Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Storie Di Pasquale Ruju


Messaggi consigliati/raccomandati

Ultimamente abbiamo visto pubblicate nelle varie uscite della collana di Tex molte storie scritte da Pasquale Ruju. Personalmente questo autore mi piace molto e sono contento che il numero delle storie scritte da lui sia in aumento perchè ha portato una ventata di freschezza al personaggio tipica di un nuovo autore volenteroso di cimentarsi con una nuova sfida. Le prime storie pubblicate come "Mezzosangue", "La prove del fuoco", "La palude era" mi sono piaciute molto sotto ogni aspetto. Soggetti semplici ma originali sviluppati con dialoghi mai banali e con personaggi ben caratterizzati. Poi dalle storie dell'ultimo periodo sono rimasto non deluso ma forse mi aspettavo qualcosa di più. Premettendo che sono tutte storie che mi sono piaciute e che confermano un ottimo livello qualitativo della collana. La cosa che mi è parsa più evidente riguarda i dialoghi che ho trovato meno curati e più veloci. Forse è solo una mia impressione e infatti adesso mi sto rileggendo tutte le storie pubblicate per vedere se la mia opinione al riguardo cambia perchè per assaporare al meglio le storie bisogna leggerle sempre più volte. La mia domanda quindi è questa: a voi come lettori le storie di Ruju vi sono sempre piaciute allo stesso modo oppure avete avuto delle impressioni diverse leggendo le varie storie? Trovate che siano curate allo stesso modo delle prime o che siano state scritte più velocemente e con meno attenzione? Insomma vorreste dare anche voi la vostra idea generale sulle storie finora pubblicate dal grande Ruju? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto Tigre nera. Però pensare che Ruju possa fare tutte storie da 8 è pretende un pò troppo da lui. Fino ad ora non ne ha sbagliata una e spero che si mantenga su questi livelli. La prova del fuoco per ora è la storia migliore ( per me si intende ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Posto che Boselli ha sostenuto con le sue storie la collana per molti anni, quando si alternava con il mediocre ultimo Nizzi, e continua splendidamente a farlo, trovo che Ruju rappresenti un'ottima alternativa allo sceneggiatore/curatore di Tex e le storie fino a qui prodotte sono state tutte ottime o quasi. Sembra essersi calato decisamente dello spirito del personaggio, e allo stesso tempo ha sempre proposto trame fresche, mai banali, con spunti anche molto originali e personaggi molto riusciti. Devo ammettere che preferirei lui a Faraci come "secondo" di Boselli, dato che il buon Tito dopo le buone storie iniziali sembra essersi un po' perso per strada (ma confido nelle nuove storie); dei quattro sceneggiatori attuali di Tex e' quello che vedrei piu' volentieri affiancare Boselli con continuita' (Manfredi e' uno dei migliori sceneggiatori attuali e le sue poche storie di Tex sono formidabili, ma per il suo feeling non eccessivo con il personaggio, che non e' di sua creazione, e' forse la cosa migliore che continui a scrivere qualche storia ogni tanto).

 

Non saprei stilare una classifica delle storie di Ruju, che mi sono piaciute tutte (l'unica che ho gradito meno e' stata quella del texone di Roi). Senza aver mai scritto capolavori indimenticabili, ha comunque fornito una serie di ottime storie... peccato che, dalla tabella delle storie in lavorazione, pare che le sue future storie destinate alla regolare siano soltanto tre, mentre lo vedrei volentieri piu' spesso sulla testata principe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ruju è arrivato quasi in punta di piedi esordendo sull'almanacco del west, con due storie che non avevano convinto del tutto i lettori all'epoca.

Personalmente a me erano piaciute: sto parlando de La Palude Nera e Nella Terra dei Klamath.

La prima aveva un personaggio decisamente originale per l'epoca, o almeno non era così abusato su Tex inserire un cattivo con tale spesso psicologico.

La seconda più classica mi ha fatto assaporare alcuni aspetti texiani che spesso venivano sepolti o non considerati. Non riesco ad esprimere esattamente quali, ma l'atmosfera ricordo ancora che era nell'insieme ben curata.

 

Finalmente arrivò poi il suo battesimo sulla regolare, la sua Prova del Fuoco, che secondo me rimane a tutt'oggi il suo capolavoro sotto tanti punti di vista: trama, personaggi, tragedia e follia, con personaggi che oltrepassano la sottile linea tra legge e fuorilegge.

Ricordo ancora che a suo tempo l'annuncio dell'arrivo di Ruju sulla serie regolare, scatenò sui forum alcune aspre critiche, con commenti negativi già prima di aver letto l'albo, dettate comunque dai soliti odiosi pregiudizi di gente che aveva letto l'autore su altre serie (dylan dog).

Io non avevo mai letto le storie di Pasquale su Dylan ma anche se l'avessi fatto, sicuramente gli avrei dato comunque massima fiducia, perchè ogni serie, ogni personaggio è a sè.

Un conto è scrivere Dylan, un altro Tex. Tutti e due hanno caratteristiche proprie, inutile e insensato fare un confronto.

 

Apro una parentesi di Ruju ho poi recuperato Cassidy, che è una gran bella serie e la consiglio caldamente, i 18 albi li ho letteralmente divorati, soprattutto per una continuity che ti tiene legato e non ti lascia andare finchè non hai concluso l'ultimo albo e non ha ricomposto tutti i tasselli del puzzle.

