi) e penso che non conduca da nessuna parte giudicare un disegnatore in base a come disegna i cavalli. Ok, per te non li disegna bene e hai citato anche Villa in un altro topic indicando che lui sì che di posture se ne intende. Dici che sei uno che sta a contatto con i cavalli e ti cred, quindi penso che tu parli con cognizione di causa. Per me che non ne capisco m'interessa poco, però, perché guardo altri dettagli. Io in un fumetto cerco la sospensione dalla realtà non la coerenza a tutti i costi (non vuol dire però che nella prossima storia voglio vedere Tex che vola o con i superpoteri, intendiamoci!), se no mi metterei a pontificare anch'io perché Tex non può passare una notte a cavalcare in un deserto e, il giorno dopo, affrontare orde di indiani e scampare ai loro agguati, è inumano! Ma si tratti di un eroe, di un fumetto, non me ne importa della coerenza. Per questo dico, indipendentemente dalla tua libertà di opinione che ci deve essere, che queste discussioni non conducono da nessuna parte... mi limito a dirti che si tratta di avventura e fantasia non dimentichiamolo. Prendiamola per com'è... questi dettagli lasciamoli a quelli di UBC  :indianovestito: 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Si tratta comunque, ricordiamolo sempre, di disegni di un fumetto, non di riproduzioni iperrealistiche della realta'. Se ogni dettaglio non e' riprodotto alla perfezione per come appare nella realta', non ne faccio un dramma e non giudico il lavoro di un disegnatore di scarsa qualita' per questo motivo. Certo, a un occhio esperto puo' non sfuggire l'imprecisione nella riproduzione di alcuni dettagli - in questo caso i cavalli, altre volte sono state le armi - ma forse si tratta di pignoleria eccessiva. Ben altro giudizio si potrebbe dare nel caso di errori piu' importanti - prospettive sbagliate, dettagli che cambiano da una vignetta all'altra...

Quello che cerco ed apprezzo soprattutto, in un disegnatore, e' la sua capacita' di evocare una scena, di portarti dentro a un racconto - potrei fare l'esempio di Milazzo, uno che non bada certo ai dettagli e alla fedelta' minuziosa alla realta', ma trovo che riesca comunque a farti sentire l'atmosfera di un racconto come pochi altri...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

. Io in un fumetto cerco la sospensione dalla realtà non la coerenza a tutti i costi 

Anche io,però,a tutto c'è un limite. Ti rammento la sciagurata(secondo me) sceneggiatura di "Braccato",a tratti TROPPO inverosimile,così come questo benedetto cavallo di cui sopra che ha la coda grossolanamente sbagliata.Errare è umano. Ymalpas per mesi ha massacrato Ortiz ma nessuno l'ha mai fatta tanto lunga.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

. Io in un fumetto cerco la sospensione dalla realtà non la coerenza a tutti i costi 

Anche io,però,a tutto c'è un limite. Ti rammento la sciagurata(secondo me) sceneggiatura di "Braccato",a tratti TROPPO inverosimile,così come questo benedetto cavallo di cui sopra che ha la coda grossolanamente sbagliata.Errare è umano. Ymalpas per mesi ha massacrato Ortiz ma nessuno l'ha mai fatta tanto lunga.

 

 

la discussione è degenerata non per la coda di cavallo, secondo me, più per i modi in cui alle volte si commenta... ma non è questo il punto. Io francamente non me ne sono accorto che quella coda di cavallo è inverosimile, non sono proprio andato a guardarla, sarà un mio limite penso.

 

Su Ortiz io non ero d'accordo con Ymalpas ma ricordo che se ne discusse a lungo, e molto. Forse tu non lo ricordi ma fu così. Il che naturalmente in una discussione è bene che ognugno dica la sua. Solo che tutto questo polverone io non ce lo vedo. E' una MIA opinione, naturalmente, ma che ce devo fa', per me Andreucci è un grandissimo disegnatore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si tratta comunque, ricordiamolo sempre, di disegni di un fumetto, non di riproduzioni iperrealistiche della realta'. Se ogni dettaglio non e' riprodotto alla perfezione per come appare nella realta', non ne faccio un dramma e non giudico il lavoro di un disegnatore di scarsa qualita' per questo motivo. Certo, a un occhio esperto puo' non sfuggire l'imprecisione nella riproduzione di alcuni dettagli - in questo caso i cavalli, altre volte sono state le armi - ma forse si tratta di pignoleria eccessiva. Ben altro giudizio si potrebbe dare nel caso di errori piu' importanti - prospettive sbagliate, dettagli che cambiano da una vignetta all'altra...

Quello che cerco ed apprezzo soprattutto, in un disegnatore, e' la sua capacita' di evocare una scena, di portarti dentro a un racconto - potrei fare l'esempio di Milazzo, uno che non bada certo ai dettagli e alla fedelta' minuziosa alla realta', ma trovo che riesca comunque a farti sentire l'atmosfera di un racconto come pochi altri...

 

 

intervento ottimo che quoto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

. Io in un fumetto cerco la sospensione dalla realtà non la coerenza a tutti i costi 

Anche io,però,a tutto c'è un limite. Ti rammento la sciagurata(secondo me) sceneggiatura di "Braccato",a tratti TROPPO inverosimile,così come questo benedetto cavallo di cui sopra che ha la coda grossolanamente sbagliata.Errare è umano. Ymalpas per mesi ha massacrato Ortiz ma nessuno l'ha mai fatta tanto lunga.

 

 per me Andreucci è un grandissimo disegnatore.

 

Anche per me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.