 

Sto recuperando Demian, ma finchè non ho tutti gli albi in mano non comincerò la lettura, ho letto solo il primo e l'ho trovato molto interessante.

 

Tornando a Tex, trovo che successivamente alla Prova del Fuoco, Ruju abbia sfornato storie ottime, buone, soltanto quella sul Texone non mi ha convinto per i motivi che già ho scritto nel topic apposito.

Sempre e comunque lo si può facilmente notare, l'autore ha lavorato benissimo sulla trama, differenziandosi e mai standardizzandosi. Ogni storia è diversa dall'altra, anche in quelle più classiche c'è sempre qualche particolare originale o sepolto o poco usato.

 

Direi che possiamo aspettarci belle sorprese anche per il futuro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non saprei stilare una classifica delle storie di Ruju, che mi sono piaciute tutte (l'unica che ho gradito meno e' stata quella del texone di Roi). Senza aver mai scritto capolavori indimenticabili, ha comunque fornito una serie di ottime storie... peccato che, dalla tabella delle storie in lavorazione, pare che le sue future storie destinate alla regolare siano soltanto tre, mentre lo vedrei volentieri piu' spesso sulla testata principe.

 

Stando a quanto scrive Boselli, Ruju è attivissimo. Ha in lavorazione o in attesa di pubblicazione) effettiva: tre storie per la serie regolare, una per il Texone, tre pe il Maxi, due per l'Almanacco, una per il  Color estivo ed una, breve, per quello autunnale. In più, starebbe scrivendo altre storie in attesa di disegnatore, visto che al momento non ce ne sarebbero di liberi.

Quindi abbi fiducia. ;)  :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Più fiato a Boselli, dunque... penso che alcuni cali narrativi di Borden degli ultimi tempi siano stati dovuti all'imponente ritmo a cui era costretto. Per me l'ideale sarebbe il duo Boselli-Ruju, più una storia all'anno di Manfredi, una di Faraci da pubblicare sempre in qualche testata secondaria e magari, visto che ha mostrato dell'interesse per Tex, qualche one-shot per Recchioni.

Mi preoccupa solo il fatto che il fu Degno Erede è tornato in seno alla SBE e che a qualcuno in redazione o nel CdA possa piovere in testa di...    :blink:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

 

 

 

Non saprei stilare una classifica delle storie di Ruju, che mi sono piaciute tutte (l'unica che ho gradito meno e' stata quella del texone di Roi). Senza aver mai scritto capolavori indimenticabili, ha comunque fornito una serie di ottime storie... peccato che, dalla tabella delle storie in lavorazione, pare che le sue future storie destinate alla regolare siano soltanto tre, mentre lo vedrei volentieri piu' spesso sulla testata principe.

 

Stando a quanto scrive Boselli, Ruju è attivissimo. Ha in lavorazione o in attesa di pubblicazione) effettiva: tre storie per la serie regolare, una per il Texone, tre pe il Maxi, due per l'Almanacco, una per il  Color estivo ed una, breve, per quello autunnale. In più, starebbe scrivendo altre storie in attesa di disegnatore, visto che al momento non ce ne sarebbero di liberi.

Quindi abbi fiducia. ;)  :D

 

 

Certo che ho fiducia! Notavo soltanto un certo sbilanciamento tra le sue storie destinate alla serie regolare e quelle per le collane "satellite"... Comunque fa molto piacere che Ruju abbia molte storie in cantiere :ok:  E chissa', magari le serie dei Maxi e degli Almanacchi (che sono probabilmente le meno gradite al pubblico texiano) potranno trarre molto giovamento dalla sua presenza e dalle sue - speriamo - ottime storie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ruju piace anche a me, per quanto anch'io abbia percepito un calo negli ultimi tempi, ma forse probabilmente è solo una percezione soggettiva, un momento diciamo così di stanchezza. C'è però da dire che nessuna delle sue storie mi ha entusiasmato al cento per cento, cosa che invece è accaduto subito per Boselli (ovviamente) e per Nizzi. Ma, a proposito di Nizzi, ti riferisci forse a lui quando parli di Degno Erede, Mister P? E' tornato in seno alla SBE? Non ho capito bene cosa volevi dire...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me Ruju, sopratutto ultimamente è piaciuto molto, era sempre stato un buon autore ma con il Texone di quest'anno ha fatto il botto e ora credo che ci sia da aspettarsi molte altre ottime storie da lui, secondo me non ha niente da invidiare a Boselli e credo che ne abbia tanto di potenziale. Non è ancora arrivato a firmare quelli che io chiamo "storioni", ovvero capolavori da olimpo Texiano, forse se i disegni del Texone fossero stati di un disegnatore "Top" e non inguardabili quello sarebbe potuto essere il suo primo "storione", ma comunque sinceramente mi aspetto qualche capolavori degno di olimpo da lui nei prossimi anni. Certo il posto dell'ormai fuori uso Nizzi è secondo me una seggiola troppo grande per tutti, non so se sarà mai in grado di arrivare ad avere il peso di Nizzi... non credo ce la farà mai neanche Boselli personalmente. ( da Nizziano eh)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.